MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Orzo da granella: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, oggi ho trebbiato l'orzo .
    In poco più di 3 ettari ho fatto 112 quintali (l' anno scorso in poco meno di 3 ha ne avevo fatti 180), l'umidità era buona (12.5%)ma il peso specifico non tanto (58,9). Il prezzo oggi era di 16,50€ al quintale (solo l'altro ieri era a 17,5€).
    Però non mi lamento più di tanto perchè il trebbiatore mi ha detto che quest'anno gli orzi e i frumenti (almeno nella mia zona) sono tutti scarsi e c'è anche chi ha fatto anche 18 quintali ad ettaro.
    Hai fatto la metà rispetto a me l'anno scorso! Quest'anno però confermo che va male...qui si è passati dai 66/70 q.li/ha al 14% ai 50scarsi/ha al 14%.
    Oggi cominciamo con il frumento....speriamo vada meglio!

Commenta

• Nonostante i forti allettamenti subiti, la trebbiatra dell'orzo è andata abbastanza bene, considerando anche i bassi input (trattamenti solo su 1/4 della superficie, così come il diserbo, e niente concimazione primaverile)...
      Come valori medi, sia il Ketos che il Kelibia hanno ottenuto 20,5 q.li/ha al 15% d'umidità...come p.s. invece 58 per il ketos contro i 60 del Kelibia...
      Ceppi c'è!

Commenta

• Quale varietà di orzo mi consigliate ?

Vorrei sapere se avete esperienza di orzo e che varietà mi consigliate . In settimana devo ordinare la semente , ho cercato di informarmi in rete attraverso i documenti delle prove varietali in campo , avete qualche consiglio sulle proprie esperienze dirette , specie riguardo le rese ettaro ?
        Grazie .

Commenta

• Dati precisi a portata di mano al momento non ne ho... Anche per quest' anno continuerò con Kelibia e Ketos, anche perchè il mio cliente quelle vuole per alimentazione suini...
          Ketos su terreni più performanti mentre il Kelibia, con le sue doti di grande rusticità si adatta perfettamente su quei terreni più magri o marginali, riuscendo sempre a spuntare buone rese ma soprattutto un p.s. sovente superiore al Ketos...
          Ceppi c'è!

Commenta

• quando seminare

Da quest'anno provvederò personalmente alla semina dell'orzo che prima facevo fare a terzi. Qual'è, in teoria, il momento migliore? Ho solo 4 ettari e abito vicino a Perugia, in pianura.
            Grazie per le risposte.

Commenta

• Vi scrivo dalla provincia di Milano, faccio tuttaltro che l'agricoltore, ma per passione quest'anno ho acquistato un cingolato, ho preparato circa un ettaro di terreno e vorrei seminare orzo da malto per birra.

Il terreno in questione è sulle colline pesaresi, un bell'impasto argilloso; prima della lavorazione il terreno era a riposo da alcuni anni, dopo la lavorazione sono riuscito a malapena a passare con lo sterpatore (così lo chiamano nella nostra zona), ma non ho fatto nessun altro trattamento (concimazione ed altro).

Ho acquistato oggi al consorzio la varietà SCARLET, distico primaverile, dalle schede comparative sembrerebbe buono, ma ora passiamo alle domande agli esperti:

- posso comunque seminarlo in questo periodo? (alcuni mi hanno detto che non ci sono particolari problemi)

- la concimazione è necessaria? quale mi consigliate e quale periodo?

dato che lo faccio per pura passione un fallimento totale non costituisce un problema, ma sarebbe bello poter dire la prossima estate che sono anche riuscito a raccogliere qualcosa.

un ringraziamento a tutti.

Commenta

• Penso anche io che come tante altre varietà di orzo puoi seminare sia in autunno che in primavera. Come concimazione io metto circa 4 q. di perfosfato alla semina e poi in primavera circa 2 q. di complesso 25/10 e se necessario diserbo.Generalmente l'orzo qui da noi fa sempre buone produzioni e non necessita di cure particolari a differenza del grano duro, io normalmente lo faccio dopo due o tre successioni di grano ,quindi tu come prima semina in quel terreno dovresti andare più che bene come produzione.Anchio sono di Pesaro,tu di che zona sei?

