Originalmente inviato da The Red Baron
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quotazioni e mercato di foraggi e paglia
Collapse
X
-
-
Ma la paglia ti serve per un tuo uso personale oppure la rivendi, perchè in questo caso mi sà che facendo fare tutte le operazioni ad un terzista bisogna che il prezzo della paglia sia bello alto se nò sei già in rosso in partenza, ninnè che ti convenga venderla in campo così come è uscita dalla mietitrebbia ?Barcollo ma non mollo
Commenta
-
...x appesantire il carico oggi c'è un sistema molto semplice usato solo dai trasportatori disonesti , quando portano il camion sulla pesa fanno salire
molto lentamente il rimorchio dando aria alle sospensioni a soffietto .
I camion moderni hanno sospensioni ad aria con le quali il conducente può
decidere l'altezza del piano di carico , se circola in campagna lo tiene più alto
poi per strada lo abbassa in modo da stare nei parametri di altezze stabiliti dalla legge . Questi movimenti del piano di carico non erano possibili sui mezzi balestrati , e sopratutto è possibile regolare la velocità del movimento in modo tale che sia molto lenta da percepire ,
per cui quando comprate foraggio dovete esser presenti alla pesata ,
e se vi frega sulla pesata , è facile che vi freghi anche sulla qualità
per cui conviene dir nulla e cambiare fornitore , oppure gli date una lavata di testa .. ma son sicuro che appena potrà tornerà a fregarvi .
...ma la più bella l'ho vista l'autunno scorso , stavamo portando un carico di quadre di soia da trinciare presso una ditta di trasformazione foraggi ,
e in lontananza si vedeva che stavano pesando un camion sulla pesa dell'azienda con il braccio del manitou appoggiato sopra il rimorchio ,
poi lo abbiamo incrociato che usciva dalla stessa ... probabilmente consegnava direttamente alla stalla sapendo che non ha la pesa ,
Visto come erano seri .... abbiamo controllato le nostre pesate , e abbiamo scoperto che quando pesava la nostra motrice vuota veniva registrato un peso inferiore di 4 quintali .... puoi freare sul lordo , ma se freghi anche sulla tara della motrice ,che ogni padroncino conosce molto bene , vuol dire che cerchi di rubare senza ritegno x cui quella ditta è uscita dalle nostre grazie.
un'altro trucco è quello della pesa , ci sono pese a bilanciere che registrano il peso solo quando i due becchetti dei bracci sono perfettamente allineati ,
spesso questi due becchetti o linuette li notate protetti da un bicchiere di cristallo , è possibile che il bicchiere sia mobile ... e allora basta sollevarlo per far allineare le linguette con le dita , mi è capitata una volta questa cosa , presso un consorzio , non capivo perchè cercavano di distrarmi nel momento della pesata ...le vie x fregare sono infinite .
Commenta
-
salve quanto costa in cascina da voi la paglia? mi sembra che l'ultimo messaggio sia di settembre,vi risulta in aumento o siamo sempre su gli stessi prezzi? che differenza di prezzo c'e tra le rotoballe e i balloni quadri giganti? i foraggi come vanno? vediamo se aggiorniamo un po' questi prezzi......
Originalmente inviato da puntoluce Visualizza messaggioda me 3,5 al quintale in rotoballe portata a casa..
Commenta
-
Originalmente inviato da The Red Baron Visualizza messaggioAd oggi 06/09/2007 sapete quanto quota mediamente la paglia in rotoballe?
C'è un mercato tipo Ager online con prezzi aggiornati?
saluti
se ti può interessare www.fg.camcom.it
Commenta
-
ciao ragazzi
ormai chi fa balle di paglia e fieno o ha un azienda zootecnica oppure si mette d'accordo con qualche azienda zootecnica (anche con contratto) dove tu fornisci paglia e/o fieno e in cambio ottieni letame o liquame!
per le ballette rettangolari queste andrebbero bene per aziende piccole (ad es animali da cortile) o una piccola stalla con un pò di tutto!
dalle mie parti avviene cosi!
Commenta
-
Originalmente inviato da Balla2 Visualizza messaggiociao the red baron
le presse di paglia (nella provincia di arezzo) toscana viene venduta dal quintale a 5 euro
ciao a presto
perchè se 5 euro li da il disidratatore allora è un po creciuta rispetto ai 3,5 che dava 1 mese fa
Commenta
-
Originalmente inviato da Balla2 Visualizza messaggiociao t.d.k.12
sai mica se nella tua zona quanto le fanno le presse rettangolari al ql cosi mi confronto un po' con voi perche' nella mia zona ognuno fa il suo prezzo io lo venduta a 3 euro quest'anno fino ad ora.
ciao..
come ti dicevo l'altro giorno nel messaggio sopra da noi adesso per i balloni quadri viene 3.3 Euro al ql, e in giro si vende dai 3 ai 3.5 euro al ql
ciao!
Commenta
-
Originalmente inviato da ortica Visualizza messaggioCiao Barone,
quali sono i prezzi al momento?
Sulla paglia i commercianti fanno i furbi, non la pagano alle aziende più di 2,5 € al ql,
però vedo che i loro capannoni li hanno svuotati tutti!
Il fieno di trifoglio si parla di 11:12,5 € ql
Centro Italia
Saluti
Commenta
-
oggi mi sono accordato per fornire 300 ballette durante la stagione ad un allevatore di capre....gli ho fatto 3 euro per le prime 50 di primo taglio che a lui interessano di meno perchè vuole la medica e 4 euro a balletta per le altre 250....considerando che le faro di circa 25-30 kg...che dite ho fatto bene????
p.s.prezzo in campo e pagato cash di volta in volta se no non lo faccio caricare
Commenta
Commenta