MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grano duro: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da L85 Visualizza messaggio
    Perchè in realtà l'urea è ancora il concime col minor costo ad unità fertilizzante, soffre meno del nitrato l'effetto tanto temuto del dilavamento, e si considera pur sempre a pronto effetto, anche se deve subire dei processi degradativi fino alla forma nitrica, processo che in fin dei conti se le condizioni termiche ed edafiche sono ottimali avviene in tempi relativamente brevi :-).
    purtroppo a causa dell'elevata variabilità dei fattori che entrano in gioco in questo processo non si può può schematicamente definire una durata. per quanto riguarda la prontezza tra ammoniacale e ureico sono sullo stesso piano, le variazioni, in buone condizioni,sono minime. 80 Kg mi sembrano un po troppi; poi per quanto riguada l'orzo da noi non si spinge molto sulla qualità (lo dimostrano anche i suoi bassi prezzi).

Commenta

• Per giuba
      Fanno mettere l'urea nell'orzo non per la qualita ma per avere maggior peso specifico, c'e qualcuno dalle mie parti che fa la miscela di potassa urea e lo butta nel grano e orzo sempre al momento della spigatura. Perche mi dici che e tanto 80kg di urea per ettaro? invece voi ha che quantita andate.

Commenta

• 80 kg solo alla spigatura mi sembrano un po troppi, basterebbero nelle nostre aree 30 unità fertilizzanti ad ettaro, pari a circa 50 kg ad ettaro di urea. la mia considerazione è relativa comunque agli areali meridionali dove si riducono gli apporti di ferlizzanti, a causa del minore contenuto idrico del terreno nelle ultime fasi del ciclo colturale.

Commenta

• ecco due foto del grano duro siciliano fatte oggi nei miei terreni, semi collina terreno tendente al argilloso, pianura con terreno tipo spiaggia.....
          effettuato già pure il diserbo sia per foglia larga che per foglia stretta.
          saluti
          Attached Files

Commenta

• come dire, due belle foto del granaio di Roma......anche se ultimamente le cose sono cambiate....in una foto si vede pure l'etna imbiancato!!!

scusa ma non si capisce bene dalle foto, ma hai seminato con lo spandiconcime? oppure con una seminatrice meccanica a file?

Commenta

• giuba ma che domande fai?
              spandiconcime per seminare grano???????????

veramente siamo in provincia di enna ........roma è un pò distante......

Commenta

• prendo la risposta come un no, e quindi vuol dire che hai usato una seminatrice meccanica a file.

anche se accademicamente mi è stato ben detto che la semina mediante spandiconcime è una pratica da evitare, nelle piccole e medie aziende del Palermitano ci si ostina ancora a usare impropriamente per la semina tale macchina. prendo con piacere le tua risposta negativa. praticamente l'uso dello spandiconcime non fa altro che simulare l'azione della semina a spaglio. ancora purtroppo in agricoltura se ne vedono di cose strane.......e dire che la Sicilia è ancora un buon granaio!!!!!

Commenta

• Beh non è che sia poi così strano vedere seminare frumento con uno spandiconcime. In certi casi o così o non si semina.
                  Ovvio che bisogna vedere di che spandiconcime si tratta e come viene usato.

Commenta

• Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio

anche se accademicamente mi è stato ben detto che la semina mediante spandiconcime è una pratica da evitare, nelle piccole e medie aziende del Palermitano ci si ostina ancora a usare impropriamente per la semina tale macchina. prendo con piacere le tua risposta negativa. praticamente l'uso dello spandiconcime non fa altro che simulare l'azione della semina a spaglio. ancora purtroppo in agricoltura se ne vedono di cose strane.......e dire che la Sicilia è ancora un buon granaio!!!!!
                    ecco un campo di grano duro seminato ostinatamente ed accademicamente in modo errato con uno spandiconcime centrifugo, non mi sembra sia cosi male il grano, anzi,,,,

magari anziche sconsigliare lo spandiconcime per la semina , sarebbe da consigliare un bravo trebbiatore che sappia regolare bene la trebbia?

