salve a tutti qualcuno sa dirmi una varieta che ha bisogno di poca manutenzione e che la produzione sia costante, mi trovo al incirca 700 metri sul mare
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Impianto uliveto, operazioni preliminari e scelte varietali
Collapse
X
-
Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggiosalve a tutti qualcuno sa dirmi una varieta che ha bisogno di poca manutenzione e che la produzione sia costante, mi trovo al incirca 700 metri sul mare
Per la tua altezza(più o meno...) e come produzione in zona qui da noi abbiamo carboncella ,non so se da te è presente come varietà.
ciao
vicnenzo
Commenta
-
Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggiosito di impianto 6x6 od anch e7x6,meglio piante da talea in quanto aqualsiasi cosa il ricaccio non è da innestare di nuovo.
Le varietà dovresti sceglierle in base alla tua zona,fatti un giro e chiedi le qualità che vi sono .
Impollinatore ...pendolino 1 ogni 10 piante e posizionato a secondo da dove viene il vento in modo che durante la fioritura ai più possibilita di impollinazione.
Contro il freddo frantoio,leccino vanno bene ,ma vedi in zona anche.
Questo secondo le mie esperienze ,poi regolati in base a tanti consigli il più adatto a te.
ciao
vincenzo
ma pendolino è una varietà di ulivo ? e serve per impollinare ?
grazie anticipatamente
Commenta
-
Scusate la domanda forse fuori tema, ma durante la raccolta di quest'anno, mio padre ha trovato da un vicino, una qualità di olive molto grandi, anzi grandissime, considerate che ho una mano molto grande e con due di queste in mano, non riuscivo a fare il pugno; potete dirmi di che qualità si tratta? Sicuramente non è l'ascolana, ma non le ho mai viste prima..... E se ne valeva la pena, volevo innestarle su una mia pianta che devo innestare. Grazie.
Commenta
-
Non e' l'uovo di colombo, al massimo di quaglia! Non e' pendolino in quanto conosco la varieta' ed ho svariate piante; purtroppo non ho fotografie perche' mia moglie le ha messe in forno per cercare di asciugarle per il successivo condimento, ma forse perche' erano troppo mature, si sono perse! Il nocciolo all'interno era proporzionato alle dimensioni esterne (grande anch'esso), la polpa era di colore bianco e molto amara, mentre la buccia di colore tra il nero ed il bordeaux. Girando su internet, ho capito che forse trattasi di oliva da tavola greca di tipo "mammout" o "gigante", ma mi ha proprio impressionato..... Peccato che il frantoio non le vuole....!
Commenta
-
Originalmente inviato da njoule Visualizza messaggioNon e' l'uovo di colombo, al massimo di quaglia! Non e' pendolino in quanto conosco la varieta' ed ho svariate piante; purtroppo non ho fotografie perche' mia moglie le ha messe in forno per cercare di asciugarle per il successivo condimento, ma forse perche' erano troppo mature, si sono perse! Il nocciolo all'interno era proporzionato alle dimensioni esterne (grande anch'esso), la polpa era di colore bianco e molto amara, mentre la buccia di colore tra il nero ed il bordeaux. Girando su internet, ho capito che forse trattasi di oliva da tavola greca di tipo "mammout" o "gigante", ma mi ha proprio impressionato..... Peccato che il frantoio non le vuole....!
non può essere ascolana e neanche pendolino che è piccola ed allungata.
ciao
vincenzo
Commenta
-
Originalmente inviato da giuseppe4x4 Visualizza messaggioSalve a tutti, ho sentito parlare di un olivo dolce, mi hanno detto anche il nome, ma non lo ricordo ! mi dicevano che è, se piace l'amarostico quasi da mangiare direttamente dall'albero !!! è vera o una presa in giro ?? Se è vera mi dite il nome e le sue caratteristiche ?
Provo a darti io qualche risposta, anche se le mie conoscenze sono piuttosto limitate nel settore. Nei miei uliveti ho almeno 4 varietà diverse tra loro di olive dolci che come hai ben detto chi non disgusta l'amarostico, le può mangiare direttamente dall'albero. Non mi chiedere tutti i nomi delle varietà che ho perchè conto di approfondire l'argomento, la piu' richiesta è la varietà che dalle nostre parti viene denominata "fasola" ed è un frutto corpulento, affusolato con le punte arrotondate, la sua "fine" è quella di finire in padella, con qualche pomodorino, per una bella frittura. Mi scuso a priori se, per caso, l'argomento è già trattato in precedenza in questa discussione. Le altre varietà che ho sono sempre dolci ma con destinazione salamoie e/o processi di deamarizzazione piu' svariate, il nome delle varietà conto di ricavarle appena possibile.
Saluti
Commenta
Commenta