Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mais: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
se il terreno ha subito il gelo invernale dovrebbero verificarsi le condizioni migliori per la semina,una struttura fine quanto basta per coprire e portare umidità al seme, una volta che ci sono queste condizioni(cioè seme posto alla giusta profondità sufficiente terra fine attorno al seme stesso)terreno in superficie non ecessivamente affinato con qualche piccolazolletta attorno ai 2 cm,in particolare noterai delle piccole scagliette di terreno opera del gelo invernale,queste condizioni dovrebbero garantirti una discreta probabilità che no si verifichi crosta,cosa invece molto frequente in terreni pesanti non strutturati dal gelo e macinati con frese ed affini per ottenere terra fine,più il terreno è pesante e più si tende a seminare le capezzagne come ultima operazione in modo da non calpestare troppo le file stesse onde evitare qualora il terreno si presenti leggermente umido di chiuderlo ecessivamente dove passano le ruote ed una volta che si asciuga li tende a fare una specie di mattone imperforabile dal mais emergente.
-
Mais: agronomia e tecniche colturali
Devo seminare un appezzamento di mais e dato che ho poca esperienza vorrei fare alcune domande:
Il terreno deve essere molto affinato?
Le testate è meglio farle per prime o per ultime?
Se quando sono in fondo all'appezzamento mi manca da fare una striscia più stretta della seminatrice come faccio?
Ultima modifica di 90 c; 12/04/2012, 10:33.Tag: Niente
Lascia un commento: