MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trinciasarmenti per motocoltivatori: funzionano?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Se trattasi di un motocoltivatore multifunzione dove la motozappa è un accessorio staccabile dotato di frese, allora, verosimilmente, è prevista anche la barra falciante.

Commenta

• Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
      Se trattasi di un motocoltivatore multifunzione dove la motozappa è un accessorio staccabile dotato di frese, allora, verosimilmente, è prevista anche la barra falciante.
      no io dico proprio motozappa no motocoltivatore grazie lo stesso

Commenta

• io ne ho uno da 90cm su un 18Hp taglia bene ma i coltelli si battono fra loro se vai sul duro. cmq ha gia 6 anni e ho saldato poche volte. controlla il diametro del rullo supporto coltelli-mazze ke non sia troppo piccolo xke puo storgersi o non girano bene i coltelli. almeno da 100mm.

Commenta

• Ciao a tutti.
          Sto girando per comperare una trincia per il mio Goldoni Super Special (12,2).
          Un rivenditore della zona mi propone la TSM 900 della Zanon. A me sembra troppo grande e pesante. Vi chiedo se qualcuno puo' aiutarmi a decidere...

Commenta

• salve a tutti,

stò cercando una trincia usata per un motocoltivatore bcs 735.
            c'è qualcuno cha ha notizie di un buon usato
            grazie

Commenta

• foto trincia sabre

Sto provando a caricare le mmagini del mio trincia sabre a lavoro di questa estate...speriamo si vedano...

Ultima modifica di urbo83; 24/12/2009, 10:57. Motivo: Ora si vedono.

Commenta

• come hai fatto?

urbo come hai fatto a far vedere le immagini?

grazie mille...

p.s. che ne pensi del mezzo?

Commenta

• in merito alla trincia zanon tsm, io sul bcs 740 (motore acme act benzina 11 cv) ho installato la zanon 600. non conosco le caratteristiche costruttive del goldoni in questione, ma considera che il mio motocoltivatore ne ha abbastanza già del trincisarmenti da 60 cm.

Commenta

• trincia per Goldoni

Originalmente inviato da cincinnato Visualizza messaggio
                    Ciao a tutti.
                    Sto girando per comperare una trincia per il mio Goldoni Super Special (12,2).
                    Un rivenditore della zona mi propone la TSM 900 della Zanon. A me sembra troppo grande e pesante. Vi chiedo se qualcuno puo' aiutarmi a decidere...
                    Ciao Cincinnato,
                    in merito all'installazione del trincia sul tuo Goldoni Super Special (12,2), ti posso dire che un motore Yanmar diesel da 11 cv montatto su un BCS 740 ci vuole tutto per gestire un trincia da 60 cm (partendo ovviamente sempre a vuoto di modo tale che sfrutti l'effetto volano), quindi ti sconsiglierei di montare un trincia più grosso, sia per il fatto che 1,2 cv in più non ti danno tutta quella potenza per gestireun trincia da 80cm o 100cm. Seconda cosa non meno importante della prima, più grosso è il trincia più difficoltoso diventa da maneggiare sia in fase di manovra specie su pendii, o lavorando in diagonale su terreni in discesa.
                    Considera che l'attrezzo va sempre portato a regime a vuoto in quanto il motore sforzerebbe ad avviare il tutto con il rotore già intasato.
                    Sul mio BCS 740 ho montato un trincia della Cerruti da 60 cm con coltelli a Y e posso dirti che fa un buonissimo lavoro sia nel sottobosco che in prati con erba alta.
                    Ciao e buon lavoro.
                    Same 450V

Commenta

• Grazie di cuore per le utilissime risposte.

