dunque ragazzi nessuna idea/consiglio per me????lo so che i trattoristi inesperti come me sono una balla, ma come farei senza di voi?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Bracci Decespugliatori
Collapse
X
-
amettendo di avere abbastanza portata di olio, i8n breve tempo ti troveresti con una temperatura troppo elevata dello stesso, pio solo alcuni trattori sono provvisti di adeguato sistema con radiatore per scatola cambio, non per niente i decespugliatori lavorano con elevate quantità di olio nei serbatoi, e per uso continuativo ed intenso montano pure adeguati radiatori per tenere bassaq la temperatura dell'olio.Originalmente inviato da Globusggyno secondo me si potrebbe far andare la testata trinciante con l'impianto idraulico del trattore (basta attaccarla ai distributori idraulici), basta che ci attacchi un trattore con la giusta portata di olio. Il resto dello scavatore rimane azionato dalla pdf del trattore.
Commenta
-
x globus
ma a me sembra ke un portata di 15 /20 litri di una pompa del trattore sia poco , e poi misembra che sceldi parecchio perche' i radiatori olio dei trattori sono piccolini , rispetto a quelli dei bracci decespugliatori,
solo i reanult facevano i trattori specifici per quanto ne so, per quegli ultilizzi , erano delle modifiche dei ceres, una decina di anni fa, ma reano senza sollevamento, pesavano come delle terne, avevano la possibilita'di montare dei caricatori industriali, erano commercializzati solo olttralpee vaevano deelel pompe dell'oliocon delle portate notevolmente maggiorate , perche dovevano azionare anche delle tubine a neve
e avendo u telaio veniva pplicato laterale il braccio laterale,
Commenta
-
La testata trinciante e' proprio la parte che ha la maggior necessita' di olio,con quel che ne consegue.I bracci decespugliatori seri non per niente hanno serbatoi dell'olio da almeno 180 litri piu' radiatore,chi al tempo non l'aveva l'ha dovuto applicare piu' tardi..Da considerare che si lavora quasi sempre d'estate.
Per quanto riguarda l'utilizzo di caricatori trainati con testata applicata,e' ovvio che sui fazzoletti di terra e' sconsigliabile,che si debba essere in due e che si tratta comunque di un ripiego,giustificato dal fatto che per attaccare al trattore un braccio vero e proprio bisogna perdere un bel po' di tempo,senza contare che i trattori che fanno solo e sempre quel lavoro,nonostante le staffe rigide di supporto,in breve hanno i sollevatori distrutti.
Aggiungo che,sempre ovviamente,che i caricatori che possono azionare una testata devono essere almeno di una certa misura,e con le adatte caratteristiche di pressioni e portate d'olio.Quello che ho visto ho saputo che non ha avuto nessuna modifica.
Commenta
-
il trattore è suo, lo conosco xkè fa il boscaiolo.... il decespugliatore era nuovissimo appena comprato e quindi penso che ere la prima volta che lo usava... ma nn ci sono protezioni x evitare queste cose?Originalmente inviato da johndinBeh oer questo le soluzioni possono essere diverse:- il trattore non è il suo e allora lo usa come un animale
- è la prima volta che usa il braccio e qualche danno viene automatico appena avvii la pdf
- è una bestia a usare il trattore
- non monta nessun tipo di protezione sul trattore
- Ha smanettato la leva sbagliata per mettere in opera la macchina
Commenta
-
Ggyno,fossi in te valuterei bene se le richieste della testata sono soddisfatte dal caricatore.Dovresti prima di tutto farti dire le richieste della testata dal costruttore della stessa e misurare portata e pressione al punto di collegamento con la testata sul caricatore.Considera anche il raffreddamento dell'olio,e' gia' stato detto che la testata lo scalda molto.
Ci penserei molto bene,in ogni caso.
Commenta
-
Mi ricordo che quando lavoravo dal conto terzi, per montare il braccio posteriore, si erano fatti fare da un fabbro un supporto fisso robusto che si attacca al posto del gancio traino con 6 bulloni.
Praticamente agganciavano il braccio al sollevatore e al terzo punto, lo alzavano fino all'altezza dei fori ("posteriori") del supporto e li fissavano il braccio a questo supporto con altri 2 bulloni.
Dopo di che mettevano i 2 tenditori forniti con il braccio e lo fissavano in ulteriore maniera.
Dico che il braccio rimane attaccato al trattore per circa 5 mesi se non di più, quindi per chi lo usa poche ore non conviene un sistema del genere, però allo stesso tempo i bracci del sollevatore potevano essere tolti senza problemi, tanto era il supporto metallico che teneva su il tutto.
Due persone, mi ricordo, impiegavano circa 2 ore per montare il tutto.
