ma qualcuno di voi a mai sentito parlare di un apetta " bilico" ne ho vista una dal rottamaio parecchi anni fa sul cassone aveva una piccola ralla e portava un bel semi da due metri ad un asse.................
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come siamo considerati??
Collapse
X
-
Si esisteva, è sempre stato il mio sogno trovarne una, si chiamava pentaròOriginalmente inviato da c.b.robertinoma qualcuno di voi a mai sentito parlare di un apetta " bilico" ne ho vista una dal rottamaio parecchi anni fa sul cassone aveva una piccola ralla e portava un bel semi da due metri ad un asse.................
Commenta
-
Certo che tra te e me, e qualcun'altro di cui non faccio nome, ogni argomento sta diventando sempre fonte di sorrisi e risate.. Meglio cosi, almeno ci si fa una risata, è vero ogni tanto mi scaldo un po troppo, ma leggere certe anemità m da fastidio...già siamo considerati persone di serie B, come se guidare una MMt o un camon fosse cosa da persone rozze ed ignoranti..sfido qualunque "scribbacchino" (e l'argomento dedicato ai motgorgraeder ne è un esempio di che testa ci voglia ad usarne uno...)a salire su una MMT o un camion dell'ultima generazione..per vedere se ne è capace..un solo esempio, mio adre (30 ani di esperienza sule spalle...) gli tocco' salire su un Komatsu pc 180...ricrdo che scese e mi disse: " Ma tutti sti bottoni a che servono? Come mai sto coso non si accelera?..." Ed io a ridere a crepapelle... come ho detto nel succitato argomento, basta guardare la miriade di leve che c'era sui vecchi..immaginate ora un graeder dei moderni, gestiti anche elettronicamnete...e poi noi siamo persone di serie B!!!!!!!!!!
Commenta
-
la mia la usa ancora il mio fratellino
...gli ho buttato sotto un 110 polini con espansione leovinci, ma gli ho lasciato i rapporti del 50 xchè quà da me è tutto in salita..infatti è una scheggia....ma prima che diventasse obbligatoria la revisione ogni due anni conosco gente che gli buttava sotto un 200 con rapporti della vespa 130 e andava via a 90/100 all'ora con l'apetta...roba che se pigli una ghiaia inizia a girare per aria come un freestyler di motocross......che bella l'ape..
un mio amico che fa il fabbro gli aveva saldato il gancio traino con l'occhiello e ci attaccava il rimorchio x andare a fare legna...in più gli aveva messo le ruote del motocoltivatore..quelle con il disegno tipo trattore...era un mezzo inarrestabileee.....
Commenta
-
Brava Marcella hai colpito in pieno.
la maggiorparte delle persone crede che chi guida un escavatore oppure lavora sui trattori agricoli sia stupido.
per usare al pieno delle loro possibilità le macchine di oggi bisogna essere abbastanza furbi invece (nel senso di intelligenti)
con tutte ste gestioni elettroniche è più facile stampare una fattura (lavoro che fanno i cosidetti "intelligenti") che utilizzare una mmt o un trattore.Fede, BID Division Member

Commenta
-
Friz hai ragione...però vuoi mettere l' omino che sta dietro la scrivania quotidianamente e veste in giacca e cravatta......quanto cucca piu' di noi, che siamo brutti e sporchi?I nuovi valori morali e le mire professionali dei giovani d' oggi, purtroppo sono queste, e meno male che ci teniamo su' tra noi altrimenti.....
Una cosa sola....non è detto che chi fa le fatture non vada anche in cantiere!Per fortuna esiste anche quella categoria che però,( altrimenti si lavorerebbe per niente),dovrebbe portare ugualmente piu' rispetto per chi è della produzione.......a buon intenditore......
Commenta
-
bhe eccolo qua http://www.ape400.de/pentaro.htm uno spettacolo di mmt anni 60........... che ne dite prima o poi ritornero' all'argomento principale spero presto...........c.b. robertino
Commenta
-
Tex, io sono un giovane un po' in controcorrente.....
nel senso che ho 22 anni e un diploma di perito elettrotecnico che mi permetterebbe anche di andare in ufficio a fare il progettista.
il fatto è che avendo provato il lavoro in giro per cantieri(sempre da elettricista) ,ora che sono in officina mi rompo parecchio le scatole.
e i miei colleghi dell'uffico dicono che l'ufficio sia ancora più noioso...
quindi mi toccherà litigare coi miei che non vogliono che faccia l'autista (dicono che è un lavoro sporco e pericoloso...
).
però penso che li convincerò, in fondo per la patente C sono stati quasi subito d'accordo
.
Fede, BID Division Member