Saluti e buon lavoro a tutti

Commenta

• Trinciaerba per Bertolini 411

Salve a tutti,
                        ho letto parecchio sulle trince per motocoltivatori perchè ho intenzione di comprarne una per il mio bertolini da 9 cv. Sono indirizzato verso un distuggi erba a lame e non il classico trincia a martelli perchè troppo pesante per il mio mtc. Prima di acquistarlo nuovo vorrei valutare l'ottimale senza ascoltare i venditori (ognuno vende quello che ha in casa...), potete aiutarmi? Pensavo a un falc 7 della zanon, o è troppo pesante?
                        Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da psq Visualizza messaggio
                          La manovrabilità è buona perchè ha le ruote pivot. Se la tua 602 ha il differenziale sarà ancora più maneggevole. Per quanto riguarda la pendenza vai bene come andresti con la barra falciante o una trincia.
                          Rispetto alla falciatrice avrai una finitura decisamente migliore.
                          io possiedo una 602 con barra falciante. è possibile quindi sostituirla con un tosaerba?

Commenta

• ciao... io vorrei delle informazione sul trincia cerruti che hai montato. siccome vorrei fare deilavori di giardinaggio ho visto che come ricambi ha anche delle palette tosaerba sai dirmi se vanno bene per la semplice tosatura dell'erba? e pressa poco quanto l'hai pagato? grazie mille per la tua disponibilità

Commenta

• Ho un BCS 740 Benzina da 11HP, Ho optato per un Palladino di 65 Cm

Mi arriverà la settimana prossima, Il venditore mi ha consigliato il modello da 65 piuttosto che quello da 80 Cm per evitare di tirare per il collo il BCS

Spero di aver fatto la scelta giusta!

Commenta

• Originalmente inviato da Fede_Torino Visualizza messaggio
                                Ho un BCS 740 Benzina da 11HP, Ho optato per un Palladino di 65 Cm

Mi arriverà la settimana prossima, Il venditore mi ha consigliato il modello da 65 piuttosto che quello da 80 Cm per evitare di tirare per il collo il BCS

Spero di aver fatto la scelta giusta!
                                si hai faato una cosa giusta...il mio trincia 11hp ha larghezza di lavoro di 65 cm e posso assicurarti che se lo usi con erba molto alta(yipo 80 cm-1 metro) va sottosforzo...

facci sapere poi come va!!!

Commenta

• Ragazzi che sballo!
                                  Erba da un metro con rovi sparsi di altezza anche superiore al metro, tritato tutto senza problemi, Penso di fare una seconda passata abbassando leggermente il rullo. Ora la trincia lavora a 3 cm da terra, volevo abbassarlo di un paio di centimetri visto che non ci sono pietre!

Ho avuto l'unico problema dichiarato da tutti in questo forum, con grosse pendenze, lavorando "di traverso" tende a girarsi verso valle. Lavorando in salita le ruote tendono a slittare visto che la trincia ruota in senso opposto al senso di marcia (e meno male se no ti auto mitragli di sassolini)

Ora rileggerò tutto per capire se optare per ruote gemellate o ruote in ferro!

Ma le ruote gemellate si possono montare facilmente "alla bisogna", oppure una volta montate me le tengo sempre?
                                  Qualcuno mi sa spiegare come funzionano?

Comunque devo fare i complimenti a questo sito! C'è tantissima gente disponibile, ti senti subito parte di una grande famiglia...

Commenta

• Ciao Fede

Io ho un Ferrari 340 con motore Yanmar 10cv diesel. Il trincia è un Berta 85cm.
                                    Lavorando prevalentemente in pendenza, ho comperato le ruote di ferro gemellate, sul catalogo BCS vengono definite "a margherita".
                                    Posso assicurarti che con il bloccaggio inserito, di traverso si và dappertutto.
                                    Il montaggio e lo smontaggio sono semplicissimi. Viene messa una piastra fissa sulla ruota, la "margherita" viene avvitata con una leva. Spero si veda dalle foto allegate.
                                    Posso fare delle foto se vuoi, nel fine settimana quando rientro però. Sul sito BCS non si trova niente a riguardo.