Commenta
-
Beh uno che lo usa per 5 mesi all'anno allora si compera un trattore usato o non dà in pernuta un vecchio che ha in casa e gli fa l'attacco fisso al posto del sollevatore.
Per i prezzi attenzione fai bene attenzione alle dotazioni e al tipo di macchina e vedi che sconto ti possono fare oppure quelli che hai messo sono prezzi netti.
Poi quella di abbassari il sollevatore non l'ho capita primo se la macchina non è orizzontale il cardano lavora male e poi se non è orizzontale il sollevatore viene sollecitato ancora di più nell'uso del braccio no?
Commenta
-
In effetti non avendoli mai provati, non consideravo che per mettere il braccio cardanico in asse l'altezza non la posso fare a caso, ma dipende appunto da questo fattore; dovendolo poi usare poche giornate all'anno (una volta ripulite le rive dell'azienda sono posto fino al prossimo anno) una volta bloccati i tenditori dei bracci del sollevatore, e collegati i tenditori al terzo punto punto penso di essere a posto, poi una volta avvicinata la trattrice al braccio valuterò altre eventuali "migliorie" da fare; Un'ultima cosa, (poi prometto di non dare più fastidio) è cosigliabile spendere qualcosa in più e avere la traslazione verso il retro, o è un tipo di utilizzo utile maggiormente a chi opera in particolari condizioni? Grazie e buona domenica.
Commenta
-
stamattina son andato dal meccanico di fiducia
e mi ha proposto di cambiare il mio trinciastocchi u TCE / OMAVR /BECCHIO MANDRILE (Tanto sono uguali, cambia solo al vernice) da 180cm con sponda apribile e parallelogramma x spostamento alterale e mazze da sarmenti
e mi vuole dare un tortella da 160 con mazze controcoltelli doppia file di palette anteriori, sbarccio laterle con inclinazione da -65 gradi rispettoal piano orrizzontale a piu 90 gradi rispetto al piano sponda apribile posteriore x usarlo pure su dli stocchi
possibilita di usarla posteriore o laterale,
secondo lui potrei lavorare tutte le rive che ho fino ad una altraza di 2 metri scarsi
e i ha chiesto sui 3400 euro piu iva
e la mia me la passa 800per questanno mi sa ke saliro' in retromarcia con al trincia le rive e lòe puliro cosi' , ma per il prossimo anno che dite? accetto?
Commenta
-
ciao ggyno, pensa bene quello che fai; io ho una macchina come quella descritta da te (: maschio, modello giraffa da 185 cm di lavoro a mazze), che voglio appunto permutare per prendere un braccio e un trincia a spostamento laterale "tradizionale"; la macchiana in se va benissimo (con la mia ho lavorato 5 o 6 volte): trincia piuttosto fino anche se a mazze e sui residui di potature, consedira che io raccoglievo il materiale al centro delle file (come quando si fa il fine prima di pressarlo) e veniva un bel mucchio, tanto che ci camminavo sopra con un cingoloe dietro, con il trincia spostato e sollevato da terra 40 cm facevo una prima passata; mano a mano, abbassavo sempre di più il tricia finoa a che (alla terza o quarta passata) lo facevo lavorare normalmente; alla fine vedeve un letto di segatura e stuzzicadenti. Per le rive è altrettanto valido, solo che devi avere un mezzo adeguato in quanto è bello pesante e quando lavori tutto spostato la trattrice se ne accorge.
Unica pecca è che nel lavoro di trincia "normale", la velocità la devi ridurre un pò; almeno io , forse perchè non tropo pratico, non andavo molto veloce.
Se poi ti può interessare, non appena me lo valutano ti posso far sapere il prezzo; a parità di cifra preferisco venderlo ad un privato, così il margine del conce lo gode chi lo compera.