Commenta

• [QUOTEperi61]Come concimazione io metto circa 4 q. di perfosfato alla semina e poi in primavera circa 2 q. di complesso 25/10 [/QUOTE]Come mai non un concime semplice azotato? La quota di P non la vedo utile e necessaria nello sviluppo primaverile...considerando che l'hai già distribuito in pre-semina...
                  Ceppi c'è!

Commenta

• Seminato per la prima volta nella mia vita orzo!Intendo sia prima volta con me al posto di guida (per chi mi legge solo nella sezione leggi e normative forse non mi crederà...invito a leggere la mia presentazione) sia prima volta negli appezzamenti di mio padre.

- Aratura profonda (30-35 cm), domenica 9 novembre;
                    - Erpicatura con erpice rotante, martedì 18 novembre;
                    - Concimazione pre-semina: assolutamente niente;
                    - Data di semina: Martedì 18 novembre
                    - Varietà seminata: Reni
                    - Rullatura: ovviamente no;

Qui le prove della varietà (e di altre) da me utilizzata:

saluti

Gabriele
                    Roger Federer

Commenta

• conosco questa ditta perchè hanno anche ottimi grani teneri di qualità.
                      queste varietà di orzo non le ho mai provate ma avrei intenzione di seminarle.
                      comunque la coltivazione dell'orzo, non presenta molte difficoltà, anzi è una pianta che si accontenta di poco e dona molto.
                      io penso che non ne resterai deluso.
                      il seme l'hai preso direttamente in ditta o dove?

Commenta

• Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                        Seminato per la prima volta nella mia vita orzo!Intendo sia prima volta con me al posto di guida (per chi mi legge solo nella sezione leggi e normative forse non mi crederà...invito a leggere la mia presentazione) sia prima volta negli appezzamenti di mio padre.

- Aratura profonda (30-35 cm), domenica 9 novembre;
                        - Erpicatura con erpice rotante, martedì 18 novembre;
                        - Concimazione pre-semina: assolutamente niente;
                        - Data di semina: Martedì 18 novembre
                        - Varietà seminata: Reni
                        - Rullatura: ovviamente no;

Qui le prove della varietà (e di altre) da me utilizzata:

saluti

Gabriele
                        Beato te che sei riuscito a seminare, nei miei terreni (anche se poco distanti da te) non posso ancora fare niente (troppo bagnati, avevo arato prima delle piogge) per cui mi sa che quest'anno non seminerò orzo.

Commenta

• Originalmente inviato da karlo1978 Visualizza messaggio
                          il seme l'hai preso direttamente in ditta o dove?
                          presso il centro di raccolta/agraria di fiducia

Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
                          Beato te che sei riuscito a seminare, nei miei terreni (anche se poco distanti da te) non posso ancora fare niente (troppo bagnati, avevo arato prima delle piogge) per cui mi sa che quest'anno non seminerò orzo.
                          "Al di sotto" della s.s. Napoleonica il terreno cambia completamente consistenza. Basta andare a Flambro per trovare argilla. Leggendo (quindi da prendere con le molle se non si hanno riscontri nei ns terreni) le prove varietali delle semine primaverili di varietà della Saatbau si notano risultati che non hanno nulla da invidiare alle semine autunnali. Dai soliti racconti di chi ha qualche anno più di me, anni fa (almeno una ventina) era usuale seminare in primavera in quanto la trebbiatura del mais si protraeva fino dicembre e quindi i terreni raramente erano pronti per le semine autunnali. Ma le rese erano sempre a vantaggio di queste ultime.

saluti

Gabriele
                          Roger Federer

Commenta

• io semino quello destinato alla birra fine gennaio inizio febbraio
                            200 kg ad ha di seme e 3 quintali di concime alla semina tipo entec 25 15
                            oppure migrogranulare miscelato insieme 40 kg ha
                            successivamente dicuran prima dell'accestimento come diserbo...nei terreni dove l'ho fatto siamo sui 40 q di resa ad ha non di più

Commenta

• Io ragazzi ho un grande dilemma : purtroppo un pò perchè non sono stato tempestivo a preparare il terreno e poi si è messo di traverso il tempo con piogge ed infine nevicate da due mesi ( proprio ora continua a nevicare , maledetta ) , non sono riuscito a seminare l'orzo , ho in magazzino 46 quintali di seme , si tratta del Cometa e del Mattina dell' Apsovsementi , sono varietà abbastanza tardive , non so se temtare ugualmente la semina in gennaio come il tempo si sistema ( sperando che si sistemi ) oppure tenerlo a magazzino per questo autunno .
                              La zona è Piemonte , nel vercellese , voi che mi consigliate ? Sarebbe la prima volta che metterei orzo , non vorrei fare solo della gran paglia .