Difetti.
                                    In salita e discesa, si ha poca, per non dire nessuna aderenza!
                                    "i petali" della margherita, sono di raggio maggiore rispetto a quello della ruota in gomma.
                                    Io stò valutando di sostituirle con due ruote gemelle in gomma.

Lo scorso anno avevo il trincia da 60cm, visto che Berta non aveva ancora disponibile quello da 85. Devo dire che 25cm in più fanno la differenza in quantità di lavoro. Non ho mai avuto difficoltà per quello che riguarda la potenza richiesta. Sabato ho tagliato un prato con erba vecchia e particolarmente alta. Nessun problema. Tra l'altro con un pieno ho lavorato un pò più di tre ore.
                                    Posso dire di essere più che soddisfatto del mezzo.
                                    Quella sul carretto è la mia, la falciatrice era ad una dimostrazione. Spero si veda l'attacco delle ruote
                                    Attached Files

Commenta

• trincia per motocoltivatore

buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum. Scrivo qui perchè l'argomento è attinente a quello trattato in questo forum.

Stò comprando un motocoltivatore Bcs 740 con motore Yanmar diesel 10 cv. Mi hanno fatto un offerta di tale motocoltivatore con fresa da 80 cm e trincia BladeRunner da 60 cm a 3600 euro iva compresa. L'offerta mi sembra buona dato che un altro rivenditore mi aveva offerto lo stesso motocoltivatore a 3300 euro senza trincia che da sola costa 1300 euro.

La cosa che non riesco a capire è la possibilità di lavorare con la 740 in pendenza perchè avrei un bosco con pendenza piuttosto elevata da pulire da rovi e in tal caso la trincia sarebbe utile.
                                      Sul catalogo Bcs è indicato che il modello 630WS può lavorare con pendenze fino al 70% ma sulla serie 7 non è mai indicata la possibilità di lavorare in pendenze.
                                      Qual'è la differenza fra il 740 e il 630? Se non ho capito male dovrebbe essere il gruppo freno-frizione di sterzo presente sulla serie 6 che dovrebbe facilitare i lavori in pendenza rispetto al classico differenziale con blocco presente sulla serie 7. Tale differenza risulta molto rilevante oppure si riesce anche con il differenziale bloccato? Ma il motore della 740 non subisce danni in lavori in pendenza per la difficoltà del pescaggio dell'olio?

Scusate per le tante domande. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Commenta

• Originalmente inviato da samu86 Visualizza messaggio
                                        buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum. Scrivo qui perchè l'argomento è attinente a quello trattato in questo forum.

Stò comprando un motocoltivatore Bcs 740 con motore Yanmar diesel 10 cv. Mi hanno fatto un offerta di tale motocoltivatore con fresa da 80 cm e trincia BladeRunner da 60 cm a 3600 euro iva compresa. L'offerta mi sembra buona dato che un altro rivenditore mi aveva offerto lo stesso motocoltivatore a 3300 euro senza trincia che da sola costa 1300 euro.

La cosa che non riesco a capire è la possibilità di lavorare con la 740 in pendenza perchè avrei un bosco con pendenza piuttosto elevata da pulire da rovi e in tal caso la trincia sarebbe utile.
                                        Sul catalogo Bcs è indicato che il modello 630WS può lavorare con pendenze fino al 70% ma sulla serie 7 non è mai indicata la possibilità di lavorare in pendenze.
                                        Qual'è la differenza fra il 740 e il 630? Se non ho capito male dovrebbe essere il gruppo freno-frizione di sterzo presente sulla serie 6 che dovrebbe facilitare i lavori in pendenza rispetto al classico differenziale con blocco presente sulla serie 7. Tale differenza risulta molto rilevante oppure si riesce anche con il differenziale bloccato? Ma il motore della 740 non subisce danni in lavori in pendenza per la difficoltà del pescaggio dell'olio?