Per MCT grazie dell'informazione, non li conoscevo, ora li cerco poi ti faccio sapere
Commenta
-
x emiliano
ne ho parlato con mio cognato ieri sera , che ci siam beccati x il compleanno di mio padre
e lui mi ha detto di tenermi la mia che ha 10anni e di prendere anche l'altra magari piu piccola
pe quanto riguarda avere un trattore abbastanza pesante che non brandeggi quando lavori spostato non c'e problema, penso con 55quintali di averne da vendere
comunque ti posso garantire che quella che sto usando disfa di tutto, sarmenti residui di potature ammucchiate, dagliene solo di potenza e' da anni che quando abbatto le rive di robinia i residui ci salto sopra con la sponda chiusa , e dopo aver passato 5 o 6 volte sopra e'tutta farina, certo che le prime volte devi stare attento che non si spenga il motore del 75cv, e quando apri la sponda per trinciare gli stocchi del mais prima di rastrellarli x imballarli, devi prendere l'andana dei tutoli mezza per volta se no non vai avanti, e soprattutto devi mettere in conto di beccarne qulacuno in testa di rimbalzo
Commenta
-
Per ggyno, Bè se è così vai tranquillo, il mio pesa circa 33 q.li (+ 2 circa zavorre) ed è molto stabile, anche con tutto il carico fuori macchina; Il consiglio che ti ha dato tuo cognato credo sia molto valido, anche non conosco le macchine (marche- stato d'usura) in quanto in genere quello che hai non vale niente (almeno così è per i conce) e quello che comperi, se permuti qualcosa perde un buono sconto (almeno è così per chi come me non lavora nel settore in maniera concreta)
Se poi decidi per l'acquisto della trincia spostabile, e credi che un semi nuovo possa interessarti, fammi sapere,
Ciao a presto
Commenta
-
I preventivi che mi sono fatto fare per deutz agrokid 45 (sui i 4 mt di sbraccio):
-Agrimaster modello Shark B400-80 (sbraccio-larghezza testata) con comandi a cavo flessibile, completo di albero cardanico e tiranti di bloccaggio senza altri optional € 4000 iva esclusa non trattabili
-Tifermec modello DEC 380 G larghezza testata 80 cm con con comandi a cavo flessibile, completo di albero cardanico e tiranti di bloccaggio senza altri optional € 3800 iva esclusa trattabili al momento dell acquisto
- Marolin M 400 Larghezza testata 100 cm sbraccio 430
completa di albero cardanico, scambiatore di calore e tiranti di bloccaggio
+ comando elettrico con monoleva ergonomica Euro 2.050,00
+ barra posteriore antiurto con fanali per il trasporto stradale Euro 195,00
Euro 6.340,00 iva esclusa trattabili al momento dell'acquisto
-Hymach serie Baby modello TDH B300 TR Sbraccio 3.50m larghezza testata cm 80 completa di albero cardanico e tiranti di bloccaggio, scambiatore di calore e comandi elettroidraulici proporzionali € 8250 (posteriore), €11550 (ventrale) iva esclusa trattabili al momento dell'acquisto
Il Tifermec e l'Agrimaster li ho "toccati con mano" e tra i due devo dire che Tifermec mi ha dato una impressione più buona, sembra più robusto.
Per quanto riguarda Marolin e Hymach, ho chiesto preventivi in internet alla ditta costruttrice e Marolin mi sembra essere una buona macchina (non sono fatte in serie in quanto vengono costruite "in casa"), mentre per Hymach vai sul professionale e non penso faccia al caso tuo.
I Ferri non ho avuto l'occasione di chiedere preventivi, ma penso che la cifra per un TD Land TD42 si aggiri attorno a quella di Marolin ,forse è un po più economico.
Nobili non li guardo neanche perchè le trincia normali di suo non mi piacciono.
Berti non ho chiesto preventivi, ma anche queste mi sembrano robuste..
Per vederli:
www.marolin.it
www.hymach.it
www.ferrisrl.it/prodotti
www.bertima.it
www.nobili.com
www.tifermec.com
Commenta
-
Per il Berti mi hanno chiesto 3800 più iva margini di trattativa non ne ho captati però qualcosina si poteva fare penso.
Come braccio non è male ma secondo me tutti quelli serie hobby sono un pò leggerini, bisogna usare con cautela bloccarli beneprima di mettersi a lavorare.
Comunque il 615 uno di questi non lo sente neanche senza zavorre.
Commenta
-
In questi giorni, parlando con vari privati e conce per l'cquisto di un braccio mi sono venute perplessità circa le pompe che montano;
quest'ultima parte infatti non l'avevo mai considerata più di tanto, anche se inn realta fa di sicuro la differenza.
Che mi dite in proposito (marche, materiali con cui sono costruite, portata e..?).
inoltre, il serbatoio dell'olio, ho visto che cambia da marca a maarca; secondo voi, qual'è la quantità giusta (ne poco ne troppo) per lavorare con queste macchine? So già che per lavori prolungati e impegnativi bisogna partire con un radiatore montato, sennò scaldi troppo l'olio e il braccio non lavora più. Infine ho sapuyto (non ditemi che ho scoperto l'acqua calda....lo so da me) che alcuni bracci montano due pompe, una per far lavorare la fresa, e una per muovere i pistoni, è così su tutte?
