MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pero: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• non ricordo quali prodotti abbiamo usato per il dirado chimico... dovrei andare a risfogliare i registri dei trattamenti....
    comunque ritengo che il dirado manuale sia necessario soltanto in conference e santa maria.... per le altre lo ritengo inutile... non l'abbiamo mai fatto... se qualcuno però ha del tempo a disposizione può fare una passata a togliere il deforme...
    la prossima settimana penso inizieremo a diradare santa maria... subito dopo conference...

Commenta

• ciao,frutticoltori.anche noi finiamo fuji e poi partiamo con santa maria e conference.io ritengo che questo anno sarà dura spuntare dei prezzi remunerativi.troppa roba in giro.

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
        salve gente
        ma il dirado manuale in che epoca ha inizio ? ...caspita Plinio 100 \ 150 ore per la conference , immagino sia l'unica a richiedere così tanto tempo ! ricordo il mio vicino che manco le toccava ed infatti erano come il pollice poco più
        E' il difetto di Conference questo, cioè che nel bene o nel male un giro di diradamento va sempre fatto... se in un anno tipo questo non togli nulla fai giusto della roba come il pollice, ovvero senza mercato. Come epoca, anche per motivi di tempo, generalmente vado dal 10 giugno in poi, dopo la fine della cascola naturale x intenderci anche se ad esempio ho visto già una settimana fa Conference con una distesa di roba in terra. Come già detto oltre a Conference e Santa Maria difficilmente si dirada... anche perchè la gamma delle varietà si è ristretta di molto!!

Commenta

• si parla di pere ...intesa come frutta ..

<!-- end zijkant div-->
          Malborghetto di Boara (FE), martedi 7 giugno 2011 ore 9.00
          Primo Festival della Frutticoltura, dedicato alla coltura del pero

Martedì 7 giugno alle ore 9.00 presso il Palatenda nel Parco della Fondazione Navarra, allestito per l'occasione a Malborghetto di Boara (Ferrara), via Conca 73, si terrà il Primo Festival della Frutticoltura, con una giornata dedicata alla coltura del pero: "Tecnica, Economia e nuove Prospettive".
          av salùt tòt

Commenta

si parla di pere ...intesa come frutta ..

<!-- end zijkant div-->
            Malborghetto di Boara (FE), martedi 7 giugno 2011 ore 9.00
            Primo Festival della Frutticoltura, dedicato alla coltura del pero

Martedì 7 giugno alle ore 9.00 presso il Palatenda nel Parco della Fondazione Navarra, allestito per l'occasione a Malborghetto di Boara (Ferrara), via Conca 73, si terrà il Primo Festival della Frutticoltura, con una giornata dedicata alla coltura del pero: "Tecnica, Economia e nuove Prospettive".
            al 90% ci vado!!..............................

Commenta

• Originalmente inviato da andross990 Visualizza messaggio
              al 90% ci vado!!..............................
              quindi ??? non hai nulla a riguardo ? mica ti vorrai tenere tutto per tè
              av salùt tòt

Commenta

quindi ??? non hai nulla a riguardo ? mica ti vorrai tenere tutto per tè

l'incontro è stato abbastanza interessante... purtroppo causa studio non sono riuscito a seguirlo tutto... nei prossimi giorni verranno pubblicati tutti i documenti sul sito http://www.fondazionenavarra.it/

comunque se sei interessato alla coltivazione del pero, in zona da te c'è un gruppo che credo sia abbastanza specializzato sulle tecniche di coltivazione.... è il gruppo Minguzzi di Alfonsine... immagino lo conoscerai...

Commenta

• Domani ore 6.00 inizio la raccolta delle William.

Commenta

• Originalmente inviato da marck Visualizza messaggio
                    Domani ore 6.00 inizio la raccolta delle William.
                    io ho incominciato oggi!!...........................

Commenta

• Signori ma sul fronte dei prezzi che si dice? Io roba precoce non ne ho e la prima che ho è la Conference... ma ho sentito solo lamentele finora, Carmen compresa che doveva fare faville...

Commenta

• Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                        Signori ma sul fronte dei prezzi che si dice? Io roba precoce non ne ho e la prima che ho è la Conference... ma ho sentito solo lamentele finora, Carmen compresa che doveva fare faville...
                        dobbiamo scordarci i prezzi dell'anno scorso... william scendipianta viaggia dai 20-25 cent 40-50 dal 60+.... carmen chi l'ha venduta bene ha preso 75 cent... in media però ha viaggiato sui 10 cent in meno... santa maria 60+ 45-50 cent...

Commenta

• Per il William alla CCIA di Bologna hanno fissato oggi il prezzo a 0,32-0,40 per il 60+... il che vuol dire che a 0,40 non lo compra nessuno e si tratterà sugli 0,35...

Commenta

• riguardo ai prezzi, alla fine chi come me ne ha fatto il doppio dell ànno passato ,come plv prendo piu o meno comeil2010.sempre parlando di william.delle altre varietà vedremo.

