MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    46.75 di resa?...niente male!!! per quest'annata!!!
    In effetti sono rimasto stupito anch'io, ma ogni tanto qualcosa deve pur andare bene.
    Comunque la vertità è che ........... sono un buon contadino.

Originalmente inviato da virpa Visualizza messaggio
    ciao Langa, a chi hai venduto? anch'io ho quasi deciso di vendere ma a me hanno offerto di meno... se me lo puoi dire magari iesco a prendere qualcosina in +....
    grazie.
    ciao
    Ho venduto ad un intermediario della zona di Alba, ma la fattura è di Stelliferi e Itavex, un'azienda del viterbese.
    L'altra metà l'ho conferita all'Asprocor, che adesso paga 70 Euro di acconto, poi per il prezzo finale si vedrà, speriamo bene.
    Se hai problemi a vendere prova ad associarti anche tu.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 18/12/2008, 11:54. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
      Sono 30 anni che si parla di mercato mondiale e di libera concorrenza, enorme menzogna!
      Sarebbe importante, come primo passo, cominciare a chiarire che la libera concorrenza NON esiste, che c'è un competitore sleale (Turchia) che inonda il mercato mondiale applicando una politica di dumping (vendita sul mercato mondiale ad un prezzo inferiore a quello di acquisto nel mercato nazionale).
      TMO o altri organismi simili non aiutano l'Italia!
      Comprano a prezzi alti ma vendono a prezzi di mercato, risultato?
      Enormi produzioni Tuurche!
      Ed anche senza questi meccanismi esiste un altro dumping, si chiama dumping sociale, si tratta cioè di mettere sullo stesso piano di concorrenza imprese che operano in contesti economico-sociali diversi.
      Basterebbe compensare solo queste due distorsioni (slealtà commerciali) e la nocciolicoltura sarebbe mezza salva.
      Una proposta sarebbe quella di affrettare l'ingresso turco in UE, intanto dovrebbero istituire l'IVA e poi ne dovrebbero versare una parte alle casse dell'Unione Europea, in secondo si vedrebbero immediatamente negare gli aiuti di Stato diretti e si dovrebbero adeguare agli standard europei (sicurezza sul lavoro, igienica, ecc.)
      vedremo poi chi è il più bravo!
      Ciao è un po' che non scrivevo qui.
      Ho letto i vostri commenti e ... mi è un scemata la voglia di investire .
      In effetti ho 83 ha di terreno (che con gli acquisti programmati a gennaio 2009) diventeranno 90 in Ungheria e 15 km dal confine Austriaco. Non penso che l'ingresso della Turchia nell'Unione (a parte una mia contrarietà politico culturale) risolva il mercato: vi faccio due conti
      I terreni di cui sopra acquistati nel 99 al prezzo di € 330/ha. Oggi li pago circa 1500/ha: un bel guadagno ma sempre pochissimo.
      Il contadino al giorno lavorativo 18 euro. le maestranze anche meno.
      Un trattore di seconda mano circa 2000 euro (ne ho uno MTZ belarus che funziona perfettamente da diversi anni)...
      mercato libero.. ora se anche vendo le nocciole a 150 euro al quintale ci guadagno lo stesso: cioè mi basta una produzione di 12Q per ha per 150euro per un totale di € 160.000. Se 3 contadini lavorassero 150 giorni all'anno ciascuno (cosa impensabile .. ma per dare un'idea) pagherei 8.100 euro.
      L'unione europea mi sovvenziona all'anno per dette colture circa 7000 euro ossia quasi l'intero costo della manodopera (in realtà ne avanzo ...)
      I ricambi del trattore in un anno non arrivano a 1000 euro. L'acqua è gratuita dai fiumi che attraversano la proprietà. I concimihanno i nsotri prezzi.
      Pensatela come volete ma anche a 120 euroquintale c'è quadagno.
      Quindi Turchia o non Turchia è possibile fare dumping anche in Europa.. e pensate chela Polonia produce parecchie nocciole e la Ferrero neppure lo sapeva... incredibile!!!
      Per il trasporto con il corridoio 5 praticamente terminato i tir con le nocciole sono ad Alba in circa 15 ore di viaggio..... anche meno....
      La parte est dell'Europa quindi andrà ad erodere ulteriormente il mercato nostrano...
      a me va bene così.. ma questa è la realtà...
      La realtà è che i costi produttivi italiani sono eccessivi ... e non penso vi sia una vera e propria soluzione.. se ne avete.. ben vangano
      ciao a tutti

