MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La pala cingolata FL4C

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggio
    se la devi usare solo tu non c'è problema (ti dicevo così perchè probabilmente il mezzo non è a norma ) ... !
    Se è in un "azienda" agricola,deve obbligatoriamenterispondere ai requisiti della norma di sicurezza.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Se è in un "azienda" agricola,deve obbligatoriamenterispondere ai requisiti della norma di sicurezza.
      allora nemmeno io potrei usarla nei cantieri ?

Commenta

A prescindere dall'utilizzo in azienda agricola o in cantiere, quali sarebbero i requisiti "minimi" richiesti per la sicurezza?
        Da quel che ricordo solo alcune versioni, L M e FH 55 venivano dotate di tetto rigido dato come ROPS ( anche se sembra abbastanza esile come tale) e di un fermo per la leva dell'inversore e per le leve della pala.
        La FH 55 inoltre aveva l'avvisatore per la retromarcia.
        Penso che la macchina in questione debba essere considerata a norma se corrisponde alle direttive in vigore nell'anno di costruzione.
        Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
          A prescindere dall'utilizzo in azienda agricola o in cantiere, quali sarebbero i requisiti "minimi" richiesti per la sicurezza?.
          Siamo OT,ma puntualizziamo.
          Qualsiasi mezzo semovente con uomo a bordo deve avere certamente cinture di sicurezza e protezione dal ribaltamento.
          Che sia impedito il contatto accidentale con qualsiasi parte in movimento(cinghie ventola),con parti ustionanti (marmitta),protezione antiscoppio sui tubi in gomma e pedane antiscivolo.
          Si deve avere la prova vibrazioni e acustica.
          Specchi retrovisori e cicalino per retromarcia.

La FH 55 inoltre aveva l'avvisatore per la retromarcia.
          Penso che la macchina in questione debba essere considerata a norma se corrisponde alle direttive in vigore nell'anno di costruzione.
          Il responsabile della sicurezza è obbligato ad aggiornare il mezzo all'ultima normativa in vigore,è ininfluente se all'epoca di costruzione era conforme.
          Se sei un azienda,anche se solo titolare senza dipendenti puoi avere solo mezzi conformi.
          l'ASL è molto efficente,nella mia zona stanno batendo a tappeto tutte le attività produttive.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Siamo OT,ma puntualizziamo.
            Qualsiasi mezzo semovente con uomo a bordo deve avere certamente cinture di sicurezza e protezione dal ribaltamento.
            Che sia impedito il contatto accidentale con qualsiasi parte in movimento(cinghie ventola),con parti ustionanti (marmitta),protezione antiscoppio sui tubi in gomma e pedane antiscivolo.
            Si deve avere la prova vibrazioni e acustica.
            Specchi retrovisori e cicalino per retromarcia.

Il responsabile della sicurezza è obbligato ad aggiornare il mezzo all'ultima normativa in vigore,è ininfluente se all'epoca di costruzione era conforme.
            Se sei un azienda,anche se solo titolare senza dipendenti puoi avere solo mezzi conformi.
            l'ASL è molto efficente,nella mia zona stanno batendo a tappeto tutte le attività produttive.
            Grazie, a questo aspetto non ci avevo pensato; mi informerò come è messa da questo punto di vista; stavo per chiudere.Circa due mesi fa ho avuto un controllo in azienda proprio sulla sicurezza però del cicalino per la retromarcia non ne hanno parlato; su nessuno dei miei trattori è presente

Commenta

Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
              ...mi informerò come è messa da questo punto di vista; stavo per chiudere.
              Chiedi ad un consulente per la sicurezza le varie modifiche ed adeguamenti, poi valuta se conviene "aggiornare" la macchina oppure prendere qualcosa di diverso.
              Marco B

Commenta

Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
                .Circa due mesi fa ho avuto un controllo in azienda proprio sulla sicurezza però del cicalino per la retromarcia non ne hanno parlato; su nessuno dei miei trattori è presente
                Per i trattori non è previsto,ma per esempio,per carrelli pale caricatrici,telescopici,carri miscelatori si.
                Ogni tipologia ha i propri punti critici da proteggere.