Commenta

• dopo aver sparto il seme con cosa lo coprono?
                      un quaranta denti?
                      ug graffio tipo quelli che si usavano una volta attaccati dietro alle seminatrici fatti di anelli catene ecc....?

Commenta

• poi lo si copre con un cosiddetto "tiller", che è praticamente un erpice a denti.

la semina a spaglio non credo che comporti grandi problematiche di tipo agronomico (oltre all'impossibilità di usare un erpice strigliatore) di tipo diretto. pone invece, problemantiche relative alla impossibilità di definire in maniera precisa la densità di semina e quindi precisi dosaggi di ferlizzanti e diserbanti (e quindi si lega a aspetti di natura economica). per essere più precisi la distribuzione del seme e anche dei fertilizzanti segue un andamento ad arco, è pertanto utile ai fini dell'ottenimento di una maggiore omogeneità di seminacercare di soprappore due aree di distribuzione contigue in maniera che le due fasi discendenti dellla curva sovrapponendosi si sommino e portino alla distribuzione che sia ha nel punto centrale dell'arco. l'area da sovrapporre potrebbe essere definita mediante l'ausilio di un tracciasolco che indichi dove far passare la ruota interna del trattore(questo è un espediente del tutto teorico e difficilmente diffuso in campo). altro fattore da analizzare è la distribuzione del seme direttamente sulla superficie del terreno, nel periodo invernale quando tutti gli uccelli sono affamati per essi la semina rappresenta una vera "manna dal cielo", dato che comunque tra il passaggio con lo spandiconcime e quello con l'erpice passa un certo arco di tempo (qualche ora); ciò può portare ad ulteriori perdite di seme.

non capisco invece a cosa allude L85 a riguardo la regolazione della mietitrebbia. se la semina a spaglio tende a esagerare con la densità di semina credo che una opportuna regolazione della trebbia, unita ad una opportuna velocità di avanzamento possa rendere agevole l'ingresso nella macchina di una maggiore quantità di biomassa. per quanto riguarada la testa di raccolta hanno larghezza di 6 metri e quindi interessano porzioni di terreno eterogenee per densità però credo che questo no rappresenti un problema per la macchina (diffile è un inceppamento della doppia coclea).

Commenta

poi lo si copre con un cosiddetto "tiller", che è praticamente un erpice a denti.

la semina a spaglio non credo che comporti grandi problematiche di tipo agronomico (oltre all'impossibilità di usare un erpice strigliatore) di tipo diretto. pone invece, problemantiche relative alla impossibilità di definire in maniera precisa la densità di semina e quindi precisi dosaggi di ferlizzanti e diserbanti (e quindi si lega a aspetti di natura economica). per essere più precisi la distribuzione del seme e anche dei fertilizzanti segue un andamento ad arco, è pertanto utile ai fini dell'ottenimento di una maggiore omogeneità di seminacercare di soprappore due aree di distribuzione contigue in maniera che le due fasi discendenti dellla curva sovrapponendosi si sommino e portino alla distribuzione che sia ha nel punto centrale dell'arco. l'area da sovrapporre potrebbe essere definita mediante l'ausilio di un tracciasolco che indichi dove far passare la ruota interna del trattore(questo è un espediente del tutto teorico e difficilmente diffuso in campo). altro fattore da analizzare è la distribuzione del seme direttamente sulla superficie del terreno, nel periodo invernale quando tutti gli uccelli sono affamati per essi la semina rappresenta una vera "manna dal cielo", dato che comunque tra il passaggio con lo spandiconcime e quello con l'erpice passa un certo arco di tempo (qualche ora); ciò può portare ad ulteriori perdite di seme.
                          tutto esatto, ma ti assicuro che all'atto pratico, chi semina decine di ettari al giorno con tale sistema e si fa 30 giorni di semina all'anno con lo spandiconcime, più altrettanti di concimazioni utilizzando uno spandiconcime a doppio disco, riesce ad ottenere omogeneità di distribuzione anche in presenza di fattori perturbanti, da fare invidia ad alcune seminatrici meccaniche .

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                          non capisco invece a cosa allude L85 a riguardo la regolazione della mietitrebbia. se la semina a spaglio tende a esagerare con la densità di semina credo che una opportuna regolazione della trebbia, unita ad una opportuna velocità di avanzamento possa rendere agevole l'ingresso nella macchina di una maggiore quantità di biomassa. per quanto riguarada la testa di raccolta hanno larghezza di 6 metri e quindi interessano porzioni di terreno eterogenee per densità però credo che questo no rappresenti un problema per la macchina (diffile è un inceppamento della doppia coclea).
                          In effetti credevo che ti riferissi al vero problema delle semine con spandiconcime centrifugo, che diminuisce la percentuale di germinabilità dei semi per i danni meccanici, di cui ne risente maggiormente il grano duro a causa della natura vitrea della cariosside, se durante la trebbiatura gli organi trebbianti non sono regolati bene e la loro azione risulta troppo aggressiva sulle cariossidi, si creano delle microfratture sulle cariossidi stesse, che poi sotto l'effetto meccanico della forza centrifuga portano alla rottura delle cariossidi stesse diminuendo la germinabilità dei semi ecco a cosa mi riferivo

Commenta

• Sarebbe interessante quantificare le perdite da "uccelli"
                            Non vorrei sbagliarmi, ma non credo siano poi così elevate.

Per il discorso distribuzione, è vero che generalmente uno spandiconcime ha un profilo a campana, ma se si utilizza una macchina pneumatica il problema si risolve.

Commenta

• granoduro

buona sera sono nuovo in forum cmq io ogni anno di duro ne faccio 40 /41 ha,terra piana umida e nn resa media 50/58qlihasono 12 anni ke lavoro laterra,i primi anni si arava tutto ora da qulche anno dove era girasole si passa con erpice adischi poi semina,quest'anno abbiamo ripassato causa strocchi di giras nn macerati xpoca pioggia.Grano cresce bene perché vuole dura terra.A febbraio 2008 abbiamo già diserbato metà terra poismesso causa trppo freddo
                              Ultima modifica di piovano; 11/03/2008, 22:37.

Commenta

per essere più precisi la distribuzione del seme e anche dei fertilizzanti segue un andamento ad arco, è pertanto utile ai fini dell'ottenimento di una maggiore omogeneità di seminacercare di soprappore due aree di distribuzione contigue in maniera che le due fasi discendenti dellla curva sovrapponendosi si sommino e portino alla distribuzione che sia ha nel punto centrale dell'arco. l'area da sovrapporre potrebbe essere definita mediante l'ausilio di un tracciasolco che indichi dove far passare la ruota interna del trattore(questo è un espediente del tutto teorico e difficilmente diffuso in campo).
                                Sappi che con lo spandiconcime si semina riso in acqua; e quando non c'era il Gps si seminava lo stesso

Commenta

• Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                                  Sarebbe interessante quantificare le perdite da "uccelli"
                                  Non vorrei sbagliarmi, ma non credo siano poi così elevate.

Per il discorso distribuzione, è vero che generalmente uno spandiconcime ha un profilo a campana, ma se si utilizza una macchina pneumatica il problema si risolve.
                                  Per ottenere una distribuzione uniforme si devono sovrapporre le passate in modo tale che l'effetto della distribuzione a campana si annulli.

Ogni buon spandiconcime ha un libretto di istruzione che spiega come si regola, ed eventualmente si regolano le palette e l'altezza dello spandi in base alla sostanza distribuita ed alla distanza di distribuzione.

Il problema della semente è uguale a quello del concime.

Gli spandiconcime pneumatici nella nostra zona sono praticamente assenti. Una grande azienda ne aveva uno, ma ora usa un Amazone con distribuzione proporzionale.

Io ho seminato della cover-crop con lo spandi su terreno sodo, ma gli uccelli si sono pappati tutto (colza + triticale).

Commenta

• Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                    Per ottenere una distribuzione uniforme si devono sovrapporre le passate in modo tale che l'effetto della distribuzione a campana si annulli.
                                    Ma infatti mi riferivo a spandiconcime pneumatici
                                    Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                    Io ho seminato della cover-crop con lo spandi su terreno sodo, ma gli uccelli si sono pappati tutto (colza + triticale).
                                    Ma i semi risultavano scoperti ?

