MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da francopaolo Visualizza messaggio
    Entro il 31 maggio verremo liquidati pensi che rischiamo un ulteriore ribbasso ???
    Io sono nella tua stessa situazione: a quanto pare il prezzo dovrebbe salire, ma noi siamo obbligati a chiudere il tutto entro il 31......
    A questo punto non vedo perchè l'assofrutti debba alzare il prezzo prima di quella data..........stai a vedere che lo farà subito dopo, magari la prima settimana di Giugno

Commenta

• x san michele di serino, le consiglio di chiedere al sig. Grasso Gaetano o al sig. Romano, per il raccolto (anche se è una zona più fresca cmq il raccolto è scarso).

saluti

i grossi utilizzatori di nocciole ricevono il rapporto sul clima entro la fine dell'anno, e cosa credete che facciano quando ricevono un rapporto che l'anno 2007 è stato uno dei più caldi e aridi degli ultimi 200anni ? danno l'incarico ai loro esperti per valutare le condizioni della pianta e una pianta che ha sofferto siccità e caldo per tre mesi giu-ago e per giunta con il raccolto in groppa, quale reazione potrà avere da questo shock termico, se non quello di non produrre almeno per un anno, e in virtù di questi dati che fanno accordi con i loro fornitori fidati, e a questi è concesso qualsiasi cosa pur di raggiungere l'obbiettivo primario, quello di fare grasso per superara il periodo di fame che verrà, e sono capaci di dire che GESU' è MORTO PER IL FREDDO. Provate a chiedere in Turchia l'estate come è stata, e cosa hanno sofferto gli alberi di nocciole, in conclusione poche nocciole, a giorni vedremo.
      saluti
      Ultima modifica di mefito; 09/05/2008, 00:00. Motivo: Uniti.

Commenta

• x tortora: Situazione in Campania

Salve,
        sono un produttore di nocciole ed opero nell'Alto Casertano (varieta': Tonda di Giffoni e Camponica, circa 450 qli). L'azienda non e' attrezzata per la raccolta, percio' vendo "sulla pianta" da 10 anni allo stesso compratore (che funge anche da intermediario rivendendo il mio prodotto a commercianti dell'avellinese/nolano).
        La difficolta' maggiore, come penso sia comune a tutti i produttori campani (dove manca una organizzazione in cooperative come il viterbese), e' l'assoluta mancanza di trasparenza del mercato, della conoscenza dei prezzi e delle previsioni.
        Vorrei chiederle alcune domande:
        1) Dato per assodato che le previsione sono "oscure" a noi produttori, come conoscere nella maniera piu' certa il prezzo attuale nel momento della stipula del contratto? Il sito ISMEA e' attendibile o ci sono altre fonti piu' sicure?
        2) Il contratto con il compratore lo stipulo, da 10 anni a questa parte, all'inizio di giugno. Quest'anno si rischia che in quella data il prodotto sia sottovalutato e poi salga sotto la raccolta?
        3) per quale motivo in Campania non c'e' una organizzazione in associazioni/cooperative come nel viterbese o lanche? C'e' qualcosa di nuovo all'orizzonte?
        4) la Regione Campania tempo fa pubblicizzo' la nascita dell'Osservatorio:

che fine ha fatto questo progetto? Secondo lei e' davvero utile ad una maggiore trasparenza dei prezzi o rimarra' sempre lo stesso?
        Grazie del suo aiuto.

Commenta

• cosa faremo ?