Commenta
-
ciao a tutti!!
Giusto sett scorsa stavamocostruendo un argine di sicurezza per un fiume, per poterlo fare entavamo in una vietta privata tra ville e villette(naturalmente autorizzati dal comune,e altri enti) dopo qualche viaggio di terra esce il proprietario di una villetta rompendo che la strada era sporca e minacciando di tirare una catena per impedirci di passare, la risposta del nostro scavatorista è stata chiara e semplice: "fai pure ma se se ti si allaga la casa non ci rompere i c.......!"
Quello che da fastidio è che stai lavorando per loro e appena sporchi si mettono a lamentarsi senza neache vedere se a fine giornata il caposcquadra manda un operaio a pulire, cosa che da noi si fa appena possibile!
ps se notate più sono i mezzi in cantiere più sono i vecchietti che guardano!!! i meglio sono quelli che anno fatto il panettiere per una vita ei ti criticano per come metti una griglia!
Commenta
-
bisogna anche capire certe persone quandosi lamentano. Spesso gente chenon è abituata al lavoro chenon sia d'ufficio,come vedono qualcosa nelle loro proprietà si infuriano MA basta spiegarli in 10 SECONDI SENZA LITIGARE tutto ciò che c'è da dire, che stai certo LO CAPISCONO.
Comunque va beneanche quella cosa dell'escavatorista li...
PS: lo so anche io che certi però , vogliono sempre e solo litigare ma non li ca*o nemmeno. non ci pensatee ciao
Commenta
-
Simo,solo 90-100 faceva?Spero che tirasse su il muso in accelerazione almeno...Un mio amico ha su il 130 Zirri,carburatore 32,espansione artigianale,e rapporti 75,il giusto compromesso tra allungo e ripresa,(sta in Agordo,e là è pieno di salite),comunque fa 120 in piano,e senza nessun problema.
CHIEDO IMMENSAMENTE SCUSA A TUTTI PER ESSERE ANDATO FUORI TEMA,VEDRò DI NON FARLO PIù IN FUTURO
Commenta
-
In questo periodo sta facendo di tutto per entrare in un posto molto famoso ma di cui non vi faccio il nome, come operatore mmt... oggi mi hanno risposto che ho un desiderio davvero molto strano!?! Le speranze sono molto esili e queste affermazioni mi mettono ancora di più lo sconforto....soprattutto perchè quello che me la detto era un vecchio palista.
Vorrei commentare ma non ci riesco.....
ciao:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
Ultimamente non lo so piu', anche perchè ho alcune nuove proposte da valutare!!!!
Sicuramente la scuola non mi ha insegnato quasi nulla di ciò che sto facendo, però lo studio ha pur sempre la sua importanza!Ma vai tranquillo che in cantiere ci sono molto piu' spesso che in ufficio (fortunatamente)!Sono ormai una decina d' anni che sono nel settore movimento terra e sto bene solo quando sono strettamente a contatto con le macchine.Proprio per questo appoggio in pieno la tua scelta professionale, credimi che fa piacere vedere un giovane così attento e preparato in questo settore!
Commenta
-
Tex, ho scordato di dire che ovviamente sarei ben felice di imparare a guidare oltre al camion anche le MMT (il maggior numero possibile, ovviamente) perchè sono dell'idea che bisogna saper fare un po' di tutto....poi già adesso a casa non aspetto altro che saltare sul trattore, e in ditta uso il muletto tutte le volte che posso (anche quelle in cui non è strettamente necessario)Sicuramente non dirò ai miei che voglio fare anche l'operatore MMt, visto già ritengono un lavoro "sporco" l'autista in cantiere, figuriamoci cosa penserebbero se volessi fare l'escavatorista...come minimo mi cacciano di casa