Commenta

esiste qualcosa sul forum o più in generale sulla rete da poter consultare e capire di preciso quali caratteristiche e quali dispositivi deve avere ogni macchina da cantiere? io per esempio su tutte le macchine ho fatto fare la prova per rumore e vibrazioni che fa un qualunque consulente per la sicurezza ma sulle macchine vecchie (tipo la FL4c) non ho installato nessun dispositivo di sicurezza, tranne una cappottina "rops", il girofaro, l'avvisatore acustico,i fari da lavoro e un cicalino che sono riuscito ad adattare in maniera molto rudimentale,modifiche che comunque non ho fatto ancora certificare da nessun ente o officina autorizzata e di conseguenza tutto lavoro inutile direi visto che un ispettore preposto mi potrebbe contestare comunque l'utilizzo di un mezzo così in cantiere. Credo ci sia molta disinformazzione, almeno qui al sud, su come poter mettere a norma dei mezzi vecchi ma ancora efficenti! Nessuno mi convincerà mai a demolire la FL4 !

Commenta

matteo|se un giorno deciderai di demolirlafammi un fischio

Commenta

Da quel che ricordo solo alcune versioni, L M e FH 55 venivano dotate di tetto rigido dato come ROPS ( anche se sembra abbastanza esile come tale) .
                      Mah, io ho avuto per ultima una versione M e dire chi il ROPS presente sulla macchina era esile mi sembra poco reale, a me sembrava bello robusto invece, poi non ho avuto mai l'occasione di testarlo
                      Pensare di mettere in sicurezza una macchina del genere mi sembra fuori da ogni logica, sono spese che molto probabilmente non recuperi più, neanche facendola lavorare parecchio, piuttosto lasciala dov'è e cerca una versione più recente (tipo 55) che è già più aggiornata di una C.

Commenta

ciao sapete per caso come si regolano le frizioni di sterzo della fl4c o sapete per qual motivo tirando la leva sx è morbidissima e la pala non gira

Commenta

CIAO A TUTTI... CHIUNQUE ABBIA NOTIZIE DI UN CINGOLATO PALA MECCANICA MARCA DEUTZ CON MOTORE F4L912 E PREGATO DI FORNIRE IL MAGGIOR NUMERO DI NOTIZIE IN SUO POSSESSO. Io sono il proprietario di una di queste, attualmente funzionante ma non sono riuscito a trovare nessun tipo di materiale. Grazie in anticipo per la collaborazione . Posso fornire materiale fotografico a richiesta.

Più o meno è come la mia Deutz della quale sto cercando qualsiasi tipo di notizia

Commenta

In Germania trovi tutto quel che vuoi per il motore F4L912 anche usati completi dai 2mila €in su anche completamente revisionati naturamente con altri prezzi

Commenta

Originalmente inviato da ZORANA12 Visualizza messaggio
                              Posso fornire materiale fotografico a richiesta.
                              Sarebbero senz'altro di grande aiuto delle foto specifiche del tuo mezzo, per le info che stai cercando.
                              Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                Sarebbero senz'altro di grande aiuto delle foto specifiche del tuo mezzo, per le info che stai cercando.
                                http://imageshack.com/a/img827/6536/jttb.jpg

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
                                In Germania trovi tutto quel che vuoi per il motore F4L912 anche usati completi dai 2mila €in su anche completamente revisionati naturamente con altri prezzi
                                Vorrei sapere solo la storia di questo mezzo visto che le ricerche non hanno permesso di trovarne un'altro uguale, per il resto la macchina è perfettamente funzionante. Incomincio ad avere la certezza che il motore diesel raffreddato ad aria è un f4l912 - 4 cilindri da 3.770 di cilindrata, motore che veniva montato sui trattori agricoli per arare.

Commenta

Queste immagini riguardano una Fiat 40 CA Meiller
                                  Questa invece è una Fiat Schaeff CA 40

Ambedue sono in pratica delle pale meccaniche che venivano allestite allepoca da costruttori (Meiller e Schaeff) sulla base di trattori agricoli Fiat.

Basta guardare la ruota motrice del cingolo e la parte posteriore dove si aggancia il ripper per capire che sono differenti (la meiller ha il telaio più lungo, ma c'è una apertura dove passano i tubi sui lati non presente nella tua).

Oltre il motore, ci sono targhette, simboli o iscrizioni varie ?(magari sul cambio oppure sui riduttori)
                                  Marco B

Commenta

Ma ZORANA12 se ho ben capito sta parlando di una pala DEUTZ e del motore di cui é equipagiata che dalla foto non tanto al top mi sempra che non ha nulla ha che fare con le FIAT e derivate serve il modello per cercare su un forum di pale DEUTZ questa non l´ho trovata anche se pieno di foto aspettiamo?