Commenta

• Originalmente inviato da TL-A Visualizza messaggio
                                Hai fatto la metà rispetto a me l'anno scorso! Quest'anno però confermo che va male...qui si è passati dai 66/70 q.li/ha al 14% ai 50scarsi/ha al 14%.
                                Oggi cominciamo con il frumento....speriamo vada meglio!
                                Ragazzi mi spiegate il segreto per fare 70 q.li/ha?!?! io più di 45 non riesco ad andare.. Non so datemi qualche dritta,quanto seme mettete per ha,a che profondità seminate,il periodo..

Commenta

• Causa il maltempo non ho potuto seminare prima.
                                  Vi chiedo: è possibile seminare ora in pianura orzo del tipo distico ed ottenere una buona resa?
                                  Accetto suggerimenti.
                                  Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da MOLF Visualizza messaggio
                                    Causa il maltempo non ho potuto seminare prima.
                                    Vi chiedo: è possibile seminare ora in pianura orzo del tipo distico ed ottenere una buona resa?
                                    Accetto suggerimenti.
                                    Grazie
                                    Io alla fine i miei 46 quintali di orzo li stò seminando da 8 giorni , li stò conciando direttamente nella tramoggia della seminatrice con un prodotto della Ecoenzimi , il tecnico di questa azienda si è detto fiducioso anche se la semina è molto tardiva rispetto alla qualità che ho a magazzino .
                                    Le varie prove documentate da questa azienda sul loro prodotto da concia sono confortanti , maggiore rapidità di germogliazione e crescita della pianta , maggiore vigoria , rese più elevate e maggiore resistenze a malattie , funghi e siccità , se ti servono notizie su questo prodotto ti metto in contatto , purtroppo io ho tutto materiale cartaceo altrimenti ti avrei girato volentieri per mail le info .

Commenta

• Ringrazio, M. Guido. Ho seminato 23/02.Non ci resta che sperare nella stagione favorevole e nel mercato. Tanti saluti

Commenta

• errore diserbo su orzo

ciao a tutti, mi è capitato di fare un errore diserbando un campo di orzo con Hussar Max, mio cugino aveva la botte piena e lo ha fatto, io me ne sono accorto troppo tardi.
                                        le infestanti a distanza di 15 giorni stanno seccando ma alcune foglie dell'orzo stanno ingiallendo pure.
                                        come devo comportarmi?
                                        esiste qualche antidoto?
                                        noto che nei bordi dove non è passato il diserbo, l'orzo è più avanti come sviluppo, l'altro invece è un po indietro.
                                        grazie in anticipo.

Commenta

ciao a tutti, mi è capitato di fare un errore diserbando un campo di orzo con Hussar Max, mio cugino aveva la botte piena e lo ha fatto, io me ne sono accorto troppo tardi.
                                          le infestanti a distanza di 15 giorni stanno seccando ma alcune foglie dell'orzo stanno ingiallendo pure.
                                          come devo comportarmi?
                                          esiste qualche antidoto?
                                          noto che nei bordi dove non è passato il diserbo, l'orzo è più avanti come sviluppo, l'altro invece è un po indietro.
                                          grazie in anticipo.
                                          Ricordo che in un vecchio post scrissi a tal riguardo.
                                          Il simeto si riempie di orzo (se hai notato) ed i vecchi diserbi non risolvevano il problema......che risolve l' Hussar.
                                          L'orzo si bloccherà nella fase di botticella.Adesso continua a vegetare ma poi si fermerà.
                                          Non emetterà spiga.
                                          C'è poco da fare....spero solo che il danno sia minimo.....

Commenta

• eppure l'anno scorso in un appezzamento piccolo feci una prova e non successe nulla di strano.
                                            speriamo bene se no addio

Commenta

eppure l'anno scorso in un appezzamento piccolo feci una prova e non successe nulla di strano.
                                              speriamo bene se no addio
                                              Se hai un pò di pazienza in una delle discussioni sul grano duro ci sono dei post che parlano proprio dell' Hussar. Il periodo era fine 2007. Non ricordo quale moderatore mi spiegò come mai l'orzo trattato con l' Hussar non emetteva spiga. Per curiosità lessi meglio l'etichetta ed effettivamente veniva riportato che l' Hussar è un diserbante per grano duro e tenero e che il principio erbicida combatte tutte le graminacee eccetto il grano duro e tenero poichè all' interno della miscela viene inserito un antidoto solo per il grano.
                                              Non sono un agronomo e magari non sono stato preciso ma il perchè per sommi capi è questo.
                                              Prova a sfogliare le discussioni sul grano e troverai maggiori informazioni.
                                              ciao!