Commenta
-
Sì effettivamente stare in ufficio è un po'noioso ma una volta ogni tanto(magari solo metà giornata) fà anche piacere...magari quando fuori ci sono 38 gradi!!!
Io sono uno di quelli che, nonostante la tenera età, provo e faccio sempre di tutto...dai preventivi in ufficio ai pagamenti, dalle bolle di trasporto ai vari documenti, rilevamenti in cantiere, misurazioni di superfici, piani ecc ecc.
Per non parlare di tutto il resto...uso di tutto: camion, mmt di ogni genere, trattori, muletti, ho provato anche ad utilizzare carriponte, grù a torre ed autogrù, impianti di miscelazione calcestruzzo, motocompressori e saldatrici, verricelli, macchine utensili di ogni genere(torni, trapani, frese, sabbiatrici, macchine a controllo elettronico e numerico), ho provato svariate volte macchine ferroviarie come escavatori strada-rotaia o addirittura rincalzatrici su vagone.
Ed ancora non mi basta...ogni volta che vedo qualcosa di meccanico voglio provare ad utilizzarlo ed imparare a guidarlo, ma sono sempre attirato anche da strumenti elettronici come laser, teodoliti ecc.
Questo è un settore stupendo...penso che chiunque possa trovare la sua migliore occupazione.Operatore...fiero di esserlo
Commenta
-
Aldo, anche io lo uso il carroponte (in ditta ne abbiamo uno da 50q) è comodo per spostare i materiali.....
anche io se poss ocerco di usare tutto quello che viene sottomano...oggi ho fatto un "contratto" coi colleghi la prossima volta che c'è da spostare il camion e l'autista non c'è lo sposto io
il muletto lo usiamo un po' da delinquenti (pure io): per esempio varie volte spostiamo le macchine con le forche che arrivano appena oltre la metà del carico, inforcando dal lato più pesante per non ribaltare il carico al primo scrollo
X Tex: guarda, fare l'autista o l'operatore MMT credo sia senz'altro meno pericoloso che lavorare su una scala a 5 o 6 metri da terra
quindi alla fin fine non so se sia poi tanto più pericoloso di fare l'elettricista

Commenta
-
X Friz...è vero, non ci avevo pensato alla scala!!!!!Anche perchè io e la corrente non andiamo per niente d' accordo, quindi non potrei mai fare l' elettricista.....cmq con il muletto di scorribande ne ho fatte qualcuna anch' io, in passato, è stato sicuramente divertente, ma alquanto rischioso...Occhio alla penna!!!!!
A proposito Friz, l' impianto che ho installato, su tuoi consigli, funziona benone, almeno fino a pochi giorni fa funzionava....ciao
Commenta
-
Tex, tu hai scordato la scala e io ho scordato la orrente che forsa è ancora più pericolosa, specie per noi che siamo abituati ad operare sui circuiti con corrente inserita.
in genere i comandi sono tutti a 24V, ma i rari casi in cui il comando è a 220V...abitudine=scossa assicurata
sono contento che funzioni ancora...però aspetterei a dirlo

Commenta
-
Friz...fin che piove non rischio nulla.....
Tornando al tema, mi è venuto in mente un aneddoto, che mi disse qualche anno fa un mio amico, riguardo chi rompeva le b..... nei cantieri.Mi disse, "vedi tutte quelle persone che urlano tanto contro di noi, non hanno capito che in fondo lavoriamo per loro.....nella via di casa ho un vicino che continuamente brontola perchè con i mezzi, al rientro serale, sporchiamo l' asfalto e a lui la cosa dava mooolto fastidio.....con il passare del tempo dopo piogge abbondanti , sono comparse buche belle profonde che, ovviamente non ho piu' chiuso.....quando un bel giorno il vicino entrando a scheggia nella via con l' auto ne ha centrata in pieno una e ha disintegrato l' ammortizzatore anteriore sinistro.....gentilmente mi ha chiesto di chidere le buche......e io gli ho gentilmente ricordato che bisogna andare piano con la macchina"!!!
Poi, però, le ha chiuse.....non so se avrei fatto lostesso io....o avrei atteso l' intervento del comune...mah, che dite?
Commenta
-
Durante le opere di rifacimento della linea MI-VA.Originalmente inviato da tex 901X Aldo...rincalzatrici su vagone?
Scusa se mi faccio i fatti tuoi ma...dove sei riuscito a provarle?????
A noi avevano appaltato i lavori di ripristino dei passaggi a livello e degli scambi.
Per i passaggi a livello facevamo tutto noi(uomini e mezzi, con un Colmar a noleggio), mentre per gli scambi lavoravamo con loro(fornivamo 2 uomini ed il Colmar).
Proprio una notte, durante il rifacimento di vari scambi, ho avuto modo di provare la rincalzatrice su vagone.
è più facile da utilizzare rispetto a quella attaccata al braccio del Colmar perchè fa tutto in automatico...basta tirare una leva e avanzare con un altra...devo avere in giro delle foto...vedrò di cercarle in ufficio.Operatore...fiero di esserlo
Commenta

Commenta