Buona sera,
          volevo puntualizzare alcune cose:
          - io non bado soltanto al mio orticello, anzi sono convinto che L'UNIONE E LE IDEE CONCRETE fanno la forza.
          - ho finalmente trovato notizia di temperature di -34°C ed anche più basse in Turchia, ma a quote superiori a 2.500 metri e li penso che sia difficile trovare alberi di nocciole.
          - protestare, aumentare il fuoco delle polemiche senza proporre nulla di concreto che senso ha ? a Napoli una cosa del genere la fece "qualche anno fa'" un tale chiamato Tommaso Aniello, Masaniello per gli amici.
          - quanti di voi sono disposti a non vendere, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, a Stelliferi il prossimo anno?
          - e se non vendiamo a Stelliferi a chi vendiamo? le teniamo sotto il letto a stagionare le amatissime nocciole?
          - vogliamo lavorarle noi le nocciole e con quali soldi costruiamo un impianto di lavorazione?
          - esiste realmente una alternativa concreta a Stelliferi?
          - per me le nocciole sono una "buona" integrazione al mio reddito, ma per tanti rappresentano l'unico reddito, quindi invece di illuderle bisognerebbe iniziare a dire qualcosa di reale e realizzabile; in campagna non si dice "quel nocchieto è sofferente" in campagna si dice " quel nocchieto ha bisogno di ......." noi agricoltori siamo abituati a lavorare e ad agire, anche a rimetterci se ne vale la pena.
          Sono graditi commenti e risposte perchè ormai è quasi maggio e la raccolta si avvicina.

saluti

Commenta

• x cocciolò

ho fatto un viaggio in aereo e le temperature a 10.000 metri erano a -55° e non ho trovato appezzamenti di nocciole, hai ragione, personalmente non credo di illudere qualcuno, anzi da quello che ho capito ci sono molti che a causa di qualcuno lo prendono nel c....esto.

saluti

P.s. io conosco anche un'altro si chiamava Sciarra Colonna ed è passato alla storia per avere dato uno schiaffo al Papa Bonifacio VIII

Commenta

• LEGGETE QUI:

"11 miliardi di dollari. A tanto ammonta il patrimonio di Michele Ferrero e famiglia, a capo dell’omonima azienda specializzata in prodotti dolciari con sede direzionale a Pino Torinese, giunta al vertice della classifica degli uomini più ricchi d’Italia stilata da Forbes, scalzando Silvio Berlusconi, leader della graduatoria nel 2007. Un traguardo di grande prestigio per l’impresa piemontese, fondata nel 1946 da Pietro Ferrero - padre dell’attuale presidente - e attualmente quarta industria dolciaria mondiale per fatturato."

"La svolta per il dolciaio piemontese è l’utilizzo delle nocciole, prodotto tipico della zona delle Langhe e dal costo accessibile, in anni dove le difficoltà economiche causate dal secondo conflitto mondiale rendono difficile il reperimento delle materie prime. La piccola bottega comincia a ingranare e nel 1945 Pietro tenta una nuova sortita in quel di Torino, dove apre un negozio di dolci in via Berthollet. Ma è l’anno successivo, il 1946, quello della svolta: il pasticciere di Farigliano inventa il primo grande prodotto dell’azienda, la “Pasta Gianduia”, in seguito ribattezzata “Giandujot”, un impasto di crema di nocciole a forma di panetto, da tagliare a fette e spalmare sul pane. L’impulso al successo della nuova creazione è il frutto della decisione di venderne piccole quantità per la distribuzione ai negozianti di Alba, letteralmente presi d’assalto in pochi giorni dai clienti."

E' il momento di aprire gli occhi, Tortora ha ragione.
              Stanno schiacciando i prezzi delle materie prime e loro diventano industrie tra le piu' potenti al mondo!

Ciao

Commenta

• x tutti

Spazio, comincia a riflettere seriamente, perchè comincia a capire il problema:
                es. Un industria utilizza 50.000ton di nocciole
                prezzo medio di acquisto euro 5 = 250.000.000 euro
                " " " euro 7,5 = 375.000.000 "
                questa è la realtà non ha nessun interesse a pagarVi le nocciole ad un prezzo migliore, sarebbe un danno per l'Azienda.

