MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pale gommate Liebherr [2004-2009]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• simo 85
    ha risposto
    Non vorrei sembrare come al solito di parte, ma quest'autunno ho avuto in prova due macchine di categoria superiore alla mia VOLVO L90E. Prima ho potuto provare x alcuni giorni la CAT 950 H con volantino e poi la VOLVO L120F con volante tradizionale. Ho usato entrambe le macchine nel mio normale lavoro di alimentazione dell'impianto di frantumazione, carico di camion e spostamento inerti.
    La CAT è sicuramente una bella macchina ma piu ingombrante e meno maneggevole della VOLVO di pari categoria, e questo per noi è molto importante visto che lavoriamo in spazi molto ristretti. Il "volantino" della CAT l'ho trovato comodo ma in alcune situazioni un pò lento rispetto al volante tradizionale, infatti x compiere una manovra con il volante tradizionale nello stretto si può sterzare velocemente mentre ci si muove lentamente,invece con il volantino, essendo comandato da una pompa idraulica, x sterzare velocemente si deve accellerare e di conseguenza la pala accellera la sua velocità.
    Della Cat oltra al maggior ingombro non mi è piaciuta la benna, che ha una sacco di lamiere che ti impediscono di capire dove e quanto materiale hai caricato, mentre quella volvo è molto più "essenziale".
    La L120F che ho potuto provare x alcuni giorni è veramente una bella macchina, ottima la visuale che si ha con i nuovi vetri che arrivano più in basso, molto compatta( ti giri praticamente dove ti giri con la L90 ma hai più di un metro cubo di benna in più).
    Una delle cose che non mi ha entusiasmato sono i comandi elettroidraulici, che sono molto comodi nel regolare automaticamente l'alzata e la chiusura benna automatiche direttamente dalla cabina, ma ho trovato che abbiano un leggero ritardo nell'impulso rispetto alle leve tradizionali. Ma il problema non si pone xchè tanto questi comandi elettroidraulici sono optional.
    X il resto mi sono trovato molto bene.
    Sono però molto curioso di provare una liebherr xchè molti mi hanno parlato bene di questa macchina ma non ho mai avuto l'occasione di provarla.
    Poi è ovvio che ognuno se abituato con un tipo di macchina troverà piu o meno difficile passare ad un altra, e questo dipenderà anche dal tipo di lavoro che uno compie.

Lascia un commento:

• jarda
    ha risposto
    Assolutamente no, ma le valuto ANCHE in base alle caratteristiche TECNICHE (attenzione non ho detto depliant), oltre che ovviamente alle prestazioni, questo proprio x cercare di dare una valutazione a 360° della macchina.
    Tanto per fare un esempio, vale di più una 950 con il volante tradizionale o con il volantino?
    Di fatto le prestazioni potrebbero essere le stesse, ma se devo caricare per 10 ore a manetta probabilmente alla fine della giornata con il volantino ho caricato di più e (cosa più importante) facendo molta meno fatica.
    Quindi se vogliamo valutare una macchina non possiamo prescindere anche dalla valutazione tecnica.
    Ciao

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    Originalmente inviato da jarda Visualizza messaggio
    Scusami ma faccio fatica a trovare queste cose su altre pale gommate (anche xchè nei depliant non è che scrivano molto!!!)
    detto questo vorrei sperare che tu non valuti le macchine in base ai depliant

Lascia un commento:

• jarda
    ha risposto
    Vorrei sapere come mai Costyantino dici che "In merito a moltissime cose CAT è molto più indietro di altri nelle pale gommate".
    Scusami ma se gurdiamo a come sono fatte le pale Serie H penso che ad oggi nessun costruttore sia VICINO, solo per citarti alcune cose:
    1 Leve elttriche montate sul sedile
    2 Motori senza EGR (ricircolo dei gas di scarico)
    3 Trasmissioni a planetari
    4 Volantino
    5 Sistema AutoDig che riempie automaticamente la benna senza che l'operatore debba toccare le leve

Scusami ma faccio fatica a trovare queste cose su altre pale gommate (anche xchè nei depliant non è che scrivano molto!!!)

