bacabara
03-04-2005, 22.23.41
Ciao a tutti, devo comprare una buona motozappa che non costi molto( vorrei spendere al massimo 1000 euro ). Il terreno dove dovrà lavorare è un po roccioso, cosa mi consigliate?
|
Visualizza versione completa : Motozappe: delucidazioni varie, consigli per gli acquisti... Pagine :
[1]
2
bacabara 03-04-2005, 22.23.41 Ciao a tutti, devo comprare una buona motozappa che non costi molto( vorrei spendere al massimo 1000 euro ). Il terreno dove dovrà lavorare è un po roccioso, cosa mi consigliate? 555-M 04-04-2005, 11.47.08 Io ho una motozappa da 10cv Benassi. Va molto bene e consuma poco. Inoltre sono ben bilanciate come peso il che è importante per la comodità d'uso. Ce l'ho da molti anni per zapparci la vigna e non ho mai avuto un problema. Funziona come nuova da 15 anni. Comunque con 1000 euro credo tu ne debba trovare una usata. L'ho comprata 15 anni fa quindi non ricordo assolutamente il prezzo ma a occhio con quella somma devi cercare un usato. Tuttavia se il terreno è molto duro e pietroso forse è meglio un piccolo motocoltivatore altrimenti ti spezzi la schiena e le braccia. 555-M 04-04-2005, 11.54.46 Se la compri usata assicurati che abbia la leva di sicurezza per la retromarcia. E' fondamentale che ci sia altrimenti lascia perdere. Ce ne sono di persone che si sono spezzate le gambe con i vecchi modelli senza sistemi di sicurezza. Queste motozappe sono macchine da entry level per un agricoltore... di meno c'è solo la zappa.... ma sono tra le più pericolose a mio avviso. bacabara 04-04-2005, 12.25.50 Grazie per la risposta, l'uso che ne dovro fare io sarà per degli appezzamenti di terreno terrazzati,pensavo qualcosa un po più leggera tipo un 6-7 cv. Che ne penzi? 555-M 04-04-2005, 12.41.14 Forse per i terrazzi più è piccola più è comoda perché più leggera e maneggevole. Però c'è poi il problema che se il terreno è molto compatto forse non riesci a lavorare bene il terreno. Non saprei dirti con precisione perché da noi li usiamo solo in vigna e sono al 99% dei 10cv diesel. Ti conviene guardare i vicini cos'hanno. Almeno per capire le dimensioni e la tipologia ideali per le cose che devi farci e per il tipo di terreno. Poi la marca te la scegli tu. Comunque i benassi motorizzati Lombardini vanno molto bene. bacabara 04-04-2005, 16.54.26 Mi sai dire se ci sono siti internet che mostrano evetuali usati (Benassi)d'occasione e se eventualmente fanno pure spedizioni in Italia? 555-M 04-04-2005, 17.05.32 Mi spiace ma davvero non saprei.... prova a scrivere "motozappa usata" oppure "motocoltivatore usato" in google... vedrai che qualche sito esce. Su quello ufficiale Benassi ho già controllato e non ci sono link per l'usato 555-M 04-04-2005, 17.11.23 guarda un po cosa ho trovato? se vai a questo link penso tu trovi il nome di qualche amico del forum che può aiutarti http://www.forum-macchine.it/archive/index.php/t-1327.html bacabara 04-04-2005, 17.33.01 Grazie, adesso do un occhiata in giro e ti farò sapere. Ciao! artemis 04-04-2005, 18.19.17 Io ho una yanmar 6cv e va da dio. si avvia facilmente consuma poco ed molto bilanciata, considera che la usa mio padre (che ha 70 anni) per la vigna e per l'orto e si trova benissimo. la pagò 1700000 lire nel 1998. lapon 18-04-2005, 15.26.30 Io ho una motozappa da 10cv Benassi. Va molto bene e consuma poco. Inoltre sono ben bilanciate come peso il che è importante per la comodità d'uso. Ce l'ho da molti anni per zapparci la vigna e non ho mai avuto un problema. Funziona come nuova da 15 anni. Comunque con 1000 euro credo tu ne debba trovare una usata. L'ho comprata 15 anni fa quindi non ricordo assolutamente il prezzo ma a occhio con quella somma devi cercare un usato. Tuttavia se il terreno è molto duro e pietroso forse è meglio un piccolo motocoltivatore altrimenti ti spezzi la schiena e le braccia.:help: ciao sono al mio primo giorno, mi spieghi per favore la differenza tra motocoltivatore e motozappa ? grazie anticipato 555-M 18-04-2005, 15.50.54 di solito la motozappa viene usata solo per fresare il terreno... al posto delle ruote monta sui semiassi due frese (una per lato) e la usi nella vigna o nell'orto prevalentemente. Il motocoltivatore di solito ha invece una vera e propria fresa portata dietro dove c'è l'attacco della pdf. Le ruote non vengono rimosse per zappare il terreno ma sono esse a reggere e fa avanzare il motocoltivatore... insomma ne più ne meno di un vero trattore. La motozappa è più comoda e maneggevole per passare molto vicino alle piante... ma la schiena e le braccia di solito preferiscono il motocoltivatore visto che con la motozappa direzionamento... profondità ecc è tutto fatto con la forza di chi la guida mentre col motocoltivatore è molto più agevole ma ingombra di più e quindi è più difficile passare vicinissimo alle piante. Comunque la motozappa di solito può essere poi usata anche come un motocoltivatore per il trasporto. Si tolgono le frese... si montano le ruote (l'operazione è abbastanza rapida) gli si attacca il rimorchio trazionato sulla pdf e hai anche un piccolo motocoltivatore per ciò che riguarda il trasporto. lapon 18-04-2005, 17.32.26 :help: grazie 555-M,ma allora è consigliabile un motocoltivatore per un fazzoletto di un ettaro? o è comunque meglio la motozappa in quando più precisa?,per il trasporto mi importa poco perchè ho una motoape 555-M 18-04-2005, 17.51.54 cavolo... fresare un ettaro con la motozappa è faticosetta come cosa... forse è meglio un motocoltivatore (con la fresa portata che ti stanchi meno). Ovviamente il motocoltivatore costa di più 555-M 18-04-2005, 17.52.36 ma che ci devi mettere sul terreno? cvt 18-04-2005, 20.59.35 cavolo... fresare un ettaro con la motozappa è faticosetta come cosa... forse è meglio un motocoltivatore (con la fresa portata che ti stanchi meno). Ovviamente il motocoltivatore costa di più mio prozio in puglia ha circa 3 ettari e li fa tutti con il motocoltivatore lapon 20-04-2005, 10.23.30 innanzitutto grazie per le risposte,devo farmi la casa con relativo verde ornamentale,e poi orticello,frutti,ulivi e vignetta oltre che i classici animali come galline conigli caprette ecc. mava100 14-06-2005, 16.12.05 leggendo e rileggendo le idee sono sempre più confuse! vorrei comprarne una. la scelta, dopo aver letto qui e altrove, è sicuramente giusta per la motozappa (terreni non estesi, ma tutti terrazzati: abito in liguria, quindi nulla di grosso). ho dato un'occhiata: honda, benassi, yanmar, ecc. ecc. quale sarà la migliore? non pretendo il massimo, ma neanche una cosa usa e getta!!! i prezzi? per macchine simili si va da 500 (benassi) ai 1200 euro (yanmar, honda). per i rivenditori, ovviamente, i propri prodotti sono i migliori. a qusto punto non so proprio cosa fare!!! ringrazio se qualcuno vorrà darmi qualche consiglio. L55-60 14-06-2005, 22.04.50 Ciao a tutti, devo comprare una buona motozappa che non costi molto( vorrei spendere al massimo 1000 euro ). Il terreno dove dovrà lavorare è un po roccioso, cosa mi consigliate?io opterei x un piccolo motocoltivatore... sono più sicuri... ce ne sono di veramente piccoli che passano davvero dappertutto.... io ho un piccolo bertolini 306.... passa ovunque, io lo uso prevalentemente x l'orto, ma mio nonno lo usava in continuazione nella vigna e non ha mai avuto grossi problemi (a partela fatica di farlo in continuazione) il motocoltivatore tira avanti da solo, tu devi solo premere in basso x la profondità e nulla di più... occhio xò a non esagerare xche se il motocoltivatore è troppo piccolo e leggero e tu calchi troppo ti slitta (capitato a me) inoltre non hai nessun problema col trasporto xche ha le ruote gommate di serie e xciò lo puoi usare anche x trasferimenti su strada..... se cerchi in rete c'è il caso che ne trovi parecchi usati e di piccole dimensioni... oppure cerca su google sotto la voce motocoltivatori.... OM 58 15-06-2005, 00.46.53 Io ho una sepa 7cv e sono una quindicina d'anni che fa tranquillamente il suo dovere tranne qualche perdita dai paraoli laterali (forse l'alberino si è un pò storto). Attenzione però sulle pietre, salta come un grillo!! Tra motozappa e motocoltivatore il lavoro è un pò differente la motozappa gira meno veloce, è più pericolosa, di solito lavora ad una profondità minore (una 7cv) Cascina_Tollu 15-06-2005, 19.25.48 Io ho un S.E.P. molto simile al 1700 che trovi qui (http://www.sep.it/prodotti.htm) motore a benzina, mi sa che sul forum non sono l'unico ad averlo. Ci faccio l'orto dopo che mia madre ha seminato, ho preparato due prati recentemente rifiniti con la fresa, va molto bene. Mio nonno con ci fresava 1,5 ettari di vigna e teneva circa 2 ettari di prato, gli ho rifatto il motore una volta in circa 30 anni di attività. Solmec 120 sc 15-06-2005, 19.41.15 Io ho un grillo G85 e quando ho fatto il giardino della casa nuova ho dovuto fresare tutto, quello dell' impresa aveva spianato tuttto e poi passato pcon i ............cingoli. devo dire che la macchina si è comportata bene. la uso anche con un piccola aratro però devo montare le ruoe a gabbia in ferro. L55-60 15-06-2005, 23.35.15 Io ho una sepa 7cv e sono una quindicina d'anni che fa tranquillamente il suo dovere tranne qualche perdita dai paraoli laterali (forse l'alberino si è un pò storto). Attenzione però sulle pietre, salta come un grillo!! Tra motozappa e motocoltivatore il lavoro è un pò differente la motozappa gira meno veloce, è più pericolosa, di solito lavora ad una profondità minore (una 7cv)il mio non so quanti cv ha devo guardare.. ma non credo che si discosti molto dal tuo.... cmq anche il motocoltivatore salta bene se trova dei sassi.... nel mio orto ci sono alcuni calcinacci (buttati quando avevamo distrutto il pollaio) e alcune volte quando si ara saltano fuori (pochi) e quando ci passi sopra prendi certi strattoni alle braccia... se va bene ti salta, se va male ti tira avanti in una maniera incredibile..... la motozappa non l'ho mai provata, ma credo che salti ancora meglio data la leggerezza maggiore rispetto al motocoltivatore jow79 19-02-2006, 19.35.37 ciao a tutti,vi vorrei chiedere consigli su un probabile aquisto che sto per fare:questi giorni sto lavorando a casa di un tizio,(faccio li muratore)e ho visto che possiede una motozappa bedogni,modello colibri,con motore intermotor a benzina da 350cc.ho chiesto se la vendeva e mi ha detto che la vuole vendere a 325euro,ha circa 10 anni.il prezzo secondo me è buono,che ne pensate? la voglio aquistare non per usarla come motozappa,(ho una bcs con motore diesel da 14cv)ma ci volevo applicare la barra falciante,e una piccola turbina per la neve.si trovano in commercio questi accessori per tale motozappa?