Saluti

Commenta

• che vuol dire che ferrero è più potente di berlusconi anche se fosse piccolo imprenditore cercherebbe di pagare di meno la merce no?? comunque la ferrero ha anche molti ettari di sua propietà quindi è anche un po autonoma mi sembra che abbiano 20000 ettari se non vado errato comunque per la conferenza del nocciolo non so se venirci perche a giugno prendo la patente se non sono bocciato poi vi dirò ci voglio essere

Commenta

• Originalmente inviato da tortora
                    x le temperature nel mese di febbraio, bastava stare attenti ad alcune notizie meteo, dette anche dalle ns. reti rai e mediaset, già dimenticavo, cocciolò è solo interessato alle sue zone di produzioni. il resto del mondo produttivo nocciole è un optional. La mia affermazione sui raccolti è stata fatta anche nel convegno a Visciano del giorno 19.04.08 e FLASH può testimoniare, se ho detto cazz... sono facilmente reperibile per la smentita, diciamo tar 15/30gg.

saluti

scusami FLASH per la chiamata in causa.
                    x Tortora
                    é vero oltre che scrivere queste cose le vai dicendo anche nei convegli!
                    Cmq noi tutti vogliamo guadagnare il più possibile dai nostri raccolti, però facciamo di tutto perché ciò non avvenga.
                    Infatti subito dopo il raccolto ci precipitiamo a regalare le nostre nocciole al mediatore, all'industriale, alle associciazione o cooperative. Questi subito riempiono i loro magazzini e incominciano a fare il giochino al ribasso. Un esempio attualissimo: oggi tutti chiedono ai paesi produttori di petrolio di aumentare la produzione per far abbassare il prezzo, ma questi non ne vogliono sapere. In questo modo riescono a mantenere alto il prezzo del petrolio. Tornando a noi, se riuscissimo a tenere alta la richiesta di nocciole anche il prezzo si manterebbe alto. In che modo?
                    1) non vendere le nocciole a settembre e ottobre ( questo non vale per chi ha bisogno di venderle );
                    2) I coltivatori si devono unire in cooperative di soli produttori, perché non riesco a capire come possono avere gli stessi interessi, produttori e commercianti o industriali.
                    3) un osservatorio per i prezzi e per la situazione internazionale e soprattutto quella turca;
                    4) cambiare il regolamento delle cooperative più verso gli interessi degli agricoltori.
                    5) l'obiettivo di noi tutti deve essere quello di arrivare a fare noi il prezzo delle nocciole
                    Buona notte

Commenta

• x tutti

Vedo che il ragionamento sta prendendo la piega giusta, e Flash è il giusto esempio, infatti quello che conta è unire il prodotto e controllare il flusso, per avere un risultato dal mercato. Internet permette di unire molti produttori, una volta uniti si può creare un borsino che faccia riferimento a prezzi internazionali delle nocciole.

Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
                        Vedo che il ragionamento sta prendendo la piega giusta, e Flash è il giusto esempio, infatti quello che conta è unire il prodotto e controllare il flusso, per avere un risultato dal mercato. Internet permette di unire molti produttori, una volta uniti si può creare un borsino che faccia riferimento a prezzi internazionali delle nocciole.

Saluti
                        Creare un borsino che faccia riferimento a prezzi internazionali delle nocciole? Veramente una buona idea. Se vi va io sarei con Voi.
                        InterNuts il borsino telematico delle nocciole. Cosa ne dite?
                        Una buona serata a tutti
                        _________
                        Nocchio
                        Saluti
                        _________
                        Nocchio

Commenta

• x tutti

Una cosa la possiamo fare: far conoscere questo forum a tutti i produttori delle rispettive zone mediante il passa parola. In questo modo portiamo a conoscere l'altra faccia di questo mercato e li rendiamo meno sprovveduti. Potere=sapere.
                          saluti
                          Flash

Commenta

• Gli effetti di questo forum, cominciano a dare riscontri: dovete sapere un grosso mediatore delle ns. parti (appartenente ai fornitori dei furbetti del quartiere) sbandierava ai quattro venti in piazza ad alcuni produttori che aveva visionato alcune zone di produzione nocciole e aveva riscontrato un raccolto eccezionale. I produttori gli hanno fatto trovare i rami di alberi di nocciole delle zone che aveva visionato, dicendogli oltre ad essere cieco sei pure bugiardo.

saluti

Per i produttori di nocciole TGL e IGP
                            sapete quanto costa oggi una nocciola turca giresun sul mercato europeo ? no ve lo dico euro 6,50/Kg. mi domando ma come una nocciola turca vale questo prezzo mentre oggi una Piemonte che è la migliore vale più di un euro in meno, allora è vero che le Vs. associazioni non sanno valorizzare il prodotto, forse è più facile fare accordi con i compratori per tenere il prezzo che migliorarlo, provate a chiedere al marchio Novi se è disposto ad usare una nocciola turca Giresun al posto della Piemonte, vedrete cosa risponde, sicuramente se oggi la Novi produce 80 milioni di tavolette ed è lider del mercato italiano con le tavolette (di cui il 35/40% con nocciole), lo deve anche alle nocciole Piemonte, infatti quando mangi una tavoletta con nocciole Piemonte ti accorgi subito della differenza rispetto ad altri marchi, poiché risalta il sapore e la fragranza di una nocciola tostata Piemonte, questa evidenza ha dato una possibilità in più alla Novi di conquistare il primato sul mercato italiano
                            Allora mi chiedo come mai le Vs. associazioni vi stanno chiedendo sacrifici con il prezzo delle nocciole, quando un nocciola turca Giresun da Settembre ad oggi ha sempre avuto prezzi altissimi e in questo momento risulta difficile comprare dal mercato turco, la verità è che qualcuno ha deciso di far rastrellare sul mercato piemontese il raccolto 07 a prezzi bassi per fare da polmone per il prossimo anno (visto anche la scarsità del nuovo raccolto).

Saluti

x tutti
                            In Turchia è stata formata una commissione per valutare il raccolto delle nocciole :

dal 7 maggio al 13 maggio valutazione zone 0-250metri livello mare
                            dal 14 " al 21 " " " 250-500 " " "
                            " 22 " al 27 " " " 500 oltre " " "

Volevo ricordarVi che una valutazione del raccolto da parte della TMO è stata già fatta in precedenza " Raccolto Scarso con seri danni alle piante principalmente nelle zone da 250 metri a salire

I Sig. ri della TMO inoltre hanno anche affermato che nel mediterraneo i raccolti delle nocciole di Spagna, Italia, etc sono deficitari.

A questo punto Vi consiglio di monitorare i Vs. noccioleti e verificare seriamente il raccolto e lo stato vegetativo delle piante .
                            Personalmente posso solo dire che più giorni passano i più vengono fuori problemi alle piantagioni foglie con il colore che vanno verso il giallo, rami che sispezzano etc..........ma nocciole pochissime

Saluti
                            Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 23:59. Motivo: Uniti.

Commenta

• Ciao tutti

Ieri ho parlato con una ditta che fa le importazione delle nostre nocciole cileni nella Spagna e ci hanno detto che questo anno la Turchia arrivererà con una raccolta di 650.000 tonnelatte, una delle più grosse nelle ultimi anni.

Io non so veramente qual è la verità, semplicemente scrivo le notizie di questa parte del mondo.

Saluti a tutti

Magolli

Commenta

• Non capisco perchè per una volta c'è qualcuno che ci vuole aiutare a capire meglio il mercato delle nocciole e dare consigli utili gli si voglia mettere il bastone tra le ruote...................................ah sì, forse qualcuno che ha l'interesse contrario.....
                                Io, dal mio punto di vista, ringrazio Tortora per il tempo che dedica a questo post sulle nocciole