Lascia un commento:

• mass excavator
    ha risposto
    ...con un grande malcontento domani dovrò riutilizzare la 550...

...volevo specificare che quello che ho detto riguardanti questa macchina sono mie considerazioni personali... ma riguardando i messaggi anche datati di questo post ho visto che tanti OPERATORI la pensano più o meno come me...

...a mio parere liebherr è una pala completamente diversa da tutte le altre...potrei parlare bene di tante marche: vedi VOLVO ma anche komatsu e hitachi...come di difetti di certe macchine cat...solamente con liebherr non riesco proprio a trovarmi...ed è per questo che ho scritto per sapere se qualcuno di voi ha lasciato una cat, volvo o altre macchine per passare alla marca tedesca e sapere le sue impressioni, visto che è l' operatore che deve guidarla tutto il giorno non certo un tecnico che le aggiusta ,un venditore ,un consegnatore o un titolare di un impresa che le acquista xche sono più economiche di tante altre...

.

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Nella risposta che mi hai dato prima mi hai sollecitato a rispondere in merito agli altri difetti...ossia mancanza di precisione nei movimenti e nello sterzo. Cosa dire? Secondo me non è così ma a questo punto forse occorre provare la vostra 550. Liebherr in quanto a posto guida, sensibilità dei comandi e precisione di sterzo è sempre stata ai primi posti in assoluto anche quando produceva la serie 1 che, in quanto a design, era terribile, ma in merito a prestazioni e maneggevolezza di guida, era eccellente.

Se poi la tua convizione in merito alle pale gommate CAT è così radicata ci saranno ben anche delle ragioni. In merito a moltissime cose CAT è molto più indietro di altri nelle pale gommate ma certe cose spesso non si possono dire solo perchè il marchio è quello. Ho avuto modo di effettuare molti test comparati di pale gommate e ti assicuro che le Caterpillar non sempre ne sono uscite bene.

Lascia un commento:

• mass excavator
    ha risposto
    ....Forse non mi sono spiegato bene...non pretendo che abbia la stessa resa a spianare...non ho bisogno di cavalli a go go....la 550 come potenza è più piccola della 938G però come cofani è addirittura più grossa della 962G...io per il lavoro che faccio ho bisogno di visibilità, maneggevolezza e precisione nei movimenti cosa che dal mio punto di vista Liebherr non ha...

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    Originalmente inviato da mass excavator Visualizza messaggio
    ma ho visto che con la 962g i lavori si fanno e senza tanta fatica mentre la 550 sono 4 mesi che è parcheggiata in cave nessuno vuole più usarla...
    non puoi pretendere di fare ciò che fai con la 962G usando una macchina più piccola....

Lascia un commento:

• mass excavator
    ha risposto
    ...risposta x costantino...forse sei tu che vuoi difendere a tutti i costi Liebherr...tu hai affermato che le pale liebherr consumano di meno però hai parlato dei consumi della 574 che se non sbaglio è una 6 cilindri...è vero non lo posso negare noi abbiamo 6 580 2plus2 che testate nella nostra cava risparmia circa 30litri di gasolio al giorno rispetto alla caterpillar 972g2...non hai parlato dei consumi del motore 4 cilindi della 550 che oltre ad avere le potenza di un iveco daily beve che è un piacere....

Liebherr é brava a pensare come traspostare la macchina ma un operatore che come me fa cantieri secondo te come fà a spianare con la benna a filo delle ruote????glie lo dici tu al geometra che attaccato hai muri non ci puoi andare altrimeni spacchi la scaletta o i parafanghi... per non parlare delle creste di materiale che va sotto le ruote e non ti permette di tirare un piano giusto (Su questo argomento tra le altre cose avevo ipotizzato uno sbagliato allestimento)....non capisco invece perchè non hai parlato di tutti gl' altri difetti riscontrati

Finendo il discorso io non sono contro Liebherr...come ho gia detto farà delle belle macchine...ma ho visto che con la 962g i lavori si fanno e senza tanta fatica mentre la 550 sono 4 mesi che è parcheggiata in cave nessuno vuole più usarla...