è in attività la fabbrica bedogni:l: ?di che larghezza posso applicare gli accessori sopra citati?grazie in anticipo a chi mi può agliutare:help: :help: :help: :help: TurboStar 19-02-2006, 20.16.43 ciao jow a quanto ho capito quello che vorresti comprare non è una motozappa ma un MOTOCOLTIVATORE. c'è già un argomento in cui si parla di motocoltivatori,lo trovi con la funzione "cerca" del nostro forum. purtroppo non cosco questa marca,quindi non saprei dirti se il prezzo è giusto. aspettiamo qulcuno che ne sa di piu.... jow79 19-02-2006, 20.43.49 grazie lostesso turbostar:vabene: :) ,ora provo a seguire le tue istruzioni e vado sull'argomento motocoltivatori.comunque se qualcuno sa ben venga.;) jow79 20-02-2006, 13.03.16 :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: HO PROVATO A VEDERE SUL FORUM SE ESISTEVA QUALCHE DISCUSSIONE SU QUESTO MARCHIO,MA VIENE CITATO SOLO IL NOME.iO PERSONALMENE NON NE AVEVO MAI SENTITO PARLARE,E ORA NON Sò SE LA FABBRICA è IN ATTIVITA,QUINDI LA MIA PAURA è SE LA COMPRO POI NON TROVO NE RICAMBI NE ACCESSORI.PER GIOVEDI DEVO DARE LA CONFERMA AL PROPRETARIO. PER FAVORE SE QUALCUNO MI PUò AIUTARE ,SE SA QUALCOSA IN MERITO MI FA UN PIACERE ENORME.GRAZIE ANTICIPARAMENTE.:vabene: challenger 20-02-2006, 20.19.48 bedogni ha chiuso da diversi anni, pure io ho lo stesso motocoltivatore ereditato prima che prendesse la via della fonderia jow79 21-02-2006, 00.14.34 grazie dell'attenzione challenger,tu hai problemi nel reperire i ricambi?la mia paura è che non posso applicarci gli attrezzi sopra citati,per il motore non ci sono problemi,è lo stesso del grillino,ma poi per eventuali altre rotture,ho paura di rimanere senza pezzi di ricambio,tu cosa ne penzi? challenger 21-02-2006, 03.51.29 io lo ho avuto a costo zero, in quanto lo buttavano,ha il motore molto andato, gli ho cambiato la bobina con una elettronica, in quanto ora è disponibile solo quella, così i contatti sono stati eliminati, usandolo molto poco non ho mai avuto bisogno di ricambi, credo alla peggio che quando avrò bisogno, tranne i pochi ingranaggi della scatola cambio il resto si riesca a rimediare con un tornio da fabbro,pensa che solo a mettere un cilindro di rotazione pistone e il minimo necessario mi hanno chiesto una rettifica grosso modo la cifra che tu spendi per comperarlo usato. urbo83 21-02-2006, 09.19.30 Beh volendo si fanno ricostruiscono anche gli ingranaggi del cambio, c'è un fabbro hobbista vicino a casa mia che prende l'ingranaggio vecchio, lo salda e poi gli scava nuovamente i denti. Certo un ingranaggio di un trattore non glielo farei toccare, ma per un motocoltivatore... Poi è veramente raro rompere qualcosa in un motocoltivatore se lo si usa corretamente per ciò che è stato progettato senza voler strafare. Indipendentemente dal modello, 325 euro mi sembra un ottimo prezzo, anche se io non comprerei mai un benzina di 10 anni fa perchè rischi di avere problemi alla candela con quello schifo di benzina verde che ci danno oggi. Per gli accessori non so, comunque credo che si possano adattare quelli di altre case costruttrici. jow79 21-02-2006, 21.12.14 grazie ragazzi mi avete convinto,in effetti,a quel prezzo non ci prendi quasi niente.oggi finito di lavorare,il proprietario me l'ha fatta accendere e provare,è un giogliellino:vabene: .lui la vende perchè prima aveva un orto di 1000mq,ora gli è rimasto solo 30mq,causa costruzione nuva casa,quindi non riesce neanche a girarsi con la motozappa.il motore va a benz verde,perchè nel 2002 è rimasto senza olio:222: :222: :222: ,e ora monta un intermotor del 2002,lo stesso del grillino,ha ancora la fattura del meccanico,oltre al motore vecchio fuso.per eventuali rotture di qualche ingranaggio,(spriamo che non ce ne siano)farò come ni avete consigliato.inoltre oggi,il proprietario ha portato il concessionario dove l'aveva acquistato,il quale ha portato con sè una bara falciante grillo,e oltre a farmi vedere che si trovava...........,me l'ha anche venduta,oltre a dirmi che si trovano anche gli accessori della bcs.domani sera la porterò a casa,e appena riesco inserirò una foto.grazie ragazzi dei consigli dati,e scusatemi se vi avevo messo un pò fretta.;) ;) urbo83 21-02-2006, 21.28.01 Ottimo! Paoljno 21-02-2006, 21.32.25 Secondo me hai fatto bene a portarlo a casa jow79 22-02-2006, 23.43.35 ragazzi,alle ore 19 il motocoltivatore già stava a casa mia,:D :D il tempo di scenderlo dal furgone,una tirata di corda dopo aver inserito l'aria e via a fare una priva nell'uliveto a tagliare l'erba.la smania di provarla anche un attimo,mi ha fatto provare anche sull'erba umida(ho 26 anni,e sono già 14 anni che uso gli attrezzi,ma mai neanche con il decespugliatore ho tagliato l'erba umida:333: :333: )e va che è una bomba.ora l'ho pulita,ho spruzzato gasolio sulla lama con il compressore,e l'ho messa nella mia piccola ufficina,domani sera cambierò l'olio motore,quello del cambio,pulirò il filtro aria,e poi nel garage,insieme a tutte le altre masserie.appena riesco inserisco una foto. AlexT 16-03-2006, 17.51.26 RIECCOMI DI NUOVO, DOPO TANTE VALUTAZIONI SU QUALE MOTOZAPPA COMPRARE SONO ARRIVATO AL BIVIO DOVENDO VALUTARE TRA QUESTE PROPOSTE::l: BENASSI BL 45 H - MOTORE HONDA GX 160 - FRESA 80 CM - 2 MARCE AVANTI 1 RETRO SEP 65B - MOTORE HONDA GX 60 - FRESA 80 CM - 2 MARCE AVANTI 1 RETRO HONDA 501 - MOTORE HONDA GX 160 - FRESA 95 CM - 2 MARCE AVANTI 1 RETRO OLTRE QUESTE HO DA VALUTARE L'ALTRO MODELLO DELLA HONDA,"HONDA 510" CHE MONTA LO STESSO MOTORE MA HA 6 MARCE AVANTI E 1 RETRO, CHIARAMENTE QUEST'ULTIMA è SUPERIORE E COSTA ANCHE IN PIU'. SECONDO VOI QUINDI, A PARITA' DI MOTORIZZAZIONI, QUALE MECCANICA E' PIU' AFFIDABILE?:confused: SAREI FELICE DI SENTIRE UN VOSTRO PARERE IN MERITO VISTO LA VOSTRA GRANDE ESPERIENZA NEL SETTORE. GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE pasquali945 03-07-2006, 12.06.05 ciao ho trovato questa motozappa 1700 euro che ne pensate nn sono esperto.mi serve diesel CARATTERISTICHE TECNICHE: Messa in moto Autoavvolgente a strappo Motore cc. 296 Potenza Kw 5,4 8Hp Velocità Cambio: 4 velocità di cui 3 avanti e 1 retrom. 2 prese di potenza di cui 1 normalizzata e 1 sincronizzata col cambio Trasmissione A ingranaggi in bagno d’olio frizione conica a secco Stegole Guida registrabili Fresa Fresa Registrabile cm 95 a cm. 65 con carter di protezione e dischi proteggi piante Tipo carburante Diesel mv89 18-09-2006, 22.04.09 Rispolvero questo vecchio (forse neanche troppo) post. Forse nessuno ne pensa niente della tua motozzappa. Io ne ho presa una, usata, circa un anno fà, e due giorni dopo che l'avevo comprata si è rotto un pezzo dell'alberino che trasmette il moto alla fresa:222::222::222:. è diesel da 10 hp, funziona bene, la frizione mi par di sentire che è già andata, non sò però quanto sia stata usata da quello che ce l'aveva prima di mè. L'avevo pagata 670€. Comunque il suo lavoro lo fà e bene. aragon.1976 29-09-2006, 15.39.56 ciao a tutti dovrei acquistare una motozzappa chi mi può dare qualche consiglio? aragon.1976 29-09-2006, 15.41.32 ho visto sul mercato motozzappe da 5 Hp da 389 euro a 1200 euro e più Actros 1857 29-09-2006, 16.11.03 Innanzitutto benvenuto sul Forum... Per la scelta della motozappa (o motocoltivatore?), dovresti darci un po' più di informazioni...circa il tipo di lavorazioni che intendi fare...tipologia del terreno...larghezza ipotizzata della zappa...insomma raccontaci un po' più cosette e magari cita qualche modello che hai visto dato che di modelli ce ne sono una marea e come hai detto tu, la bilancia dei prezzi oscilla alla grande... Ultima cosa...il tuo budget per quest acquisto... Ciao mv89 29-09-2006, 18.57.31 Ricordo che per motocoltivatore si intende quello con le ruote per motozappa quella senza. aragon.1976 30-09-2006, 06.51.46 Ciao actros grazie per il ben venuto,. Allora passiamo subito al dunque, la motozzappe che ho visto sono diverse, ma in molti mi hanno consigliato la Yanmar Te 5oo. E' una