MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Semine anticipate mais

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Sandro82 Visualizza messaggio
    ciao avete visto gli scherzi che fà il tempo?
    auguri per quelli che hanno già seminato il mais e soprattutto a quelli a cui è già venuto fuori
    Non so effettivamente quanto mais sia fuori...

Commenta

ciao avete visto gli scherzi che fà il tempo?
      auguri per quelli che hanno già seminato il mais e soprattutto a quelli a cui è già venuto fuori
      Per ora lo scherzo di mettere 15mm di pioggia è un bello scherzo......, fa proprio bene ai miei 25 ettari già seminati, e pure alla medica che ho seminato subito prima
      E, come dice giustamente mefito, meglio portarsi avanti, visto che ne ho ancora da seminare.......

Commenta

ma l'anno scorso avete seminato cosi presto?

e se vi si brucia tutto?
        parlo solo di mais, perchè l'erba medica difficilmente viene compromessa, e non parlo di barbabietole perchè penso che non le fate più!!!!!!!!!!!!!
        Ultima modifica di L85; 21/03/2007, 11:28. Motivo: unione messaggi consecutivi, usate la funzione modifica messaggio

Commenta

oggi ho visto una seminatrice al lavoro che distribuiva del prodotto liquido sulla fila ,non penso fosse diserbante, può essere concime liquido?
          Riguardo l'epoca, buona fortuna a tutti; secondo me in pianura padana è prudente aspettare l'ultima decade di marzo per seminare mais.
          Io ricordo una gelata alcuni anni (5 o 6) fa alla prima settimana di aprile che ha bruciato completamente le piantine già emerse, molte delle quali ricacciarono..

Commenta

ma qui molti aspettano la luna giusta , ora va bene sono per i mais da insilato, anke perche' e' 5 mesi che non piove , e seminare ora al di la delle temperature , e un po azzardato visto che e' tutta una polvere

Commenta

ciao ggyno, hai gia seminato, io conto di iniziare sabato. hai detto che a seminare adesso che e' tutta polvere e' un azzardo, ma se non piove non semini ?

Commenta

io inizio oggi ha seminare, penso che non dovrebbero esserci troppe sorprese...

Commenta

ciao
                  penso che il brutto tempo sia passato, ho sentito che la temperatura si alzerà la prox settimana.
                  cmq adesso è il momento giusto per seminare, visto anche che il terreno è più umido di prima che piovesse!
                  adesso è consigliato seminare mais precoce e medio-tardivo, poi seminando prima si anticipa la fioritura e fecondazione del mais evitando il periodo critico di stress che di solito è a luglio.
                  ormai si sa, se si vuole fare buoni raccolti bisogna irrigare il mais, almeno uno o due interventi.

Commenta

caspita, ho visto adesso le previsioni danno pioggia e freddo (nord ovest) da domenica fino a mercoledi !!!!! non so proprio se iniziare

Commenta

Qui, per il momento , del mais seminato 30 gg. fa non si vede traccia !!

Commenta

ciao a tutti
                        qualcuno dalle vostre parti ha visto del mais già fuori? e quelli che l'hanno seminato un mese fa com'è?

Commenta

Io ancora aspetto di seminare il tutto causa pioggia di lunedì fino a mercoledì mattina.... Appena si asciuga il tutto penso che in tre giorni di finire con tutta calma....

Commenta

penso che il brutto tempo sia passato, ho sentito che la temperatura si alzerà la prox settimana..
                            Ma l'hai "sentito"inteso come sensazione?

cmq adesso è il momento giusto per seminare, visto anche che il terreno è più umido di prima che piovesse!.
                            Si! E un corpo immerso nell'acqua si bagna......
                            Quando si semina ad inizio stagione la preoccupazione non è mai data dal terreno troppo secco(anche se i terreni gestiti nel modo corretto avevano comunque un umidità sufficente),tanto sicuramente ci pioverà sopra
                            adesso è consigliato seminare mais precoce e medio-tardivo, poi seminando prima si anticipa la fioritura e fecondazione del mais evitando il periodo critico di stress che di solito è a luglio..
                            Perchè solo precoce e medio , il tardivo no

ormai si sa, se si vuole fare buoni raccolti bisogna irrigare il mais, almeno uno o due interventi.
                            Caspità,ma allora era un segreto di Pulcinella......
                            Credo che per la maggior parte del territorio vocata al mais,irrigare una o due volte significhi avere danni visibili,in assenza di piogge.
                            Personalmente o pochi campi che posso limitarmi a bagnare 2/3 volte,altri che magari devo fare 5/6,sempre meno di conoscenti che devono farlo ininterrottamente ogni 7 giorni.
                            ciao a tutti
                            qualcuno dalle vostre parti ha visto del mais già fuori? e quelli che l'hanno seminato un mese fa com'è?
                            quote=Sandro82;238162]ciao
                            Non capisco tutta questa preoccupazione per chi ha già seminato.
                            Probabilmente quello seminato 20/30 giorni fà in terreni che lo permettevano è ancora sotta in attesa dei 5/7 giorni di caldo che ancora gli mancano.
                            Il mais già fuori lo ipotizzavi tu al 20 marzo,al 21 era troppo presto e il 22 andava bene per seminare.
                            Se puoi confidarci da dove trai queste certezze,ti assicuro che avrai infinita gratitudine
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                              Caspità,ma allora era un segreto di Pulcinella......
                              Credo che per la maggior parte del territorio vocata al mais,irrigare una o due volte significhi avere danni visibili,in assenza di piogge.
                              Personalmente o pochi campi che posso limitarmi a bagnare 2/3 volte,altri che magari devo fare 5/6,sempre meno di conoscenti che devono farlo ininterrottamente ogni 7 giorni.
                              A parte che a momenti muio dal ridere per le tue risposte ..... Giustamente hai ben detto che se si vuole fare un ottimo trinciato di mais e non porcheria come si vede in giro... bisogna irrigarlo anche 5-6-7 volte dipende dall'annata (io ad esempio ci provo facendo la danza della pioggia non è un bel vedere ma in questi giorni ha funzionato ) e sperando che con questa siccità, tra non molto ci faranno pagare anche l'acqua per l'irrigazione altrimenti ci toccherà usare le cannette dell'irrigazione a goccia come già capata dalle mie parti per il pomodoro e altro...... Vedendo le primi prove mi sa tanto di cagata.... soprattutto quando si andrà a toglierli..... altra mazzata sui maroni.....