Commenta

• ZCZC AGI2171 3 CRO 0 R01 /
                                  CLIMA: CNR, IL 2007 UNO DEI PIU' CALDI NEGLI ULTIMI 2 SECOLI =
                                  (AGI) - Roma, 6 dic. - Il 2007 e' stato per l'Italia uno degli
                                  anni piu' bollenti dal punto di vista del termometro. Con il
                                  mese di novembre si chiude, dal punto di vista meteorologico,
                                  il 2007, e il nostro Paese conquista la 'medaglia di bronzo'
                                  (terzo posto) nella classifica degli anni piu' caldi degli
                                  ultimi due secoli. Il piu' caldo in assoluto - conferma
                                  l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio
                                  Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr) - resta pertanto
                                  il 'memorabile' 2003, che ha fatto segnare un'anomalia di 1.6
                                  gradi sopra la media del periodo di riferimento convenzionale
                                  (1961-1990), seguito dal 2001 con 1.5 gradi, mentre il 2007 ha
                                  nel complesso fatto segnare uno scostamento di +1.4 gradi C.
                                  rispetto alla media del 1961-1990. Ricordiamo che l'anno piu'
                                  freddo dal 1800 ad oggi resta il 1816 (-2.3 gradi C.).(AGI)

Red (Segue) 061156 DIC 07
                                  AGI2172 3 CRO 0 R01 /
                                  CLIMA: CNR, IL 2007 UNO DEI PIU' CALDI NEGLI ULTIMI 2 SECOLI (2)=
                                  (AGI) - Roma, 6 dic. - Ad avere 'alzato' fino alla 'medaglia
                                  di bronzo' del riscaldamento il 2007 sono state le medie
                                  dell'inverno 2006-2007 (il trimestre da dicembre a febbraio),
                                  che con un'anomalia positiva di +3,1 gradi, e' classificato al
                                  primo posto nel periodo coperto dalla banca dati Isac-Cnr, e
                                  della primavera (da marzo a maggio), anch'essa la piu' calda
                                  degli ultimi due secoli, con +2.3 C. "In effetti questo e'
                                  stato un anno molto caldo, soprattutto perche' e' cominciato
                                  con due stagioni caratterizzate dalle temperature medie
                                  maggiori in assoluto degli ultimi due secoli, mentre e'
                                  proseguito con un'estate calda, ma non da record: la nona dal
                                  1800 ad oggi", dichiara Teresa Nanni dell'Isac-Cnr dopo
                                  l'aggiornamento a tutto novembre della banca dati
                                  dell'Istituto, che ora copre un periodo di 208 anni. Il 2007 si
                                  e' poi concluso con una stagione autunnale (che
                                  meteorologicamente va da settembre a novembre) abbastanza
                                  fredda, di 0.4 gradi sotto la media del periodo di riferimento
                                  1961-1990, che ha determinato il risultato finale del terzo
                                  posto nella graduatoria. Negli ultimi 208 anni monitorati
                                  dall'Isac-Cnr, l'autunno 2007 si colloca al 104° posto, mentre
                                  il piu' caldo e' quello del 1926, con un'anomalia di +1.9 gradi
                                  e l'autunno piu' freddo si e' avuto nel 1835, con uno
                                  scostamento dalla media di -3.7 gradi.
                                  "Va segnalato pero' che, se si considera solamente l'Italia
                                  settentrionale, il 2007 raggiunge il primato del 2003: entrambi
                                  gli anni presentano un'anomalia di +2 gradi. Il record 2007 al
                                  Nord e' dovuto soprattutto ad un inverno e a una primavera che,
                                  nel Settentrione, sono stati ancor piu' eccezionali che al Sud,
                                  con anomalie rispettivamente di +3.4 e +3.5 gradi C.",
                                  evidenzia la ricercatrice.
                                  "Nel complesso, questo anno, con piovosita' del 16%
                                  inferiori alla media del periodo di riferimento, risulta tra i
                                  20 piu' secchi degli ultimi due secoli, che si collocano quasi
                                  tutti prima del 1970 (tranne il 1989, 1981, 2001 ed ora IL
                                  2007)", conclude Teresa Nanni. "Nel 2007 le precipitazioni, se
                                  si eccettua il mese di giugno, sono state sempre piuttosto
                                  scarse, in particolare nei mesi di luglio e gennaio, durante i
                                  quali sono risultate essere di oltre il 60% inferiori alla
                                  media 1961-1990".
                                  (AGI) Red 061157 DIC 07