motozzappa da 5 cavalli sulla fresa con 2+1 marce , 129 cc a 4 tempi e con valvola in testa. Il costo è di 1200 euro drome 30-09-2006, 07.58.31 Ciao actros grazie per il ben venuto,. Allora passiamo subito al dunque, la motozzappe che ho visto sono diverse, ma in molti mi hanno consigliato la Yanmar Te 5oo. E' una motozzappa da 5 cavalli sulla fresa con 2+1 marce , 129 cc a 4 tempi e con valvola in testa. Il costo è di 1200 euro Per saperti rispondere ti chiedo una cosa: quanto terreno devi movimentare? La useresti spesso? TCE 50 01-10-2006, 21.17.47 x lapon e 555-M E' vero che un ettaro è tanto per una motozappa (ma comincia ad essere impegnativo anche per un motocoltivatore) ma se è adibito a colture diverse (giardinaggio, orto, vigna ecc.) non sarà mai da fresare tutto in una volta ma ci saranno piccoli e ripetuti interventi in funzione alle diverse esigenze delle varie colture, quindi direi che per le future esigenze di lapon sarà più indicata la motozappa, più faticosa ma più precisa (nelle rifiniture vicino le piante) e meno costosa. x bacabara Io prenderei una motozappa da 6-7 cv., leggera perchè hai un po' di roccia e se ci vai sopra con una pesante (e prima o poi succede), qualcosa rompi di sicuro; al limite passi la terra due volte. Cmq, oltre ad essere macchine diverse, anche la lavorazione è diversa: il motocoltivatore, meno faticoso e più costoso lascia la terra più fine mentre la motozappa, meno costosa ma più faticosa lascia la terra più grezza. chicoMC 03-10-2006, 05.40.53 ciao aragon io ho una Fort con motore lombardini e ci faccio veramente di tutto, mai dato problemi! se vuoi domani sera ti mando qualche informazione su cv ecc, nn ti vorrei dire cavolate! meglio che vedo prima. cmq è veramente eccezionale:vabene: intanto di dico il sito : www.fort.it (http://www.fort.it/) dacci un'occhiata. p.s. nel sito hanno anche dei trattorini molto interessanti, che ne dici di puntare su quelli? chicoMC 03-10-2006, 05.56.08 per tce 50 ciao luigi; quello che dici è vero, la motozappa lascia la terra più grossolana rispetto al motocoltivatore ma sono due "filosofie" diverse; io ne ho una da 6 anni, mio cognato usa il motocoltivatore e qualche volta mi è capitato di doverlo chiamare per fargli rifinire meglio la terra che avevo lavorato con la motozappa, per farmela affinare un po' di più! cmq c'è da dire che con la motozappa io riesco ad andare più in profondità di lui. su questo non mi batte!:333: Una cosa che ho notato è che per fare un buon lavoro sarebbe il caso prima di arare o almeno vangare (se la usi in un orto) la terra, altrimenti il lavoro nn sarà mai eccezionale. ci sono dei piccoli aratri da poter mettere sulla motozappa ma sinceramente non l'ho mai provato. dovrei comprarlo a breve, anche perchè il costo non dovrebbe essere molto elevato! chicoMC 05-10-2006, 05.49.00 qualcuno di voi possiede una motozappa della fort? Homonero 05-11-2006, 10.46.56 Salve a tutti, devo comprare una motozappa per un piccolo terreno senza spendere troppo :) ma senza ritrovarmi un trabiccolo tra le mani :o , cosa mi consigliate?:help: Fabio 91 06-11-2006, 20.04.15 io ad aprile di quest'anno mi sono fatto prestare una motozappa, per poi poter scegliere sull'acquisto tra motocoltivatore o motozappa... l'ho usata per fresare l'orto e anche se a novembre l'orto era stato vangato, non ho avuto nessun risultato soddisfacente, almeno nel mio caso, la motozappa ha fatto una suola di lavorazione enorme, me ne rendo conto adesso che sto vangando. l'ho usata anche per passare tra le file di leilandy, e qui devo dire che è veramente una bomba come agilità non la batte nessuno. insomma l'acquisto di una motozappa almeno nel mio caso è da considerare solo se poi si devono fresare le piante a filo, per fresare spazi aperti senza intralci come l'orto, è meglio un motocoltivatore. questo è cio' che è capitato a me, poi fate le vostre scelte.... saluti-fabio- Homonero 10-11-2006, 22.17.08 Domattina mi arriva una Motozappa Viking 5hp fresa da 75cm Motore Briggs & Stratton Benzina 4T, vi faro' sapere come va'. fuel10 06-01-2007, 21.36.00 Salve a tutti e complimenti per il grosso aiuto del forum...mi ritrovo quì perchè leggevo come scegliere un motozappa..ho 1 piccolo orticello di dimensioni non superiori a 500mq2 con un terreno 1pò compatto ma non eccessivamente e nel scegliere una macchina non vorrei neanche spendere troppo..cosa ne pensate del modello AL-KO MH370 Motore Brigg&Stratton 4 CV,. larghezza frese 35 cm? è 1prodotto che da buoni risultati o mi consigliate altro ? e in quanto ad affidabilità ci sono problemi? sarei grato di leggere un vostro consiglio ...grazie e a presto.:vabene: agritrebbia 07-01-2007, 12.45.36 Scusami fuel 10 ma mi permetto di sconsigliarti assolutamente l'acquisto di una motozappa secondo me e' una macchina perfettamente inutile...se la usi per fresare il tuo orto combinerai un bel disastro, ti si formera' una suola di lavorazione molto dura e ti nascera' poi un mucchio di erba e te lo dico per esperienza diretta . Credo che sia decisamente meglio un motocoltivatore , al quale puoi applicare un enormita' di attrezzi come aratro , fresa , assolcatore , copri e scava patate , turbina per neve e tanti altri. Io ho un MTC FERRARI 90 con motore Lombardini Diesel da 8 CV non e' molto potente ma in compenso e' molto agile , pian piano l'ho attrezzato con barra falciante,fresa,aratro,assolcatore,turbina per neve,scava patate , e ora sto' cercando un bio trituratore. Se visiti il sito BCS o GOLDONI puoi farti un idea piu' precisa.... :smt017 challenger 07-01-2007, 13.20.09 Salve a tutti e complimenti per il grosso aiuto del forum...mi ritrovo quì perchè leggevo come scegliere un motozappa..ho 1 piccolo orticello di dimensioni non superiori a 500mq2 con un terreno 1pò compatto ma non eccessivamente e nel scegliere una macchina non vorrei neanche spendere troppo..cosa ne pensate del modello AL-KO MH370 Motore Brigg&Stratton 4 CV,. larghezza frese 35 cm? è 1prodotto che da buoni risultati o mi consigliate altro ? e in quanto ad affidabilità ci sono problemi? sarei grato di leggere un vostro consiglio ...grazie e a presto.:vabene: Benvenuto nel forum, riguardo alla motozappa, il tutto dipende dalle tue esigenze, se devi fresare ad intervalli le varie parcelle per mettere a coltivazione la macchina da te descritta puo essere sufficiente.Tieni presente che il motore che monta è discreto per l'utilizzo per cui è nato(tosaerba), tali motori vengono progettati per durare attorno alle 400 ore lavorative, sono macchine utili di prezzo contenuto, ma non da paragonarsi ai motocoltivatori che descrive agritrebbia, le quali sono macchine base che possono essere sucessivamente ampliate con atrezzature dedicate, con la motozappa al max puoi fresare e trainare un carretto se vi applichi le ruote sull'asse motore e se questo ha un cambio, tuttavia la macchina da te descritta per chi entra come hobbista nel settore coltivazione puo essere un sufficiente mezzo per orientarsi. fuel10 07-01-2007, 16.11.42 Grazie agritrebbia per l'aiuto.io sono daccordo con te se non fosse per l'unico fattore che mi trattiene dal fare la scelta del motocoltivatore ossia è 1piccolo orticello a cui mi dedico nel fine settimana per hobby.Per quanto riguarda la suola dura penso possa succedere se il motozappa viene utilizzato senza accompagnare con la forza giusta delle braccia ,al fine di ottenere una fresatura con pale da 30 cm di diametro che risulti essere sufficiente quanto meno a creare 1 successivo solco per la semina.Infatti come ha anche capito challenger il mio è 1 uso a piccole parcelle e mi interesa solo la fresatura.cmq la macchina in questione è monomarcia e la mia paura è solo quella di ritrovarmi con 1 motore andato dopo 2ore di lavoro non conoscendo l'affidabilità. per 400ore circa ci metterei la firma ora .:rolleyes: grazie e a risentirci. P.S. Di simile non ho trovato allo stesso costo. fuel10 09-01-2007, 18.35.29 Salve....oggi sono andato a prendere il motozappa al-ko mh370 con motore brigg stratton da 4,5cv ma erano finiti e dovrebbero arrivare forse sabato ultimo giorno di promozione...caspiterina tutti hobbisti dalle mie parti che hanno deciso per quel modello.ma intorno ai 220 euro(cifra che mi sono prefissato di spendere)non c'è niente altro ??grazie anticipatamente a voi esperti.buonasera.:l: :l: :l: :idea: :no: :( agriRoberto 12-02-2007, 09.24.05 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto Possiedo 2,5 ettari di terreno con piantaggioni varie, 0,8 di bosco, 1,0 di oliveto, 0,5 di frutteto, orto. L'oliveto è diviso in appezzamenti vari, 3500 metri, 1000 metri, 3000 metri, 2500 metri. Secondo voi è sufficiente un motocoltivatore? Oppure devo mettermi l'animo in pace e considerare l'acquisto di un trattorino? Purtroppo non avendo i soldi per quest'ultima soluzione dovrei aspettare un pò, nel frattempo mi sentirei impotente davanti a tutto quel terreno, vedere l'erba che avanza e non poter coltivare neanche una insalata. Il terreno è argilloso, quando piove diventa impraticabile quando è asciutto è durissimo. Ne ho visto in rete alcuni tra cui l'Honda FF500 che ha la particolarità di avere la fresa anteriore, che ne pensate? http://www.honda-service.com/catalog/product_info.php?products_id=122 grazie per le risposte camptract 