salve a tutti...anch'io sono nuovo del forum...vorrei comunque risponderti..il 740 è piu' manovrabile in situazioni gravose e con una trincia montata visto che ha il differenziale..per quanto riguarda la pendenza..i motori giapponesi sono garantiti per pendenze effettive del 30%..hanno un sistema di coppa che permette la lubrificazione in ogni condizione..a differenza dei classici motori italiani a coppa piatta...di questo ne sono certo perche' ho da poco montato una trincia cm 60 attacco frontale su un 740 e viene utilizzata in pendenza,effettiva,del 20 %...spero di essere stato chiaro..ciao

Commenta

• Originalmente inviato da samu86 Visualizza messaggio
                                          buongiorno a tutti.

salve a tutti....il primo numero 6 e 7 indica la serie della macchina...30 e 40 la tipologia..cmq il 630 è una macchina sempre in presa facile da manovrare in lavori comuni...se monti una trincia e lavori in pendenza ti consiglio la 740 macchina moderna e con il differenziale quindi manovrabilita' al 100%....con la possibilita' di bloccarla quando serve...per il motore nessun problema i giapponesi garantiscono i motori per una pendenza effettiva del 30%...hanno un sistema interno di paratie che permette la lubrificazione costante in pendenze eccessive....prove gia' fatte...spero di esser stato chiaro..e di esserti stato utile...ciao.
                                          Ultima modifica di urbo83; 13/08/2010, 11:01.

Commenta

• Originalmente inviato da black Visualizza messaggio
                                            salve a tutti...anch'io sono nuovo del forum...vorrei comunque risponderti..il 740 è piu' manovrabile in situazioni gravose e con una trincia montata visto che ha il differenziale..per quanto riguarda la pendenza..i motori giapponesi sono garantiti per pendenze effettive del 30%..hanno un sistema di coppa che permette la lubrificazione in ogni condizione..a differenza dei classici motori italiani a coppa piatta...di questo ne sono certo perche' ho da poco montato una trincia cm 60 attacco frontale su un 740 e viene utilizzata in pendenza,effettiva,del 20 %...spero di essere stato chiaro..ciao
                                            grazie mille per le risposte esaustive.

Sicuramente opterò per il 740 dato che mi serve un mezzo reversibile per poter usare anche la fresa, cosa che non è possibile con la serie 6.

Dato che hai detto che hai una 740 con trincia e lavori in pendenza, volevo sapere se lavori di traverso o lungo la linea di massima pendenza, inoltre se sono necessarie le ruote in ferro oppure sono sufficienti le ruote originali in gomma.
                                            Io avrei un appezzamento in montagna con una pendeza piuttosto rilevante e con rovi molto fitti, secondo voi ce la può fare la trincia bladerunner con la 740?
                                            grazie ancora. ciao

Commenta

• ciao samu86
                                              Sono uno dei pochi possessori della trincia a 2 rotori pasquali "muster" che credo sia uscita di produzione. Io non posso lamentarmi della macchina che ho super utilizzato e continuo ad usare senza problemi anche se riconosco che è un attrezzo che va "conosciuto" bene per farlo rendere al massimo.
                                              In pendenza generalmente lavoro sulla linea di massima pendenza con passata alta in salita e definitiva, più raso terra in discesa.
                                              Il lavoro a mezza costa è sempre un pò difficile e devo giocare molto con le leve delle frizioni sulle ruote per mantenerla costantemente in allineamento.
                                              Per macinare resti di siepi spinose (maclura e piracantha) gli monto 2 ruote a gabbia in ferro che uso con buoni risultati anche sulle pendenze più accentuate.
                                              Ma l'aderenza non dipende molto dalla pendenza, ma soprattutto dal fondo su cui lavori. Con un fondo sassoso e/o ciottoloso, con sassi mobili o con tronchi sparsi nel sottobosco, l'aderenza è difficile anche con le gabbie;
                                              se invece hai un terreno con fondo omogeneo, anche di accentuata pendenza, l'aderenza è buona anche con le ruote in gomma.
                                              Per esperienza personale ho notato che se la macchina comincia a slittare in salita conviene assecondarla leggermente lasciandogli "scegliere" il percorso che vuole, per riportarla subito dopo nella direzione voluta una volta superato l'ostacolo od il tratto di terreno instabile ed eventualmente ripassare il tratto in discesa.
                                              Spero di essermi spiegato bene.
                                              PS un mio conoscente ha provato ad adattare un vecchio paio di catene da neve alle ruote di una blad runner, ma il risultato è stato piuttosto deludente e poi il tempo impiegato per montare le catene è più o meno lo stesso che impiego io per montare le gabbie sulla Pasquali. Ciao

