salve ragazzi vi chiedevo se conosceta la ditta che produce le tipiche serre del mantovano per la coltivazione dei meloni larghe 5 mt con porte a scudo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Serre e Tunnel
Collapse
X
-
Ciao a tutti!
Colgo l'occasione per presentarmi alla bellissima comunity!
Sono solo un "agricoltore in erba", nel senso che lo faccio per passione.
Voglio portare la mia esperienza in fatto di serre.
Sono un felicissimo possessore di una serra Agrimec.
Innanzitutto ho trovato molta cortesia da parte dei tecnici: oltre alla cordialità li ho trovati molto disposti a darmi consigli.
Per esempio, in base alla zona dove io abito, mi hanno saputo consigliare in funzione della neve.
Mi pare di aver capito che i prezzi possano variare in funzione di molti fattori, quindi "assegnare" un prezzo al metro quadrato a priori è abbastanza difficile...
Commenta
-
Per i melonai mantovani
Ciao! avrei bisogno di un certo numero di archetti per i tunnellini, non quelli piccoli ma quelli larghi circa un metro.
Non me ne servono in quantità industriale, diciamo un centinaio.
Io abito in provincia di Reggio, nella bassa, tutto sommato a pochi km dalla provincia di Mantova (sto a 15 km da Viadana, ad esempio).
Mi chiedevo se esiste qualche fornitore o rivenditore di queste attrezzature, immagino di sì considerati tutti i tunnel e le serre che ci sono nel mantovano...
Ma ripeto, me ne servono solo un centinaio e non sono neppure imprenditore agricolo, pur avendo la partita iva relativa però ad un altro settore.
Dove posso andare? A chi posso rivolgermi?
Un grazie fin da subito
Commenta
-
Originalmente inviato da Raf09 Visualizza messaggioCiao tutti
aprile 2007 ho realizzato 5 capannoni a tunnel con tubi di diam. 60
misura della struttura lungh. ml 50 largh.40 circa mq 2000
per un costo di euro 11.580,00 costo a mq 5.79 ( iva esclusa)
...Ottimo prezzo direi!
Ma che caratteristiche hanno queste serre?
Commenta
-
Originalmente inviato da bigtom Visualizza messaggio...Ottimo prezzo direi!
Ma che caratteristiche hanno queste serre?
altre caratterististiche sono:
paletti di sostegno diam. 60 20/10 zincato a caldo ml 3.00 - archi diam. 60 tiranti e reggi tiranti da 27 zincato a freddo-ogni testata porta n° 03 paletti dal diam.60 e 4 controventi - comprende una porta , i tenditeli sono del diam.33 20/10 z/caldo - fermi rulli laterale e il piastrame e zincato a caldo. profili a U per la plastica ondulato ( che non la vendono)
Commenta
-
Ciao sono rocco,
un mese fa ho comprato 6000mq. circa di tunnel in plastica con altezza sotto gronda di mt.3, e un'altezza al colmo di 4.8 da un azienda molto seria in prov di Salerno, Tecnoserre. www.tecnoserre.it
Il prezzo non è male, ma considera ke è un struttura molto forte con palo rotondo da 60 per uno spessore di 2.5mm.
Sono rimasto molto soddisfatto per il lavoro esegiuto e per questo è una azienda da poter consigliare a tutti.Ultima modifica di urbo83; 15/08/2007, 12:40.
Commenta
-
Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggiocome ribadito, come posso eliminare il vapore acqueo dalla serra-tunnel, senza aprirla??0?
Commenta
-
Originalmente inviato da Raf09 Visualizza messaggiose non vuoi aprire la serra prova con la ventilazione usando delle ventole
Commenta
-
Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggiodi giorno la temperatura sale di molto, e si crea della condensa, la notte, la condensa torna acqua, ?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Raf09@ bigtom
le caratteristiche come le trovi ?
tempi di consegna materiale : 3 giorni dal contratto
...direi discrete caratteristiche, a mio avviso.
Ottimo prezzo e ottimi tempi di consegna, ma preferirei lavorare con doppi pali centrali, soprattutto con 3 mt al tirante.