Commenta

• Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                                      Ma infatti mi riferivo a spandiconcime pneumatici

Ma i semi risultavano scoperti ?
                                      Il terreno era discato ma c'erano gli stocchi di mais.

In qualche campo ho interrato mediante una fresatrice lasciata girare in folle, in qualche campo non ho interrato, ed i semi sono stati mangiati.

Insomma, mi è riuscito un pessimo lavoro.

Commenta

• per gianlu81 lavorazione terreno x grano

ciao,zna Corciano Pg,terra pianura granoduro orobel e claudio resa 50/60qliha.Terra si ara solo quella del mais,dove girasole passo cn erpice adischi,quì si dice "morgano"o frangizolle.si spera che piova x infradiciare strocchi,se no,sideve ripassare per ritagliare i medesimi. Atrimenti quando sisemina si ammucchiano sottoseminatrice.Poi 18/ 46:150kgha.Poi combinata.

Commenta

• da noi in Sicilia a causa delle condizioni di stress a cui va incontro il seme ci si tiene particolarmente alti con le dosi di seme. intorno ai 180-200 kg/ha. se si opta per la semina con lo spandiconcime ci si orienta verso il valore più alto dell'intervallo sopra.

concludo dicendo che anche secondo me l'uso di macchine combinate è l'unica via per razionalizzare le coltivazioni.

Commenta

• grano duro simeto ......

ringrano 2 anni , varietà grano duro simeto,terreno non arato , ma fatto col ripuntatore, concime presemina , 2 volte concime copertura , come prova consigliata da jdfan,puntoluce,l85,djrudy(grazie) ......
                                            per ora sembra tutto perfetto.........chi vivrà vedrà.....
                                            Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da puntoluce
                                              puntoluce e djrudy veramente avevano detto di concimare in 3 volte in copertura, ma già 2 è un buon inizio.
                                              Perchè diversamente quante volte concimi, Conte, in copertura ?

Commenta

• 1 volta in certe zone perchè piove poco , ma se il tempo cambia come quest anno e ho la possibilità di non fare danni lo do due volte.

per far felice puntoluce e djrudy è venuto proprio adesso un signore della bayer a portarmi lo sphere......

Commenta

• Da noi si semina un quantitativo di 220-240 kg di seme per ettaro a novembre ma molti sempre di questo periodo esagerano arrivando a buttare anche 300 kg/ha.
                                                  Per la concimazione una in pre-semina e due in copertura (accestimento e levata).

Commenta

• Originalmente inviato da il_conte Visualizza messaggio
                                                    1 volta in certe zone perchè piove poco , ma se il tempo cambia come quest anno e ho la possibilità di non fare danni lo do due volte.

per far felice puntoluce e djrudy è venuto proprio adesso un signore della bayer a portarmi lo sphere......
                                                    allora quest'anno 100 qt /ha

Commenta

• Originalmente inviato da il_conte Visualizza messaggio
                                                      1 volta in certe zone perchè piove poco , ma se il tempo cambia come quest anno e ho la possibilità di non fare danni lo do due volte.
                                                      Un pezzo non l'ho ancora concimato e diserbato, qui il grano si sta seccando a tappeto e se non piove entro lunedi la stagione è bella fatta.
                                                      Un sacco di soldi buttati al vento!!!!!!!!!!!!
                                                      Ultima modifica di Potionkhinson; 10/04/2009, 12:49. Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

• ecco alcune foto fatte su di un campo di grano del Palermitano

una veduta panoramica di alcuni campi (alcuni mal ridotti)

Commenta

• per quest anno ho finito tutti i trattementi possibili........ma si poteva fare di meglio, comunque....
                                                          ho avuto una rogna pure con gli insetti che mi si mangiavano le spighe........meglio pestare che far rosicare il grano....

Commenta

• bellissimo appezzamento, già spigato com'è con un altro po di pioggia avrai un'ottima produzione.
                                                            che varietà è?

Commenta

• Ragazzi vi faccio vedere il mio campo di grano,quest'anno spero di fare un bel raccolto!
                                                              Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Commenta

Caricamento...
                                                              X