28-02-2007, 15.40.27 Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno possiede una motozappa marca SOLO KLEINMOTOREN GMBH del 1956-57 e se fosse possibile eventualmente avere libretto di uso e manutenzione (anche fotocopia) e ricambi. Tante grazie intervento 05-04-2007, 07.29.07 salve a tutti sono nuovo del forum innanzi tutto voglio complimentarmi con tutti voi per l'ottimo forum Scrivo per avere da voi piu esperti alcuni consigli sull'acquisto di un amotozappa La mia scelta era orientata so un modello diesel perche mi hanno sempre detto che i benzina danno spesso delle grane specialmente in terreni polverosi la motozappa a me servirebbe sopratutto per la coltura delle patate il mio terreno non è molto grande Ero orientato sull'acquisto di una fort diesel ma il rivenditore me l'ha un po sconsigliata per via del peso notevole specialmente per uno come me che non ha mai usato di questi mezzi! Allora vi chiedo ma un abenzina come la honda 510(tanto osannata dal rivenditore) è affidabile come una diesel? fede73 05-04-2007, 13.44.41 mai avuto motozappe diesel. e mai avuto problemi ne con il 4 tempi benzina ne con il 2 tempi. i terreni polverosi possono richiedere pulizie del filtro aria più frequenti.... non saprei quali altri problemi potrebbero dare.. fede73 09-04-2007, 22.18.01 Scusami fuel 10 ma mi permetto di sconsigliarti assolutamente l'acquisto di una motozappa secondo me e' una macchina perfettamente inutile...se la usi per fresare il tuo orto combinerai un bel disastro, ti si formera' una suola di lavorazione molto dura e ti nascera' poi un mucchio di erba e te lo dico per esperienza diretta . Credo che sia decisamente meglio un motocoltivatore , al quale puoi applicare un enormita' di attrezzi come aratro , fresa , assolcatore , copri e scava patate , turbina per neve e tanti altri. Io ho un MTC FERRARI 90 con motore Lombardini Diesel da 8 CV non e' molto potente ma in compenso e' molto agile , pian piano l'ho attrezzato con barra falciante,fresa,aratro,assolcatore,turbina per neve,scava patate , e ora sto' cercando un bio trituratore. Se visiti il sito BCS o GOLDONI puoi farti un idea piu' precisa.... :smt017 la motozappa è utile come è utile il motocoltivatore. sono due attrezzi diversi. più leggera e maneggevole la prima più versatile ma impegnativo il secondo. Dipende tutto dal lavoro che si deve eseguire, dagli spazi di manovra, la suola di lavorazione, poi, si forma sempre, più o meno profonda..... ...a tal proposito sono fantastiche le "frese miracolo" di Honda e Lampacrescia. Matte.S 27-04-2007, 14.20.40 buongiorno a tutti! Da ignorante in materia, avrei bisogno un consiglio: sto per acquistare una motozappa, ma sono un pò perplesso sul tipo di trasmissione, a catena è affidabile oppure è piuttosto fragile? Ad ingranaggi in bagno d'olio è più robusta? ne avevo una prima che aveva un cardano per la trasmissione ed è andata vanti più di dieci anni....ringrazio tutti quelli che mi daranno le loro opinioni! fede73 27-04-2007, 22.44.57 se devo dire non ho mai avuto problemi con nerssuno dei due tipi di trasmissione jandg 10-05-2007, 11.46.54 Salve a tutti. Ho una motozappa Honda F560 e cercavo un accessorio per utilizzarla anche come motocarriola. Qualcuno conosce dove trovarlo? (n.b.- il rivenditore Honda mi ha detto che non esistono...) filigraz 05-07-2007, 21.46.16 Qualcuno puo dirmi se una motozappa honda originariamente larga 90 cmm puo esere ridotta a 30-35 centimetri compresa di dischi e se rimane di facile utilizzo per zaapare in mezzo a filari patate o altro grazie martinod30 06-07-2007, 07.53.10 innanzitutto buongiorno, possiedo una piccola motozappa della casorzo, da 150 cc benzina a 4T ... bene..sembra un giocattolo, ma se avete un orto molto piccolo come il mio la consiglio vivamente, inoltre io l'ho comprata usata, ho riparato il carburatore e cambiato olii vari e con 350 euro l'ho come nuova.. consiglio di sostituire tutto all'acquisto di un usato, e inoltre lavare bene con sgrassatore ed acqua, poi per quanto riguarda le zappe oliarle prima del rimessaggio io uso una miscela di olio usato e gasolio nebulizzata con un vecchio spruzzino. ps. posseggo una vecchia pasquali diesel da molti cv ma è utile in vigneti, non molto in orti di ridotte dimensioni.. il motore è lombardini, consuma poco e va veramente bene, occhio alle gambe come ha ricordato qualcuno, i vecchi modelli avevano quel difetto la retromarcia entrava con la fresa attaccata, e poi attenti al peso che limita i movimenti ciao se posso esservi utile ci sono martino fede73 12-07-2007, 20.59.09 avete mai provato una microzappa? ho la Lampacrescia DL 31, è una bomba!!!! motore honda GX 25 e accessori per scarificare e arieggiare.... maurizio 23-07-2007, 14.56.10 ..........certo che con 350 eurini la compravi nuova (quasi)..... martinod30 23-07-2007, 15.06.15 si tratta di un piccolo motocoltivatore in quanto ha le ruote che la muovono... inoltre ti ricordo che di listino costa sui 1000... fai tu i conti...tutto dipende dal prodotto che hai nelle mani...cmq mi fa piacere aver trovato qualcuno quasi della zona maurizio 23-07-2007, 15.09.34 ...mi riferivo alla microzappa DL31..... presumo che invece la tua sia cosi' martinod30 24-07-2007, 08.02.13 esattamente è questo giocattolino http://img410.imageshack.us/img410/4894/immagine022mi9.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=immagine022mi9.jpg) fede73 27-07-2007, 13.11.39 esatto per la dl31, la foto è lei. non pensavo mi sarebbe servita tanto... federico57 18-09-2007, 17.54.19 Ciao a tutti. Dovrei comperare una motozappa per un piccolo orticello. non volendo spendere più di 250-300 euro, quale mi consigliate. Un grosso grazie Sam vukkinfiairno 01-10-2007, 12.56.19 Ragazzi vorrei un consiglio,avrei intenzione di acquistare una motozappa di 4,5 hp per un piccolo orticello.Quale mi consigliate,cerco qualcosa di non troppo caro,ho visto che con 200 € ne posso trovare 1,in internet c'è qualche posto conveniente,magari anche usata? grazie 80-90marty92 01-10-2007, 14.40.40 Innanzi tutto benvenuto sul Forum!!! Riguardo alla motozappa, ognuno è libero di fare come vuole, non so quanta terra hai e cosa devi farci:l:, ma io ti consiglierei decisamente di orientarti su di un piccolo motocoltivatore:rolleyes:, magari spenderai un po di piu, ma avrai comunque un mezzo molto piu polivalente (fresa, aratro, estirpatore, trincia, botticella, carrettino e molti altri accessori se mai vorrai anche in futuro). Questo perchè, chi ha o ha avuto una motozappa, mi ha detto (e basta guardarla per rendersene conto) che è molto ballerina:( e che tenerla è molto piu faticoso:( e da molti colpi:mad:, e in piu se per esempio hai la rimessa che dista un po dall orto, devi spingerla e comunque un motocoltivatore, pr quanto piccolo, lavora meglio e fai meno fatica:).. Poi ognuno fa la scelta che vuole, questa è solo la mia personale opinione. Ciao!:vabene: fede73 01-10-2007, 21.42.09 lapacrescia produce ottime macchine, la DL 512 ad esempio. Intorno ai 200 euro trovi macchine cinesi, decisamente mediocri per quanto riguarda sia la qualità dei materiali sia gli assemblaggi. sull'usato si possono fare ottimi affari a patto di saper scegliere. Sul preferire motozappa o motocoltivatore si tratta di attrezzi diversi. Personalmente (abito in liguria, terreni prevalentemente a fasce e di piccole dimensioni) ho sempre preferito le motozappe per la leggerezza la manvrabilità, la facilità d'uso, il minor costo. Se la necessità è quella di lavorare ampie porzioni di terreno e di utilizzare attrezzi diversi allora il motocoltivatore è imbattibile. Più sopra ho citato della DL31.... insostituibile. In certi casi. Ho avuto un Nibbi mak18.... gran macchina... in tutti i sensi. Vai dal tuo rivenditore più vicino e cerca di farti un'idea con pesi, dimensioni e l'uso che ne farai. carlo m 08-11-2007, 22.17.25 Nella mia ditta uso ormai sempre il motocoltivatore.... pero´ devo dirvi che sento la mancanza della motozzappa che possedevo: sono 2 macchine diverse ! mi e´ capitato di noleggiare 2 modelli di motozzappa, il primo molto piccolo e il secondo un modello medio. entrambi non erano molto professionali, con la trasmissione a cinghia, mi servivano macchine piu´ compatte del mio motocoltivatore (grillo 131). Queste motozzappe pero´ non mi hanno soddisfatto: io ero abituato alla mia vecchia mcgarda, era piu´ robusta e poi aveva 2 ruote libere posteriori, attaccate ad un telaietto smontabile. era praticissimo!!! a lato del motore c´era il carter metallico che copriva una grossa puleggia per la cinghia. Peccato che non possa farvi avere una foto, voi sapete se ci sono modelli fatti ancora in quel modo col carrellino dietro?? smokher 10-11-2007, 16.43.10 Ciao a tutti sono appena iscritto, e avrei bisogno di un consiglio: devo lavorare un vigneto di circa 1 ettaro (o poco piu'), me ne sto occupando da poco tempo (1 anno circa) e finora ho svolto le lavorazioni a mano.:333: Vista la mia non piu' giovanissima eta', :111: avrei l'intenzione di aiutarmi con un motocoltivatore, ma non saprei da dove cominciare per scegliere la marca, il modello, nuovo o usato. grazie a tutti. quasar 18-12-2007, 09.21.58 salve a tutti! vorrei un aiutino. Sto cercando il costruttore delle seguenti identiche motozappe : -stihl vh 540 -active mod. 1100 -beal yb55in -lampacrescia dl 512 Come so, tutte queste motozappe produce lo stesso costruttore frencese, pero' non lo trovo da nessuna parte. Sulla motozappa Active 1100 ce scritto: modello A550 e' che e' fabricata in Francia. Grazie per l'aiuto. fede73 18-12-2007, 22.53.16 So di per certo che la microzappa dl31 è fatta in francia, c'è anche scritto sulla targhetta con il numero di telaio. Ho guardato la 512 da tutte le parti, ma a parte una sibillina scritta "made in europe" non sono riuscito a trovare nessun riferimento alla Francia. Nemmeno sui cartoni di spedizione o sulle istruzioni. Rosa 25-12-2007, 20.35.49 Sono interessata all'acquisto di un motozappa o trattorino da utilizzare in una piccola striscia di terreno adiacente casa, da lavorare per ricavarne un orto, e da spendere poco. Non avendo alcuna esperienza avrei bisogno di consigli sui particolari da tener conto nell'acquisto. Chi vuole darmi dei suggerimenti utili per scegliere una macchina leggera, pratica ed economica, e quanto altro possa delucidarmi. Grazie fede73 25-12-2007, 22.34.29 Valgono sempre le solite considerazioni: che marche trattano i rivenditori della tua zona? sarebbe inutile consigliarti macchine che poi avresti difficoltà a reperire. Sapendo invece tra cosa puoi scegliere sarà più facile darti dei consigli. In più potresti dire qualcosa di più sulle dimensioni della striscia di terreno. Eno2005 26-12-2007, 16.48.54 Valgono sempre le solite considerazioni: che marche trattano i rivenditori della tua zona? sarebbe inutile consigliarti macchine che poi avresti difficoltà a reperire. Sapendo invece tra cosa puoi scegliere sarà più facile darti dei consigli. In più potresti dire qualcosa di più sulle dimensioni della striscia di terreno. Concordo in pieno! con qualche info in più su ciò che volete fare si risponde meglio 80-90marty92 02-01-2008, 17.00.45 Sono interessata all'acquisto di un motozappa o trattorino da utilizzare in una piccola striscia di terreno adiacente casa, da lavorare per ricavarne un orto, e da spendere poco. Quindi cerchi un usato? Non avendo alcuna esperienza avrei bisogno di consigli sui particolari da tener conto nell'acquisto. Calcola che per un trattorino usato e fresa e aratrino e magari estirpatorino, difficilmente te la caverai con meno di 6-7000 euro. Neanche un motocoltivatore te lo tirano dietro, ma non so le quotazioni ma comunque dubito che 1500 euro bastino per motocoltivatore e fresa, ovviamente usati. Le motozappe non mi piacciono e nn ne conosco le quotazioni. grillo131 15-01-2008, 21.36.33 Vabbè, per quanto riguarda Rosa, credo che nelle tue vicinanze ci siano concessionari che vendano amlmeno Goldoni, Bertolini, Bcs o qualche yanmar........ Ognuna di questa macchine è valida, varia il prezzo e la funzionalita e forma degli accessori,ormai di ogni tipo, per esempio un bcs( il 718 benzina 6,5hp) che mi pare idoneo per una piccola striscia di terreno, costa approssivamente sui 1100 euro(escusa iva). Estconsulting 04-02-2008, 09.35.57 Buongiorno a tutti, scrivo da Trieste e avendo da poco acquistato un terreno agricolo di circa 3000 mq volevo dotarmi di una motozappatrice.Se potete darmi dei consigli in merito a marche e prezzi vi sarei grato.Tenendo presente che come caratteristiche mi sarà sufficente arare e tagliare le erbacce.GRAZIE! Estconsulting 11-02-2008, 09.44.57 Vorrei un consiglio su marca e modello per l'acquisto di una motozappatrice da usare su un terreno di 3200 mq coltivato per un terzo a vite, un terzo a uliveto ed il resto ad orto. Su che cifra riesco a trovare un buon prodotto? Quali sono i requisiti indispensabili per una motozappatrice affidabile e sicura?Grazie! fede73 12-02-2008, 22.59.32 forse per le tue esigenze sarebbe meglio prendere in considerazione un motocoltivatore. Guarda quì se trovi qualcosa di interessante: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=333504#post333504 LucianaM 25-02-2008, 10.34.31 Ciao a tutti. A casa mia abbiamo un piccolo orto che però nessuno di noi ha più il tempo e i muscoli per coltivarlo come si deve. Mia madre è l'unica che potrebbe avere il tempo, ma non riesce a fare il lavoro iniziale, ovvero vangare, idem per me che normalmente lavoro lontano da casa e non ho tempo, ma al momento sto all'ottavo mese di gravidanza e vangare l'orto non credo sia un'attività consona al mio stato :p. I nostri mariti lavorano dalla mattina alla sera e per loro orto e giardino sarebbero un lavoro in più, non un hobby rilassante. Pensavamo quindi di acquistare una piccola motozappa, non abbiamo però idea se va bene per l'uso che serve a noi (orto in terreno pianeggiante, non pietroso, circa 150mq, forse qualcosa di più, sottocasa, vorremmo coltivarci piante aromatiche, pomodori, zucchine, cipolle, carote, eccetera). Non vogliamo macchine cinesi, sarebbe anzi bello se fossero italiane, comunque ci interessa che siano il più possibile sicure e maneggevoli. La DL 31 che avete citato ad esempio sembra bella, ma non è troppo leggera per "vangare"? E questa leggerezza non è alla fine più pericolosa? E' comunque resistente? Ho anche visto sul sito dell'Alpina una motozappa che mi sembra faccia al caso mio: Cromo 360G. Che ne pensate? Un motocoltivatore è decisamente impegnativo, anche se capisco che è certamente una macchina agricola degna di tale nome, magari se cambiano i nostri stili di vita e ci compriamo un terreno come si deve, ma per ora non è proprio il caso. Avete anche un consiglio per un piccolo biotrituratore? (per metterci rametti derivanti dalla potatura di siepi e cespugli, che non possiamo schiaffare direttamente nel compostaggio) Grazie mille! Luciana fede73 01-03-2008, 07.40.14 Le alpina le lascerei perdere, la DL31 è un'ottima macchina ma estremamente specialistica. Se vuoi rimanere su Lampacrescia la DL51 è ottima!!! e siamo a 38 kg di peso, meno se riduci il numero dei coltelli. Dipende sempre da cosa vendono i rivenditori vicino a casa tua. Un ottimo bio (anche se caruccio) è il Silent Power 4000 della AlKo, made in Austria, Ha il sistema di triturazione a rullo, quindi è estremamente potente anche e facile da usare anche se poco adatto alle foglie. Anche per il bio considera i marchi trattati dai tuoi rivenditori di zona. LucianaM 03-03-2008, 15.10.05 Le alpina le lascerei perdere, la DL31 è un'ottima macchina ma estremamente specialistica. Se vuoi rimanere su Lampacrescia la DL51 è ottima!!! e siamo a 38 kg di peso, meno se riduci il numero dei coltelli. Dipende sempre da cosa vendono i rivenditori vicino a casa tua. Un ottimo bio (anche se caruccio) è il Silent Power 4000 della AlKo, made in Austria, Ha il sistema di triturazione a rullo, quindi è estremamente potente anche e facile da usare anche se poco adatto alle foglie. Anche per il bio considera i marchi trattati dai tuoi rivenditori di zona. Grazie per i suggerimenti. Ho mandato una mail sia all'Alpina che alla Lampacrescia per avere l'elenco dei rivenditori qui in zona. Voglio almeno vederle da vicino prima di decidere. Perché lasceresti perdere l'Alpina? E' un problema di qualità o di prezzo, o magari di pezzi di ricambio/manutenzione? Onestamente a me sembrano un po' tutte uguali, diciamo che vorrei evitare le "cinesate" (non mi fido nemmeno se l'azienda è italiana ma fa fare le macchine in Cina, ovviamente) ma nello stesso tempo non spendere una follia. ciao, Luciana fede73 03-03-2008, 22.34.52 La Alpina era una bella marca una volta, ora non più (parere personale). Ci sono altre ottime marche in giro: La Nibbi/Bertolini/Efco (stesse macchine diverso marchio), la Grillo. Sono le prime che mi vengono in mente. daviales 07-03-2008, 15.39.09 Ciao a tutti, mi hanno proposto una motozappa Hurricane Service con motore kama da 5 cv diesel (se la volete vedere ecco il link http://www.hurricaneservice.it/hurricane/prodotti.asp?id=102&dettaglio=360), come vi sembra ? Dovrà sostituire una Pasbo a miscela da 120 cm3 (quanti cavalli ha ? :l:), mi hanno detto che viene 950 € come vi sembra il prezzo tenendo conto che per una 7 cv della stessa marca mi hanno chiesto 1350 € ed un altro rivenditore per una 5 cv grillo mi ha chiesto 1370 € :eek: (le macchine di cui parlo sono tutte equipaggiate con motore diesel), un altra cosa, come vi sembra questo motore Kama ? :l: Tenete conto che mi serve per fare piccoli lavori di rifinitura una o due volte l'anno, e che non la voglio a benzina visto i problemi di accenzione che ho con quella pasbo :222:, aspetto i vostri consigli. fede73 10-03-2008, 22.26.06 Il kama è cinese, questo incide parecchio sul prezzo finale della macchina. I problemi con la macchina a miscela li hai se non svuoti il serbatoio tra un uso e l'altro e se non usi miscela fresca, un moderno 4 tempi se ben manutenuto da problemi prossimi allo zero.... per dei lavori di rifinitura mi sembra uno spreco prendere una a gasolio. Sotto ai 1000 euro ci sono ottime macchine con motore Honda o Briggs non professionale che ti possono garantire una vita di lavoro senza problemi. daviales 11-03-2008, 08.29.03 Guarda fede73, la miscela la tolgo sempre dal serbatoio e la compro sempre fresca, poi mi sono rotto di tirare la corda 15 o 20 volte per metterla in moto, poi quando è in moto si spegne da sola dopo un ora di lavoro (da premettere che ho pulito il carburatore, il filtro della benzina, il filtro