MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diaro di bordo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Le strade noi le facecvamo a mano...portavano a casa il mais e lo triciavamo con la trincetta attaccata al landini naturalmente il trinciato verde veniva sparato direttamente sulla mangiatoia...poi sono arrivate le semoventi e addio poesia.

Comunque durante la raccolta della granella di mais la guerra dei rimorchi si verifica ancora...spesso succede che presto il mio e lo devo andare a recuperare tre cortili più in là e magari lo hanno usato personaggi che non sanno nemmeno cos'è un rimorchio...l'anno scorso me lo hanno ritornato con una ruota che stava attaccata per miracolo immaginatevi cosa poteva accadere ....
    Ultima modifica di Gianpi; 20/08/2005, 14:49.

Commenta

una esperienza molto simile l'ho avuta anche io dove mio zio seminava la turchella e la andavamo a tagliare a mano col falcetto e messa così nella mangiatoia poi abbiamo modificato una specie di mulino e ora niente più purtroppo

Commenta

Originalmente inviato da ilTagliaerbe
        Le strade da me sovente le faceva il terzista con la semovente, poi il resto ci si arrangiava con la monofila (per chi aveva la passione e "il fisico" per farlo, gia all'epoca alcuni si rivolgevano al terzista che in due tre ore o poco piu gli riempiva la trincea).

Il 1280 con la 3 file immagino ne avesse abbastanza..... Per via della letamazione nella mia zona il mais veniva veramente alto, le monofila davano un bel da fare ai vari 70cv.

Comunque le grosse aziende zootecniche quando si arrangiavano ne avevano per parecchio tempo (si parla di settimane), adesso i vari terzisti con le varie jaguar in due-tre giorni chiudono anche la buca piu impegnativa.
        MHa ti dico fumata nera regolare e temperatura dell'acqua ai livelli quasi del famoso deutz xò nei casi disperati una volta fatte le strade si prendevano anche due file. Abbiamo provato anche con un vecchio ford da 110 hp mha era la passione di ******.

X Giampi le strade le facevamo a mano pure noi si iniziava a metà agosto per trinciare il maggengo il 7. 8 settembre (si seminava fine aprile primi maggio). Tagliavo due file con il sighes(falcetto) oppure si seminava sorgo da tagliare verde(con la Bcs) e usavo per il primo giro il 750 una volta entrava tanta roba e si inchiodò

POI.... i bestemmioni quando era bagnato e la trainata con dietro il carro menava il sedere di traverso; la 3 file in questo era meglio in quanto era semiportata ma 3 file + carro povero 1280... mha a quei tempi(circa12 anni fa) avevo solo lui come dt in azienda... E a volte dico prima lo facevo... ora che ho 3 dt in azienda viene il terzista; stiamo diventando dei comodoni....
        Ultima modifica di GiancaMI; 20/08/2005, 18:44.

Commenta

nella mia zona finora ho visto 1 solo cantiere di trinciatura composto da:

claas860 barra da 6file
          legend 140deltashift con rimorchio 2 assi
          115-90 con rim.2assi
          camion fiat

in trincea
          115-90
          silver100.6
          jd 6410

Commenta

Originalmente inviato da Trottolino
            POI.... i bestemmioni quando era bagnato e la trainata con dietro il carro menava il sedere di traverso; la 3 file in questo era meglio in quanto era semiportata ma 3 file + carro povero 1280... mha a quei tempi(circa12 anni fa) avevo solo lui come dt in azienda...
            Negli anni a cui facevo riferimento io prima, cioe quando si trinciava col "fai da te", la stagione era piu avanzata, ossia si trinciava ai primi di settembre (ma si poteva arrivare anche ai primi di ottobre), periodo questo caratterizzato spesso da abbondanti precipitazioni (non che in questo periodo quest'anno vada meglio, visto che qui diluvia). Succedeva che la pioggia persistesse per giorni, poi al primo spiraglio di sole si doveva per forza entrare in campo. Allora si che si rideva. I trenini di trattori per portare fuori i carri dal pantano. Stranamente la Hesston 4000 non ha mai mostrato apparenti "imbarazzi" col bagnato, nonostante la sua configurazione lasciasse pensare il contrario (trazione post e ruote ant folli). Per i rimorchi invece era una guerra: carri da 80-100q.li riempiti a meta' e due trattori che tiravano. Campi che alla fine sembravano zone di guerra.

Che bello che era

A mais da granella come stiamo? giu nella bassa padovana e nel rodigino si sta gia trebbiando.