Commenta

• william...
                              avevo iniziato con il selezionare dal 19 oltre (mi pare sia un 60) ma mi han chiamato i Grandi Capi e niente selezione e tutto da succhi ad un 0,30 cent ...un affare da cogliere al volo
                              chiedendo spiegazioni mi hanno mimato con la mano l'andare dell'anguilla
                              salut
                              av salùt tòt

Commenta

• allora mi è andata bene...io che ho preso il 50% di grandine, con l'assicurazione + 30cent...ma a me in coop intesa mi hanno assicurato 20cent...si vedrà fine anno

Commenta

• Originalmente inviato da sandrelli Visualizza messaggio
                                  allora mi è andata bene...io che ho preso il 50% di grandine, con l'assicurazione + 30cent...ma a me in coop intesa mi hanno assicurato 20cent...si vedrà fine anno
                                  esatto!! quest'anno farai il colpaccio!!

Commenta

• Chiedo a voi esperti, in una zona dell'appezzamento, la pera william ha fatto sul fondo,dopo la parte grossa una allungamento, è la prima volta che la noto, pensavo a un tipo di prodotto ad aver causato quella malformazione, ma perchè nel resto non c'è?
                                    A me hanno fatto raccogliere 55+.
                                    Grazie e buon lavoro.

Commenta

• se Hai fatto in fioritura ormoni tipo giberreline o altro,la causa dovrebbe essere quella.

Commenta

• Originalmente inviato da sandrelli Visualizza messaggio
                                        allora mi è andata bene...io che ho preso il 50% di grandine, con l'assicurazione + 30cent...ma a me in coop intesa mi hanno assicurato 20cent...si vedrà fine anno
                                        ma in coop intesa a 20cent ci va il prodotto sano o anche il grandinato? Grandine di che epoca?

Commenta

• Originalmente inviato da REXTECNO Visualizza messaggio
                                          se Hai fatto in fioritura ormoni tipo giberreline o altro,la causa dovrebbe essere quella.
                                          Non ho fatto nulla di quel tipo e poi come detto sopra li ho avuti solo in una zona dell'appezzamento.
                                          Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da marck Visualizza messaggio
                                            Non ho fatto nulla di quel tipo e poi come detto sopra li ho avuti solo in una zona dell'appezzamento.
                                            Ciao
                                            hai terreni non in piano ? per caso erano nella zona alta o bassa ?
                                            un pò di questo fenomeno l'ho visto pure nella mia william (una piccola % )
                                            av salùt tòt

Commenta

hai terreni non in piano ? per caso erano nella zona alta o bassa ?
                                              un pò di questo fenomeno l'ho visto pure nella mia william (una piccola % )

Sono in piano, l'unico pensiero che in quella zona ho un canale d'irrigazione che perde e quindi spesso il terreno è immerso, le pere sono più grosse e con gravi problemi di cascola. Rimane il dubbio che questo canale è da anni che è così e solo questa'anno ho trovato questa malformazione.
                                              Ciao

Commenta

• Gente qui da me si parla di William 65 oltre venduto a 0,35... e le trattative per Conference 60+ oscillano da 0,30 a 0,40... da voi tira la stessa aria, o meglio la stessa miseria?

Commenta

• Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                                                  Gente qui da me si parla di William 65 oltre venduto a 0,35... e le trattative per Conference 60+ oscillano da 0,30 a 0,40... da voi tira la stessa aria, o meglio la stessa miseria?
                                                  già... anche qui gli stessi prezzi... ho già sentito prezzi anche delle altre varietà... non dico niente perchè spero tanto siano prezzi isolati...

Commenta

• Beh, sulla scia di queste varietà solo un miracolo potrebbe portare il prezzo di Abate oltre i 50cent... per roba bella ovviamente...

Commenta

• ditemi , conference e abate normalmente vanno raccolte in bins o in casse ?
                                                      la william che io sappia in bins ......almeno la mia ...ma mi pare di vedere il mio vicino che l'abate la raccoglie in casse .
                                                      salut
                                                      av salùt tòt

Commenta

ditemi , conference e abate normalmente vanno raccolte in bins o in casse ?
                                                        la william che io sappia in bins ......almeno la mia ...ma mi pare di vedere il mio vicino che l'abate la raccoglie in casse .
                                                        salut
                                                        dipende... sia in bins che in casse... di solito le cooperative le richedono in casse... io l'abate la raccolgo rigorosamente in bins... conference invece in cassa perchè ne ho veramente poca..

Commenta

• toglimi dall'ignoranza , dove stà il motivo principale di tale differenza ?
                                                          perchè poi raccogliendo in casse la spesa di raccolta aumenta
                                                          salut
                                                          av salùt tòt

Commenta

• la differenza almeno nel mio caso,in cassa ti davano qualcosa in più,l ànno scorso ,parlando di abate ,quest ànno non credo..nel caso della raccolta conference purtroppo in casse,.abate sempre in bins.quest ànno richiedono calibri grossi per abate.60-70.-70 oltre.ci fanno sempre diventare matti a raccogliere ,per i prezzi che si vedono.

Commenta

toglimi dall'ignoranza , dove stà il motivo principale di tale differenza ?
                                                              perchè poi raccogliendo in casse la spesa di raccolta aumenta
                                                              salut
                                                              è soltanto una questione di comodità per i commercianti/cooperative... a loro costa meno lavorare in cassa...
                                                              tempo fa ho parlato con un modenese... loro conferiscono tutto in cassa e la coop da 2/3 cent in più... ma la raccolta in casse ne costa 8/9 in più!!!
                                                              i commercianti fanno raccogliere la conference in cassa anche perchè dicono che si rovina di meno... ma in olanda e belgio dove la conference è la nostra abate raccolgono tutto in bins!!! quindi si ritorna al fattore comodità x chi compra...

Commenta

Caricamento...
                                                              X