dell'aria, e ho cambiato la candela con il modello prescritto dal costruttore, ma non va lo stesso), la motozappa ha circa 20 anni sulle spalle e quindi avevo pensato di sostituirla con una più moderna e sopratutto diesel, perchè dalle mie parti quelle a benzina le vendono solo fino a 3 - 3,5 cv quindi la scelta è ricaduta su quella diesel. Con quella diesel poi non ho il problema della miscela sempre fresca. Queste con il motore kama, ho visto che se ne vendono molte in giro, il prezzo come ti sembra considerando gli altri due prezzi che mi hanno sparato prima (nel messaggio precedente) ? fede73 11-03-2008, 13.26.15 ...allora mi sa che sia arrivata l'ora di cambiarla veramente..... non conosco le macchine in questione quindi non posso dare pareri sul prezzo. Per curiosità, cosa vendono a benzian dalle tue parti? daviales 11-03-2008, 15.35.43 Per le motozappe di bassa potenza, vendono esclusivamente a miscela, o se no ti vendono i diesel a partire da 5 cv. Comunque per quella che ho io, penso che ormai il problema sia il motore, quindi per questo avevo deciso di comprarla nuova. Qua da me quelle 4 tempi a benzina sono solo su ordinazione, perchè non ne cerca nessuno. Ragazzi, se c'è qualcuno che ne sa più di me, si faccia sentire sul prezzo (950 € contro 1370 €), considerando che ho visto altre marche e per una 5 cv diesel mi sparano tutti sui 1300 €. Secondo voi è un affare o una fregatura (anche se non conoscete la motozappa in questione, così mi so regolare se tirare ancora sul prezzo), grazie per le eventuali risposte. malax 76 11-03-2008, 16.45.54 x il livello di potenza di 5 cv ti consiglierei un f501 onda a benzina(4 t),sono delle macchine ottime e l assistenza è molto diffusa un po d appertutto.Il peso non è eccessivo in rapporto alle prestazioni e la manutenzione è minima(candela e cinghia):vabene: daviales 11-03-2008, 17.27.35 x malax 76: quella che mi hai consigliato tu (http://power.hondaitalia.com/agri/prescheda.aspx?l1=3&l2=3&l3=2&product=F%20501&id=1), costa 1302 € quindi visto che il prezzo è lo stesso conviene quella diesel non ti pare ? :rolleyes: x tutti: vorrei semplicemente sapere se il prezzo di € 950 è congruo per una motozappa da 5 cv diesel, dopo avermi detto ciò, possiamo discutere sui vari modelli :vabene: malax 76 11-03-2008, 17.57.07 se pensi solo al prezzo forse si.A 950 prendilo il diesel x quel ke ne so io è un regalo,a me hanno chiesto 900€ solo x un motore lombardini da 7 cv!!!!!!!! fede73 11-03-2008, 22.00.08 concordo, con 1000 euro prendi una macchina veramente seria con l'Honda GX 4,5 cv. Tieni conto che hai un motore cinese. daviales 12-03-2008, 09.39.46 x fede73: Scusa ma prima di tutto una motozappa con motore honda gx da 4,5 cv costa sui 1300 €, quindi è sempre più vantaggiosa quella diesel. Poi io possiedo un trattore con fresa, quindi mi serve per zappare piccolissime porzioni di terreno dove non arrivo con il trattore, perciò anche se ha il motore cinese penso che mi durerà molto visto il poco lavoro che dovrà svolgere non ti pare ? :rolleyes: x tutti: Avrei un altro quesito: che vantaggi mi offre una motozappa diesel rispetto una a benzina (4 tempi o a miscela che sia) ? Grazie per le eventuali risposte. :vabene: fede73 12-03-2008, 13.28.26 2 esempi veloci, i primi che ho in mente: Nibbi 106 (o Bertolini) circa 1000 euro, Lampacrescia 512 circa 700.... Il problema sul motore di motore di bassa qualità ti si presenta anche nel momento in cui provi a riaccenderlo dopo un anno di inattività.... daviales 12-03-2008, 15.26.59 x fede73: quelle 2 che mi hai consigliato tu sono a benzina, (mentre io parlo di una motozappa diesel :rolleyes:), veramente io conosco diverse persone che hanno motozappe con questi motori e non si lamentano. Poi non capisco perchè dovete lodare questi motori a benzina a 4 tempi ... capisco il discorso dei 4 tempi, ma sempre di benzina si parla (e quindi ci sono sempre candela e carburatore), in quella diesel non ci sono e penso che si possa stare sicuri che quando si prova a riaccenderlo anche dopo un anno parte sempre al primo colpo :vabene:. Perchè ci lamentiamo della concorrenza cinese, quando i nostri produttori italiani (lombardini),per un motore da 5 cv su una motozappa il prezzo finale è di circa 1600 €, quindi circa 600 € in più di quello cinese :eek:. Detto questo io non voglio innescare discussioni su chi è meglio e su chi è peggio (è ovvio che un lombardini è migliore), ma voglio semplicemente dire che come rapporto qualità/prezzo a mio parere è più conveniente quella che mi hanno proposto. Ora veniamo al mio dilemma: è conveniente il prezzo di 950 € per una motozappa con una marcia in avanti e una indietro, con fresa da 90 cm, protezione infortuni,ruotino di trasferimento e trasporto incluso ? :l: urbo83 12-03-2008, 17.32.34 Poi non capisco perchè dovete lodare questi motori a benzina a 4 tempi ... capisco il discorso dei 4 tempi, ma sempre di benzina si parla (e quindi ci sono sempre candela e carburatore), in quella diesel non ci sono e penso che si possa stare sicuri che quando si prova a riaccenderlo anche dopo un anno parte sempre al primo colpo :vabene:. Giusto quello che dici. Tieni però in considerazione che nel tempo la benzina è mutata in peggio poiché è obbligatorio usare la variante senza piombo. Solitamente motori progettati per funzionare con la benzina super con il piombo (2 o 4 tempi che siano) come quello che possiedi mostrano problemi a funzionare con la benzina senza piombo proprio come hai descritto. I motori attuali dovrebbero essere stati progettati per funzionare con la benzina senza piombo e quindi non dovrebbero avere tali problemi. michelelimoso 13-03-2008, 00.06.03 I prodotti cinesi lasciali ai cinesi . fede73 13-03-2008, 07.04.01 Per risolvere i problemi di alimentazione ci sono gli appositi additivi sostitutivi del piombo. Ciò non toglie sia necessatio, a volte, intervenire sull'anticipo. I motori della Kama, nel panorama cinese, sono tra quelli più affidabili e quindi i meno peggio. Ho suggerito 2 modelli a benzina per dimostrare che esistono macchine sotto i 1000 euro motorizzate Honda Gx . Non si tratta di lodare un propulsore a scapito di un'altro, semplicemente di dare consigli sulla machina più adatta. 950 euro sono il prezzo adeguato a una macchina con trasmissione a ingranaggi che monta un motore d'importazione (macchine con la trasmissione a cinghia motorizzate Kama a benzina viaggiano a circa 600 euro) Personalmente con gli stessi soldi preferirei di gran lunga comprarne una con il GX . LucianaM 13-03-2008, 11.23.51 sabato scorso abbiamo fatto il giro dei concessionari di zona (abito tra Lecco e Bergamo). Uno aveva la Lampacrescia e Gardenitalia (una società commerciale che credo faccia fare le motozappe in Cina). Quasi tutti gli altri Bertolini/Nibbi o Benassi. Concordo con il fatto che il prodotto cinese non dia garanzie di sorta, so cosa vuol dire produrre in un paese che non ha i nostri elevati standards qualitativi, dove nessuno fa adeguati controlli sui materiali impiegati, hanno il vantaggio di una notevole forza lavoro pagata poco, ma se il prodotto che ti arriva è pericoloso o non adatto, o dura tre mesi e poi si rompe irrimediabilmente chi ne risponde? Ci sono le garanzie, ma non coprono certo il tempo speso a sistemare una macchina che dovrebbe durare anni. Questo lo penso su qualsiasi cosa prodotta in Cina, e cerco di evitare di acquistarne, soprattutto se il produttore non è cinese e chiude gli stabilimenti in Italia per aprirli in Cina, dove gli costano meno, mettendo per strada gli operai italiani (anche tecnici molto qualificati). Rimanendo in argomento motozappe, mi sono fatta una certa cultura tecnica che vorrei condividere con voi, magari è utile a qualcuno, naturalmente se riporto cose non vere sottolineatelo, serve anche a me. Riguardo al motore (ho visto solo benzina 4 tempi) tutti concordano che l'Honda sia il migliore, a seguire il Briggs-Stratton, da ultimo i Tecumseh e i Kama (che nemmeno me li volevano proporre, li ho visti sui depliant). Il motore Honda fa lievitare leggermente il prezzo rispetto agli altri, rispetto ad un BS di pari potenza la differenza è di 50-100€. Un'altra importante caratteristica che differenzia sostanzialmente qualità e prezzo è la trasmissione, è preferibile quella a frizione o ingranaggi in bagno d'olio piuttosto che a catena o a cinghia, perché il motore lavora in presa diretta e quindi è più efficace, poi non avendo la catena la motozzappa è più leggera e versatile (40 kg contro 50 minimo). Io mi sto orientando su una Bertolini 210 (che poi è identica alla Nibbi 110), mi è stata proposta a 750€, motore Honda GCV da 4,5CV, trasmissione a ingranaggi in bagno d'olio, 40 kg di peso, monomarcia, stegole regolabili, ruotino anteriore, etc. Per vangare il mio piccolo orto mi pare vada benissimo. Vi farò sapere comunque. L'equivalente della Lampacrescia dovrebbe essere la DL51, che mi pare si aggiri sullo stesso prezzo. Cambiando il tipo di trasmissione verso quella a catena i prezzi scendono sui 600€. Esistono motozappe di dubbia provenienza :l:, o anche di marca, molto leggere, ad esempio la Benassi BL10 (30Kg) solo che il rivenditore stesso me l'ha sconsigliata, dice che chi l'ha comprata la usa solo per zappettare fioriere e non certo per vangare orti, perché