MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Francesco 3 Visualizza messaggio
    Per chi è interessato metto le mie impressioni sulla jolly 1800 che sto provando devo dire che mi ha sorpreso in positovo, si può raccogliere tranquillamente di prima ridotta senza usare il super riduttore, fa pochissima polvere e le nocchie vengono raccolte tutte senza lasciare nocchie in terra anche se c'è un pò d'erba va senza problemi, il prodotto è abbastanza pulito diciamo che questo forse è un pò il punto debole della macchina la semovente ad occhio sembrà farlo più pulito. Quindi da parte mia posso dare solo un giudizio positovo anche se il prezzo forse è un pò altino si aggira intorno agli 8500 euro. Se ci fosse qualcuno che magari ha usato la macchina per più di una stagione vorrei sapere se nel tempo può dare problemi e le sue impressioni così possiamo confrotarci un pò.
    Ciao Francè, sono Peppe di Bracciano.
    Vai tranquillo che quella macchina l'ha presa pure il mio vicino (hai capito no?), ed ha detto che va benissimo: in una giornata c'ha raccolto 60 q.li.
    Ciao

Commenta

• Ciao peppe, come va la semovemente sicuramente bene credo. Sai qualè quella che ha preso il tuo vicino tra la 1800 e 2800?

Commenta

• Originalmente inviato da Francesco 3 Visualizza messaggio
        Ciao peppe, come va la semovemente sicuramente bene credo. Sai qualè quella che ha preso il tuo vicino tra la 1800 e 2800?
        Di preciso non lo sò, perchè non c'ho parlato io direttamente ma mio padre.
        Comunque credo abbia preso la più grande visto che lui ha tanti ettari.

La semovente va bene, però all'inizio ho dovuto perderci un po' di tempo per abituarmi al nuovo tipo di raccolta (anche se relativamente poco).
        Raccoglie velocissima e non si intoppa mai (se non alla bocca di raccolta a causa dei rametti, ma questo è inevitabile): l'unica pecca è che sforza un po', col carrello pieno, quando faccio i pezzi leggermente in salita.
        Ciao

Commenta

• francesco...puoi spingerti anche oltre... io sono arrivato fino alla 3 ridotta.... direi che in un anno che ce ne sono tante se si va in 2a ridotta sei sicuro di raccoglierle al 100% e cmq avere un ottima velocita di raccolta...
          la pulitura lascia a desiderare...pero alla fine...un bel separatore e via!!!io sono soddisfatto!

Commenta

• Ciao biglio grazie dell' info domani provo a raccogliere con la seconda ridotta vediamo come va, ti volevo fare una domanda i spessori che si trovano sul ruotino della macchina vanno usati solo quando è bagnato? un altra cosa che non ho capito bene la leva che regola l'aria sta a metà se l'apro tutto ottero nocchie più pulite o corro solo il rischio che butta via nocchie buone oltre alla sporcizia? comunque anche io sono sodisfatto della macchina.

Commenta

• Grazie per le info che date sulla jolly, penso che anch'io dovro' farla ma sono indeciso tra la 2800 e la 1800.
              Francesco ma non avevi detto in un primo tempo che costava 7500 euro la 1800?
              Ti ha aumentato il prezzo per qualche accessorio?

Ciao
              Ultima modifica di Spazio; 06/09/2007, 18:02.

Commenta

• Jolly 1800

Originalmente inviato da Francesco 3 Visualizza messaggio
                Per chi è interessato metto le mie impressioni sulla jolly 1800 che sto provando devo dire che mi ha sorpreso in positovo, si può raccogliere tranquillamente di prima ridotta senza usare il super riduttore, fa pochissima polvere e le nocchie vengono raccolte tutte senza lasciare nocchie in terra anche se c'è un pò d'erba va senza problemicosì possiamo confrotarci un pò.
                Ciao Francesco 3,
                Per favore, mi puoi dare il sito di produttore per vedere un po le caratteristiche di jolly? Forse vada bene anche per le castagne

Commenta

• Link dei produttori di macchine per le nocciole (si prega di aggiornare):

semoventi e separatori:
                  http://www.facma.it

raccoglitrice anteriore:
                  http://www.giampitosti.com

raccoglitrici e carrelli
                  http://www.pietracci.com

jolly:
                  http://www.gf-srl.it

carrelli:
                  http://www.cerquetani.com
                  Beranzoni

semoventi e turboaspiratrici:
                  http://www.monchiero.com

separatori e smart:
                  http://www.rivmec.com

separatori e accessori:
                  chianchia

soffiatori (Nuvole):
                  Whatever nature throws at you, with a Shindaiwa blower in your hand, you can be sure to give as good as you get. Leaves lie thick on paths an, Blowers by SHINDAIWA

Ciao
                  Ultima modifica di Spazio; 10/09/2007, 12:25.

