MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grano duro: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da gennio dilan Visualizza messaggio
    Teoricamente è vero che nel tempo si riduce lo stock di erbe, poi però occorre considerare, nel caso di ristoppio di cereali, che l'aratura è quasi sempre necessaria per poter ridurre i rischi di malattie funginee come il mal del piede.Anche nel caso di colture come medica o girasole e necessaria l'aratura da ciò si evince che la minima lavorazione si pùò adottare per uno due anni di fila ma poi occorrerà una aratura.
    Qualcuno obbietterà dicendo che si pùò sostituire l'aratura con la ripuntatura che però non permette il pur minimo controllo del mal del piede.
    Vallo a dire ad esempio in Usa o in Brasile Non sanno nemmeno cosa sia l'aratro.
    Quello che dici è giusto. Ma l'arma principale oltre all'aratura è sopratutto la rotazione.

Commenta

• Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
      Vallo a dire ad esempio in Usa o in Brasile Non sanno nemmeno cosa sia l'aratro.
      Quello che dici è giusto. Ma l'arma principale oltre all'aratura è sopratutto la rotazione.
      Su questo non si discute. Vi è da dire che nella semina diretta si usa il gliphosate per controllare le erbe infestanti e nel biologico questo non si può fare.

Commenta

• Devo trebbiare 16Ha di orzo in collina (indispensabile un autolivellante)..Sto sentendo un po in giro le tariffe...mi hanno chiesto 2,9€/q.le...mi sembrava un po troppo...quanto dev'essere una tariffa media per trebbiare in quelle condizioni...
        ho anche 15 Ha di grano in pianura...Qui la tariffa???Grazie!!!

Commenta

• tra qualche giorno si parte!!!!!!!!!!!!!!!!
          posto appena possibile di cts e laverda livellante su grano duro appena possibile.
          ladispoli-cerveteri (RM)

Commenta

• Parkingson!!!!
            Ci puoi riferire la situazione?

Commenta

• Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
              Ciao a tutti e speriamo che almeno il mais ci dia qualche soddisfazione.
              Mah......alcuni forse non arriveranno neanche a 60 q.li/ha a vederli ora. Altri invece sono molto belli e penso si difenderanno bene.

Commenta

• varietà Levante (duro) media 50 q \Ha con ristoppi di 3 anni. tutto nella media x la mia zona.
                av salùt tòt

Commenta

• richiesta consiglio tecnico

Salve a tutti,
                  ho da porre un quesito non banale (almeno non lo è per me) riguardo la varietà di grano da produrre.

I miei terreni sono nella provincia di Benevento a circa 500m di altitudine, però si suddividono in 2 "zone" che, sebbene distanti circa un km, sono piuttosto differenti come composizione del terreno.
                  Uno è molto piu compatto e tende a trattenere umidità nel suolo anche in annate molto secche. Tanto per rendere l'idea quando aro in pieno agosto la terra esce umida anche se ci sono 35 gradi e non piove da almeno 2-3 mesi.
                  Invece l'altra zona ha un terreno piu sciolto spesso di colore giallognolo e che si rivela piu asciutto.

Ho notato nel corso del tempo che sul terreno umido il grano duro ha rese molto scadenti mentre ci viene benissimo quello tenero. tra l'altro questa mia statistica viene confermata anche dalle conoscenze empiriche dei "vecchi" della zona i quali mi dicono sempre: "non seminare grano duro in quel terreno bagnato che non ci ricavi nulla".
                  Su quello sciolto piu secco invece vanno bene entrambi. Ora, vista la notevole differenza notevole di prezzo, vorrei seminare solo grano duro, e quindi il mio quesito è se a vostro avviso esistono varietà di grano duro che non risentono del problema della terra umida, oppure se è un problema non risolvibile se non continuando a seminare il tenero.

Grazie

Commenta

• appena finito il raccolto.
                    Anche noi in collina abbiamo avuto un'annata eccezionale.
                    Varietà Claudio 60 ql\ha su ristoppio e 75ql\ha su set aside. ps 87
                    varietà Ciccio 55 ql\ha su ristoppio. ps 84
                    Varietà Simeto 72 ql\ha su favino ps 83
                    Purtroppo la delusione è stata Duilio che ,a causa dell' eccessivo vigore vegetativo avutosi con l'inverno mite e la primavera ottimale , a maggio era altissimo e le pioggie lo hanno allettato.Ultimo anno che lo semino.
                    Varietà Duilio 45 ql\ha ps 80

Commenta

• Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggio
                      Parkingson!!!!
                      Ci puoi riferire la situazione?
                      allora qua me cerveteri-ladispoli-anguillara-fregene la situazione è presto detta.
                      chi ha seminato tardi (febbraio) prima piangeva perchè pensava che cosi non avrebbe avuto suff pioggie invece si è trovato a poi a maggio a ridere. invece che ha seminato per tempo si è trovato tutto allettato o pieno di funghi con rese di 30 - 35 e bassisimo peso specifico. c'è un campo che ha seminato a febbraio e dovremmo raccogliere questa settimana che probabilmente farà furore( io penso 60 di grano duro). le rese che ho detto sono tutte fatte con aratura a 40 cm semina a novembre concimazione a gennaio e febbraio con nitrato e marzo con urea. tutti ristoppi di almeno 2 anni.
                      a presto aggiornerò su varietà seminate e rese. cmq per lo più sono creso claudio duilio. il prossimo hanno vorremo provare neodur

