MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diaro di bordo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ieri dalle mie parti (non sui miei appezzamenti per fortuna) grandinata da paura. Mucchi di grandine accumulati dagli spazzaneve!

Commenta

• Che produzione di frumento state ottenendo nella vostra zona (qualora stiate trebbiando)? Quella del 2007 per Ravenna (soprattutto Ravenna sud) si sta dimostrando una delle campagne più disastrose degli ultimi 15/20 anni: produzioni medie che si profilano non superiori ai 40-45 qli/ha, quando nella norma ci si aspettano 70/80 qli, con pesi specifici 75/76. Quando si raggiungono i 60 qli/ha si suonano le campane a festa.

Ancora una settimana di raccolta di questo strazio.......è così ovunque o la prerogativa di un calo di produzione unitario del 40/50% è tutta nostra? Come spesso accade, il tutto avviene con un incremento di superfici a frumento del 30% rispetto alla norma.

Grazie

Commenta

• finito ieri, speriamo che il prossimo anno sia meglio. oggi, tempo permettendo, inizio il 2 taglio di fieno

Commenta

• Originalmente inviato da Davide80 Visualizza messaggio
          Dati dei miei campi sperimentali:

Nast pioneer 2006: Terreno sciolto (cultura precedente mais), 1 irrigazione il 10 luglio (in fioritura)
          tutti i risultati sono al 15% di umidità
          A15: 146.3
          N24: 137.1
          P26: 153.4
          G44: 159.0
          A46: 140.4
          T56: 157.3
          P88: 148.6

DEKALB: Terreno sciolto (cultutra precedente mais), 1 irrigazione tardiva in periodo d'accumulo 25 luglio

DKC6040: 144.2
          DKC6530: 142.3
          DKC6666: 148.1
          DKC6854: 142.8

i dati a pieno campo di Dekalb risultano essere di poco inferiori al campo prova mentre per piooner lo sperimentale è stato di oltre il 15% superiore al riscontro su pieno campo (per tester migliori) mentre i dati di A46,A15 ed N24 rispecchiano i valori a pieno campo
          dai miei campi sperimentali della KVS in terreno medio impasto sciolto, con irrigazione di emergenze abbiamo raggiunto 160 quintali/ha sempre con il 15 di umidità!!!!!! mica male no.....

Commenta

• Ciao a tutti,qualcuno ha già iniziato a trinciare il mais?Io ho visto la prima trincia in giro lunedì,qualche lavoretto qua e là è già stato fatto...Il terzista che vado ad aiutare mi ha detto che inizieremo a pieno regime la settimana prossima,l'1 o il 2 agosto...

Commenta

• Grandinata

Martedì 24 giugno sono stato testimone di un evento atmosferico eccezzionale. Sono andato a dare un occhio al rotolone, sceso dalla macchina ha iniziato a cadere pioggia mista a grandine, poco male, penso, il solito temporale estivo. Sono risalito in macchina e percorsi poche centinaia di metri mi sono trovato in mezzo ad una vera e propria tempesta di grandine con chicchi grossi come uova.
              Il rumore era assordante e dal tettuccio dell'auto (una vecchia panda) sentivo delle vere e proprie martellate, vedevo indistintamente palle di grandine gigantesche infrangersi contro il parabrezza che, nonostante sia stato fermo, ha ceduto spaccandosi in diversi punti. Il parabrezza crepato si piegava sotto la furia della tempesta e dai finestrini riuscivo a scorgere il mais che veniva letteralmente macellato dalla rabbia degli elementi.
              L'evento in tutto è durato fortunatamente pochissimi minuti ma tanto è bastato per provocare gravi danni a tutte le culture e alle abitazioni.

Oggi è veramente difficile fare agricoltura.

Commenta

• Io ho assistito ad una cosa del genere circa 10 anni fa:verso ferragosto ci fu una grandinata violentissima a Pontevico,in pochi minuti scesero più di 20 cm di grandine.Ci furono moltissimi danni e per liberare in fretta le strade usarono le ruspe e qualche lama da neve;attrezzi insoliti per il mese di agosto!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Gian81 Visualizza messaggio
                  Ciao a tutti,qualcuno ha già iniziato a trinciare il mais?Io ho visto la prima trincia in giro lunedì,qualche lavoretto qua e là è già stato fatto...Il terzista che vado ad aiutare mi ha detto che inizieremo a pieno regime la settimana prossima,l'1 o il 2 agosto...
                  Anche qui qualche pasticcio è stato fatto; io pense che andremo intorno al 10-12.

