MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come siamo considerati??

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come siamo considerati??

Mi piacerebbe aprire questa discussione per trattare un argomento un po'particolare:

Come viene considerato il nostro lavoro dalla gente esterna al settore??

Spesso, quando parlo del mio lavoro e della mia passione, di quello che faccio in cantiere e di cosa mi occupo noto la serie più ampia e vasta di reazioni.
    Chi si dimostra disinteressato, chi mi da del "muratore" in senso non proprio simpatico, chi del "contadino" inteso in modo un po'dispregiativo, chi invece risulta incuriosito e mi riempie di domande, chi, dopo avermi magari visto in cantiere, si chiede cosa mi spinga a fare questo lavoro, pur potendomi permettere di fare altro ecc ecc.

Per non parlare dei diversi comportamenti della gente sul cantiere!!
    Chi non ha il minimo rispetto di quello che fai e magari ti insulta perchè non gli permetti di posteggiare dove deve entrare un camion, o chi ti strilla dietro perchè gli impolveri l'ingresso del cortile di casa appena pulito ecc ecc.
    Poi fortunatamente ci sono le mie persone preferite...i vecchietti con i nipotini
    Questi mi danno delle gran "gratificazioni", il loro fermarsi ed osservare incuriositi come operano le macchine e le loro domande....

Ma adesso basta scrivere...lascio la parola a voi...
    Operatore...fiero di esserlo

eeee Alduccio mio

purtoppo il 90% delle persone vede chi lavora nei cantieri in maniera negativa...
    mentre quelli che si lamentano per nulla....io personalmente li stirerei tutti con un bel rullo.
    non parliamo poi di chi, per negligenza, per deficenza o per chissa quale altro motivo ostacola in tutti i modi il lavor, vedi quelli che se un camion o una MMT stanno facendo manovra in strada invece di lasciar finire la manovra si infilano da tutte le parti con l'auto, molte volte correndo il rischio di farsi schiacciare.
    pensa che io poco fa ho detto a mia madre che voglio far l'autista....per lei peggiorerei di molto il mio lavoro attuale di elettricista

P.S: io per qualche mese non sono ancora del settore....ma se voglio entrarci penso sia chiaro come la penso
    Fede, BID Division Member

Commenta

INNANZITUTTO CIAO ALDO!

Beh io purtroppo nn sono un operatore,ma personalmente odio gli stronzi ke danno del grezzo e del boaro a ki fa il vostro lavoro,sono solo degli ignoranti ke magari solo xkè a fare il loro lavoro stanno seduti dietro una scrivania nn si sporcano credono di essere superiori,bah (e con questo nn voglio dire ke quelli ke stanno dietro le scrivanie siano tutti così,sia ben kiaro).Io cmq vi ammiro (e vi invidio) tutti voi operatori di settore,credo ke il vostro sia uno dei lavori più belli ke si possono fare,e sicuramente da delle belle soddisfazioni,se poi si è appassionati di meccanica come il sottoscritto,ancor di più.Reazioni ai cantieri?Beh io quando sono nei pressi dei cantieri vado sempre dai pakeristi e faccio domande riguardo makkinari e tecnike d'uso,e devo dire ke trovo ammirevole la disponibilità ke dimostrate sempre tutti,in fondo state lavorando e io vengo a rompervi l'anima,potreste anke mandarmi via,ma invece nn è così.
      GRAZIE DI ESISTERE A TUTTI GLI OPERATORI!!!!!! KISSà KE UN GIORNO MAGARI NN LO DIVENTI ANK'IO.....

Commenta

Ignoranti

Io sono sempre per strada con le autogrù e vi assicuro che nn è divertente avendo pure gli assi sterzanti sul posteriore nn c'è il minimo rispetto ho pannelli riflettenti lampeggianti e cartelli con la scritta"TRASPORTO ECCEZZIONALE NON ACCOSTARSI IN CURVA"ma puntualmente se nn stò attento rischio di incollare qualcuno sul muro questo xkè se ne fregano anzi quando mi infilano e li faccio passare mi offendono pure!!Nn c'è propio rispetto!

Commenta

Hd41, come mai hai scritto "Pakkeristi"? Lo si usa nelle lingue tedesche...

Commenta

Secondo me, c'è ancora una signora che si strofina l'orecchio sinistro..sapete com'è, se dietro ad un eccezionale, c'è un membro della scorta, che va a prendere una donna da un orecchio attraverso il finestrino della propria macchina...perchü gli aveva fatto segno di fermarsi e la signora in questione se ne è ben guardata dal rispettare l'alt, rischiando di infilarsi sotto una trave.....

Commenta

Purtroppo concordo con tutti voi...quante volte mi è capitato di dover scaricare l'escavatore dal carrellone e dover fermare le macchine...ragazzi mica si fermano dove gli indichi ma sotto le rampe!!
              Devi sempre fare die peli allucinanti...e questo solo perchè sei lento e grosso e pensano di poter sgattaiolare via facilmente...ma a volte non è proprio così!!
              Mi è capitato molte volte di fare la retro con il trattore o con la terna per entrare in un cancello e di trovarmi puntualmente una macchina, un motorino o una bici dietro!
              Anche quando ero in giro con la lama a far la neve ne stavo schiacciando uno.
              Va beh..non vado avanti perchè l'elenco sarebbe lunghissimo.