Commenta

• Annata dura per il grano duro

Salve, anche quì purtroppo zona Corciano(Pg), rese molto basse nell'azienda dove lavoro media 35qli/ha,Ps 72/77,varietà orobel e claudio.Trattamenti fatti tra una pioggia el'altra non hanno fatto il loro dovere,arrivata la fusariosi.Chicchi volpati.Granella unpò meglio l'orobel,ancora meglio alcuni ha trattati inpiù con lo Sphere, ma il 75% in terra.Consoliamoci pensando che qualcuno non l'ha neanche trebbiato per la grandine.Ciao a tutti.

Commenta

• Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                          appena finito il raccolto.
                          Anche noi in collina abbiamo avuto un'annata eccezionale.
                          Varietà Claudio 60 ql\ha su ristoppio e 75ql\ha su set aside. ps 87
                          varietà Ciccio 55 ql\ha su ristoppio. ps 84
                          Varietà Simeto 72 ql\ha su favino ps 83
                          Purtroppo la delusione è stata Duilio che ,a causa dell' eccessivo vigore vegetativo avutosi con l'inverno mite e la primavera ottimale , a maggio era altissimo e le pioggie lo hanno allettato.Ultimo anno che lo semino.
                          Varietà Duilio 45 ql\ha ps 80
                          Sarà al sud ma qui al nord e da me nella provincia di Bologna il Duilio è tra i grani duri migliori se non il migliore varietà di grano vecchia ma sempre tra le migliori come quantità e peso specificocon quella qualità li non ho mai fatto meno di 75 ql per ettaro e la seminerò sempre finchè ci sarà
                          Quest'anno sono andati male i grani della barilla come saragolla e normanno con scarsissimo peso specifico e basse rese meglio il mitico duilio
                          Ciao!!!

Commenta

• Ancora a seminare il Creso e il Neodur? Ma sono varietà preistoriche!! Oggi ci sono varietà molto più produttive!

Quest'anno ho seminato: Levante (varietà a ciclo lungo adatta a terreni mediamente fertili, normalmente con ottime proteine), Iride (varietà a ciclo corto adatta a tutti i terreni con buona resistenza su terreni siccitosi), Saragolla (provato ques'anno ottime produzioni), e Latinur ottima produzione taglia bassa difficilmente si alletta.

Claudio provato 2 anni ma meno produttivo delle varietà precedentemente dette.

Fino a qualche anno fa facevo anche il Duilio ottima varietà ma superata da quelle più nuove almeno nelle mie condizioni.

Commenta

• Originalmente inviato da T.D.K.12 Visualizza messaggio
                              Sarà al sud ma qui al nord e da me nella provincia di Bologna il Duilio è tra i grani duri migliori se non il migliore varietà di grano vecchia ma sempre tra le migliori come quantità e peso specificocon quella qualità li non ho mai fatto meno di 75 ql per ettaro e la seminerò sempre finchè ci sarà
                              Quest'anno sono andati male i grani della barilla come saragolla e normanno con scarsissimo peso specifico e basse rese meglio il mitico duilio
                              Ciao!!!
                              TDK ma che tipologia di terreno c'è li dalle tue parti? Medio-impasto, tendenzialmente sabbioso come qui da me?

Commenta

• Ciao a tutti
                                qui da noi va benissimo l' orobel fa 65 q ad ettero con anche 85 di peso specifico

Commenta

• PRIX
                                  in che zona siete? parli di grano duro?

Commenta

• Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggio
                                    PRIX
                                    in che zona siete? parli di grano duro?
                                    Si l'orobel è un grano duro

per Plinio:
                                    si da noi il terreno è medio impasto ma più vicino all'argilloso che al sabbioso.
                                    A dieci kilometri inizia anche la collina e li il terreno cambia ed è molto meno produttivo che giù da noi delle zone la terra è rossa ed altre zone bionde tipi di terreni più aridi rispetto a quelli nella piana che sono freschi, tantè che mio zio che ha 40 Ha li in collina con terreno rosso di cui 20 sono a erba medica se non piove o piove poco non fa più di tre tagli, mentre giù da noi anche se piove poco e niente 5 si fanno sempre.

Commenta

• io ti capisco ma siamo a seminare ciò che ci chiede il molinificio.

altrimenti saremmo costretti a portarlo al porto di civitavecchia.

Originalmente inviato da Dj Rudy Visualizza messaggio
                                      Ancora a seminare il Creso e il Neodur? Ma sono varietà preistoriche!! Oggi ci sono varietà molto più produttive!

Quest'anno ho seminato: Levante (varietà a ciclo lungo adatta a terreni mediamente fertili, normalmente con ottime proteine), Iride (varietà a ciclo corto adatta a tutti i terreni con buona resistenza su terreni siccitosi), Saragolla (provato ques'anno ottime produzioni), e Latinur ottima produzione taglia bassa difficilmente si alletta.