Commenta

• x tutti,
                                    adesso comprendiamo il perchè di tante notizie (Bufale) fatte girare in questi giornida parte della CASTA (furbetti del quartiere)sulle nocciole, la TMO HA INDETTO UN'ALTRA ASTA per nocciole 2005-06-07 le richieste devono pervenire entro il 13.05.08 e i prezzi richiesti non sono cambiati, mentre l'esito si saprà il 23.05.08 alle ore 17,00.
                                    Saluti

x tutti,
                                    devo fare una rettifica al mio messaggio la TMO vende 15.000 ton di raccolto 2005-06
                                    non il 2007, e poi dicono che i turchi svendono le nocciole, questo denota che le nocciole sono solo in mano alla TMO e il nuovo raccolto non è buono e in questa asta leggo che la TMO ha capito perfettamente che detiene il dominio del mercato nocciole.
                                    saluti
                                    Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 11:53. Motivo: Uniti.

Commenta

• x Tortora
                                      Da quello che hai scritto devo dedurre che le nocciole turche del 2007 sono finite?
                                      Puoi darci una stima di quante nocciole italiane libere 2007 ci sono ancora sul nostro mercato?
                                      Gli industriali italiani dovrebbero comprare le nostre, che costano di meno. Come mai il nostro mercato non decolla?
                                      Vorrei aggiungere alcune cose: le mie nocciole le ho sempre vendute in guscio e non vedo perchè dovrei fare un'attività che fa parte della lavorazione industriale.
                                      Per quanto riguarda gli industriali che cercano di pagare le nocciole il meno possibile, questo conferma quello che ho sempre pensato, in pratica le cooperative hanno interessi opposto ai produttori!

Commenta

• Ciao Spazio

Veramente non so quello che fa la Ferrero con le nocciole prodotte nel Cile. So che loro hanno uno stabilimento in Brazil, però non te so dire con assoluta certeza quello che fanno con le nocciole. Quello che si te posso dire, è que loro hanno piantato quasi tutto con le varietà giffoni e tonda gentile delle langhe. Anche so che hanno avuto problemi con la tonda gentile delle langhe per problemi di terreno.

Saluti

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da tortora
                                          x i produttori associati che non hanno ancora chiuso il prezzo o che devono chiudere il prezzo entro il 31.05-o il 30.06.08, Vi consiglio di chiedere uno slittamento motivando la richiesta allegando la pubblicazione del rapporto Clima Italia 2007, con questa motivazione potete ottenere uno slittamento fino al 31.08.08, nel contempo richiedete una perizia agronoma sulle motivazioni del perchè la Vs. piantagione non produrrà nocciole nel 2008, e capirete le motivazioni serie, poichè non sono un disfattista.

Allego il rapporto del Clima Italia del 2007
                                          Tortora, proverò a farlo ma non credo che questa motivazione gli basti.......: spero di sbagliarmi.

Commenta

• mi fa piacere che proverai a farlo se non basta, allora ti darò un'altra argomentazione, naturalmente se sei un'associato.

ciao antonio

Poveri produttori Viterbesi (Italiani), ho visto quello che si sta prospettando con i prezzi sul Vs. mercato, per quelli che sono associati Vi consiglio di farVi assistere da un legale, poichè esistono validi motivi per costituirsi contro ignoti per manipolazione del mercato, e presentare la copia della denuncia nelle associazioni, facendo riferimento al comunicato ufficiale fatto dalla Fiskobirlik il 15.02.08
                                            saluti
                                            Ultima modifica di mefito; 08/05/2008, 11:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi.