Commenta

• per i soffiatori e per piccole macchine da raccolta a spalla (consigliate solo a chei ha poche piante) mentre i soffiatori sono abbastanza validi ma non il top ma se la cavano visitate il sito www.cifarelli.it
                    anche la facma fa i separatori anche se sul sito c'è un solo modello li fa pure altri
                    qualche tempo fa avevo messo delle foto ; per i carreli vedete anche beranzoni (non so se li fa anche per la raccolta e non so nemmeno se hanno il sito comunque sono ottimi come i cerquetani)

X martino pesca ti ho mandato la risposta del messaggio privato

Commenta

• Divione:
                      con la gentile romana potresti provare a sentire i costi di spedizione via nave Palermo-Civitavecchia o Genova. Prima spedisci un campione e poi la merce.
                      Pero' considera che le cooperative non pagano subito, proprio perche' scaglionano le loro vendite e fanno magazzino.
                      Il tentativo della tua azienda e' coraggioso e interessante, ma se riuscite a unire piu' produttori potete anche fare un discorso piu' percorribile.
                      Mandami un MP con qualche info in piu'. Cmq credo che ti devi associare per ritirare il prodotto, pero' vediamo magari ne esce una cosa interessante.

Sergio il discorso della contrattazione lo conosco bene e se non c'eravamo "consorziati", saremo stati costretti a cambiare coltura. Quando ero ragazzo e i miei mi portavano al magazzino a vedere le operazioni di pesa e di resa, ricordo la strafottenza dei commercianti, ora meno male e' solo un ricordo.
                      Il nord in questo era molto piu' avanti di noi, per fortuna adesso qui si e' recuperata molta strada e il distretto agricolo ha cominciato a fare sistema ed essere molto competitivo.
                      Cosa manca?
                      Le industrie di lavorazione finale del prodotto dolciario, ma credo che giungeranno presto in quanto la logistica del lazio intesa come integrazione dei trasporti aerei, ferroviari e navali stia facendo passi da gigante e nel breve termine diventi estremamente competitiva. Un esempio su tutti il porto di Civitavecchia a due passi da qui che sta partendo con l'agroalimentare con numeri di assoluto rispetto.

Ciao

Commenta

• Prima raccolta terminata.
                        Il prodotto sembra ottimo, la quantità (parliamo di medie) buona.
                        Quest'anno si ricorderà questa raccolta per il caldo e sopratutto per la POLVERE e per la mancanza di erba nei noccioleti.
                        Polvere a non finire. In alcuni appezzamenti ho messo il ragazzo con il soffietto a far vento nella bocchetta di aspirazione... non vedevo neanche le piante a 2 metri.
                        Per il resto siamo al 14 ed è tutto finito. Il ripasso sarà degno di nota solo nei noccioleti raccolti i primissimi giorni di settembre per il resto (dopo la tramontana dell'8 ) il ripasso sarà veramente scarno.

Chi di voi a finito?
                        Come è andata?

Qualche soffiata sul prezzo?

Ciao
                        Nocchio

Commenta

• Finito oggi, poche nocciole, solo 80 quintali.....andrà meglio l'anno prossimo, anche se la resa credo sarà buona.
                          Nocchio, anche se ha tirato la tramontana, su alcune piante ho visto ancora diverse nocciole non ancora cadute: fossi in te darei uno sguardo meglio perchè potresti tirare sù ancora bella merce.
                          Ciao

Commenta

• ciao anche da me a biella il raccolto è pari all'anno scorso benchè le mia piante siano in piena crescita. qui è asciuttissimo e hoi raccolto benissimo.
                            a proposito di prezzi io volevo iscrivermi per l'IGP piemonte ma mi è venuto un dubbio le nocciole con il marchio vengono quotate di più dai grossisti / aziende di lavorazione oppure il prezzo è uguale?
                            ciao buon lavoro a tutti