Claudio provato 2 anni ma meno produttivo delle varietà precedentemente dette.

Fino a qualche anno fa facevo anche il Duilio ottima varietà ma superata da quelle più nuove almeno nelle mie condizioni.

Commenta

• Allora produzione frumento duro: orobel su girasole 52 qli/ha e virgilio 55 qli/ha (entrambi trattati con real geta), su ristoppio orobel con seme aziendale 45 qli/ha.
                                        Questo senza alcun trattamento fungicida e insetticida.

Commenta

• per nico 71

ciao sono Toscano in Val di chiana
                                          e si l'orobel e grano duro
                                          proprio nella mia azienda ho consegnato del grano con peso specifico di 85.7 buono direi
                                          ma questo anno non si comportato nemmeno male il Saragolla 84 di P.s con 65-75 q per ettaro ne ho tribbiati circa 150 ettari da paura dovevamo andare ad 2.5 di velocità per non avere perdite

Commenta

• Originalmente inviato da PRIX Visualizza messaggio
                                            per nico 71

proprio nella mia azienda ho consegnato del grano con peso specifico di 85.7 buono direi
                                            ma questo anno non si comportato nemmeno male il Saragolla 84 di P.s con 65-75 q per ettaro ne ho tribbiati circa 150 ettari da paura dovevamo andare ad 2.5 di velocità per non avere perdite
                                            allora sei stato un bel pò fortunato, visto che l'orobel che ho trebbiato io (e come lui molti altri grani a ciclo lungo) hanno fatto un risultato non eccellente, in alcuni casi nemmeno sufficente, l'orobel specialmente, grano a taglia lunga molto allettato trebbiato in condizioni di granella secca e paglia verde.

di che zona sei della val di chiana?

Commenta

• Originalmente inviato da PRIX Visualizza messaggio
                                              per nico 71

beato te!!! io avevo 9 ettari di orobel e appena sono arrivato a 350 quintali,peso specifico intorno a 75.

Commenta

• Resoconto:
                                                qui a roma in pianura varietà creso e duilio resa 22qHa ps 82 bianconato 30%
                                                ciao a tutti

Commenta

• posso chiedere se trinci i residui e poi passi l'estirpatore?
                                                  io quest'anno vorrei fare così.
                                                  voi come fate per evitare l'aratura?

Commenta

• Originalmente inviato da karlo1978 Visualizza messaggio
                                                    posso chiedere se trinci i residui e poi passi l'estirpatore?
                                                    io quest'anno vorrei fare così.
                                                    voi come fate per evitare l'aratura?
                                                    per me non è necessario arare sempre io aro solo quando devo seminare patate e barbabietole del resto cerco di evitare la spesa dell'aratura visto che non posso arare io ma devo chiamare un contoterzista.
                                                    dò l'estirpatore con un trattore di 100 cv che possa attaccare quanto voglio per la lunga e per la traversa poi aspetto un po di tempo e prima di seminare dò iil vibro o il rotante
                                                    ciao

Commenta

• ciao ragazzi
                                                      ma da voi dopo il raccolto del frumento non vi cresce il "cencio molle"??
                                                      Un mio amico quest'anno ha provato a dare una diserbata con un prodotto di nome Buggy più un aggrappante per un costo di 60€ ettaro.
                                                      Ha provato questa soluzione perchè il "cencio molle" è talmente fitto che pare seminato.
                                                      Gli scorsi anni passava con il vibrocoltore ma doveva continuamente passare causa il veloce ricaccio del "cencio molle" e le altre malerbe.
                                                      Voi che fate??
                                                      Ultima modifica di Fabio1; 07/08/2008, 14:58. Motivo: errore

Commenta

• Il Buggy è un'equivalente del famoso Roundup, perciò con quello dai una pulita totale.
                                                        Anch'io l'ho fatto a volte sulle stoppie, specialmente se il terreno non andrà arato così facendo viene un bel lavoro.

Commenta

• Originalmente inviato da Fabio1 Visualizza messaggio
                                                          ciao ragazzi
                                                          ma da voi dopo il raccolto del frumento non vi cresce il "cencio molle"??
                                                          Un mio amico quest'anno ha provato a dare una diserbata con un prodotto di nome Bagghi più un aggrappante per un costo di 60€ ettaro.
                                                          Ha provato questa soluzione perchè il "cencio molle" è talmente fitto che pare seminato.
                                                          Gli scorsi anni passava con il vibrocoltore ma doveva continuamente passare causa il veloce ricaccio del "cencio molle" e le altre malerbe.
                                                          Voi che fate??
                                                          60 euro/ettaro mi sembra en esagerazione, ma parli solo di prodotto che dose?

Commenta

• Infatti che dose ha dato e l'aggrappante non sarà forse il solfato ammonico che nè aumenta l'efficacia?. Usando un glifosate non firmato generico si può spendere molto meno ed avere un buon risultato.

Commenta

• quali tipi di grano usate vorrei un consiglio

Commenta

Caricamento...
                                                              X