MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

olio idraulico nel circuito di raffreddamento di una terna jcb 3cx turbo italia

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • olio idraulico nel circuito di raffreddamento di una terna jcb 3cx turbo italia

    Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi con un problema alla mia terna del '89, da un po' di tempo la macchina ad un certo punto comincia a scaldare in quanto nel radiatore va in circolo dell'olio idraulico che evidentemente rallenta il flusso nelle cannette e di conseguenza il raffreddamento; non avendo uno schema del motore e degli impianti, non si capisce come possa entrare l'olio, ci può qualche scambiatore da qualche parte?

  • #2
    Perché deve essere olio idraulico e non olio motore?
    la termostatica funziona?
    Hai verificato le temperature reali nei vari punti del circuito?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

    Commenta


    • #3
      nell' 89 le macchine non avevano il radiatore dell'idraulico. Ci sono però lo scambiatore dell'olio della trasmissione che usa l'acqua motore per il raffreddamento e lo scambiatore dell'olio motore che usa anch'esso la stessa acqua. Verifica il colore dell'olio della trasmissione e la sua consistenza così come quello del motore.

      Commenta


      • #4
        ho lo stesso problema su terna jcb cx3 turbo italia anno 1992
        finisce acqua nel'olio rosso cioe' nella trasmissione aumentando il livello fuori esce
        dall'asticina qualcuno sa se su questa terna ce' uno scambiatore?
        grazie a chi mi rispondera' sto impazzendo

        Commenta


        • #5
          Come riportato nel mio precedente post, c'è lo scambiatore olio trasmissione che usa l'acqua motore per il raffreddamento del cambio. si trova sotto al radiatore acqua motore.
          Attenzione devi trovare anche il liquido di raffreddamento motore contaminato. Se l'acqua motore è "pulita" potresti avere un problema di condensa all'interno del cambio o ingresso di acqua per qualsiasi motivo.

          Commenta


          • #6
            grazie x avermi risposto volevo una foto della posizione in cui si trova lo scambiatore xche' non riesco a trovarlo

            Commenta


            • #7
              Originalmente inviato da annilevi Visualizza messaggio
              grazie x avermi risposto volevo una foto della posizione in cui si trova lo scambiatore xche' non riesco a trovarlo

              Ecco un disegno schematico di dove si trova lo scambiatore

              Click image for larger version

Name:	scambiatore.JPG
Views:	882
Size:	26,9 KB
ID:	1286534

              Commenta


              • #8
                Perfetto Peppo trovato smontato senza di te non ce' l'avrei fatta ti ringrazio per la tua sincera disponibilita'
                Grazie...

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum , da poco ho acquistato una terna jcb 3cx aspirata del 1990 4x4 , ho anche io più o meno lo stesso problema, particelle d’olio nel liquido radiatore (che escono solo se si apre il circuito di raffreddamento) olio motore ok trasmissione c’è contaminazione ma non so se per condensa o altro (la terna è sempre stata fuori esposta alle intemperie ) ,volevo chiedere se qualcuno ha l’esploso di questa macchina , e se è il caso di aprire lo scambiatore tra l’olio motore e il liquido di raffreddamento…. O se prima di fare qualsiasi cosa è il caso di tagliandare la macchina e vedere come si comporta e dopo intervenire …
                  grazie in anticipo

                  Commenta


                  • #10
                    hai verificato se il liquido di raffreddamento oltre ad essere contaminato scende di livello?
                    L'olio trasmissione è solo contaminato o sta diventando rosa e "pastoso"
                    Puoi sempre smontare lo scambiatore e portarlo da un buon radiatorista che potrà verificare se ci sono rotture o meno, poi un bel tagliando con lavaggio della trasmissione cambio filtro e una bella pulizia del circuito di raffreddamento della macchina

                    Commenta


                    • #11
                      al momento non ho verificato se il livello liquido radiatore è calato per una piccola perdita da un manicotto , l’olio cambio e quasi bianco è un filo come dici tu “pastoso” , posso chiederti cosa intendi per lavaggio della trasmissione? E la prima volta che lo sento, come posso fare !?
                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        al momento non ho verificato se il livello liquido radiatore è calato per una piccola perdita da un manicotto , l’olio cambio e quasi bianco è un filo come dici tu “pastoso” , posso chiederti cosa intendi per lavaggio della trasmissionee? E la prima volta che lo sento, come posso fare !?
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Per lavaggio si intende lo svuotare tutto l'olio contaminato, riempire con olio e filtro nuovi, far girare a ruote sollevate per riscaldare l'olio, scaricare il tutto, sostituire il filtro e immettere olio nuovo.
                          Questo non risolverà completamente la cosa ma la migliorerà significativamente. Conviene poi fare un'altra sostituzione dopo qualche decina di ore di lavoro.
                          Il tutto deve essere fatto dopo avere scoperto chiaramente da dove arriva l'acqua: se di condensa e se dal circuito di raffreddamento.
                          L'acqua del radiatore diventa molto sporca di olio emulsionato se lo scambiatore è rotto.

                          Commenta


                          • #14
                            Ok grazie, ora vedo di smontare lo scambiatore di calore (cambio) e farlo controllare e in più tagliando completo più lavaggio e cambio liquido radiatore , al momento sono alla ricerca di un atf che costi poco per fare il lavaggio !

                            Commenta

                            Caricamento...
                            X