Commenta

• fin ora ho fatto 200 qli sto ripassando tutto il terreno e la prossima settimana finisco comunque il prossimo anno non mi importa se ci rimane del fieno trincio più alto (causa troppa polvere) i filtri dell'aria della semovente ogni volta che li pulisco cioè ogni giorno sono sempre intasati e l'acqua sta sempre a 100 ° (ho fatto tutti i controlli ho pure cambiato le cinte della ventola ma non cala anzi se la mascherina davanti al radiatore si intasa di foglie arriva pure a 110) lavoro a 2000 giri ma vado veloce.
                              comunque ai fin dei conti la qualità è buona

Commenta

• Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
                                fin ora ho fatto 200 qli sto ripassando tutto il terreno e la prossima settimana finisco comunque il prossimo anno non mi importa se ci rimane del fieno trincio più alto (causa troppa polvere) i filtri dell'aria della semovente ogni volta che li pulisco cioè ogni giorno sono sempre intasati e l'acqua sta sempre a 100 ° (ho fatto tutti i controlli ho pure cambiato le cinte della ventola ma non cala anzi se la mascherina davanti al radiatore si intasa di foglie arriva pure a 110) lavoro a 2000 giri ma vado veloce.
                                comunque ai fin dei conti la qualità è buona
                                Boccia, pulisci bene anche il radiatore con la nuvola: se si intasa non passa bene l'aria e scalda il motore.
                                PS: non sono riuscito a capire come poter controllare il livello del liquido del radiatore in quanto non c'è nessuna vascetta del liquido refrigerante. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Commenta

• Ok grazie: immaginavo che ci fosse un metodo empirico del genere!
                                  Il prezzo l'ho chiesto ma ancora non sanno nulla.
                                  Ciao.

Commenta

• Anche qui in Langa di prezzi non se ne parla ancora tanto!!
                                    ciao a tutti

Commenta

• Sembrava andare tutto bene con la 1800 finche non ho caricato l'essicatoio e ho trovato un pò di nocchie sgusciate, all'inizio pensavo fosse qualcosa che non andava nell' essicatoio ma non è cosi perchè quelle raccolte con la vecchia cimina 200 a tubi sono perfette.
                                      Ultima modifica di Francesco 3; 19/09/2007, 19:57.

Commenta

• Fracesco, può capitare, basta che la quantità delle nocciole rotte non sia eccessiva..... :a volte capita quando le macchine si intoppano, ossia corri troppo per raccogliere più velocemente e lei fatica a smaltirle, così succede che si riempe di prodotto e qualche nocciola si spacca.....

PS: anche io ho fatto il ripasso, ma evidentemente troppo presto visto che per terra c'è ancora qualcosina
                                        Ultima modifica di johndin; 19/09/2007, 13:06.

Commenta

• Bassini purtroppo...................

Commenta

• Si peppe anchio ho pensato la stessa cosa comunque devo ripassare voglio provare ad andare più piano e vedere come và. Cavolo rispetto alle aspettative il prezzo è bassino speriamo che sale.

Commenta

• Visto tale prezzo, chi se la sente di azzardare una previsione? la tendenza sarà il rialzo? comunque rispetto all'anno scorso va già meglio.

Commenta

• Il nostro mercato dipende da quello turco. Il prezzo delle nocciole turche è schizzato in alto ( vedi FreshPlaza) e nessuno le compra (per adesso). Se non vendessimo subito, al prezzo imposto, questo aumenterebbe. Chi può non venda. Una piccola riflessione: internet sta mettendo in contatto i produttori italiani di nocciole. Questo potrebbe essere l'inizio di una maggiore forza contrattuale e la fine del cartello degli industriali, cosa ne pensate? Un saluto a tutti.

Commenta

• Hai ragione flash nel dire di non vendere subito, ma è anche vero che quasi tutti i produttori (grandi e piccoli) consegnano il prodotto agli stabilimenti quasi appena raccolto, dunque i centri di raccolta si fanno le loro scorte; le loro lavorazioni e il prezzo quindi rimane quello che è. Bisognerebbe che ogni produttore facesse magazzino.
                                                  Sono daccordo anche io che internet è un mezzo per mettere in contatto tutti gli agricoltori e magari chissà forse ci può aiutare a unirci!
                                                  Ciao a tutti!

