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cambio olio motore

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  • #91
    Originalmente inviato da ninoapr Visualizza messaggio
    E sopratutto come si può verificare che il prodotto contenuto sia quello descritto sulla confezione?
    Infatti l'unica possibilità per ridurre gli "imbrogli" è quello di scegliere canali ufficiali riconosciuti(che non azzera ma diminuisce grandemente i rischi) e diffidare di "offerte speciali".
    Su prodotti dove non è possibile valutare empiricamente la rispondenza alle caratteristiche dichiarate,si possono solo ridurre i rischi.
    La cronaca ci ricorda impietosamente ogni giorno che nessuno regala nulla.
    E sempre possibile pagare più di quel che il prodotto vale,ma pagarlo meno............
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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    • #92
      Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Infatti l'unica possibilità per ridurre gli "imbrogli" è quello di scegliere canali ufficiali riconosciuti(che non azzera ma diminuisce grandemente i rischi) e diffidare di "offerte speciali".
      Su prodotti dove non è possibile valutare empiricamente la rispondenza alle caratteristiche dichiarate,si possono solo ridurre i rischi.
      La cronaca ci ricorda impietosamente ogni giorno che nessuno regala nulla.
      E sempre possibile pagare più di quel che il prodotto vale,ma pagarlo meno............
      Bene!
      Ho fatto un giro fra i ricambisti, ho comprato lo stesso olio, mi sono accorto che il prezzo che pagavo era superiore al prezzo che facevano altri ricambisti, quindi non era un problema di prezzo, tra l'altro le officine usano solo fusti da 200 e al cliente danno un prodotto per un'altro.
      Tutto stà nell'onestà del ricambista se distirbuire il prodotto, riportato sull'etichetta.
      Pare che siano affidabbili solo i prodotti distribuiti nei centri commerciali, su scaffali.
      Ultima modifica di

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      • #93
        Volevo chiedere a voi più esperti di me in motori industriali se va bene il cambio olio al nostro gruppo elettrogeno MAIA motorizzato same 6cil raffreddato ad aria da 120kw del 1993 con 6150ore effettuato ogni 150ore e ogni 300 filtri olio-gasolio-aria!Perchè non ho mai avuto problemi e penso di continuare cosi!!Uso un 10/40 della shell !e al Daily e alle vetture sempre ogni 10000km!mai passati i 6 mesi perchè i km passano velocemente!!

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        • #94
          E consigliabile effettuare il cambio olio ogni due anni e circa 300 ore su un trattore goldoni usando olio arbor selenia alfatech synt 15W 40?

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          • #95
            Suppongo che si sia parlato di olio motore e che secondo la maggioranza, dopo 1 o max 2 anni, a prescindere dall'uso della macchina, convenga sostituirlo. Ma per quanto riguarda l'olio che c'è nel carter (cambio/frizione ecc..) Ogni quanto sostiutirlo???

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            • #96
              buon giorno a tutti, ho un piccolo problemino da esporvi sul mio trattore same PANTHER 88 coprato da poco ovviamente usato ma con circa 5000 ore l'altro giorno ho voluto fare il cambio olio ,l'unica cosa che non riesco a trovare il tappo per il rabbocco ,l'unico che ho trovato e sul blocco del cambio non sarà mica quello per caso? questo tipo di motore utilizza lo stesso olio cambio motore!!! un grazie a chi puo' darmi informazione in merito

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              • #97
                Salve che tipo di olio ci vuole per un motore fiat da 120 cv 6 cilindri Il mezzoe una pala meccanica benati 12s grazie

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                • #98
                  Originalmente inviato da fede90 Visualizza messaggio
                  E consigliabile effettuare il cambio olio ogni due anni e circa 300 ore su un trattore goldoni usando olio arbor selenia alfatech synt 15W 40?
                  Mi posso unire alla domanda che interessa anche a me'?...grazie

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                  • #99
                    se il trattore non fa sforzo gravoso ok
                    usa solo olio buono
                    Ultima modifica di Motivo: eliminata parte off topic

