MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pero: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

niente cascola con questi ultimi temporali ?
    av salùt tòt

Commenta

praticamente niente per fortuna!!!!

Commenta

finita la raccolta è ora di bilanci!! possiamo ritenerci soddisfatti di santa maria, william e kaiser... un pò meno per conference e abate (quest'ultima produzione inferiore del 20-30% rispetto all'anno scorso.. per fortuna supportata da un aumento del 30% del prezzo!!)... per quanto riguarda decana invece non so che dire... se sia diventata la prassi produrre poco... o siano gli ultimi anni ad essere sfortunati..

Commenta

Decana è diventata una pera per amatori, il mercato non la apprezza più o meglio apprezza l'articolo extra con tanto di pennellatura rossa che sembra fatta a mano ed il prodotto comunque bello e buono diventa immondizia... Siccome io non sono un amatore la mia è finita orizzontale su dei bancali 3 anni fa.
          A parte Santa Maria e William delle altre estive che mi dite? Esempio Guyot, Morettini, Carmen??

Commenta

guyot mi sembra ancora una valida varietà... molto produttiva e pezzatura elevata... è praticamente un william più precoce... negli ultimi anni sembra essere rinato l'interesse dei commercianti.. infatti spunta ancora prezzi buoni... c'è qualche agricoltore che continua ancora a piantarla... morettini mi sembra invece una varietà x amatori come decana.. pezzatura non esaltante e necessita di una raccolta accurata (casse)... per carmen non sento di sbilanciarmi ancora in quanto ci sono soltanto impianti giovani.. comunque per ora sembra dare discrete performance...
            l'inverno scorso ho piantato un ettaro di ANGELYS.. pera simile a decana con buccia rugginosa tipo kaiser... non necessita la stessa attenzione nella raccolta di decana in quanto si può benissimo raccogliere in bins... è più tardiva di abate in quanto si raccoglie a fine settembre..

Commenta

Originalmente inviato da andross990 Visualizza messaggio
              ANGELYS.. pera simile a decana con buccia rugginosa tipo kaiser... non necessita la stessa attenzione nella raccolta di decana in quanto si può benissimo raccogliere in bins... è più tardiva di abate in quanto si raccoglie a fine settembre..
              interessante ...chi vende le piantine ?
              av salùt tòt

Commenta

le piante le vende il vivaio Valois (Francia) http://www.pepival.com/?Angelys,112&lang=
                comunque è una varietà a club che viene commercializzata dal gruppo Spreafico... sono loro che indirizzano poi ad un vivaio nella nostra zona... il commerciante dal contratto ci garantisce una remunerazione al kg uguale all'abate.. è interessante in quanto sembra che abbia un'ottima produttività..

Commenta

Originalmente inviato da andross990 Visualizza messaggio
                  è una varietà a club che viene commercializzata dal gruppo Spreafico... sono loro che indirizzano poi ad un vivaio nella nostra zona... il commerciante dal contratto ci garantisce una remunerazione al kg uguale all'abate.. è interessante in quanto sembra che abbia un'ottima produttività..
                  E quindi con questa Angelys che tipo di impianto hai fatto? Su che portinnesto?

Commenta

3,30 x 0,80... una parte su adams e una parte su sydo... ah ovviamente niente antigrandine!!

Commenta

• una domanda ; ho una trentina di piante passa crassana che dite , è ora di raccoglierle ?
                      av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                        una domanda ; ho una trentina di piante passa crassana che dite , è ora di raccoglierle ?
                        direi che ormai ci siamo... io non ne ho... ma i miei confinanti l'hanno raccolta una settimana fa..