Commenta

• Ecco chiaro esempio perche' la nostra agricoltura in Italia non puo' reggere!
        E sono proprio i nostri agricoltori che ci fanno morire, investendo all'estero.
        Il risultato e' che 100 imprese guadagnano e 1000 (quelli che restano) chiudono e quando si organizzano i viaggi all'estero (ice) hai pure il sostegno dello stato italiano che paraddossalmente fa chiudere quelli che restano e che vorrebbero produrre ancora made in italy.
        Se non cambia qualcosa su questo fronte e non si inverte qualche regola del gioco abbiamo i mesi contati e poi piu' nulla altroche' e questo e' un discorso generale per tutta l'agricoltura italiana.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
          E sono proprio i nostri agricoltori che ci fanno morire, investendo all'estero.
          Ciao
          ...qui non sono d'accordo!!!....cambierei la frase con:......E sono proprio i nostri politici che ci fanno morire......

Commenta

• Si in effetti hai ragione sono stato preso da troppa foga nel rispondere!
            La colpa e' dei politici le imprese cercano giustamente modi per sopravvivere!

BUON NATALE e FELICI FESTE a TUTTI i FORUMISTI!

Ciao

Commenta

• non è una questione di politici .. non diamo sempre colpa agli altri.. dài.. è stucchevole... io poi non faccio l'agricoltore e questo mi dà possibilità in più... nel senso di conoscenze ...
              ma ognuno di noi (lasciamo perdere i politici) deve cercare qualcosa di nuovo....
              .... perchè non ci provate anche voi???

Commenta

• Originalmente inviato da fiorungaria Visualizza messaggio
                non è una questione di politici .. non diamo sempre colpa agli altri.. dài.. è stucchevole...
                scusa ma se i costi aziendali sono aumentati ed il valore del prodotto è diminuito non è certo colpa mia.....ma di altri!!! (n.b. io non faccio parte di nessuna associazione!)

Originalmente inviato da fiorungaria Visualizza messaggio
                ma ognuno di noi (lasciamo perdere i politici) deve cercare qualcosa di nuovo....
                .... perchè non ci provate anche voi???
                .........................hai perfettamente ragione

Commenta

• fiorungaria ma sei di Caprarola?

Il marchio "Dop Nocciola Romana'' e' una realta' approvato dall'UE e' stato pubblicato in gazzetta.

Ciao
                  Ultima modifica di Spazio; 22/12/2008, 21:29.

Commenta

• X tutti i Foristi

Visto che un passo in avanti e' stato fatto con il riconoscimento dell'U.E. al marchio DOP, speriamo che qualcosa cambia anche per il prezzo.
                    COLGO L'OCCASIONE PER FARE GLI AUGURI A TUTTI
                    DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE.

Baffokid

Commenta

• Il 24 Dicembre ho accompagnato mia moglie a fare qualche spesa, davanti allo scaffale della frutta secca mi sono incavolato con me stesso prima di tutto, poi.... perche?
                      ho visto le nocciole turche, che sono uniche nella loro forma, aal prezzo di 9,90 euro al chilogrammo, le nocciole romane non esistono in quello scaffale, nemmeno i nostri nocchioni. Questo era un supermercato che sulla pubblicità garantisce prodotti italiani al 100 per 100.