Commenta

• x Tutti

Ieri abbiamo parlato un'altra volta con la nostra agente in Europa e lei ci ha detto che la Turchia effetivamente ha uno stock di 300 mila tonnelate nei sui magazzini. Si se aggiunge la raccolta di questo anno che, e questo é il problema perche non si sa con certeza, sará di altri 550 mila tonnelate, il mercato avrá un totale di 850 mila tonnelate, quindi sará un anno di molta nocciola.

Con questo Io non voglio allarmarvi, neanche fare di "profetta", questa é la nostra informazione e Io faccio la vendita del mio prodotto in base a questa informazione. La prossima settimana ho una reunione con due esportatori turchi qua nella mia azienda. Le chiederó a loro piú informazione e vi faccio sapere.

Saluti

Magolli

Commenta

• x tutti (magolli)

signori (magolli) un pò di messaggi fa parlava 650.000, adesso dice 550.000, poi dice ancora se hanno uno stock di 300.000mila allora fanno 850.000, io dico che questa giacenza se la stanno portando dietro dal 2005, e dicidono loro quando vendere e noi non abbiamo il diritto di sommare i due valori, anche perchè in questo momento con l'asta TMO stanno veramente dimostrando in contrario di quello che stiamo facendo con il mercato italiano.

Saluti

Commenta

• Sempre parlavo di raccolta e delle notizie che mi arrivano. L'ultimo post é riferto al totale dello stock che ha la Turchia. Penso che fra due settimane vedremo che sucede con la situazione.

Saluti Magolli

Commenta

• riflessioni serali - brevi

Buona sera a TUTTI,

- su questo forum c'erano idee interessanti fino ad un mese fà, adesso solo proclami che cambiano anche in modo radicale; basta rileggere le pagine del forum da pagina 15 ad oggi.
                                                    - secondo me qualcuno, che ha interessi diversi dai nostri, sta raccontando un sacco di fandonie; le piante sono verdi, la terra è fresca, la stagione sta andando benissimo ..... e ancora si continua a gridare ai danni, perchè ? mi piacerebbe avere una risposta seria e non il solito proclama.
                                                    - appena qualcuno ha idee diverse dal catastrofismo viene subito attaccato con dovizia di particolari, ma impersonali, senza alcun riferimento a fonti o persone; ma le stesse persone che sono così brave a puntualizzare poi quando sono chiamate in causa direttamente a dare delle risposte, divagano o, peggio ancora, non rispondono.
                                                    - bisogna essere ciechi o in mala fede per non vedere come sta andando la stagione.
                                                    - nella vita è meglio parlare poco, ma in modo concreto e circostanziato, piuttosto che parlare troppo e troppo spesso.
                                                    - richiedo ancora a chi avrà voglia di darmi una risposta seria:
                                                    "come potrà andare il prossimo raccolto in base a ciò che ognuno di noi vede nel proprio noccioleto?
                                                    come potranno essere i prezzi per la nuova campagna?
                                                    cosa possiamo fare?
                                                    non vendiamo e poi?
                                                    e fino a quando?
                                                    se iniziamo a scambiarci pareri su questi pochi punti salienti secondo me possiamo iniziare ad avere una visione più ampia della situazione.

saluti
                                                    Cocciolò

Commenta

• x tutti,
                                                      quando scrivevo su freshplaza per avere ragione ho dovuto aspettare 8 mesi. mi hanno insegnato che per acquisire credibilità devi dire il vero, questo è il mio lavoro, e poi i risultati vengono da soli.
                                                      saluti

Commenta

• Originalmente inviato da cocciolò Visualizza messaggio
                                                        Buona sera a TUTTI,

- richiedo ancora a chi avrà voglia di darmi una risposta seria:
                                                        "come potrà andare il prossimo raccolto in base a ciò che ognuno di noi vede nel proprio noccioleto?
                                                        come potranno essere i prezzi per la nuova campagna?
                                                        cosa possiamo fare?
                                                        non vendiamo e poi?
                                                        e fino a quando?
                                                        se iniziamo a scambiarci pareri su questi pochi punti salienti secondo me possiamo iniziare ad avere una visione più ampia della situazione.