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                                                    Hai ragione flash nel dire di non vendere subito, ma è anche vero che quasi tutti i produttori (grandi e piccoli) consegnano il prodotto agli stabilimenti quasi appena raccolto, dunque i centri di raccolta si fanno le loro scorte; le loro lavorazioni e il prezzo quindi rimane quello che è. Bisognerebbe che ogni produttore facesse magazzino.
                                                    Sono daccordo anche io che internet è un mezzo per mettere in contatto tutti gli agricoltori e magari chissà forse ci può aiutare a unirci!
                                                    Ciao a tutti!
                                                    La settimana scorsa chiesi informazioni per far parte di una cooperativa. La mia domanda finale fu: "quale vantaggio ho nel far parte della vostra cooperativa, dal momento che fate il prezzo di mercato?".
                                                    La risposta esauriente non vi fu.
                                                    Io penso che allo stato attuale non vi è nessun vantaggio economicamente valido di far parte di una cooperativa, il prodotto in ogni modo si vende al prezzo di mercato.
                                                    Se mi sbaglio correggetemi. Buona giornata.
                                                    Ultima modifica di L85; 21/09/2007, 17:45. Motivo: per integrazioni correzioni ed aggiunte, usate la funzione modifica messaggio

Commenta

• Caro Nocchio, permettimi di dissentire:
                                                      a) le spese di pulitura ed essiccazione ci sono ed hanno un costo, che sia contenuto ho i miei dubbi;
                                                      b)il prezzo lo devi lo stesso definire entro l'anno, il che non ti permette di speculare come vorresti. In questo modo fai i loro interessi e non i tuoi;
                                                      c) vedo che hai usato il condizionale, il che mi fa pensare che in pratica non è così.
                                                      Tu sai bene che la nocciola è un frutto che può essere conservato anche per qualche anno prima di essere venduto, quindi non abbiamo nessuna fretta ( non per tutti ) di svenderla. E' questa caratteristica il nostro punto di forza.
                                                      In questo momento la Turchia ci sta dando una mano, poiché ha i prezzi alti. Noi dovremmo approfittare di questo momento. Non dovremmo svendere il nostro prodotto accontentandoci del prezzo che ci fanno i commercianti e gli industriali. Il prodotto è nostro e noi dobbiamo decidere il prezzo.

Commenta

• secondo me il momento migliore per vendere e dopo marzo di solito i prezzi aumentano io fino a tre mesi fa avevo le nocciole poi le ho vendute e dopo qualche giorno è salito il prezzo che cavolata che ho fatto comunque domani io finisco di raccogliere e sono a quota 250 qli

Commenta

• Per Flash
                                                          Tu avevi chiesto : "..... informazioni per far parte di una cooperativa. La mia domanda finale fu: "quale vantaggio ho nel far parte della vostra cooperativa, dal momento che fate il prezzo di mercato?".
                                                          La risposta esauriente non vi fu.
                                                          Io penso che allo stato attuale non vi è nessun vantaggio economicamente valido di far parte di una cooperativa, il prodotto in ogni modo si vende al prezzo di mercato.
                                                          Se mi sbaglio correggetemi. Buona giornata."

Praticamente volevi sapere quali erano i vantaggi di far parte di una Cooperativa di produttori rispetto alla vendita diretta al privato.
                                                          Io ti ho elencato quali secondo me sono i motivi che dovrebbero spingere un produttore ad associarsi.

Adesso perchè metti in dubbio che una cooperativa faccia pagare i servizi di pulitura ed essiccazione come il privato?
                                                          Inoltre è soggettivo preferire o meno il fatto di avere assicurata una media del prezzo di mercato annuo piuttosto che rischiare con qualche speculazione attendendo il prezzo migliore.
                                                          Non credo assolutamente che tutti i produttori siano attrezzati con essiccatoi e contenitori/locali adatti per stipare le nocciole per lunghi periodi, anzi tutt'altro.

Sono daccordissimo con te che il prezzo lo dovremmo fare noi. Per far questo bisognerebbe mettere daccordo tutti i produttori a congelare l'offerta che annualmente si presenta nel mese di settembre. Come fare a parlare a tutti o comunque al maggior numero di produttori possibile ed a fargli capire di non cedere immediatamente il prodotto al privato.
                                                          Secondo me se tutti i produttori si associassero a cooperative vere che non fanno unicamente da magazzino al privato quello che dici tu sarebbe realizzabile.

Io il condizionale quando su argomenti come questi lo uso sempre.

