Salve a tutti gli utenti.
Posseggo una pala MF200 a cui ho attaccato, con gli opportuni adattamenti, un restroescavatore benfra 3002S.
Sino ad alcuni giorni fa funzionava tutto ottimamente poi qualche “brava persona” mi ha cacciato un paio di manate di terra nel serbatoio dell’olio. Per fortuna si è intasato subito il filtro e quindi notando un disturbo sulla pompa ho fermato e scoperto il guaio.
Pulito il serbatoio e rimosso i filtri adesso devo sostituire quello in carta e qui le prime sorprese per cui chiedo aiuto.
La situazione è questa:
A) Dal manuale di officina risulta un solo filtro.
Ne ho trovati due uno in carta ed uno in rete metallica.
B) Non riesco a trovare il suo originale.
C) Quello in carta non ha identificativi.
D) Quello in rete metallica riporta la dicitura Diamond filter DR133 che, cercato su web, risulta un filtro da acqua.
Suppongo che non trovando l’originale sia stato fatto un adattamento con un filtro equivalente (la macchina è plurimano).
Qualcuno in base alle immagini e dati postati è in grado di darmi qualche informazione? Qualcuno ha l’identificativo del filtro originale MF?
Poiché metto mano all’impianto idraulico ho pensato di sistemare anche una noia alla leva del rotatore che non lavora libera, pertanto volevo smontare il suo pistoncino e cambiare eventuali o-ring al suo interno (è una macchina del 1968) ma ho dei problemi con lo smontaggio. Suppongo che la guida del pistoncino (che sembra una camicia incastrata nel basamento del distributore – benfra mod 270) sia solo ad incastro ma prima di fare danni cerco conforto in qualcuno che abbia già affrontato il problema..suggerimenti? Esiste ancora da qualche parte uno schema costruttivo?
teorico, da manuale 33 micron; portata a 2000RPM 62 lt/min (17Gall/m 2000rpm)
filtro in carta no id:
metallo guarnizione
diam ext 175 mm diam ext 137 mm
diam int 107 mm diam int 127 mm
altezza 343 mm spessore 5 mm
altezza totale 350 mm simmetrico sopra sotto
filtro rete metallica
id: diamond filter DR133
guarniz. piccola guarnizione grande
diam ext 91 mm diam ext diam ext 90 mm
diam int 71 mm diam int 13 - 14 mm diam int 71 mm
altezza 168 mm spessore spessore 3 mm
rete 400 micron
filo ottone 1,5/10 mm
Posseggo una pala MF200 a cui ho attaccato, con gli opportuni adattamenti, un restroescavatore benfra 3002S.
Sino ad alcuni giorni fa funzionava tutto ottimamente poi qualche “brava persona” mi ha cacciato un paio di manate di terra nel serbatoio dell’olio. Per fortuna si è intasato subito il filtro e quindi notando un disturbo sulla pompa ho fermato e scoperto il guaio.
Pulito il serbatoio e rimosso i filtri adesso devo sostituire quello in carta e qui le prime sorprese per cui chiedo aiuto.
La situazione è questa:
A) Dal manuale di officina risulta un solo filtro.
Ne ho trovati due uno in carta ed uno in rete metallica.
B) Non riesco a trovare il suo originale.
C) Quello in carta non ha identificativi.
D) Quello in rete metallica riporta la dicitura Diamond filter DR133 che, cercato su web, risulta un filtro da acqua.
Suppongo che non trovando l’originale sia stato fatto un adattamento con un filtro equivalente (la macchina è plurimano).
Qualcuno in base alle immagini e dati postati è in grado di darmi qualche informazione? Qualcuno ha l’identificativo del filtro originale MF?
Poiché metto mano all’impianto idraulico ho pensato di sistemare anche una noia alla leva del rotatore che non lavora libera, pertanto volevo smontare il suo pistoncino e cambiare eventuali o-ring al suo interno (è una macchina del 1968) ma ho dei problemi con lo smontaggio. Suppongo che la guida del pistoncino (che sembra una camicia incastrata nel basamento del distributore – benfra mod 270) sia solo ad incastro ma prima di fare danni cerco conforto in qualcuno che abbia già affrontato il problema..suggerimenti? Esiste ancora da qualche parte uno schema costruttivo?
teorico, da manuale 33 micron; portata a 2000RPM 62 lt/min (17Gall/m 2000rpm)
filtro in carta no id:
metallo guarnizione
diam ext 175 mm diam ext 137 mm
diam int 107 mm diam int 127 mm
altezza 343 mm spessore 5 mm
altezza totale 350 mm simmetrico sopra sotto
filtro rete metallica
id: diamond filter DR133
guarniz. piccola guarnizione grande
diam ext 91 mm diam ext diam ext 90 mm
diam int 71 mm diam int 13 - 14 mm diam int 71 mm
altezza 168 mm spessore spessore 3 mm
rete 400 micron
filo ottone 1,5/10 mm

lavoro che dovrebbe essere fatto da personale specializzato, ma non voglio scoraggiarti!
Commenta