Commenta

• qui sono gia tutti sotto a trinciare.... le strade sono piene di tre assi che corrono dalle campagne alle cascine e viceversa.....

Commenta

• Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
                      Martedì 24 giugno sono stato testimone di un evento atmosferico eccezzionale. Sono andato a dare un occhio al rotolone, sceso dalla macchina ha iniziato a cadere pioggia mista a grandine, poco male, penso, il solito temporale estivo. Sono risalito in macchina e percorsi poche centinaia di metri mi sono trovato in mezzo ad una vera e propria tempesta di grandine con chicchi grossi come uova.
                      Il rumore era assordante e dal tettuccio dell'auto (una vecchia panda) sentivo delle vere e proprie martellate, vedevo indistintamente palle di grandine gigantesche infrangersi contro il parabrezza che, nonostante sia stato fermo, ha ceduto spaccandosi in diversi punti. Il parabrezza crepato si piegava sotto la furia della tempesta e dai finestrini riuscivo a scorgere il mais che veniva letteralmente macellato dalla rabbia degli elementi.
                      L'evento in tutto è durato fortunatamente pochissimi minuti ma tanto è bastato per provocare gravi danni a tutte le culture e alle abitazioni.

Oggi è veramente difficile fare agricoltura.
                      Mi dispiace per te.
                      Purtroppo questo e' uno dei motivi che hanno fatto si' che scegliessi il lavoro sicuro.
                      Da noi c'e' stata una grossa sventata a inizio luglio che ha fatto grossi danni ai fruttetti, specialmente pere e nei comuni vicini una violenta grandinata qualche giorno fa....

Commenta

• Originalmente inviato da educciolo90 Visualizza messaggio
                        qui sono gia tutti sotto a trinciare.... le strade sono piene di tre assi che corrono dalle campagne alle cascine e viceversa.....
                        Avete ancora i carri in legno?
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• scusa ma nn l'ho capita..... per tre assi intnedo ad esempio i vaia,ravizza ecc a 3 assi...

Commenta

• Originalmente inviato da GiancaMI Visualizza messaggio
                            Anche qui qualche pasticcio è stato fatto; io pense che andremo intorno al 10-12.
                            Io ho iniziato ieri,siamo già in piena campagna;entrambe le trince del terzista che aiuto sono già al lavoro e,se la pioggia non dovesse fermare i lavori,entro il 20 agosto avremo finito di trinciare i mais di primo raccolto.

Commenta

• dalle mie parte hanno iniziato a trinciare ai 23 di luglio ieri ho iniziato a trinciare pure io il mio terzista anche quest'anno ha degli attrezzi nuovi in trincea mi ha mandato un fendt 930 vario e un agroton 235 deutz-fahr trincia claas jaguar 900 e x trasportare oggi ha mandato 6 tre assi 5 bossini e uno vaia

Commenta

• Entro fine settimana dovremmo finire i mais di primo raccolto,poi ci sarà da fare il pastone.Per i secondi non so quando inizieremo;comunque oggi sono già a casa per via di un guasto alla trincia e domani anche la seconda trincia dovrebbe fare festa..

Commenta

• Originalmente inviato da Gian81 Visualizza messaggio
                                  Entro fine settimana dovremmo finire i mais di primo raccolto,poi ci sarà da fare il pastone.Per i secondi non so quando inizieremo;comunque oggi sono già a casa per via di un guasto alla trincia e domani anche la seconda trincia dovrebbe fare festa..
                                  Trinciato il 18 agosto ma era verde come l'erba nonostante la semina di marzo.
                                  Quest'anno secondo me siano corso dietro troppo in fretta ai primi.
                                  Comunque venerdì ho visto fare il pastone e oggi trebbiare i precoci.

Commenta

• Qui da me ieri hanno inizziato a trebbiare il mais non irrigato e seminato presto. Ormai stanno finendo con i trinciati!

Commenta

• come vanno le rese sul secco?

Dalle mie parti bisogna togliere un 10-15% dall'anno precedente (che in questa zona è stato ottimo) cmq le prime trebbiatura sono discrete attorno ai 110-120 ql/ha con una irrigazione

Commenta

• dalle mie parti l'anno scorso non è stato il massimo come probuzioni. Questanno sembra 1 ottima annata. La produzione è riferita giù dalla mietitrebbia o giù dall'essicatoio?

Commenta

• La miglior produzione che ho sentito quì in giro è di 75/80 q.li campo (150/160 ha) secchi, quindi al 14% di umidità. Pero super irrigato con trattamenti vari e tutto....e senza vento o grandine!
                                          Però tutto sommato sembra una buona annata, quindi speriamo i prezzi reggano!