Senza rancore costantino ma cat come pale é veramente il meglio

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Domanda per Mass Excavator: sicuro di non essere un po' prevenuto con la nuova arrivata?....sicuro di avere capito bene le potenzialità di una pala idrostatica?...se hai dei problemi di messa a punto, perchè molto semplicemente non chiamate l'assistenza?

Non voglio sembrare sempre il solito che osanna la Liebherr ma un po' di pale del costruttore le ho testate (dalle Stereoloader alla 574, la 576, la 556, la 566 e anche la nuovissima L586 presso la Fasanini di Breno (BS)..la prima arrivata in Italia)...ho anche effettuato dei test di consumo contro CAT e Volvo con la L566 e si è arrivati a un risparmio di circa 80.000 euro di gasolio nei classici 5 anni con una media di 2.000 ore/anno....se poi la benna ha la larghezza dei pneumatici (e non della carreggiata...la carreggiata è l'interasse dei pneumatici!) c'è un motivo ben preciso....CAT la devi trasportare con i permessi (con la 966 devi addirittura smontare la benna perchè supera i 3 metri di larghezza!) mentre Liebherr ha pensato anche alla trasportabilità.

Riguardo l'altezza di scarico dipende anche dal tipo di braccio che decidi di montare. La 962 è una macchina costruita apposta per sopperire ai limiti strutturali della 950 (è la 950 da piazzale...infatti per chi fa scavi è una macchina assolutamente sconsigliabile!) ...quando è stata comprata la 550 sarebbe stato interessante leggere le schede tecniche (!) e paragonare i modelli capendo cosa si stava comprando!....la macchina adatta contro la 962 è infatti sicuramente la 556.

Se tu paragoni i modelli giusti dei vari marchi vedrai subito che Liebherr ha quasi sempre la maggiore altezza di scarico, i maggiori angoli di chiusura e apertura della benna in varie posizioni (braccio alto, braccio basso, media altezza).

Lascia un commento:

• mass excavator
    ha risposto
    ...non voglio parlare male di liebherr...sicuramente farà delle belle macchine...io posso dirvi che ho ricevuto in consegna la nuova 550...premesso che io la utilizzo x lavori vari nei cantieri...(stesa di rilevati,carico camion.....)paragonata alla 962g serie 2 che uso ancora adesso ho riscontrato che il motore non è pronto e i consumi non sono inferiori, è debole nello sterzo, è inprecisa nei movimenti braccio e benna, ha un altezza di scarico troppo bassa(non riesco a caricare il bilici mezzi d' opera), la visibilità posteriore è scarsissima e la benna (forse a causa di un errore di allestimento) ha la larghezza precisa alla carreggiata....praticamente un disastro....ho voluto tornare alla mia vecchia CAT...volevo sapere se solo io la penso così o se qualcun' altro ha avuto le mie stesse impressioni...

grazie

Lascia un commento:

• E 485
    ha risposto
    Nell'occasione di Ponte Priula dell'anno scorso ho provato la 576 e devo dire che mi aveva fatto una ottima impressione in quei pochi 10 minuti di lavoro , però son bastati a lasciarmi piacevolmente colpito !!
    Attached Files

Lascia un commento:

• caterperez
    ha risposto
    Ho seguito Liebherr dal 1998 al 2001,ho "curato"vari modelli di gommate 511,531,541,551,544,564 e 574.Non mi ricordo di pale cosi disastrate e clienti disperati,avevamo macchine con 10000 ore senza avere grossi problemi.Capitavano i modelli sfortunati e sopratutto sui nuovi,problemini elettronici,tipo bulbi cambio che bloccavano la macchina di colpo,tastini sul manipolatore che non riuscivi più a scalare le marcie e bulbo temperatura acqua che mandava in allarme la macchina.Sulla serie "1" abbiamo sostituito qualche pompa idraulica,verso 8000 e 10000 ore.La casa raccomandava di sostituirla a 8000:Quindi nella norma.Avevamo anche rivisionato anche un motore e un paio di trasmissioni,un differenziale e qualche cilindro.Poca roba per definirle macchine inaffidabili.Comunque i modelli usciti male li fanno tutti LIebherr compresa.Buona serate a tutti.