Commenta

• Ciao da noi è circa una settimana che l'orzo è iniziato a spigare anche se siamo di qualche giorno più indietro rispetto allo scorso anno.

Commenta

• Visto il caldo di questi giorni, fra mercoledì e giovedì scorso ho irrigato il mio bell'orzo (a vederlo sembra bello). Oramai la raccolta si avvicina e questi 10 giorni di calura penso abbiano dato una contributo importante.

saluti

Gabriele
                                                  Roger Federer

Commenta

Visto il caldo di questi giorni, fra mercoledì e giovedì scorso ho irrigato il mio bell'orzo (a vederlo sembra bello). Oramai la raccolta si avvicina e questi 10 giorni di calura penso abbiano dato una contributo importante.

saluti

Gabriele
                                                    Irrigare i cereali? Quanto ti costa? La spesa vale l'impresa?

Commenta

• Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                                                      Irrigare i cereali? Quanto ti costa? La spesa vale l'impresa?
                                                      Si vede che abitiamo all'opposto!

Qua irrighiamo il mais (è un cereale) usualmente. Nella mia zona siamo fortunati perchè abbiamo i pozzi e i fondi sono tutti serviti da testine da dove ci attacchiamo con le tubazioni (non serve "pompare").
                                                      Ovviamente paghiamo (contributi) il Consorzio di Bonifica che sovrintende a tutta la "rete idrica agricola".
                                                      Per quanto riguarda l'orzo irrigarlo non è così usuale. Diciamo che l'ho fatto perchè, nel mio caso,senza fare grandi conteggi, ho ritenuto che il ricavo potesse compensare il costo per l'irrigazione (senza calcolare le ore di lavoro e la fatica, ma se comprendiamo anche queste variabili, stiamo freschi....).
                                                      Sono comunque fiducioso che questo intervento idrico mi porterà una buona produzione.

saluti

Gabriele
                                                      Roger Federer

Commenta

Visto il caldo di questi giorni, fra mercoledì e giovedì scorso ho irrigato il mio bell'orzo (a vederlo sembra bello). Oramai la raccolta si avvicina e questi 10 giorni di calura penso abbiano dato una contributo importante.

saluti

Gabriele
                                                        Ma problemi d' alletamento non ve ne danno queste irrigazioni?

Quà da me ha fortunatamente piovuto finalmente...la calura ha sì accelerato la maturazione, ma c'era il rischio di ritrovarsi poi con granella di basso p.s. causa maturazione troppo rapida.
                                                        Ceppi c'è!

Commenta

Si vede che abitiamo all'opposto!

Qua irrighiamo il mais (è un cereale) usualmente.
                                                          In Puglia sperimentazioni in tal proposito effettuate su vari cereali dimostrarono che solo per una particolare varietà di orzo, con un solo intervento d'emergenza poteva essere economicamente sostenibile. Le produzioni dovrebbero attestarsi oltre i 70 ql\ha per poter rientrare nei costi.
                                                          Escludevo mais e riso in partenza tra i cereali.....infatti l'irrigazione del mais vi permette di avere rese medie ad ettaro superiori del triplo rispetto alle nostre.
                                                          Solo che dubito che l'irrigazione dell' orzo faccia aumentare le rese rispetto alla media in modo significativo tale da rendere l'operazione sostenibile economicamente....almeno da noi qui giù.

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                                                          Sono comunque fiducioso che questo intervento idrico mi porterà una buona produzione.

saluti

Gabriele
                                                          Indubbiamente.....posso sapere la varietà da te utilizzata? E' un esastico?
                                                          Ultima modifica di 90 c; 26/05/2009, 22:56. Motivo: correzione

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                                            Ma problemi d' alletamento non ve ne danno queste irrigazioni?