non riesce a raggiungere una profondità di lavoro adeguata, anche se il terreno non è particolarmente pietroso. Queste viaggiano attorno ai 300-400€. michelelimoso 14-03-2008, 00.51.07 Il tuo resoconto non fa una piega : ti stai "acculturando" bene : motore Honda e trasmissione a ingranaggi :vabene: Anche sulla Cina hai le idee chiare : ricordiamoci che tutti i soldi che noi mandiamo a loro , non torneranno indietro. fede73 14-03-2008, 06.21.43 La storia delle trasmissioni è un po' più complessa, sicuramente più robusta quella a ingranaggi, adatta compiti molto gravosi, più delicata quella a vite senza fine (come quella della Bertolini della Lampacrescia citate sopra). La trasmissione a cinghia alleggerisce la macchina, non la appesantisce, e salvaguarda tutto il gruppo motore e cambio, in quanto eventuali contraccolpi e stress vengono assorbiti dalla conghia medesima. La differenza tra i due tipi di trasmissione non vengono praticamente avvertiti all'uso pratico. dantilio123 25-04-2008, 00.17.35 non sò se qualcuno mi può aiutare. ho recuperato a prezzo zero (lo buttavano via) un motocoltivatore bedogni colibrì con fresa. il motore è acme e funziona bene (il motore). marce ok. il problema è nel funzionamento della fresa. riesco ad inserire solo la presa di forza sincronizzata, ammesso che il colibrì l'abbia. qualcuno ha un libretto di uso e manutenzione (chiedere un manuale d'officina mi sembra troppo), per capirci qualcosa? me la cavo abbastanza bene con la meccanica, considerato che ho un'azienda agricola e riparo spesso da solo i trattori (fiat 650, 766 DT e lamborghini) ma è la prima volta che ho a che fare con un "microtrabiccolo". per il momento il motocoltivatore non mi serve, ma hai visto mai..... tra l'altro, se mai dovessi usarlo, la prima cosa da fare sarà mettere un interruttore di sicurezza per la retromarcia: solo a guardare la fresa così vicina ai piedi mi sento male. Alessio L. 09-05-2008, 23.45.07 ciao ragazzi, scusate se vi rompo le scatole ma ho sentito parlare di motori ...sono da poco possessore di un mtc della bcs action 730, e precedentemente ero possessore di una motozappa motorizzata Tecumseh, quest'ultima mi è durata 4 anni con continui problemi al motore e si è fermata definitivamente 2anni fà il motore è sempre partito al 3-4 colpo, ora con il mio nuovo motocoltivatore con motore honda gx 200 da 6.5hp parte sempre al primo colpo! è un motore silenzioso e consuma veramente poco(parere personale) dal mio punto di vista questi motori honda vanno veramente bene!! Luparello 12-05-2008, 23.42.24 x fede73: quelle 2 che mi hai consigliato tu sono a benzina, (mentre io parlo di una motozappa diesel :rolleyes:), veramente io conosco diverse persone che hanno motozappe con questi motori e non si lamentano. Poi non capisco perchè dovete lodare questi motori a benzina a 4 tempi ... capisco il discorso dei 4 tempi, ma sempre di benzina si parla (e quindi ci sono sempre candela e carburatore), in quella diesel non ci sono e penso che si possa stare sicuri che quando si prova a riaccenderlo anche dopo un anno parte sempre al primo colpo :vabene:. Perchè ci lamentiamo della concorrenza cinese, quando i nostri produttori italiani (lombardini),per un motore da 5 cv su una motozappa il prezzo finale è di circa 1600 €, quindi circa 600 € in più di quello cinese :eek:. Detto questo io non voglio innescare discussioni su chi è meglio e su chi è peggio (è ovvio che un lombardini è migliore), ma voglio semplicemente dire che come rapporto qualità/prezzo a mio parere è più conveniente quella che mi hanno proposto. Ora veniamo al mio dilemma: è conveniente il prezzo di 950 € per una motozappa con una marcia in avanti e una indietro, con fresa da 90 cm, protezione infortuni,ruotino di trasferimento e trasporto incluso ? :l: Secondo me è eccessiva una motozappa diesel per fresare poche decine di mtq di terreno,ed inoltre le cifre che ho letto mi sembrano un pò alte. La mia prima motozappa(eurosystem-euro 5) pagata nel 98 circa 550euro attuali,aveva un motore brigg&statton 5cv a benzina(a valvole laterali), marcia avanti+retromarcia e trasmissione a cinghia e catena in bagno d'olio. E' sempre partita al primo (o secondo) colpo e fresava da vera primatista,anche con una zavorra da 25kg applicata anteriormente. Avendo il terreno di una durezza estrema (tutto argilla e sassi) e dovendo fresare una superficie abbastanza ampia,2-3 anni fà ho preferito sostituirla(pesava solo 50kg) con una S.E.P 125 con motore lombardini IM359 a benzina (9cv-350cc-a valvole laterali),cambio a 3 marce in avanti + retromarcia,frizione bidisco a secco e trasmissione a ingranaggi in bagno d'olio(peso:100kg), pagata 1600 euro. Una vera bomba!! Fresa qualsiasi cosa,l'unico problema è tenerla di braccia. Anche questa parte al "primo"colpo sempre!!! Infine per fare i solchi o per togliere le patate utilizzo un motocoltivatore con cingoli in ferro ISEKI che avrà almeno 20-25 anni(forse di più!!!!!). E' paragonabile alla motozappa honda F 560(con frizioni di sterzo altrimenti non potrebbe curvare!!),oppure alla yanmar . Motore 5cv benzina(probabilmente un kawasaki 180cc a valvole laterali),trasmissione a cinghia e doppia catena in bagno d'olio. Come gli altri,parte sempre al primo colpo.(N.B--> viene acceso 2-3 volte l'anno per max 1-2 ore). Quindi concludendo comprerei una motozappa diesel solo se dovessi fresare ad elevata profondità (fino ai parafanghi per intenderci) un terreno molto duro e sassoso per molte ore l'anno(ovviamente se non si puo fresare con nessun altro mezzo meno faticoso),altrimenti benzina e RIGOROSAMENTE NON CINESE!!!! daviales 13-05-2008, 10.09.42 X Luparello: Alla fine ho acquistato quella diesel da 5 cv, mi ci trovo molto bene e freso alla massima profondità (fino ai parafanghi), ho preso questa diesel, prima, perchè ero stufo dei motori a benzina, (non metto in dubbio che i motori a 4 tempi sono migliori di quelli a 2 tempi, come il mio vecchio motozappa), poi, perchè c'era sempre la necessità di avere la miscela sempre fresca, e i tubi della benzina indurivano molto velocemente. Così ho deciso di prendere quella diesel e mi trovo veramente benissimo, parte sempre al primo colpo, non c'è bisogno di tirare l'aria al mattino e consuma pochissimo. Per quanto riguarda i prezzi, caro Luparello, ho girato tutta la mia zona ed erano molto più elevati di 950 €, l'ultimo prezzo che ho sentito per lo stesso identico motozappa è stato di 1150 € ad una fiera, oltre a tutti gli altri a dir poco improponibli (se guardi i miei messaggi precedenti te ne rendi conto). Per il discorso del motore cinese non mi preoccuperei più di tanto, perchè sono copie di quelli che fa la Cagiva per conto della Yanmar a Cassano Magnago vicino Milano, quindi i ricambi si trovano facilmente, e poi per quello che ci devo fare io (ho già un trattore con la fresa), mi basta ed avanza. Quindi a questo punto io penso di aver fatto un buon affare :vabene: Saluti. ik0qdd 11-07-2008, 11.36.18 Ciao a tutti del forum...posseggo una zappatrice Pasbo con motore Lombardini in sostanza è questa http://www.pasbo.it/g_72.php e vorrei chiedervi quali accessori posso montare, considerando che ha anche una presa di forza posteriore... magari se vi è qualche link in cui dare un'occhiata... grazie.. Giuseppe lord 12-07-2008, 16.54.22 Io per la prossima semina o compro o mi costruisco un piccolo vomero adatto per seminare.Altri acessori che si possano adattare non ne conosco. arturin 01-08-2008, 19.37.37 il mio ultimo acquisto e stato questo www.agris.it/simplexsu.htm che mi sapete dire? pagato 1850 ivato motore lamborghini 10 cv disel, ancora nn l'ho provato ilcorsaro 21-09-2008, 19.50.56 Ciao! Ho il motocoltivatore mod. 127 della Grillo, com motore intermotor 350 benzina, siccome e un po stanco, cercherei un motore di pari potenza diesel, usato se qualcuno ne fosse in possesso, o sapesse dove trovarlo, me lo faccia sapere..grazie! gigiu 21-10-2008, 18.36.11 mi è stato proposto l'acquisto di una motozappa, usata, viking vh 440 ,3.5 hp,larghezza di lavoro 42 cm ,4 coltelli dal diametro di 30 cm è tenuta bene (l'ho già usata un paio di volte e come attrezzo è adatto al mio lavoro) prezzo circa 200 €. é un buon prezzo? fede73 21-10-2008, 22.43.48 Direi di si, sono macchine robuste e compatte. Adatte a un uso hobbistico non intensissimo. Le producono in Francia per diverse ditte. La Lampacrescia utilizza per la serie DL 501/512 lo stesso gruppo trasmissione. zakkeo 22-10-2008, 13.43.42 sicuramente il prezzo non è ecessivo, la macchina è un pò piccola, ma dipende da gli usi che ne devi fare gigiu 22-10-2008, 21.53.35 grazie per le risposte Ho usato oggi la viking per un terreno argilloso e molto asciutto dove avevo dato il gliphosate 20 giorni fa . è stata dura riuscire a rompere la cotica e per foruna non c'erano sassi,mi sono reso conto che la macchina è un pò troppo hobbistica . Le altre volte il terreno era meno ostico.Ho deciso di non acquistarla anche perchè non intendo fare spesso questo tipo di lavori,prenderò a nolo quello che mi seve di volta in volta A proposito per questa ho speso 40€ per una giornata. ik0qdd 23-10-2008, 13.28.39 salve a tutti... mi serve una zappatrice ed ho trovato una usata una Pasbo G72 a diesel e mi hanno chiesto 700 euro... è tenuta benissimo...secondo voi è buono il prezzo ?? infine mi interesserebbe sapare che accessori potrei montarci ed in particolare mi interessa una trinciaerba o trinciatutto... grazie per le info Giuseppe barile 25-10-2008, 16.51.04 ciao fammi sapere che motore monta? ik0qdd 27-10-2008, 08.28.29 ciao fammi sapere che motore monta? Ciao barile...intanto rettifico che la motozappa è la G73 Pasbo e monta motore Lombardini...ora non ricordo la sigla ma mi pare da 7 / 8 cv diesel... Ciao... se vuoi faccio una foto... Giuseppe barile 27-10-2008, 08.36.30 ok allora se monta motore Lombardini e la macchina sta' bene puoi pagarla quella somma zakkeo 27-10-2008, 23.27.42 la PASBO G 73 ha 5 cv. il prezzo è buono, ma io rimango convinto che un motocoltivatore sia meglio. a pari prezzo lo trovi forse più vecchio ma non ti pentiresti,si usano con meno fatica ciao ik0qdd 28-10-2008, 12.07.50 la PASBO G 73 ha 5 cv. il prezzo è buono, ma io rimango convinto che un motocoltivatore sia meglio. a pari prezzo lo trovi forse più vecchio ma non ti pentiresti,si usano con meno fatica ciao Ciao zakkeo... grazie per la risposta...cmq ero convinto che fosse 6 Cv cmq... siccome avrà fatto si e no 10 ore di lavoro (garantiti) l'ho presa per 700 euro.... completa anche di un aratro/assolcatore..