Lascia un commento:

• kxmet
    ha risposto
    Certo che aerografare la benna...

Lascia un commento:

• Ruspa
    ha risposto
    Guardate anche queste pale sono aerografate:

Lascia un commento:

• riki03
    ha risposto
    le nuove pale sono veramente uno spettacolo pero la gamma sara solo la l566 l576 l586 gli altri modelli penso che li cambieranno l'anno prossimo........

il rappresentate mi ha detto che stanno studiando di fare un pala piu grossa della l586 per il futuro... boh............

??????????????????????????
    mmmmmm mi sembra che tu abbia fatto un po di confusione ... caro CA!!!

Lascia un commento:

• Ruspa
    ha risposto
    Non so ma li la stanno usando!Io una pala così la metterei nel giardino!!!

Lascia un commento:

• mpj
    ha risposto
    Ah pure la benna aerografata! Immagino la usino solo per esposizioni e cose del genere....

Lascia un commento:

• Ruspa
    ha risposto
    Guardate questa Liebher 580 2plus2 http://img133.imageshack.us/img133/2...sppaintsw9.jpg

Lascia un commento:

• riki03
    ha risposto
    ooooooooooooooooooooo....
    FINALMENTE un commento (spero del tutto disinteressato) da parte di un cliente(?) Liebherr sulla nuova serie.....

"L576 eccezzionale non c'è paragone"

Speriamo non venga censurato come gli ultimi messaggi... cosi potranno leggerlo fino... al canton ticino!!!

Lascia un commento:

• Rebel65
    ha risposto
    Ciao a tutti,abbiamo provato e comparato la nuova L576 LIEBHERR.A confronto con CAT972H e Volvo L180E.Nei consumi meglio LIEBHERR,misurato i tempi di traslazione in salita c.a. 200mt con18°di pendenza con benna piena L576 eccezzionale non c'è paragone,come spinta =cattivissima la L576.

Lascia un commento:

• Ruspa
    ha risposto
    Non le ho ancora provate ma sono stupende!

Lascia un commento:

• kxmet
    ha risposto
    Originalmente inviato da Giorgio_Cat Visualizza messaggio
    Rispolvero questo argomento con la foto della nuova ammiraglia delle pale liebherr la L 586 ...http://www.baumaschinenbilder.de/for...6971#post86971
    che ne dite?

Mi piace molto la nuova cabina introdotta qualche tempo fa, e anche la macchina nel complesso non mi pare affatto male (esteticamente parlando).

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Rispolvero questo argomento con la foto della nuova ammiraglia delle pale liebherr la L 586 ...http://www.baumaschinenbilder.de/for...6971#post86971
    che ne dite?

Lascia un commento:

• Trakker
    ha risposto
    Grazie E485 per la preziosa info... tra un paio di mesi sapro' dirti se le impressioni coincidono e se il filtro per il particolato no influisca in qualche modo..

Per Banana, astio? No, almeno ora no.. ci mancherebbe pure.. finalmente quel problema ai pistoni...comunque appena posso ti devo chiedere una cosa per curiosità... mia personale...

Sapete, sono indecisa se tenere il modellino oppure portarlo in Ditta e lasciarlo li...