Commenta

La cosa più bella era quando il mucchio era bello e finito e si cercava di salirci sopra con il fiat 315...poi con il landini 8500 tutti rigorosamente 2rm...immaginatevi voi erano più i danni che si facevano che quello che si pestava...poi ci si lamentava se l'insilato hai primi di luglio iniziva a scaldare . A pranzo poi ci si rimpinzava di pastasciutta al ragù e bracciole al sangue per 3 giorni di fila .

Qui le stalle sono considerate grosse se hanno più di 20 vacche (c'è un altro metro rispetto a voi) e all'epoca fra le 30-40 stalle del paese solo tre potevano permettersi di trinciare....oggi sono rimaste solo quelle 3 lì.

Adesso è rimasta solo una trincetta monofila attaccata ad un same...la usa per il trinciato verde uno che ha una stalla di 12 animali...ha iniziato a trinciare i primi di agosto e va avanti fino ad ottobre...

Commenta

Originalmente inviato da cvt
                nella mia zona finora ho visto 1 solo cantiere di trinciatura composto da:

claas860 barra da 6file
                legend 140deltashift con rimorchio 2 assi
                115-90 con rim.2assi
                camion fiat

in trincea
                115-90
                silver100.6
                jd 6410
                ci sono + mezzi adibiti alla compressione che al trasporto........

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                  Qui le stalle sono considerate grosse se hanno più di 20 vacche (c'è un altro metro rispetto a voi) e all'epoca fra le 30-40 stalle del paese solo tre potevano permettersi di trinciare....oggi sono rimaste solo quelle 3 lì.
                  Su per la carnia sono grosse quelle aziende con più di 10-15 capi, tutti gli altri hanno max 4-5 brune alpine e a volte anche un paio di capre, per pulire i baraciars (piante di rovi)... ad Avaglio, sopra Villa Santina ho visto un vecchietto con una vecchia motoagricola goldoni stracarica di fieno: passava per le viuzze del paese ed ad ogni cartello stradale, sporgenze in ferro o legno restava agganciata una manciata di fieno... ...e la moglie lo seguiva a piedi e raccoglieva il fieno caduto....

Commenta

Aiuti a chi ne ha veramente bisogno

E poi danno gli aiuti a quelli che mungono 50qli di latte al giorno!

Commenta

Originalmente inviato da Alfre
                      E poi danno gli aiuti a quelli che mungono 50qli di latte al giorno!
                      E' vero... però.... anche quello 50q al giorno non si li è trovati a schioccata di pollice! Tranne il caso che sia un COBAS dato che loro non hanno il problema delle quote latte.
                      Comunque esiste un argomento già sul forum meglio andare li a discutere

Commenta

Per il maxi quantitativo di trinciato che faccio io basta una 4 file john deere...andava piano piano ogni tanto si rompeva però l'insiato era sempre di ottima qualità purtroppo tutti i terzisti sono sul 6 file

Commenta

evviva evviva hanno incominciato a trebbiare il mais

Commenta

Ecco il cantiere dove ieri ho lavorato:
                            claas 695 + testata 6 file (veramente al limite)
                            fiat 115-90 + dumper vaia 2 assi con 3 sponde (oltre il limite)
                            steyr 8180 + dumper vaia 2 assi con 3 sponde
                            mf 3070 + rimorchio cum 2 assi (trattorista poco pratico)
                            jd 1950 + livella mignon (io...costretto a correre come un pazzo con la mia pulce dietro i dumper x pulire l'asfalto da tutto il paltano che portavano fuori)
                            in trincea:
                            deutz 110 cv (non ricordo la sigla...comuque inizio anni '90)

Commenta

Avete preso lo slavino ieri o lo avete evitato?? ... era nero come la pece il cielo verso San Daniele ieri pomeriggio....

Commenta

Magari avesse piovuto...almeno non serviva pulire la strada dietro ai dumper...

Commenta

Ciao.Ecco il cantiere che ho tenuto sott'occhio oggi:

Come trincia una bella NH Fx 50 con testata a 8 file che non si sbaglia mai

Trattori pazzi che correvano su e giu:
                                  Case CVX 190
                                  NH TM 110
                                  NH TL 90
                                  Fiat M140
                                  tutti con un megarimorchio da camion a tre assi (tranne il 90,ma è per non lasciarlo a casa da solo) su cui caricano 220 Q.li netti

Inoltre un camioncino Fiat (626???) che serviva per lo più per andar bene a fare la "testate" cioè il primo giro.