E irrigidire ulteriormente la struttura con più linee longitudinali.
Poi dipende in che zona sono piazzate, le serre
Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggiocome ribadito, come posso eliminare il vapore acqueo dalla serra-tunnel, senza aprirla???
Ciao ragazzo
la condensa che casca sulle colture e le danneggia, è un problema vecchio come il mondo! (Quasi!)
Soprattutto al cambio di stagione, quando lo sbalzo termico notte-giorno comincia ad essere significativo.
Il problema può essere risolto (o quantomeno arginato) in 2 modi:
o estrarre l'aria umida (estrattori, ventole, aperture di colmo ecc...)
oppure utilizzare teli antigoccia.
L'additivo antigoccia è ottimo, soprattutto nei primi anni (dipende da zona a zona e soprattutto dalla qualità del telo...Spesso trovi in commercio teli spacciati per additivati, ma non lo sono...Una prova che puoi fare è quella di riempire un bicchiere con acqua calda, metterci sopra un pezzo di film e bloccarlo con un elastico sul perimetro: se il telo è antigoccia, si formano delle "goccione" che rimangono attaccate sulla superficie del telo; considera poi che i teli antigoccia hanno una "polarità", cioè l'additivo è messo normalmente solo sulla parte "interna" del telo, quella che guarda l'interno della serra; all'esterno no! Quindi mtrovi le indicazioni per "lato interno" e "lato esterno": se non ci sono, la qualità è dubbia...).
Una tecnologia che si usa ormai sempre più spesso (parlo per il nord Italia) è quella del doppio telo gonfiatro: in questo modo, oltre ad ottenere un corretto tensionamento dei teli e ottenere un buona coibentazione (sia per il caldo che per il freddo!), viene smorzato proprio quel "delta T°" responsabile della condensazione del vapore acqueo.
Quindi in abbinamento a teli antigoccia, il risultato è soddisfacente!
Spero di esserti stato d'aiuto
CiaoUltima modifica di urbo83; 28/08/2007, 08:04.
Commenta
-
@big tom:
si, ho letto il tuo messaggio, e in qualche modo mi hai aiutato; però siccome l'impianto che ho fatto è nuovo, ha solo un anno di vita, mi secca cambiarlo.
l'unica cosa che posso fare per ora è costruire un tunnel dentro il tunnel con quel telo che mi dici tu e provare a vedere se funziona, poi quando cambio l'impianto metto già il doppio telo.
hai un idea di quanto costa quel telo antigoccia singolo?
ciaoUltima modifica di urbo83; 29/08/2007, 09:26.
Commenta
-
Ho trovato una serra da smontare in provincia di Ravenna di circa 1200mq,per ora ho visto solo le foto e la struttura sembra abbastanza buona ma devo fare un sopralluogo domenica prossima.La cosa che mi preoccupa e' che la coperura e' fatta in policarbonato alveolare, che e da sostituire.Da un rapido sguardo nel web ho capito che le lastre di questo materiale costano sui 16 euro al mq??possibile cosi' tanto?e poi credo non si possa rimediare col film perche la predisposizione e' diversa, forse modificandola....
Commenta
-
Originalmente inviato da 880dt5 Visualizza messaggioHo trovato una serra da smontare in provincia di Ravenna di circa 1200mq,per ora ho visto solo le foto e la struttura sembra abbastanza buona ma devo fare un sopralluogo domenica prossima.La cosa che mi preoccupa e' che la coperura e' fatta in policarbonato alveolare, che e da sostituire.Da un rapido sguardo nel web ho capito che le lastre di questo materiale costano sui 16 euro al mq??possibile cosi' tanto?e poi credo non si possa rimediare col film perche la predisposizione e' diversa, forse modificandola....
Molte volte non c’è convenienza a comprare una struttura già esistente
Ci sono dei costi che non vediamo, ma che escono al momento del futuro montaggio.
Questi costi potrebbero essere:
• Smontaggio e montaggio della struttura
• Bulloni sono sempre da cambiare
• Staffe da sostituire
• Carico e scarico
Se la struttura è stata costruita in zona puoi cambiare le parti difettosi che ci saranno
Se no potresti trovare molta difficoltà .