Commenta

• io a casa mi no ho ancora finito, avrò tagliato 1/10 delle superfici di mais, riso ancora zero... quando ho finito vi dirò meglio le produzioni. Dal mio vicino che gli tagliamo e gli facciamo essicare noi ha fatto 140 q.li ettaro giù dall'essicatoio, non mi sembra male come media aziendale e non sulla particella, specie per uno che non ha mai fatto mais speciali

Commenta

• per fortuna sono riuscito a trebbiare il basilico questa sera ha iniziato a piovere...una fortuna dell'anno per il resto
                                              dopo seminato ha fatto un acquazzone che ha lasciato un bel crostone..risultato riseminare..altre spese
                                              una ventina di giorni fa a preso una grandinaltella..tanto per gradire..
                                              chi ha ancora delle sementi da trebbiare???
                                              io ho rimasto due cicli di fagiolini da raccolgiere per il mercato fresco..speriamo bene....

come siete andati con le sementi?? quest'anno avevo anche il crisantemo da seme non è nato benissimo...non si alzato come doveva però ha prodotto abbasatanza adesso speriamo nella lavorazione che non salti fuori una tara spaventosa..oppure che ci siano problemi di germinazione...

Commenta

• Salve a tutti!

Domenica sono andato a passare una della tenute (circa 5500 mq) della mia piccola azienda, dove coltivo degli alberi d'ulivo secolari!
                                                Alcuni giorni prima avevo effettuato un bello spietramento.
                                                Ho dato una bella passata al terreno col coltivatore.
                                                Il lavoro è venuto ben fatto, sia perchè nei giorni precedenti aveva piovuto e quindi il terreno aveva il giusto grado di umidità, e poi perchè non c'erano erbe molto alte,(causa siccità estiva) ma solamente un pò di gramigna secca, la quale con il coltivatore è stata tutta facilmente estirpata e le radici a corde di quest'ultima tutte rivoltate.
                                                In un'oretta ho fatto agevolmente il lavoro, utilizzando come velocità di avanzamento la 1° normale, il trattore il coltivatore se lo portava cantando!
                                                Che bella soddisfazione!

ora a giorni penso di effettuare un nuovo spietramento (sono venute fuori altre pietre) e dopo darò un'altra passata di coltivatore, e così il terreno starà ben pulito fino alla raccolta delle olive, che tra l'altro se continueranno queste belle giornate qui da noi, si prevede l'inizio della raccolta con almeno dieci giorni di anticipo rispetto alla consueta data di inizio novembre!
                                                Ultima modifica di tex76; 02/10/2007, 11:43.

Commenta

• Originalmente inviato da tex76 Visualizza messaggio
                                                  si prevede l'inizio della raccolta con almeno dieci giorni di anticipo rispetto alla consueta data di inizio settembre!
                                                  Non so da te, ma da dove scrivo io oggi ne abbiamo 2 di Ottobre...eheheheeheh
                                                  ACTROS
                                                  "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                                    Non so da te, ma da dove scrivo io oggi ne abbiamo 2 di Ottobre...eheheheeheh

Hai ragione! Scrivevo veloce.
                                                    grazie per avermi fatto notare l'errore, volevo dire novembre.

Commenta

• a tutti i cerealicoltori...... che ne dite sara' gia ora, viste le elevate temperature, o e meglio aspettare per seminare sto benedetto grano .................................................. .

Commenta

• ciao io ho finito settimana scorsa anche perchè ho proferito sfruttare quel poco di acqua che è venuta per i lavori di affinamento.....adesso spero che arrivi questo benedetto inverno!!!

Commenta

• seminata avena e grano duro in settimana nei terreni molto argillosi e su quelli rotati. Lavoro eccellente considerata l' acqua di fine ottobre. Ieri notte è piovuto!! Ora nella settimana entrante spero di seminare grano duro anche su ringrano....peccato che dovrò fare tutto con il vibrocoltivatore....mi sa che l'erpice a dischi ormai non si potrà più usare...

Commenta

• Pioneer nella mia zona ha mandato il fatidico sms; secondo loro ci sono le condizioni per iniziare le semine del mais; un grosso maiscoltore della zona non che utente del forum ha iniziato in pieno.
                                                            Qui oggi fa un bel freschino; come ci comportiamo?

Commenta

• nel mio areale(sono piu a sud rispetto a gianca mi) siamo oltre il 70% delle semine efettuate, alcuni futuristi hanno adirittura finito di seminare tutto il mais da circa 10 giorni

Commenta

Caricamento...
                                                              X