Lascia un commento:

• banana
    ha risposto
    non me la sto prendendo per niente .Lo so pure io che alcune macchine" ripeto non tutta la gamma gommata"ha avuto dei problemi ma come tu saprai nel mucchio purtroppo ci sono anche quelle nate male.La nuova serie la stiamo provando in questi 30-40 giorni e sembra siano messe molto bene.Ho notato che il problema dei pistoni lo abbiano (spero) risolto.per il resto vedremo tra 5-6 mesi.Hanno fato il nuovo motore, la cabina piu spaziosa e cambiato l'estetica.Io come sempre assieme a riki03 (anche se noto ancora un po di astio )siamo sempre a vostra disposizione se possiamo risolvere qualche problema senza chiamare l'assistenza come ho gia fatto con te in passato.ciao e viva LIEBHERR

Lascia un commento:

• E 485
    ha risposto
    X Costantino , ho provato la nuova W170 niente male ,mentre con la volvo 110 ci lavoro e son sempre più convinto Volvo n.1 anche se la 110 è un pò nervosella ,direi che è una bella ragazza ma un pò isterica!!

Lascia un commento:

• Trakker
    ha risposto
    Banana, vedo che l'hai presa come n'affronto personale, ma non è colpa ne mia, ne tua, se le Liebherr gommate (da sempre, mi spiace ammetterlo.. perchè la vecchia 531.. ci fece letteralmente dannare tanti anni fa....)in moltissimi casi si sono rivelate degli aborti enormi, su altre macchine, non lo metto in dubbio (vedasi escavatori e pale cingolate), ma sulle gommate.. hanno ancora molto da migliorare.. e spero lo facciano.. per le assistenze poi... vorrei fossero tutti come te... ma a quanto vedo.. le persone come te son rare.. noi, non solo con la pala abbiamo problemi, ma l'impianto certe volte da i numeri... e nonostante giornate intere con terminal, telefonini alla mano e sostituzioni varie.. la musica è sempre uguale.. ed il bello è.. che prendono na barca di soldi la volta.. Ma ripeto, molti colleghi nostri le hanno comprate perchè il mio titolare ne era entusiasta.. e dopo un anno.. avevano na faccia da 2 novembre, per le troppe rotture, saldature crepate, cilindri lesionati, pompe trasmissioni e sterzo in tilt.. e dulcis in fundo.. consumi aumentati da far invidia alle vecchie Cat con calo del rendimento totale della macchina enorme.. Ripeto, spero solo si siano dedicati a migliorare anche l'aspetto "AFFIDABILITÀ" delle nuove serie.. perchè qui in Svizzera, sono in tanti che non compreranno piu Liebherr gommate.. e per una marca con quel prestigio... non va bene

Lascia un commento:

• banana
    ha risposto
    ciao ragazzi dopo tanto ci si risente.Vedo con dispiacere che si e tornati sull'argomento ma purtroppo non ne vale piu la pena di discuterne tanto si e visto che e inutile.VI auguro che le nuove macchine che acquisterete vi diano soddisfazioni ma tanto sono sicuro che SE non lo ve le daranno non le sputtanerete per principio.Comunque vi auguro buona fortuna assistenza compresa.Trakker la vostra l544 mettetela nelle riviste specializzate vedrai che andra a ruba ne sono convinto.CIAO A TUTTI

Lascia un commento:

• costantino
    ha risposto
    Per Marcella: quando arriva la Volvo devi pagare (virtualmente) da bere a tutti!!!!.....sarai la fortunata utilizzatrice di una super-pala...devo essere sincero che un po' ti invidio . Che mezzo della gamma Volvo? La L90 o la L110?...noi stiamo valutando la parmuta della nostra FR160....la più papabile è la W190...le altre alternative sono 950H (mio papà non finiva più di girarci intorno all'Intermat...ho dovuto trascinarlo via!!!) e proprio la L110....Liebherr 554 (si attende la 556 per l'estate) è stata presa in considerazione vista la positiva esperienza con la cingolata....
    Comunque, anche se piace, non penso che la Volvo sia una considerazione seria non per la macchina ma per il conc. di zona che non ci convince.
    Penso che alla fine si parlerà di W190 e 950H......con esito ovvio della trattativa.....

Lascia un commento:

Caricamento...
X