In trincea NH TM 110
                                  NH TM 100

Parlando con il terzista il 110 in trincea e altri 2 trattori non hanno attaccato il rimorchio perchè oggi la strada da fare era poca (+ o - 25 Km tra andata e ritorno),ma da domani tornano sotto.
                                  Da notare che la prox settimana devono andare atagliare ad Eraclea per portare ad Arcade (per chi non fosse della zona (credo tutti) sono 70Km andata e 70 ritorno).Dimenticavo,tagliano 80 ettari!

Ciao.

Commenta

x TLA sei sicuro che nn sia TS 110 perchè di TM 110 nn sono mai esistiti esistono i TM 115 e neanche il TM 100 ma il predecessore M100. Poi l'FX 50 con 8 file è impiccata xò occorre vedere il mais che avete.
                                    Saluti!

Commenta

Originalmente inviato da TL-A
                                      Ciao.Ecco il cantiere che ho tenuto sott'occhio oggi:

Come trincia una bella NH Fx 50 con testata a 8 file che non si sbaglia mai

Trattori pazzi che correvano su e giu:
                                      Case CVX 190
                                      NH TM 110
                                      NH TL 90
                                      Fiat M140
                                      tutti con un megarimorchio da camion a tre assi (tranne il 90,ma è per non lasciarlo a casa da solo) su cui caricano 220 Q.li netti

Inoltre un camioncino Fiat (626???) che serviva per lo più per andar bene a fare la "testate" cioè il primo giro.

In trincea NH TM 110
                                      NH TM 100

Parlando con il terzista il 110 in trincea e altri 2 trattori non hanno attaccato il rimorchio perchè oggi la strada da fare era poca (+ o - 25 Km tra andata e ritorno),ma da domani tornano sotto.
                                      Da notare che la prox settimana devono andare atagliare ad Eraclea per portare ad Arcade (per chi non fosse della zona (credo tutti) sono 70Km andata e 70 ritorno).Dimenticavo,tagliano 80 ettari!

Ciao.
                                      per far lavorare bene quella macchina a 8 file e con 140 km da fare ce ne vogliono almeno 20 di mezzi.

ma quanto viene a costare il trinciato al ql in trincea con un simile kilometraggio?

Commenta

fx 50 con otto file ??????
                                        oggi ne ho vista una di fx 50 montava una testa a 6 e aveva il suo bel da fare........
                                        scusa TL A ma i trattori e relativi rimorchi coprono settanta kilometri+ ritorno?
                                        (un trattore a 40km orari per coprire 70 km impiega due ore piu due ore per il ritorno tre viaggi completti coprono il turno da dodici ore di lavoro)
                                        mi manderesti una foto del camioncino 626............(potresti aver preso un abbaglio)...............
                                        ops dimenticavo il cantiere di oggi era compostoda
                                        1 fx 50 sei file
                                        trasporto nove autocarri ( 6x4 tipo 330 e eurotrakker con capacita di carico sopra i 26 mc di media)
                                        scarico in due trincee separate e distinte una con cat d5 piu trattore 160 alla pesta l'altra con braccio telescopico jd 6420 ( se non erro) piu trattore jd 6920 ( sempre se non erro) alla pesta..........
                                        secondo em il cantiere era ben organizzato unico neo la trincia non rendeva fluidi i trasporti........
                                        c.b. robertino

Commenta

Sulla bella NH fx50 che non si sbaglia mai potremmo parlarne qualche giornata.

Qua da noi nel bresciano su 10 trince sette sono Class 3JD ogni tanto gira qualche nh

Commenta

io nella mia zona su due trince che girano due sono claas

cosa diversa x le mietitrebbie su dieci
                                            4 sono new holland 3 sono laverda 2 jd(ma negli ultimi anni sempre meno)1 claas

Commenta

Non ho idea di quanto costi il trinciato....l'unico prezzo che so è quello di vendita in campo.
                                              Per la foto del camioncino mi dispiace ma non ho la digitale,quindi....comunque non sono sicuro della sigla...mi pare sia quella,ma il camion è abb vecchio,quelli con la presa d'aria semi tonda.
                                              Per via della trincia.......qui da me ce ne sono 4;3 sono claas (2 jaguar 830 e una 690) e 1 NH (la fx appunto).Di jd non se ne vede neanche l'ombra (quanto amo i terzisti di questa zona) ma non solo di trince,trattori,mietitrebbiatrici,trattori...persi no rasaerba!Se fosse per noi il cervo può tornare dove stava!(Non si vede neanche che JD mi sta in.....)
                                              Per quanto riguarda trebbie....5 laverda (2M306,M304,23590Lx e 3550 mi sembra),2Nh (una recente di cui non so il modello,8055Clyson),1 claas (Dominator) tutto nel giro di 20Km di raggio.Secondo me con i tempi che corrono più che alla super macchina si guarda al portafoglio(tutti quando cambiano prendono Laverda(qualsiasi cosa basta che non siano Jd,che sono anche brutte da vedere)).
                                              Per via della strada da fare col trinciato.....non so se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di Colomberotto carni;è una super azienda (più o meno 1000 capi di bestiame,credo che neanche loro sappiano bene quanti),che trincia 200 campi (100 h)attorno alla stalla (trasporto nel giro di 10 Km tra andata e ritorno)e piu o meno altri 100 campi (50h) sul giro dei 40Km solo andata(e questa è solo una azienda).Credo che al terzista convenga fare i chilometri e tenersi i clienti piuttosto che andare a triciare i 100h attorno casa e lavorare una settimana.

