MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi costruisco l' escavatore "ideale" [2004-2005]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Io sono studente e il ruolo principale di uno studente a scuola qual'è??
    Cercare qualche cosa da fare durante le noiosissime ore di lezione...così trovo un pezzo di carta e mi metto a disegnare...avrò fatto in questi anni di scuola centinaia di disegni ma haimè ora ne ho fra le mani solo due...li invierò.
    Premetto che non mi sono ispirato a nessuna marca particolare per fare i miei schizzi...semplicemente mi mettevo davanti al foglio e disegnavo una MMT.
    Comuqnue vedrò di scannerizzarle.
    Ho una pala gommata e un midi.

CIAOOOO!!
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao Claudio67,se non sbaglio hai parlato tu della fascia da 1,5 a 5,0 ton.

Commenta

Aaah tra le 1,5 e 5 ton...beh...non sono macchine che disegno molto bene i mini comunque vedrò di provarci.

CIAOOO!!

Commenta

Comunque se si vuole orientare la produzione anche su una fascia più alta i tecnici della nostra azienda possono adattarsi benissimo.

Commenta

Bhè visto che ci siamo vediamo di accontentare un pò tutti arrivando fino alle 40 ton x jumbo 71 io penso che il tuo progetto si possa applicare fino alle 14 ton tu che dici??.

Commenta

Ciao Emiliano,credo che si possa arrivare benissimo alle 14 ton.,ma aspetta a vedere il prossimo schizzo,forse non sarai contento perchè ha una linea molto moderna,ma daltr'onde dobbiamo battere lo sfin-x della Volvo vero?

Commenta

Giuuuuuuustissimo jumbo 71 anche perchè come tu sai se tanto mi da tanto sono straconvinto che non rimarro deluso.

Commenta

Ci sono nuovi aggiornamenti nella sezione fotografica da parte di Jumbo71 e di 988F!
                  Gianni Palma
                  MMTITALIA | NIEF Ebike

Commenta

Sarebbe bello riportarlo in Cad lo schizzo dell'escavatore con misure e quote poi c'e anche la versione 3d di autocad con i calcoli in 3d per le torsioni strutturali..Ma qui andiamo già in progettazione..
                    Ho studiato e disegnato molti particolari meccanici con quei programmi!
                    Cmq sono 3 anni che non disegno piu' con il cad
                    Cmq davvero bei disegni

Commenta

mi intrometto nel discorso,se volete fare una macchina con poca elettronica vi consiglio di non ricercare il max del desing tipo quello in figura 2 dell'album è il max (anche se ricorda fh),ha poi perchè non mettete il pistone del primo braccio sopra tipo schaeff.
                      Sergio

Commenta

Ragazzi che begli schizzi!!!
                        Io con i miei sono ancora un po'arretrato...non riesco a scannerizzarli ma sicuramente non saranno belli come gli ultimi due pubblicati.

CIAOOOO!!

Commenta

Se avete bisogno di un disegnatore cad 2d e 3d chiedete pure.
                          Sono 7 anni che lavoro come disegantore/progettista in un'azienda che costruisce automazioni industriali, quindi se vi serve qualcosa sono a vostra disposizione.
                          [b][u][color=darkorange]EX 1200 FOREVER[/color][/u][/b]

Commenta

x Case2,è vero che vogliamo mettere poca elettronica sulle nostre macchine però se gli togliamo anche l'estetica,in fin dei conti le prestazioni non si hanno con il tipo di disegno della macchina.Ciao!

Commenta

quello è vero,pero' secondo me una linea futuristica con una macchina semplice cozza un po'non credi?
                              Sergio

Commenta

x Case2,anche tu hai ragione,però prova a immaginare un quadro strumenti anche esso con una linea moderna ma che raccoglie in se le spie e i ,manometri essenziali,che in ogni caso non sarebbero pochi.Ciao!

Commenta

Concordo con Jumbo, una macchina semplice non deve per forza anche avere un aspetto dimesso, qundi una bella linea moderna ed essenziale non guasta di certo (in agricoltura ci sono stati e ci sono, molti casi di belle linee sopra a trasmissioni e motori con più di ventanni di anzianità).

Però la linea, come del resto il marchio, credo venga alla fine, intanto potremmo pensare alla gamma e poi alla componestica.

Per quelli che si fossero "messi in ascolto solo ora": non siamo dei "poveri illusi che vogliono combattere i mulini a vento", o meglio potremmo anche esserlo, ma credo che spendere qualche parola e fare qualche "progetto" sia un lavoro molto divertente e rilassante, si imparano tante piccole cose e non ci impegna minimante.