Conviene sempre valutare il vecchio con il nuovo.
a mio avviso se metti le misure della struttura che vuoi realizzare ( lunghezza e larghezza delle navate )
vedrai quanti di loro ti manderanno un preventivo
hai detto che la copertura e' fatta in policarbonato alveolare, secondo me non è adatta in agricoltura.
Per la modifica col film non ci dici come è fatta la struttura .
Commenta
-
Richiesta di info su serre
Innanzitutto un saluto a tutti voi e un ringraziamento a chi a creato questo magnifico forum.
So che l'argomento è stato già trattato in altri post ma dato che non ho trovato le informazioni che cercavo ho pensato di riprendere l'argomento qui.
Premeso che ho già un'azienda agricola di 50ha di seminativo, da un po' di tempo sto pensando di fare circa 10-15.000mq di serre fisse per la produzione di ortaggi tutto l'anno. So già che la cosa sarà alquanto impegnativa da tutti i punti di vista!
Sapete darmi qualche consiglio su costi di impianto e di produzione?
Ho letto che con circa 25 euro al mq si dovrebbe fare una serra ma dubito che questa cifra comprende voci come computer per fertirrigazione, impianto a goccia di irrigazione e di riscaldamento ecc.
Aspetto vostre risposte con ansia.
Grazie a tutti,
Max73 dalla provincia di Bologna
Commenta
-
quelle sono delle serre vere e proprie che assistono la coltura durante tutto il ciclo produttivo, mentre i minitunnel proteggono la pianta nelle prime fasi del ciclo colturale. dalla seminata, fino a quando la temperatura non è agevole allo sviluppo all'aria aperta, o fini quando la pianta non ci sta più.
i minitunnel consentono di anticipare di qualche settiamana la raccolta, con le serre tunnel l'anticipio è maggiore.
Commenta
-
Originalmente inviato da max73 Visualizza messaggioInnanzitutto un saluto a tutti voi e un ringraziamento a chi a creato questo magnifico forum.
So che l'argomento è stato già trattato in altri post ma dato che non ho trovato le informazioni che cercavo ho pensato di riprendere l'argomento qui.
Premeso che ho già un'azienda agricola di 50ha di seminativo, da un po' di tempo sto pensando di fare circa 10-15.000mq di serre fisse per la produzione di ortaggi tutto l'anno. So già che la cosa sarà alquanto impegnativa da tutti i punti di vista!
Sapete darmi qualche consiglio su costi di impianto e di produzione?
Ho letto che con circa 25 euro al mq si dovrebbe fare una serra ma dubito che questa cifra comprende voci come computer per fertirrigazione, impianto a goccia di irrigazione e di riscaldamento ecc.
Aspetto vostre risposte con ansia.
Grazie a tutti,
Max73 dalla provincia di Bologna
serre a campata multipla.
Io ho avuto dei contatti con Lucchini idromeccanica
(Guidizzolo - MN) e Europrogress (Mirandola - MO)
e mi hanno ben impressionato per tecnologia e competenza.
www.europrogress.it
www.lucchiniidromeccanica.it
Commenta
-
autocostruzione, semplicità di montaggio, ridotti costi, piccole campate che si adattano quindi alle più svariate forme di superficie; numerosi sono i vantaggi delle serre in legno. prima totalmente il legno sia i piedritti che le campate poi si diffondusero quelle ibride con piedritti in cls precompresso e campate lignee, oggi le campate lignee a fine carriera vengono spesso sostituite con quelle in acciaio zincato. uno degli svantaggi di queste serre è l'imperfetta chiusura delle stesse e quindi l'impefetta tenuta delle stesse.
Commenta
-
Tunnel
ciao a tuttti
sono nuovo del forum
sono urik e mi sono appena iscritto.
Io adesso volevo costruire un nuovo tunnel ( di 230mq) a parete verticale (altezza fianco h=2.,35 metri) con copertura di telo singolo e testate in ferro e vetro e aperture laterali manuali. Vorrei sapere quanto potrebbe costare al metro quadro.
grazie e cordiali saluti
Commenta
Commenta