Commenta

Demag, guarda proprio oggi ho visto una cosa simile.
                un bilico con tanto di grader sul semirimorchio stava facendo inversione in una strada antistante una piazzola.
                io ho visto da lontano e mi sono fermato una 20ina di metri indetro per non intralciare.
                l'auto davanti a me ha pensato bene di lanciarsi nell'istante in cui l'autista ha fermato per innestare la retro, come ha fatto una soanna col camion ha dovuto frenre perchè il furbone è passoto dietro la motrice (girata a 90° rispetto al semi) e aggirato il semirimorchio ad una velocità da ritiro della patente....

Commenta

Pacherista lo diceva anche una mia ex di origini sarde...mi aveva spiegato che da loro le mmt vengono chiamate pachere...

Commenta

e quelli che quando un camion con il carrellone allarga verso SX per svoltare a DX con tanto di freccia immancabilmente superano a destra nel tentativo di farsi stritolare dal tandem del MO contro le case accanto?

anche i pedoni stanno bene per attraversarti dietro al furgone o al camion mentre fai retro

Commenta

E poi i criminali siamo noi....

Commenta

MI SON DA BELUN,E QUA IN DIALETTO LE RUSPE LE KIAMIAMO PAKERE,QUINDI,OPERATORE MMT = PAKERISTA,LO SO KE NN è ITALIANO,MA MI PIACE DI +

Commenta

Ah Trakker,respect X Avermi Kiamato Hd41 :d

Commenta

Qui è normale chiamarli pakkeristi (veramante si usa in genere solo per gli ecavatoristi), a noi ci chiamano traxisti o chauffeur (che è la qualifica che ho sul contratto..)

Commenta

Anche qua da noi chi manovra le macchine di cantiere vengono chiamati Pacheristi, da pachere che sono per l'appunto le macchine di cantiere.
                              giò
                              http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Io sul contratto avevo "operaio di 6 livello"...nel senso che coprivo 6 ruoli però:
                                manovale
                                autista
                                operatore
                                impiegato
                                potatore
                                meccanico

...vaaaaaaaaaaaaaaaabene.....ooooooooooook....

X HD41
                                Estirpa il tasto K dalla tastiera e usa CH...ne leggo già troppi di sms.
                                Ti permetto di usare la K solo per scrivere cose sensate come Iveco TraKKer
                                Ultima modifica di Aldo; 07/04/2005, 20:24.

Commenta

Ciao,anche noi qui a Bergamo le chiamiamo Pakere.

Commenta

x Aldo lo so ke la k è un po' da fighetti,CMQ io nn lo sono,ma volendo posso passare a ch,ok?

Commenta

Beh se vi può consolare anche noi agricoltori di problemi con gli scemi (e sceme) della strada ne abbiamo parecchi. Io spesso sono in strada con la mietitrebbia livellante di 4 m e gli automobilisti quando vedono la scorta con la bandiera e il lampeggiante cosa fanno?...accelerano!!! Pensate che una volta ero fermo ad un incrocio con tanto di corsie di canalizzazione, sapete cosa fece un tale con l'apino? ....mi si infilò sotto la barra perchè voleva passare sotto la trebbia!!!!! non sò come feci a resistere alla tentazione di abbasssare la barra!!!

Commenta

Ragazzz....siamo alle solite!Il nostro settore, oltre che essere bistrattato, è anche deriso!Allora, alla domanda, splendida tra l' altro di Aldo, vi spiego, nelle nostre zone, come è considerato il settore movimento terra.Parlando con ragazzi giovani della provincia, è trapelato il fatto che piuttosto che salire su una mmt, o andare in cantiere, anzichè manovrare un trattore o un bilico, preferirebbero andare chi in fabbrica, chi in uno studio tecnico, chi in banca, chi in uno squallidissimo ufficio di qualunque settore o nel pubblico....i problemi legati al ricambio generazionale del nostro settore si palesano proprio parlando con le nuove leve, che, tranne su questo forum, ho notato in loro l' assoluto menefreghismo e la totale sottostima nei confronti di chi opera nel settore.Questo, secondo me, è legato alla totale mancanza di appoggio, nei confronti del nostro settore, da parte degli organi preposti, in quanto sentirsi dire da degli sbarbati ma cosa ci vai a fare, oppure ma chi te lo fa fare, significa che nessuno spiega, ai ragazzini, quelli che sono i vantaggi di operare nel nostro settore.....però a me chi li spiega?????