Commenta

x Claudi67,hai perfettamente ragione,in un mondo come il nostro dove si va sempre di corsa tanti sono gli impegni,pensare a certe cose ti rilassa e ti fa sentire quasi realizzato.Non hai espresso un tuo giudizio sgli schizzi presentati fino ad ora.Ciao.

Commenta

Concordo pienamente con JUMBO 71 e CLAUDIO 67.

Commenta

Ho visto i disegni veramente belli. Io disegno da cani ma me la cavo con l'elettronica,x quella poca che volete mettere fate sapere.
                                        A.G.

Commenta

Ciao gat,in effetti sarebbe nostra intenzione mettere poca elettronica ,ma ti interpelleremo sicuramente se mai ce ne fosse bisogno.

Commenta

Come sempre(opinione personale)JUMBO 71 non finisce mai di stupirmi ho visto lo schizzo dell'HYDROMAC 146 bello comunque l'idea di cambiare di un numero la vecchia serie è un'ottima idea poi voi cosa ne dite di aspettare il prossimo SAMOTER nel 2005 e se gianni ce lo permette e se sarà presente con lo stend di usatomacchine di promuovere questa iniziativa magari riusciremo a trovare qualcuno che vuole investire sul nostro progetto o noo voi cosa ne dite ???? può darsi che io abbia detto anche una stupidata bhè ovviamente dentro il progetto ci dobbiamo stare anche noi.

Commenta

Sicuramente Emiliano al Samoter ci saremo...
                                              certo, l'idea è buona, magari è un po' la forma che dovremmo migliorare.
                                              Nel senso che potremmo presentare un progetto-mostra a cura dei membri del Forum MMT con disegni e idee riguardo una nuova marca italiana di macchine movimento terra.
                                              Al momento pensare già ai finanziatori mi sembra troppo, troppo prematuro.
                                              Così come pensare di realizzare un nuovo marchio.
                                              Ciò non toglie comunque che con la fantasia, i disegni e le discussioni possiamo andare molto avanti.
                                              Voi che ne dite?
                                              Gianni Palma
                                              MMTITALIA | NIEF Ebike

Commenta

Daccordissimo con Gianni,intanto ci divertiamo con la nostra fantasia,poi il resto verrà da sè.

Commenta

x jumbo71...è bèllissimo il tuo progètto!!!!!!! la linèa mi sèmbra ottima... sçusatè la sçrittura ho problèmi çon alçuni tasti

Commenta

Si...anche a me piace molto.
                                                    Sinceramente penso sia meglio concentrarsi su un 220Qli piuttosto che su un mini.

Tornando ai discorsi precedenti...
                                                    Non sono molto d'accordo con il fatto di lasciare la linea in secondo piano anzi...direi che è una delle armi vincenti.
                                                    Ok poca elettronica, ok la semplicità ma se si trascura anche la linea addio...si finrebbe con il costruire una macchina di per se già vecchia in partenza.
                                                    Bisogna prestare poi particolare attenzione al confort dell'operatore e alle sue esigenze.
                                                    Tutti i comandi devono essere il più ergonomici possibili, costruiti con materiale di prima scelta e con un design e colori gradevoli all'operatore.
                                                    Ci dovrebbero essere molti vani portaoggetti, appendiabiti, vani refrigerati ecc.

CIAOOOOO!!

Commenta

Per Aldo: Non ho detto che la linea debba essere messa in secondo piano, ho detto che ci si può pensare dopo avere costruito l’ossatura della macchina. Concordo certamente sul fatto che una bella linea sia importante per il successo di una machina, ne è l’esempio alcuni trattori agricoli nazionali ( e non) che pur avendo carri con quasi 20 anni di anzianità, con una linea moderna e con qualche aggiornamento, continuano ad avere molto successo.

In realtà visto che siamo in molti a ragionare sull’argomento, nulla vieta di pensare e disegnare, per chi ha la fortuna di esserne capace, la linea della macchina (Jumbo ci ha provato con risultati apprezzabili).

Sul fatto di costruire un escavatore da 220 q.li, personalmente ho già espresso la mia opinione, però vale sempre il discorso fatto sopra, siamo in tanti, per cui ogni propone ciò che ha in mente.

Sulla necessità di un mezzo confortevole non discuto, quindi ogni suggerimento valido è sempre ben accetto. Per quel che riguarda l’elettronica, usata con criterio e con componenti e sistemi validi non crea grosse difficoltà (i sistemi CAN-BUS ad esempio, sono molto affidabili e facili da gestire, inoltre in caso di guasto è molto più semplice intervenire ).