Commenta

• Ciao sono un possessore di un Bcs 730 (hp 9,5) con trincia Bladerunner 75, lo utillizzo nel vigneto in piano e nell'uliveto in forte pendenza. Nell'uliveto quando il terreno non è perfettamente asciutto gli monto le ruote a gabbia e lavoro sulla linea della massima pendenza con differenziale bloccato avendo solo qualche problema nelle manovre. Con le ruote di gomma è difficile lavora in pendenza anche a terreno asciutto perchè il motore pesa poco più della trincia perciò soprattutto in discesa tende perennemente a scivolare. Con il mio lavorare di traverso non se ne parla perchè tende sempre ad andare a valle la trincia e per riallinearlo è veramente una faticaccia. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

Commenta

• acquistare una trincia

salve a tutti
                                                  vorrei acquistare una trincia per il mio motocoltivatore ferrari 72 s 13 cv a benzina e a quanto ho letto in questa discussione non dovrebbe avere avere grossi problemi. Tuttavia io ne gradirei uno trainato per evitare di dover girare stegole e avere problemi di bilanciamento che mi costringerebbero a lavorare troppo per il passaggio da fresa a trincia. Devo fare piccoli appezzamenti sporadicamente quando l'erba mi prende di mano e diventa così grossa che neppure il disco del decespugliatore a volte riesce a stroncarla (ed è un 48 cc, non piccolo dunque). Purtroppo ho il terreno invaso da un tipo di erba che se presa sotto i 20 cm si taglia benissimo, ma crescendo diventa sempre piu legnosa e alta. Arriva anche ai 2 mt con sezioni di 3/4 cm di puro legno, inaffrontabile con un tagliarba. Purtroppo non riesco mai a tenerla controllata xche sono da solo e devo badare ad altri 5/6000 mt seminativi, e mi trovo sempre costretto a fare una fatica disumana quando poi ci metto mano. ovviamente non tutta l'erba cresce sino a queste dimensioni, diciamo che sono casi sporadici ma 1 mt o piu è la norma.. Quindi pensavo ad una trincia che fosse in grado di spappolare questo tipo di erbe e magari anche i sarmenti di potatura. Qualche consiglio su marche e modelli?

Commenta

• ciao ragazzi... da poco sono posessore di un solaris 35 ho ereditato un vignieto... ho bisogno di una trincia sia x erba sia per la potatura delle vignie nn ho la piu pallida idea di cosa devo comperare potete aiutarmi a sceglierne uno .. grazie

Commenta

• Originalmente inviato da ozzi73 Visualizza messaggio
                                                      ciao ragazzi... da poco sono posessore di un solaris 35 ho ereditato un vignieto... ho bisogno di una trincia sia x erba sia per la potatura delle vignie nn ho la piu pallida idea di cosa devo comperare potete aiutarmi a sceglierne uno .. grazie
                                                      Ti segnalo questi video:
                                                      http://www.youtube.com/watch?v=gD2FQb7nNHI
                                                      http://www.youtube.com/watch?v=jsFUHkjXtXA
                                                      http://www.youtube.com/watch?v=cronq3GcYag
                                                      http://www.youtube.com/watch?v=qin_GK5T_Zs