Commenta

Intanto auguri e Buon Anno a tutti.....Allora incomincio dicendo che ho perfezionato la mia ricerca e sono giunto alla conclusione che a parziale modifica di quanto già segnalato, la macchina in questione monta un motore di 3.500 cm cubi di cilindrata, lo stesso montato nei trattori Deutz "D50" sigla "f4l 712". Nel motore sono riuscito a trovare una targhetta punzonata che riporta questi dati :
                                      TYPE. F4L 712;
                                      NO. 2874608/11;
                                      CV HP PS. 50;
                                      RPM. 2000.
                                      Nel blocco motore inoltre vi è un numero in rilievo sul corpo che riporto di seguito: DEUTZ 0150 01 01 62 M5.
                                      Ripeto... la cosa strana è che in rete non ho trovato nessuna foto che gli assomiglia lontanamente. In un primo momento ho pensato di disfarmene e vendere il mezzo in questione come ferro vecchio, ma poi seguendo vari consigli degli amici ho deciso di restaurarla....chissà magari si tratta di un pezzo raro. Ringraziando tutti per le risposte e l'aiuto finora dato, aspetto altre nuove. Grazie.

Commenta

Originalmente inviato da ZORANA12 Visualizza messaggio
                                        Intanto auguri e Buon Anno a tutti.....Allora incomincio dicendo che ho perfezionato la mia ricerca e sono giunto alla conclusione che a parziale modifica di quanto già segnalato, la macchina in questione monta un motore di 3.500 cm cubi di cilindrata, lo stesso montato nei trattori Deutz "D50" sigla "f4l 712". Nel motore sono riuscito a trovare una targhetta punzonata che riporta questi dati :
                                        TYPE. F4L 712;
                                        NO. 2874608/11;
                                        CV HP PS. 50;
                                        RPM. 2000.
                                        Nel blocco motore inoltre vi è un numero in rilievo sul corpo che riporto di seguito: DEUTZ 0150 01 01 62 M5.
                                        Ripeto... la cosa strana è che in rete non ho trovato nessuna foto che gli assomiglia lontanamente. In un primo momento ho pensato di disfarmene e vendere il mezzo in questione come ferro vecchio, ma poi seguendo vari consigli degli amici ho deciso di restaurarla....chissà magari si tratta di un pezzo raro. Ringraziando tutti per le risposte e l'aiuto finora dato, aspetto altre nuove. Grazie.
                                        ALTRE FOTO DELLA PALA F4L 712

http://imageshack.us/photo/my-images/41/8p0g.jpg/
                                        http://imageshack.us/photo/my-images/844/1jez.jpg/
                                        http://imageshack.us/photo/my-images/706/v7p5.jpg/

Commenta

Queste immagini riguardano una Fiat 40 CA Meiller

Questa invece è una Fiat Schaeff CA 40

Ambedue sono in pratica delle pale meccaniche che venivano allestite allepoca da costruttori (Meiller e Schaeff) sulla base di trattori agricoli Fiat.

Basta guardare la ruota motrice del cingolo e la parte posteriore dove si aggancia il ripper per capire che sono differenti (la meiller ha il telaio più lungo, ma c'è una apertura dove passano i tubi sui lati non presente nella tua).

Oltre il motore, ci sono targhette, simboli o iscrizioni varie ?(magari sul cambio oppure sui riduttori)
                                          Verificando bene invece, i tubi idraulici di mandata e ritorno sono presenti proprio dove dici tu un'apertura sulla parte posteriore sx

Commenta

Libretto uso è manutenzione

Salve sono possessore di un FL4C non riesco a trovare in giro un libretto di uso e manutenzione . Riuscireste ad aiutarmi?
                                            Grazie in anticipo

Commenta

Ciao e benvenuto G.CELANO.

Per ricerca dei manuali/ricambi puoi fare una richiesta all'argomento del forum SOS Officina:
                                              Sezione Ricerca ricambi/manualihttp://www.forum-macchine.it/showthr...?t=308&page=10

Per quanto riguarda la FL4, se hai la pazienza di leggere queste discussioni troverai sicuramente delle informazioni utili sulle varie versioni della FL4, le varie differenze e degli approfondimenti su diversi aspetti meccanici.

FL4
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=49781

Fl4c
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=66433

FIAT ALLIS FL4C tubolare
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=73362

FL4 tubolare che fare?
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=62695

fl4 con inverter non idraulico
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=29082
                                              Gianni Palma

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                              X