Commenta

Dimenticavo.....può essere benissimo che mi sia sbagliato sul 100 e 110,perchè li ho visti dalla strada di passaggio.So che erano blu e ricordavano la forma dei TM,quindi potevano essere i 115.
                                                Ciao

Commenta

Guarda che qua i talebani hanno avuto vita breve giustamente.
                                                  Puoi pensare quello che vuoi ma ognuno è libero di comperare o preferire la marca che vuole senza essere intollerante con gli altri non so se mi sono spiegato
                                                  Se ho capito male il tuo messaggio come se non avessi replicato.

Commenta

tl-a mi sembra di aver capito che i john deere nn ti piacciono

solo a te o a tutta la tua zona
                                                    p.s. di che zona sei?

Commenta

Ieri ho misurato l'umidità del mais precoce...24%...se continua con questo tempo all'inizio della prossima settimana faremo entrare l'assiale!

Commenta

A me personalmente i Jd non piacciono,e nella mia zona di macchine verdi se ne vedono ben poche;sono tutti Fendt e qualche Deutz.Per il resto "parliamo più o meno italiano"con le nostre macchine!Poi giustamente ogni uno si comporta come crede (che è diverso dal far quel che vuole!)
                                                        Io sono dell'alto trevigiano,ai piedi del Montello se qualcuno lo conosce.

Notizia dell'ultim'oraggi sono passati davanti a casa mia trerimorchi carichi di mais (abito sulla strada che conduce al deposito),perciò cari miei qui da noi il precoce ha vita breve(anche perchè da me chi semina precoce è chi non irriga,quindi ai primi di agosto era già mezzo secco).
                                                        C'è poi il discorso della nuova normativa.Chi ne sa qualcosa????O meglio,chi sa cosa mi succede se arrivo con un rimorchio che fa meno di 22%???Mi giro e mi fermo sotto ad un'autolavaggio??????

Commenta

Naturalmente ognuno fa quello che vuole e compra quello che preferisce o pensa sia il miglior prodotto, questo mi sembra ovvio.
                                                          Mi sembri un ragazzo intelligente TL-A

Oggi vado a dare una mano ai miei amici che stanno trinciando il mais il cantiere più o meno sarà composto da trincia JD con punta Kemper a 4 file (il modello della trincia non lo ricordo ma è vecchiotta)
                                                          Om 650 con rimorchio 2 assi
                                                          1880 dt con rimorchio grazioli due assi (l'unico che fa una certa figura a far questo lavoro)
                                                          1000dt con rimorchio officine galli 2assi (io)
                                                          om 850dt con rimorchio bossini 2 assi
                                                          ford vecchio come noè dt 80cv con rimorchio anonimo 2 assi
                                                          In trincea un G170 (che tristezza)
                                                          Pala Hanomag tenuta insieme con lo spago

Commenta

B'è ognuno fa quel che può giusto?

Commenta

Beh,anche qui da me si alternano cantieri mastodontici ad altri un po' poveri.

Tra qualche giorno dovrebbe trinciare un'azienda (con tutti macchinari propri);il cantiere sarà: M 100 con rimorchio normalissimo
                                                              M 115 con rimorchio bertuola 140q.li (uno di un'altra azienda che a volte da una mano)
                                                              Fiat 80 2rm con rimorchio
                                                              Same silver 90 con dumper a un asse (anche questo altra azienda)
                                                              Trincia claas jaguar 680 4 file di proprietà

In busa (trincea,silos orizzontale,catasta,come volete) Non ne ho la più pallida idea,ma forse un'altro M qualche cosa (mi sembra che il fratello del titolare dell'azienda ne abbia uno)

Come vedete anche quì c'è poco,anzi pochissimo di verde....solo la trincia,che era la più facile da trovare usata!

Ciao ciao.

Commenta

Caricamento...
                                                              X