Commenta

ciao
                                scusate se ho dimenticato il tardivo mi son dimenticato!!!!
                                ho scritto 1-2 irrigazioni perchè con l'acqua che abbiamo nei nostri fiumi difficilmente riusciremo a farne più di tre!!
                                cmq speriamo che piova come ha fatto adesso e che continui a nevicare in montagna ad alta quota!

a proposito qua da me in polesine ( veneto ) tutti sono fuori a seminare il mais come formiche!!!!! da voi?

Commenta

Terreno bagnato..... ma porc.... seminerò il 25 di Aprile se continua così.... ma chi se nè frega.... L'importante è avere un ottimo prodotto da dare agli animali.

Commenta

ho scritto 1-2 irrigazioni perchè con l'acqua che abbiamo nei nostri fiumi difficilmente riusciremo a farne più di tre!!
                                    Dunque....hai scritto 1-2 perchè difficilmente ne fate più di tre.....

Commenta

25 Ha questa settimana sono riuscito a seminarli anche se di pioggia ne è venuta parecchia .curiosità qualcuno ha gia visto dei mais nati?

Commenta

Si,due giorni fà ho visto il primo.
                                        Peccato non fosse mio quel campo....

Commenta

qui nella mia zona ancora non ha seminato nessuno,io se tutto va bene dovrei cominciare martedi

Commenta

Oggi sono 10 giorni che ho seminato l'ultimo; ho fatto il giro stamattina penso che per fine settimana si possano vedere le file. Poi vi dirò come è nato... forse l'ho seminato troppo superficiale; la terra era umida e non mi sono azzardato a metterlo troppo sotto. Secondo mio zio dato che c'è qualche seme fuori nelle cavedagne avrei dovuto metterlo più sotto. Mefito di la tua! Visto che me semini parecchio e certamente hai più esperienza, l'ho seminato a 3-4 cm di profondità.

Commenta

Guarda che 4 cm è ottimale anche perchè il seme del mais non sò che terre abbiate ma da noi fà molta fatica ad uscire se si mette con maggior profondità.... poi dipende dalla terra che uno ha....

Commenta

Originalmente inviato da GiancaMI Visualizza messaggio
                                                ... forse l'ho seminato troppo superficiale; la terra era umida e non mi sono azzardato a metterlo troppo sotto. Secondo mio zio dato che c'è qualche seme fuori nelle cavedagne avrei dovuto metterlo più sotto. , l'ho seminato a 3-4 cm di profondità.
                                                Di solito nelle semine precoci non si cerca mai la profondità,perchè il rischio che non vi sia umidità sufficente è bassissimo e ci sono meno difficltà all'emergenza.
                                                L'unico rischio sono le gelate,ma rimanendo sotto i tre cm si hà un margine sufficente.

Commenta

anch'io sto sui 3-4 cm di profondita' salvo qualche eccezione quando semino a fine maggio dopo l'orzo allora li lo metto 5 cm.

Commenta

ciao a tutti
                                                    oggi alle 15:30 ho finito di seminare il mais!!!! è da sabato che semino e ho fatto pausa solo domenica perchè era festa!

qui da noi il mais si semina a una profondità di 3-4 cm!

Commenta

Io oggi ho iniziato la semina..... L'unica cosa che mi fà incazzare è che la semente della Pioneer Pr31K18 è solamente disponibile sono con Gaucio o Cruiser e ho optato per quest'ultimo perchè ha gli stessi principi attivi del Gaucio ma costa 5 euro di meno che verranno spesi per il trattamento per la notua.... ma porc.... anche perchè il resto del seme è tutto trattato con Poncho.... costa decisamente di più 25 euro a dose ma spero che nè valga veramente la pena.....

Commenta

noi abbiamo finito sabato di seminare mais, i primi campi erano già fuori ieri

Commenta

x toxi, ma sei sicuro che il poncho costi 25€ in piu', a me hanno detto 5 € in piu'

Commenta

Da noi (prov Mi) i mais seminati il 24 marzo hanno già due foglie. Io ho iniziato il 31 e sta incominciando a spuntare.

Commenta

Qui da me (trevigiano medio-alto) con la resurrezione e` risorto anche il seme che tutti davano per disperso....dopo 4 settimane il giorno di Pasqua si sono iniziate a vedere le file dei primi seminati.
                                                              Ora credo che nel giro di questa settimana vadano giu` tutti, anche perche` ce ne sono molto meno degli anni scorsi.

Commenta

Caricamento...
                                                              X