Per tutti: concordo con Gianni, sarebbe già un successo presentare al Samoter un disegno virtuale della macchina, magari disegnato con un programma tipo “Inventor”(programma che realizza disegni “modellati 3d” quasi fotografici e che ha un potenziale enorme) descrivendone le caratteristiche e specificando che si tratta di un “prodotto” del forum. Circa ai finanziatori come già ribadito da Jumbo e Gianni, è veramente troppo presto, per il momento continuiamo a divertirci!!!

Attacco di presunzione e di diffidenza: sarebbe molto seccante che dopo discussioni, disegni, elaborazioni, incremento degli utili della Telecom (a forza di connessioni!), qualche personaggio brillante di qualche azienda dicesse: lasciamo che questi “piccoli ingegnerini domenicali” si sbizzarriscano, che quando escono con qualche idea valida, noi gliela copiamo e brevettiamo. Ma forse sono in preda ad un attacco di delirio da onnipotenza…..( mi capita spesso!)

Saluti a tutti.

Commenta

Non esserne tanto illuso ... l'ipotesi che hai fatto non è scartare a priori !!! Credi fosse la prima volta del "... è suo ma lo faccio mio " !!
                                                        Ogni riferimento è puramente casuale
                                                        Scherzo su ... comunque ricordatev un principio fondamentale: chi prima registra .... prima arriva !!
                                                        Anche se queste sono solo opinioni ... se qualcuno ha modo di visitare le banche dati marchi potrebbe iniziare a fare una ricerca sui possessi ... iniziamo da qui e vediamo cosa salta fuori !! io la butterei così ... poi si procede di conseguenza !!
                                                        Paolo Raffaelli

Commenta

x pablo come si fa a visitare le banche dati dei marchi???????

Commenta

Concordo pienamente Claudio.
                                                            Scusami se non ho letto bene tutto l'argomento ma sai...ha iniziato ad interessarmi poco tempo fa e non lo ricordo bene tutto.
                                                            Ho detto la mia in generale.
                                                            Comunque condivido anch'io la tua paura...effettivmanete come dice Pablo "chi prima registra prima arriva"(non facciamo riferimenti ).
                                                            Comunque ragazzi...io potri offirrimi per consigli pratici...vi parlo da utilizzatore, non ho le capacità di progettare delle componenti.
                                                            In particolare vi potrei aiutare per la cabina, per l'ergonomicià della macchina, particolari accorigmenti che solo chi utilizza le macchine può notare.

A questo proposito invito a dire la loro gli altri operatori del forum, coloro che per lavoro(e non occasionalmente come me) utilizzano le MMT.

CIAOOOO!!

Commenta

Caro Pablo, felice di risentirti, se ti riferisci al mio ultimo intervento, scherzavo dicendo di essere presuntuoso ed in preda al delirio di onnipotenza, perché ritenere di insegnare le cose ai progettisti ed ai costruttori mi sembra appunto un pò da presuntuosi.

Però dinnanzi a certe "fesserie costruttive", mi sale la pressione e mi domando se mai un solo progettista (o team di progettisti, come si usa dire oggi) salga mai su una sua realizzazione.

Ieri ho provato un trattore agricolo da 85 cv nuovo (prodotto in Italia da una azienda con una lunga esperienza del settore), bene non sto a dilungarmi sui vari difetti riscontrati , come la scarsa visibilità e la postura di guida molto scomoda, ma la fesserie più grossa l hò notata attraversando delle pozze d’acqua, dove ho notato che i parafanghi delle ruote posteriori hanno una ampia non protetta proprio in corrispondenza delle scarpe , che consente alle gomme di spruzzarle abbondantemente. Ora visto che solitamente i trattori si utilizzano in condizioni non proprio favorevoli, la cosa mi fa amareggia. Chi ad esempio opera in risaia o fa modificare i parafanghi o deve sempre guidare con gli stivali ( in risaia solitamente si indossano sempre gli stivali, ma a fine giornata con quei parafanghi si accumula un sacco di fango che bisogna spalare costantemente). Ora che una azienda con oltre un secolo di esperienza (con questo ho fatto il nome!) faccia delle fesserie simili, su un trattore nuovo, mi lascia speranzoso sulla possibilità che noi abbiamo di “realizzare” il nostro progetto.

P.s. il trattore in questione è stato prodotto da metà anni ’90 fino praticamente ad oggi ed a detta di molti addetti rappresenta uno “sbaglio” per la ditta, che costruisce comunque altre macchine più che decorose, però nulla toglie alla gravità di fare un mezzo sbagliato ancora ai giorni nostri con il bagaglio di esperienza che dovrebbero avere.

Saluti.

Commenta

Caricamento...
                                                              X