Quà da me ha fortunatamente piovuto finalmente...la calura ha sì accelerato la maturazione, ma c'era il rischio di ritrovarsi poi con granella di basso p.s. causa maturazione troppo rapida.
                                                            Posterò foto, per ora di allettamento non se ne parla. Come concimazione ho distribuito verso metà gennaio circa 3 q.li di nitrato ammonico 27% e a metà marzo stessa quantità di fosfato biammonico 18-46. Oltre all'appezzamento irrigato, ho seminato orzo in un altro, per un totale di 1,5 ha. Quindi ho distribuito 2 q.li/ha di entrambi i concimi.
                                                            Mi era stato consigliato di distribuire un po' di urea a fine aprile/inizio marzo, ma ho preferito evitare visto che azoto ne avevo già distribuito a sufficienza e che un eventuale eccesso di tale elemento favorisce l'allettamento (voi esperti confermate?). Non ho distribuito potassio, ma i nostri terreni non ne sono sicuramente poveri

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                                                            In Puglia sperimentazioni in tal proposito effettuate su vari cereali dimostrarono che solo per una particolare varietà di orzo, con un solo intervento d'emergenza poteva essere economicamente sostenibile. Le produzioni dovrebbero attestarsi oltre i 70 ql\ha per poter rientrare nei costi.
                                                            Escludevo mais e riso in partenza tra i cereali.....infatti l'irrigazione del mais vi permette di avere rese medie ad ettaro superiori del triplo rispetto alle nostre.
                                                            Solo che dubito che l'irrigazione dell' orzo faccia aumentare le rese rispetto alla media in modo significativo tale da rendere l'operazione sostenibile economicamente....almeno da noi qui giù.
                                                            Io parto dal presupposto che qui da me il costo per irrigazione sia particolarmente ridotto (per i motivi precedenti). Il Consorzio di Bonifica mette a disposizione dei consorziati l'acqua dal 1 giugno al 31 agosto. E per tale finestra paghiamo i famosi contributi, che si aggirano attorno ai 150 euro/ha annui (valore da aggiornare, ma non credo molto distante dall'attuale).
                                                            Per le irrigazioni "fuori finestra" il Consorzio si riserva di richiedere una quota supplementare, fino a quest'anno però mai richiesta. Supponendo che da quest'anno venga riscossa, ritengo che non possa essere superiore a 50 euro/ha (facendo le proporzioni, tale cifra per 1 sola irrigazione è anche esagerata).
                                                            A Treviso mercoledì scorso (attendiamo l'aggiornamento odierno pomeridiano), l'orzo "pesante" era quotato 13 euro, in aumento, anche considerando che martedì, la Borsa Granaria di Milano ha segnato un incremento di 5 euro/t.

L'appezzamento da me irrigato è poco più di 1 ha (parliamo di dimensioni che magari fanno sorridere i grandi agricoltori). Quindi per coprire gli ipotetici 50 euro di spesa, sarebbero sufficienti 4 q.li/ha di maggior produzione.
                                                            Senza prove specifiche, solo ad intuito, calcolando che veniamo (anche se in questi gg. qualche mm è sceso dal cielo) da un aprile con 70mm totali di pioggia (poco per le mie zone) e un maggio da 14 (praticamente tutti fra venerdì e domenica scorsi, dopo l'irrigazione) con temperature sempre sopra media, e sapendo che il terreno è particolarmente sciolto e ghiaioso, ritengo che i 4 q.li/ha siano alla portata del mio orzo con questa irrigazione improvvisata.

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                                                            Indubbiamente.....posso sapere la varietà da te utilizzata? E' un esastico?
                                                            Al post n. 129 di questa discussione trovi il riepilogo della semina (e precedenti lavorazioni).

Ripeto, come dal post che leggerai, che sono un novizio di questa coltura (non che mi ritenga esperto di altre, sia chiaro), quindi ben accette commenti e critiche (purchè costruttive).

ciao ciao

Gabriele
                                                            Ultima modifica di GabrieleB.; 27/05/2009, 09:13. Motivo: aggiunto quote di Cepy
                                                            Roger Federer

Commenta

• Anch'io l'altro ieri ho visto poco distante dal mio terreno uno che irrigava l'orzo... è stata la prima volta che dalle mie parti ho visto irrigare l'orzo, comunque secondo me non ha fatto un gran lavoro, perchè l'ha annaffiato col rotolone e si è tutto allettato o quasi

Commenta

Caricamento...
                                                              X