Commenta

• Originalmente inviato da andross990 Visualizza messaggio
                          venerdì all'istituto navarra c'è l'incontro sul pero: ci siete?

allego il programma
                          quest'anno niente ? (30 caratt....)
                          av salùt tòt

Commenta

• C'è anche quest'anno... anzi mi sono accorto ora che oggi c'era una giornata dimostrativa di potatura!
                            Allego presenztazione dell'incontro
                            Attached Files

Commenta

• Buonasera.
                              Nel mio giardino ha piantato questo pero,mi sapete dire se è una buona qualità e che caratteristiche ha?
                              Garzie.
                              PERO SUPER COMICE DELBARD DELBIAS

Commenta

• come siete messi a produzione ?
                                la mia william è a carica normale e a fine raccolto andranno ad ingrandire le masse di legna ....è dal '64 che son impiantati
                                salut
                                av salùt tòt

Commenta

come siete messi a produzione ?
                                  la mia william è a carica normale e a fine raccolto andranno ad ingrandire le masse di legna ....è dal '64 che son impiantati
                                  salut
                                  per ora sembra ci sia una buona produzione un pò in tutte le vaietà....

conviene che lo ripianti poi quel william.... invece che mettere delle pesche o nettarine!!

Commenta

• Originalmente inviato da andross990 Visualizza messaggio
                                    .........
                                    conviene che lo ripianti poi quel william....
                                    ci sto pensando , (pianterei di tutto ) cosa consigli come portainnesto ...sydo ? sesto ?
                                    salut Andross
                                    av salùt tòt

Commenta

ci sto pensando , (pianterei di tutto ) cosa consigli come portainnesto ...sydo ? sesto ?
                                      salut Andross
                                      se parliamo di william o kaiser che necessitano assolutamente dell'intermedio di butirra hardy direi che il sydo potrebbe andare bene... c'è chi consiglia x william di utilizzare santa maria come intermedio... sfacettatura rossa più accentuata e minore rugginosità... però non so come si comporti con il problema colpo di fuoco visto che s.m. è molto suscettibile (forse con l'utilizzo delle reti si può risolvere il problema)... quest'anno ho piantato a 3,3m x 0,8... ma bisogna vedere le tue disponibilità in quanto di carri raccolta e trattori... si può aumentare anche il sesto magari con uno dei nuovi portinnesti clonali usciti di recente... sembra siano pure loro validi...

se invece vuoi andare su abate dalle prove ho visto che non si comportano male MH e ADAMS... sydo rimane comunque valido...
                                      stesso discorso x i sesti....
                                      andrei cauto però con abate... tutti la piantano... e quest'ultima campagna di commercializzazione non si è conclusa nel migliore dei modi...

vedi tu ......... saluti!!

Commenta

• Io con l'intermedio ho avuto poca fortuna, ed era proprio William con intermedio di Butirra Hardy su BA29! Piante che dopo 10 anni di vita non andavano più avanti, stentate al massimo... ed al loro 12esimo anno son finite in un falò!
                                        Tu invece Andross 6 contento di questa combinazione? Che età hanno le piante più vecchie?
                                        Discorso Abate ovvio che tutti hanno piantato di quella, ma è anche vero che la commercializzi dalla raccolta a giugno dell'anno dopo... quest'anno doveva far faville ed invece ha chiuso a dir poco tragicamente... c'era chi parlava di 1€ comprata in campagna ma in sti giorni se i commercianti non la vogliono vedere a fare succhi di frutta direttamente in cella frigorifera la stan vendendo sotto i 70cent... e adesso quell'euro che avevano promesso lo daranno ai poveri agricoltori??

Commenta

• Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                                          Io con l'intermedio ho avuto poca fortuna, ed era proprio William con intermedio di Butirra Hardy su BA29! Piante che dopo 10 anni di vita non andavano più avanti, stentate al massimo... ed al loro 12esimo anno son finite in un falò!
                                          Tu invece Andross 6 contento di questa combinazione? Che età hanno le piante più vecchie?
                                          Discorso Abate ovvio che tutti hanno piantato di quella, ma è anche vero che la commercializzi dalla raccolta a giugno dell'anno dopo... quest'anno doveva far faville ed invece ha chiuso a dir poco tragicamente... c'era chi parlava di 1€ comprata in campagna ma in sti giorni se i commercianti non la vogliono vedere a fare succhi di frutta direttamente in cella frigorifera la stan vendendo sotto i 70cent... e adesso quell'euro che avevano promesso lo daranno ai poveri agricoltori??
                                          si per ora siamo contenti... dovrebbero avere circa 10 anni e non sembrano soffrire più di tanto... difatti ne abbiamo ripiantato....

per quanto riguarda l'abate c'è sempre il solito discorso commerciante/cooperativa... quest'anno hanno guadagnato quelli che hanno venduto al commerciante.... prezzi così sono insostenibili x la commercializzazione... la germania verso metà marzo ha deciso di chiudere gli acquisti di abate a 1,5 preferendo il william argentino a 0,7... speriamo che le prossime campagne siano più favorevoli...