(si chiama così ?? .e 2 ruote gommate, non originali ma adattate ... cmq quello che vorrei sapere... e se posso montare un attrezzo a questa zappatrice per trinciare/falciare l'erba, mi pare di notare che la zappatrice ha anche una presa di forza posteriore... grazie x ulteriori consigli e suggerimenti.... ik0qdd 31-10-2008, 11.24.53 nessuno mi sa indicare accessori per la zappatrice in oggetto ?? grazie EZ-2008 19-11-2008, 16.50.35 ho un orticello di mq 100 circa che tutti gli anni aro con motocoltivatore e aratro rotativo. da un pezzo a questa parte ho sempre l'esigenza di preparare il terreno post coltura in tempi brevi. (es: dopo le patate mettere spinaci). Tutte le volte bagna, zappa, rastrella, ecc.... Ho una mezza idea di orientarmi su una motozappa piccolina (da usare anche nella serra) ma non ne ho mai usate. nascono quindi i dubbi: con retromarcia o marcia solo avanti? meglio puntare su una larghezza 50-80 o stare sul piccolo? sono facilmente manovrabili? Grazie a tutti!:help: grillo131 19-11-2008, 20.47.46 Ciao, personalmente ho una motozappa Casorzo del '74, ho sempre cercato qualche accessorio ma per le motozappe in generale sono pochi. credo che puoi applicare benissimo aratri e assolcatori, anche pompe irroratrici, ma per trincie ho molti dubbi. Comuque complimenti per l'acquisto giusti12 07-12-2008, 08.04.40 per soli 100 mt puoi usare la zappa se poi devi comprarla prendine una piccolina che entri nei filari degli ortaggi che fai e senza retromar cia o cambio e di marca .Non comprare roba al supermercato o cinese appena si rompe la butti jow79 07-12-2008, 18.50.33 sono pienamente d'accordo con giusti 12,per 100mt,vai bene con una piccolina,con un motore da 3,5 hp,monomarcia,ci entri d'appertutto,e anche se la compri buona(di marca)ti costerebbe sempre poco.sono anche d'accordo sulle cinesi,e da supermercato,che alla fine vengono sempre da la,lasciale perdere. macs 18-12-2008, 19.47.19 ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere una cosa.......io possiedo una motozappa di marca mg con motore minarelli da 4 hp a 2 tempi. ha una presa di potenza dove si può attaccare una piccola barra falciante e una pompa dell'acqua.Esistono per caso altri attrezzi da applicagli??? FEDDE '77 19-01-2009, 08.18.39 salve a tutti vorrei chiedervi se qualcuno conosce la honda fg 205 oppure la f 220, io le avrei individuate come motozzappe adatte ad essere trasportate su per la scalette che collegano i terrazzamenti del mio uliveto, ps ho gia la honda f 501 ma da trasportare su per le scalette è un pò impegnativa ed ingombrante..... huspas 25-01-2009, 21.22.55 Vorrei un consiglio sull'acquisto di una motozappa per un terreno argilloso di circa 3 ettari ovviamente non voglio li voglio zappare tutti . cosa mi consigliate diesel o benzina potenza io vorrei un prodotto duraturo nel tempo mantovanimattia 26-01-2009, 11.33.13 Per un terreno argilloso e senza grosse pietre una macchina semiprofessionale potrebbe fare al caso tuo, se come larghezza di lavoro stai fra i 60 e i 90 cm una macchina con un 5/6 cavalli benzina è più che sufficente. se vuoi un prodotto duraturo nel tempo consigliandoti questi mi sentirei tranquillo, poi bisognerebbe vedere se nela tua zona c'è un rivenditore vicino. http://www.benassi.it/it/mz_rl349.html http://www.benassi.it/it/mz_rl325.html ciao Mattia fede73 26-01-2009, 21.12.19 Concordo per le caratteristiche tecniche. L' unica cosa da considerare è quale marca si vende vicino a te, vale sempre il solito discorso dell'assistenza vicino a casa.... huspas 27-01-2009, 19.59.01 allora mi consigliate una benzina e non una diesel non dovrei avere problemi di manutenzione? fede73 27-01-2009, 20.05.41 Un minimo di manutenzione lo richiedono tutti i motori. Su una buona macchina a benzina di solito trovi montati gli Honda serie GX, dei muli da lavoro e costruiti per durare. Cambiando olio, filtri, candela periodicamente non dovresti avere particolari problemi anche per utilizzi gravosi. mantovanimattia 29-01-2009, 10.22.26 Oltre ai motori Honda della serie GX ora hanno preso piede sempre più sulle piccole macchine anche i motori Robin serie EX. anche qui però vale sempre il discorso assistenza, quindi bisogna valutare i centri assistenza in zona, con motori di queste qualità però non ho mai sentito parlare di grossi problemi..... Riguardo alla tua domanda su diesel o benzina, io personalmente consiglierei a parità di potenza la macchina diesel solo per utilizzi intensivi, e per intensivi intendo, ore di lavoro annue e terreni difficili, con terreni difficili (con sassi, o terra molto dura) avendo una macchina più pesa si lavora il terreno con meno fatica. rex 10-02-2009, 20.23.54 Salve a tutti! Esistono grosse motozzappe con frizioni di sterzo? So che iseki ne ha o aveve alcuni modelli "piccoli", io mi riferisco a modelli con motore sui 500 cc. Grazie! fede73 10-02-2009, 20.34.18 Mi pare ci siano un paio di modelli Honda e una Nibbi/Bertolini FEDDE '77 08-03-2009, 12.35.35 ciao a tutti, ho intenzione di procurarmi una motozappa per rincalzare le patate, facendo un giro per concessionari, 2 mi hanno consigliato la benassi rt401 un altro mi ha consigliato una macchina fac simile della FORT, fin quì nessun problema se non per il prezzo che si aggira tra i 1500 e i 2000 euro:444:, decisamente fuori badget per me che le patate le semino a uso famiglia. Poi dal mio ferramente a 450euro ho trovato una motozappa eurosystem Z2 con motore honda 135 ohc con retromarcia, come optional (sempre nel prezzo detto prima) frese di16 cm e rincalzatore ad ali fisse, pensate che sia addatta all'uso? é un buon compromesso? P.S. ho pensato di aleggerirmi in parte il lavoro causa due ernie lombo-sacrali patate ne semino circa 1 quintale fede73 08-03-2009, 13.23.49 Ho lavorato alcune volte con delle Eurosystem e non mi hanno mai entusiasmato. Con poco di piùi prendi una Lampacrescia 501 con motore AMC. FEDDE '77 08-03-2009, 14.10.27 forse non mi sono espresso bene a me serve una motozzappa solo per rincalzarle passando in mezzo alle file di patate, per preparare la terra alla semina ho gia 2 honda 501, una vecchia di dodici anni (4 Kw) che uso escusivamente nella parte di terreno terrazzata, l' altra con un anno di vita ( regalo delmio buon zietto) che uso per un altro terreno pianeggiante per non dover fare traslochi su per le scalette delle terrazze........ Pensi che la eurosystem possa svolgere questo lavoro? fede73 08-03-2009, 14.21.13 Dai dati tecnici pare adatta. Ma ribadisco il mio scarso feeling con il marchio..... D'altro canto le macchine simili che mi vengono in mente sono decisamente più costose, anche se abbondantemente sotto i 1000 euro. FEDDE '77 08-03-2009, 14.39.56 ciao fede mi potresti motivare il tuo scarso feeling con il marchio? mio cognato l' anno scorso ha comprato la euro 5 con motore gc 160 e per l'uso che ne fa lui (poco più che hobbistico) mi dice di non trovarsi male, ma che paragonata alla honda f501 che gli ho fatto provare non c'è paragone..... ma per adsso l' affidabilità non gli è mancata e non mi sembra poco:333::333: fede73 08-03-2009, 14.47.34 Sulle due macchine che ho usato in passato (non ricordo la sigla ma la più grossa aveva un sistema di variazione dei rapporti del cambio con un sistema di cinghie e pulegge all'interno del telaio, non mi pare sia più in produzione), non c'erano problemi di affidabilità generale quanto di un assemblaggio molto impreciso dei pezzi e una componentistica di qualità piuttosto mediocre: leve frizione, comando acceleratore, bullonerie.... Forse sono abituato troppo bene, con altri marchi sempre italiani, però. FEDDE '77 08-03-2009, 15.23.09 Bè su questo mi trovo daccordo con te non è che a livello di finiture siano il massimo anzi.... questo forse giustifica in parte il prezzo più contenuto rispetto ad altre marche, ma al momento mi interessa che funzioni sia affidabile e costi il meno possibile:D:D P.S. con motore briggs & stratton 450 series me la mette un 80 euro di meno ma se decido prendo il motore honda:vabene: |