Gli assorbimenti di potenza sono bassissimi e possono lavorare in presenza di molta pietra e scoglio fisso affiorante.
                                                      Saluti.
                                                      Francesco Pellerano

Commenta

• Nella sezione Manutenzione aree verdi ho fatto un post ora finito in seconda pagina "Brumi/Grillo, fanno passare l'Orec in tettoia".
                                                        Per l'occasione descrivo l'applicazione per motocoltivatore con confronto tra i due.
                                                        Il mezzo è particolarmente valido per il taglio in pendenza laterale, rispetto all'Orec.
                                                        Saluti
                                                        Sergio

Commenta

• Io ne ho uno ad asse verticale sulla mia Bertolini 403 da 6 CV, causa l'esigua potenza il piatto ha una larghezza di lavoro di soli 53 cm.
                                                          Lavora bene, pulisce bene l'erba e trita i rametti.
                                                          questa estate ho pulito un paio di ettari di uliveto dal fieno e rovi.
                                                          Quando vado in crisi di potenza si spegne
                                                          i video, vecchi, di quando la presi, forse gli ho già postati.
                                                          http://www.youtube.com/watch?v=bo0XaKBIK0Q
                                                          http://www.youtube.com/watch?v=9GnEGMkB3Tw

Adesso sto valutando un bertolini con 13 cv e trincia ad asse orizzontale per pulire il resto dei campi (circa 3 ettari)
                                                          Già postato argomento in macchine semoventi.

Commenta

• Salve a tutti. Vorrei fare una domanda difficile. Difficile per me perchè non ho esperienza al riguardo e difficile in assoluto perchè presuppone di conoscere molte apparecchiature di diversa marca.
                                                            Consideriamo per un confronto la Morellato TR100, la Palladino TSLL/TALL 105 e la Cabe BABY 100, che richiedono rispettivamente 11,14 e 10 HP e PESANO : 54, 95 e 115 kg.
                                                            Mi domando il perchè di queste differenze di peso. A parte la comodità di spostarle a mano per il montaggio, dal punto di vista costruttivo, della affidabilità e della robustezza, mi sembra ovvio che più una macchina è pesante, megglio è. O sbaglio ?
                                                            Voi che ne pensate ?
                                                            Inoltre, secondo voi per un Goldoni Special da 14 o 15 HP sono eccessive per tenere pulito circa 1/2 ettaro con rovi e piccoli arbusti in pendenza media ?
                                                            Grazie a tutti.

Commenta

• Originalmente inviato da PRATINI Visualizza messaggio
                                                              Salve a tutti. Vorrei fare una domanda difficile. Difficile per me perchè non ho esperienza al riguardo e difficile in assoluto perchè presuppone di conoscere molte apparecchiature di diversa marca.
                                                              Consideriamo per un confronto la Morellato TR100, la Palladino TSLL/TALL 105 e la Cabe BABY 100, che richiedono rispettivamente 11,14 e 10 HP e PESANO : 54, 95 e 115 kg.
                                                              Mi domando il perchè di queste differenze di peso. A parte la comodità di spostarle a mano per il montaggio, dal punto di vista costruttivo, della affidabilità e della robustezza, mi sembra ovvio che più una macchina è pesante, megglio è. O sbaglio ?
                                                              Voi che ne pensate ?
                                                              Inoltre, secondo voi per un Goldoni Special da 14 o 15 HP sono eccessive per tenere pulito circa 1/2 ettaro con rovi e piccoli arbusti in pendenza media ?
                                                              Grazie a tutti.
                                                              Con un mtc di quella potenza non dovresti aver nessun problema ad applicare una trincia. Personalmente con un mtc di questa potenza e peso (immagino sui 150 kg senza attrezzi) applicherei una trincia trainata, più manovrabile.
                                                              Ps: la cabe baby sembra pià adatta a un trattorino che a un mtc, visto che è dotata di attacco per terzo punto.

Commenta

Caricamento...
                                                              X