Ciao
                                                          Nocchio

Commenta

• Ciao nocchio,
                                                            io credo che questo modo di pensare non sia positivo per tutti i produttori di nocciole.
                                                            Ti sei mai chiesto quando le nostre belle nocciole vengono utilizzate per fare quei prodotti che ci permettono di venderle?
                                                            Ti è mai capitato di mangiare un bel torrone e trovare qualche nocciola rancida?
                                                            Non capisco quando vuoi vendere le nocciole?? a marzo giugno o ad agosto ?? Quindi le cooperative quando le devono vendere??
                                                            Saluti a tutti

Ciao Flash, mi dici quando devo venderle??
                                                            saluti

CIao a tutti,
                                                            secondo me non lo sa nessuno di voi. Vorrei sapere quale il costo di produzione di un ettaro di nocciole?
                                                            Quante sono le imposte e tasse che un imprenditore agricolo deve pagare su ogni 10.000 euro di guadagno.
                                                            Saluti a tutti
                                                            Ultima modifica di L85; 23/09/2007, 21:10. Motivo: unione post consecutivi

Commenta

• Originalmente inviato da gentile1 Visualizza messaggio
                                                              Ciao nocchio,
                                                              io credo che questo modo di pensare non sia positivo per tutti i produttori di nocciole.
                                                              Ti sei mai chiesto quando le nostre belle nocciole vengono utilizzate per fare quei prodotti che ci permettono di venderle?
                                                              Ti è mai capitato di mangiare un bel torrone e trovare qualche nocciola rancida?
                                                              Non capisco quando vuoi vendere le nocciole?? a marzo giugno o ad agosto ?? Quindi le cooperative quando le devono vendere??
                                                              Saluti a tutti
                                                              Tralascio i primi 4 punti interrogativi in quanto non so cosa risponderti. Sicuramente non avrai capito bene il tema che stavamo trattando. Ti do una traccia di risposta sull'ultima domanda circa quando le cooperative devono vendere le nocciole. Se avessi letto i miei precedenti interventi avresti anche potuto notare che dico che una cooperativa che porta avanti un buon lavoro di marketing non spunterà mai il massimo prezzo annuale, ma neanche il minimo.
                                                              Ti spiego il perchè. In una cooperativa di 500 persone ci sono realtà ed esigenze di ogni singolo socio molto etereogenee. C'è il socio che potrebbe attendere il pagamento delle proprie nocciole fino, non sò, diciamo maggio/giugno, poi c'è il socio a cui non frega niente e poi (tralasciando anche altre tipologie) ci sono i soci (e sono la stragrande maggioranza) che, almeno per il periodo di Natale, vorrebbero vedere nelle proprie tasche un primo cospicuo acconto (60-70%), magari per pagarsi le spese, fare i regali di natale, pagare la rata del mutuo o per qualsiasi altro loro motivo. Per far questo la cooperativa ha ben poche scelte a disposizione tenendo sempre in considerazione la volontà dei soci che di fatto sono la cooperativa.
                                                              La prima schelta è azzardare, cioè prendere una cambiale agraria e con questa pagare il primo acconto con il rischio che se poi le nocciole non salgono di prezzo i soci si dovranno sobbarcare anche gli interessi passivi della cambiale agraria.
                                                              La seconda è quella di vendere un poco alla volta. Diciamo 1/3 prima di Natale, 1/3 prima di Pasqua ed il rimanente nei restanti periodi. In questo modo si copre l'intero anno contrattuale delle nocciole che di solito va da settembre a giugno del successivo anno. Con questa ultima soluzione la cooperativa senza rischiare molto garantirebbe comunque ai soci una liquidazione che rispecchierebbe il prezzo medio dell'intera annualità.
                                                              Spero di essermi spiegato bene.

Ai tuoi successivi interventi (domande) una è rivolta a Flash e a lui lascio la risposta mentre su quante tasse devi pagare con 10.000,00 euro di reddito agricolo, dipende in che posizione fiscale ti trovi tu. Non potrai essere in stato di esonero (a meno che non sia il primo anno che superi i 7000,00 euro), se ti trovi in regime speciale (forfettario al 4%) praticamente tra compensazioni ed abbuoni non dovrai pagare praticamente nulla o poco più. Mentre se sei a regime normale (10%) pagherai il 10% sul tuo guadagno (meno alcune agevolazioni ed abbatimenti iva che non ricordo bene).
                                                              In tutti e due gli ultimi casi và comunque pagata l'IRAP che se non erro è al 3,75%, ma su cui puoi scaricare un po di tutto (spese ecc.).

Ciao
                                                              Nocchio

Commenta

Caricamento...
                                                              X