Commenta

• Mettiamola così... chi ha già incassato tutto il dovuto dal commerciante sicuramente ha guadagnato, ma se i conti sono ancora aperti... e ce ne sono tanti... non so come si metta! Carpocapsa, psilla... tutto bene? Andross x caso hai fatto diradamento chimico su Conference?

Commenta

• per ora tutto aposto... ogni tanto qualche goccia di psilla... ma niente di grave...
                                              il diradamento chimico l'ho fatto per tre anni... quest'anno do deciso di lasciare stare... tanto il diradamento manuale è lo stesso necessario!! eppoi di conference me ne saranno rimasti soltanto 3000 mt a dir tanto!!

Commenta

• Infatti non l'ho mai provato perchè devi passare manualmente lo stesso... ma ti agevola il lavoro in maniera significativa oppure no? Con che prodotti e in quante passate lo facevi?

Commenta

• ma quante ore impiegate ad ettaro per diradare le pere ? almeno datemi una forbice minimo\massimo ..........poi usate le forbici ?
                                                  scusate la mia ignoranza non avendo mai diradato le mie william , ma questi conteggi mi incuriosiscono ....
                                                  salut
                                                  Ultima modifica di tocia; 02/06/2011, 10:41. Motivo: orto&grafia
                                                  av salùt tòt

Commenta

• salve ragazzi,

hò una domanda da inesperto da porvi:

stamattina hò notato su un pero dei vermetti tipo lombrichini gialli in buona quantità ed inoltre c'erano dei filamenti tipo ragnatela nera che avvolgeva un rametto e alcune foglie. Le hà incartate quasi. Trattasi di pero in allevamento di 2 anni. Qualcuno sà dirmi di cosa si tratta?

Grazie e buon lavoro a tutti

Commenta

ma quante ore impiegate ad ettaro per diradare le pere ? almeno datemi una forbice minimo\massimo ..........poi usate le forbici ?
                                                      scusate la mia ignoranza non avendo mai diradato le mie william , ma questi conteggi mi incuriosiscono...
                                                      salut
                                                      Dunque se parliamo di Conference il diradamento varia anche di parecchio da un anno all'altro.
                                                      E' sempre necessario, a volte per diminuire proprio la quantità allegata mentre a volte si tolgono semplicemente i frutti deformi.
                                                      Perciò se vogliamo tradurlo in ore direi che siamo dalle 100 alle 150 ore/ha con piante non gestibili completamente da terra.
                                                      Tendenzialmente uso le forbici, anche se non sempre.
                                                      Sicuramente su varietà tipo William o Guyot la cosa si velocizza, mentre sicuramente peggiora se parliamo di Coscia.

Commenta

• Io ho kaiser e william del '70 su franco, e non ho mai diradato, forse è per quello che il Kaiser ha un po' di alternanza, del resto non posso lamentarmi come produzione.
                                                        Il problema me lo da l'abate di 6 anni con una grande fioritura e poi si e no qualche pera.
                                                        Ciao

Commenta

• E il portinnesto di questa Abate di 6 anni cos'è? Come sono allevate le piante? Interventi alleganti in fioritura ne hai fatti?

Commenta

• Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                                                            E il portinnesto di questa Abate di 6 anni cos'è? Come sono allevate le piante? Interventi alleganti in fioritura ne hai fatti?
                                                            Il portainnesto non riccordo, sono a palmetta e ho fatto un solo trattamento in fioritura avanzata (troppo tardi?).
                                                            Ciao e grazie

Commenta

• salve gente
                                                              ma il dirado manuale in che epoca ha inizio ? ...caspita Plinio 100 \ 150 ore per la conference , immagino sia l'unica a richiedere così tanto tempo ! ricordo il mio vicino che manco le toccava ed infatti erano come il pollice poco più
                                                              av salùt tòt

Commenta

Caricamento...
                                                              X