Commenta

Hai detto una grande verità tex!Comunque posso dirti che noi giovani d'oggi non siamo tutti così,anche se,a dire il vero,io e la mia compagnia siamo un caso raro,in genere è vero,le masse dei giovani disprezzano questo meraviglioso settore,credo sia dovuto ad un'ignoranza di fondo

Commenta

scusate ma a voi interessa qualcosa ,cosa pensa uno squallido impiegatuccio rinchiuso ore ed ore sotto la luce al neon di qualche ufficetto da quattro soldi........
                                            non so a voi ma a me nun me ne po frega de menooooo!!!!!!!
                                            essere defito muratore o contadino o campagnolo da queste persone ....... bhe' posso dire a pieni polmoni che me ne vanto !!!!! me ne vanto di fare il pacherista e me ne frego di stare su una sedia ed aspettare che la prima mosca che ti passa sotto il naso ti rompa le scatole.........
                                            e andiamo..... non facciamoci rompere le scatole dalle mosche
                                            un giovane che intraprende questo lavoro sono perle preziose.....
                                            ormai la nostra societa guarda molto all'apparire e poco all'essere.......
                                            lasciamo stare comunque è certo che un giovane laureato neanche a pagare trovi un impieguggio come quello di fare lo scopino per strada quando me lo vengono a dire rispondo sempre che invece di studiare a uffa potevano andarsene ad imparare un mestiere..........
                                            Ultima modifica di Roberto-roma; 08/04/2005, 18:31.
                                            c.b. robertino

Commenta

Secondo me nel nostro mestiere se non hai una passione completa per le macchine e per quello che fai è meglio che non inizi neanche, io e mio fratello abbiamo avuto la fortuna di essere stati cresciuti in questo settore (e stiamo continuando a farlo), posso capire che non a tutti piace il nostro lavoro ma quando mi sento dire da certi miei compagni di scuola che non sanno neanche cosa voglia dire lavorare "chi te lo fa fare di stare dalle sette del mattino alle sette di sera a lavorare ,neanche nel medioevo facevano certi orari" a me da veramente fastidio perchè non si dimostra alcun rispetto per il mio lavoro che non sarà certamente il più comodo ed il più facile ma che non cambierei con nessuna altro al mondo.

Commenta

A Robbè..ma che te stai a dì.....il problema non è quello che gli impiegati, anzichè i fighetti, ci definiscano con epiteti poco simpatici...chissenestrafrega, e hai ragione tu!!!!Il problema è che, forse mi sono spiegato male, lo fanno anche coloro i quali ( i giovani) che ancora devono entrare nel mondo del lavoro.E la cosa è, a mio avviso, molto preoccupante......Paolo ha toccato nel segno, in quanto anche gli orari che si fanno, sono oggetto di critiche!!Robadamat!Come se guadagnare qualche eurino in piu' sia una vergogna....

Commenta

impiegatuccio o fighetti io faccio scattare l'articolo quinto del mio codice......
                                                  c.b. robertino

Commenta

L'hai detta Paolo!Pensa che questi personaggi definiscono "grezzi" o "boari" anche chi come me ha a che fare con le macchie utensili,ma che credono?Che programmare una macchina a CN sia uno scherzo?E nemmeno x usare quelle manuali bisogna essere stupidi,ma sai,ti vedono sporco e puzzolente di olio da officina e.........automaticamente diventi di serie B,alla fine sono loro i peggiorio perchè l'ignoranza è la peggior malattia!
                                                    P.S. io cambierei volentieri fresa e tornio con pala ed escavatore!Qualcuno fa cambio?

Commenta

Robbè...ti racconto questa perchè merita, a proposito dell' articolo quinto....strada provinciale abbastanza trafficata,in un momento di traffico assente,esco ed espongo la paletta rifrangente, una macchina in arrivo a 300 mt, piu' o meno....do' il segnale all' escavatore per attraversare la strada...tragitto da compiere 4 mt, esce l' RH6 e attraversa, intanto l' auto era a 200 mt...ha iniziato a suonare il clacson a 200mt, dopo diversi secondi, quindi in totale sicurezza, passa il mercedes continuando a suonare il clacson e ad esporre un dito, non il mignolo, fuori dal finestrino, urlandoci dei "barboni".....tu che avresti fatto?

Commenta

Poi dice che io rompo con la storia della mia vita, ma io dico sempre che ho messo un Diploma di Geometra e 2 anni di tirocinio da parte per salire sui camion e le mmt..e poi quando sento quell'idiota del mio collega che dice: "Ed io che quandop mia mamma mi diceva di studiare..." Io gli rispondo sempre: "Stai zitto che è meglio, perchè io ho studiato e sono qua a sprecarmi con te¨!!!!!!!".. Ricordo ancora le parole dei miei amici in Piazza la sera quando io alle 10 magari rientravo a casa, e loro dietro a dirmi: Ma non ti vergogni, un geometra che lavora sui camion dei rifiuti e nelle discariche con i compattatori e le terne...", bhè io mi son potuta comprare la 156 e stare per conto mio, fare il laser e cose varie, mente<la maggior parte di loro...s'arrangiano..con i soldini dei genitori.. a 35-40 anni!!!!!!!

Commenta

un po di anni fa avrei fatto una spemuta di sangueeeeeeee!!!!!adesso mi sono veramente stufato di andare a cercare di litigare........... e quindi me ne sarei fregato......
                                                          c.b. robertino

Commenta

a marce' allora anche nel tuo codice c'e l'articolo quinto..........
                                                            c.b. robertino

Commenta

Caricamento...
                                                            X