saluti
                                                        Cocciolò
                                                        Già da un pò di giorni girando per i miei noccioleti non vedo una grande produzione per quest'anno penso sia (non vorrei sbagliarmi) circa la metà.
                                                        la mia considerazione è questa:
                                                        i Prezzi di vendita scendono mentre i costi di produzione aumentano;
                                                        Quest'anno poi ho deciso di trattare con antiparassitari cosa che gli altri anni non ho fatto quindi altri costi.
                                                        Anche la produzione non è delle migliori quindi penso che se le cose non cambiano riguardo il prezzo avrò poco da guadagnare.
                                                        Dunque credo che il prossimo raccolto lo venderò molto presto senza aspettare fino a giugno 2009 anche perchè non ho mai avuto benefici nell'aspettare tanto (anche se l'ho sempre fatto) giocare in borsa non mi ha mai entusiasmato.
                                                        Personalmente non credo più nemmeno che se uno vende subito determina l'abbassamento del prezzo futuro poichè ci sono altri fattori molto più grandi che determinano il mercato. Quindi concludendo sono soddisfatto delle abbondanti piogge recenti che hanno dato un notevole aiuto alla pianta e visto che quest'anno non caricherà di frutti si riprenderà, per produrre al meglio l'anno prossimo.Diciamo un anno sabatico.
                                                        Auguro a tutti i produttori di nocciole di guardare i loro noccioleti con occhi diversi da quelli che guardano solo all'effimero guadagno( anche se importante ).
                                                        Buona serata a tutti e viva le nocciole!!

P.S.
                                                        Scusate il lungo messaggio , ho preso a scrivere naturalmente e non me ne sono neanche accorto.

Commenta

• Guarda qualche pagina fa avevo detto che il raccolto sembrava buono: forse devo ricredermi perchè non si vedono poi così tanti frutti.......voglio aspettare ancora un po' che i frutti si sviluppino meglio per dare una risposta sicura.
                                                          Sono un po' amareggiato perchè questo sarebbe dovuto essere l'anno buono, visto che anche quello passato la produzione non è stata poi così esaltante.
                                                          Poi anche questo fatto dei prezzi che continuano a scendere: sinceramente sono un po' sconfortato e disamorato di tutta questa situazione e ciò mi dispisce perchè qualche tempo fa avevo molto entusiasmo......
                                                          Vi auguro a tutti un buonissimo raccolto ed un prezzo non alto ma giusto per quelli che sono i nostri sforzi nel portare avanti le produzioni.

Commenta

• Salve a tutti.
                                                            Saltando a "piè pari" il discorso sui prezzi, vi do una stima delle mie prossime produzioni:
                                                            • zona capranica: buona (ho solo gentile);
                                                            • zona sutri: ottima per la gentile, buona per il nocciolone;
                                                            • zona bassano: ottima per la gentile, scarsa per il nocciolone.
                                                            La produzione del nocciolone è stata influenzata dalle continue piogge proprio nel periodo dell'allegagione, nonche dalla maggiore sofferenza data dalla siccità della passata stagione.
                                                            Tutto sommato si prospetta comunque un buon raccolto.
                                                            So che in altre zone più alte (monti cimini e versanti sud) il raccolto è un pò più scarso.

Saluti
                                                            ________
                                                            Nocchio
                                                            Saluti
                                                            _________
                                                            Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
                                                              x tutti,
                                                              quando scrivevo su freshplaza per avere ragione ho dovuto aspettare 8 mesi. mi hanno insegnato che per acquisire credibilità devi dire il vero, questo è il mio lavoro, e poi i risultati vengono da soli.
                                                              saluti
                                                              Buongiorno Sig. Tortora credo che lei dica una marea di informazioni ma quando le fanno le domande dirette non risponde.
                                                              Quindi se capisco bene lei fa il giornalista di mestiere.
                                                              Saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X