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                    • Buonasera a tutti, per quanto riguarda l'olio nel marasma di marchi e tipologie, penso chE l'unica sia affidarsi a consulenti seri, con oli di alto livello, oli di qualità, riduzione morchie, ceneri, abbassamento1/2gradi temperatura olio e salvaguardia tubazioni ecc... Il caro o meno caro é opinione bile dato da moltissimi fattori

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                      • Gli ultimi messaggi sono stati spostati nella discussione specifica sui lubrificanti.
                        http://forum-macchine.it/showthread.php?t=63186
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                        • Buongiorno!
                          Siccome devo sostituire l'olio motore ad un mini escavatore FIAT HITACHI FH 40.2, volevo sapere che olio era adatto per questa macchina.
                          Grazie!

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                          • Originalmente inviato da ALEX33 Visualizza messaggio
                            Buongiorno!
                            Siccome devo sostituire l'olio motore ad un mini escavatore FIAT HITACHI FH 40.2, volevo sapere che olio era adatto per questa macchina.
                            Grazie!
                            Quali sono le specifiche richieste dal produttore?
                            Zona climatica?
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                            • Nord Italia, quindi abbiamo i -5 nella stagione invernale e i +30 nella stagione estiva
                              Le specifiche non le so , perchè non ho il libro manutenzione
                              Potrebbe andare bene questo: ARBOR ALFATECH 15W-40
                              Ultima modifica di

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                              • Qualcuno sa consigliarmi un olio motore idoneo per i motori 3 cilindri diesel tipo mitsubishi k3b, poiché dovunque cerco sento opinioni diverse. Non so proprio su quale tipo orientarmi.

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                                • Forse,invece che chiedere a chiunque...
                                  dovresti verificare cosa prescrive il costruttore come prodotto o specifiche.
                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                  • Purtroppo è qui che c'è l'inghippo l'escavatore è un pronto piccini che utilizza un motore Mitsubishi per il quale non fornisce indicazioni cosa piuttosto assurdo visto la completezza della documentazione sulla parte idraulica. Ho provato a contattarli ma nel loro reparto tecnico mi hanno dato due versioni contrastanti cioè il primo tecnico con cui ho parlato consigliava 10w 30 il secondo invece assolutamente il 15w 40. Non avendo esperienza in merito, avendo fatto fare sempre manutenzoni in officina ora, che il mezzo è vecchio e voglio pensarci da me, non so qual è la scelta migliore.

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                                    • Potrebbero essere tutte due indicazioni corrette,per zone climatiche diverse.
                                      Tu in che clima lo utilizzi?
                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                      • Fondamentalmente l'uso che ne farebbe un contadino, avendolo messo a disposizione di mio padre pensionato che si diletta in campagna.
                                        Essendo un mezzo piuttosto vecchio non lo uso molto e certamente non in condizioni proibitive, diciamo che fa da muletto in caso di emergenza e qualche piccolo lavoro in campagna.
                                        L'uso è principalmente a temperature medio alte e non sotto lo zero.

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                                        • Non conosco la macchina, però:
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                                          Soprattutto visto che gli darai "in pasto" un olio con caratteristiche assai piu evolute rispetto a quelle presenti all'epoca.
                                          Direi di stare molto tranquillo...
                                          Altro discorso se mi parlavi di diesel moderno, fap, etc etc... che magari bisognava trovare le specifiche adatte.
                                          Il tecnico con cui hai parlato per consigliarti un 10w-30 o ne sa veramente molto o vi siete capiti male.
                                          Di che anno è questa macchina? Anni 70-80?
                                          Un 10W-30 per diesel pesante in quegli anni? ��

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                                          • Originalmente inviato da A.L. Tech Visualizza messaggio
                                            L'uso è principalmente a temperature medio alte e non sotto lo zero.
                                            15w40
                                            .
                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                            • Mi è venuto in mente che anche sulla mia terna Jcb 3cx del '90 era prescritto per climi piu freddi il 10w-30 (da -15 a 30 °C).
                                              Ma come gia detto da Mefito per il tuo clima è meglio la viscosità 15w-40!
                                              Hai il film piu spesso maggiore protezione all'usura.

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