Grazie per i chiarimenti
Commenta
-
Capisco (mi riferisco all'attrezzatura in generale) che un attrezzo professionale sia più costoso ma anche quello semiprofessionale non è proprio gratis...si dice abbiamo fatto 30,facciamo 31...voglio dire che con un ulteriore piccolo sforzo si porta a casa qualcosa di veramente valido a prescindere dall'uso +o- continuo; non sempre la disperata ricerca di spendere meno da buoni frutti.
Commenta
-
salve a tutti,
anche io ho un braccio decespugliatore e vi posso dire che dalle nostre parti (toscana) sotto i cinque metri non vengono trattati.
Ho lavorato con bracci procomas 7 mt.+Sfilo di 1 metro attaccati a same drago 120 e ferri 5 metri dietro ad explorer 75
una cosa e lavorare in piano oppure strade altro discorso sono le rive ed i fossi dell'azienda in collina.
quello che veramente e per me importante e la traslazione ammortizzata che ti evita delle torsioni mostruose sui tubolari del braccio.
attualmente per la mia azienda ho un sandri di 6mt 860 kg di peso testata di 120 dietro ad un lambo cross 80 acqua nelle gomme e400kg di zavorre.
la macchina è robusta e pesa bisogna stare attenti speciamente in pendenze sfavorevoli.
il radiatore per uso aziendale non serve.
180 lt. di olio garantiscono la temperatura giusta di funzionamento.
il bracci ha due pompe una per la trincia el'altro per i movimentied e stabilizzato con due tiranti.
e' una macchian che lavora 30 ore l'anno ma fanno un lavoro che vale qunto costano.
non sono nenche lontani parenti con le trincia spostabili.
il consiglio e' di acquistarli usati
si tratt di roba idraulica la manutenzione e tutto.
ciao
Commenta
-
E' un dispositivo collegato al pistoneOriginalmente inviato da Emiliano75ciao Gastone.. un chiarimento: cos'è la traslazione ammortizzata?
E' un dispositivo collegato al pistone che ruota il braccio dalla posizione posteriore di trasferimento a quella laterale di lavoro.
in pratica e' un vaso di espansione che interviene ogni volta che la testata trinciante non avanza correttamente trinciando.
questo succede quando avanziamo velocemente co il braccio oppure quando non vediamo bene la testata che magari si impunta in terra oppure contro un'ostacolo visivo ad esmpio pianta oppure nascosto sotto i rami (pietra)
il braccio si comporta come una moll in pratica ruota all'indietro evitando di esercitare dele torsioni pericolose all'incrocio dei due tubolari.
molto comodo e praticoUltima modifica di johndin; 24/08/2006, 07:32. Motivo: Scrivere maiuscolo equivale a urlare evitare prego
Commenta
-
Si vede subito che tu ci lavori con questo attrezzo un po' anche per via dei caratteri in maiuscolo (i moderatori dicono di non usarli, danno l'idea dell'alzare la voce ma a me tornerebbero comodi perchè così non avrei bisogno degli occhiali).
In pratica è una sorta di sicurezza, l'operatore si accorge di un ostacolo nascosto quando la testata c'è già arrivata ma i danni sono scongiurati dall'intervento del dispositivo della traslazione ammortizzata.
Ho capito bene?
Commenta
-
da noi si trovano usati di diverse dimensioni e prezzi.
generalmente sono di provenienza degli enti che hanno la manutenzione stradale il costo si aggira a circa la metà del nuovo ma le saldature sui tubolari e i pezzi di ferro aggiunti sono all'ordine del giorno.
questo peò non deve preoccupare se il lavoro e' stato fatto bene.
purtroppo i tubolari sono di spessore leggero per contenere il peso e molte volte sono condoti da inetti. comunque una volta messo a posto se ci stai attento ti dura una vita.
il mio braccio era uno ex provincia marca sandri 6 mt 860 kg di peso pagato 5 milioni nel 2000 piu 500 di staffatura tra terzi punti ecc. e' pieno di piastre di rinforzo e saldature ma anche quest'anno abbiamo fatto circa 20 ore in azienda senza problemi.
certo il trafilamento d'olio o la saldatura la devi mettere in conto ma il lavoro che riesce a fare è impagabile.
ciao ciao
Commenta
-
Sto valutando l' acquisto di un braccio decespugliatore da usare in società con altri 2 agricoltori.
Ho tra le mani un bell' usato ORSI ACROBAT 500 del 2003, con Joistik (o come diavolo si scrive), con braccio a parallelogramma.
Poichè il braccio pesa 1350 Kg, ed il mio Trattore è un MF 6265 (105 CV 4 cilindri, 46 quintali) volovo chiedervi se riuscirei ad usarlo senza dover mettere zavorre al trattore.
Infatti é mia intenzione usarlo saltuariamente: vorrei evitare di dover applicare pesi al trattore.
Commenta

Commenta