Commenta

...qui non sono d'accordo!!!....cambierei la frase con:......E sono proprio i nostri politici che ci fanno morire......
                        i politici c'entrano poco sono i costi

Commenta

• Sono del piemonte.
                          Vi farò avere poi delle foto
                          Buon anno o detta all'ungherese B.U.E.K.
                          (Boldog uj evet kivanok .. ossia auguro un buon nuovo anno)

Commenta

• Le nocciole parlano sempre piu' straniero?

allora diciamo:

CIAO

Commenta

• buon anno

Buon anno a tutti anche se un po in ritardo.
                              Sono nuovo ed inesperto vorrei iniziare a coltivare anch io nocciole vicino a Canelli prv.di Asti su circa 23.000 mq.Sara possibile vivere solo di quello?Grazie in anticipo

Commenta

• Originalmente inviato da paolo66 Visualizza messaggio
                                Buon anno a tutti anche se un po in ritardo.
                                Sono nuovo ed inesperto vorrei iniziare a coltivare anch io nocciole vicino a Canelli prv.di Asti su circa 23.000 mq.Sara possibile vivere solo di quello?Grazie in anticipo
                                A pane e acqua si

Commenta

• Il 2009 si apre bene, come detto in precedenza la TMO ha fatto il pieno, superando la quota psicologica dei 2 milioni di qli a dicembre, si e' portata adesso a ridosso dei 3 milioni di qli. Tutto questo ha portato ad un movimento al rialzo dei prezzi internazionali. In Italia non so, qualcuno puo' informare noi forumisti, e' utile.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                    Il 2009 si apre bene, come detto in precedenza la TMO ha fatto il pieno, superando la quota psicologica dei 2 milioni di qli a dicembre, si e' portata adesso a ridosso dei 3 milioni di qli. Tutto questo ha portato ad un movimento al rialzo dei prezzi internazionali. In Italia non so, qualcuno puo' informare noi forumisti, e' utile.

Ciao
                                    Davvero ci sono speranze che il prezzo possa salire?
                                    Non c'è nessuno che abbia notizie fresche?
                                    Forza ragazzi rendete note le news...
                                    Grazie in anticipo.
                                    Ciao a tutti.

Commenta

• il prezzo è offerto da un commerciante della mia zona cioè Vasanello.

Commenta

• Nessuna news dal versante Langarolo?

Commenta

• Ok allora... abbiamo molte conferme... OTTIMO!

Ciao

Commenta

4,50 se il commerciante la sera prima è stato soddisfatto dalla moglie!!!
                                            .. la moglie è meglio tenersela x sè...hihihi..

Commenta

• oggi le cose vanno un pò peggio...

Commenta

• ciao Spazio, hai maggiori info su questo convegno? Dove si terrà?

Commenta

• Alba, Via Vivaro 49, si terrà l’incontro a partire dalle ore 15,00.
                                                  Credo che sia la fondazione ferrero, prova a telefonare e chiedere info.

Ciao

Commenta

• Si, è patrocinata dalla fondazione Ferrero, Si parlerà di tutto: tecniche colturali, macchinari, prodotti vari. Sarebbe anche buono, ma...... 1 solo giorno e per di più di giovedì pomeriggio.....farlo un sabato o una domenica no???????

Commenta

• News ancora positive giungono dalla Turchia:
                                                      la TMO sta facendo i numeri, sta toccando quota 3 milioni e 200 mila q.li, davvero una cifra incredibile. Questo dato e' molto importante perche' dimostra non solo la capacita' di stoccaggio di TMO ma soprattutto dei produttori turchi che hanno pulito, essiccato e immagazzinato il prodotto posticipando di alcuni mesi la consegna ai magazzini TMO.
                                                      Vorrei sottolineare questo fatto perche' secondo me in Italia sottovalutiamo il timing di consegna dei prodotti. L'operazione TMO di uscire a settembre/ottobre con una scaletta di prezzo a salire, non ha fatto altro che potenziare e posticipare le vendite dei produttori, in questo modo non si dopa il mercato in fase di starting stagionale.
                                                      Le cooperative di produttori italiane dovrebbero trovare una comune strategia copiando semplicemente i turchi. Mi spiego meglio a settembre/ottobre gia' sappiamo come sara' l'andamento dei prezzi perche' la TMO esporra' le famose tabelline, e gia' sappiamo che la TMO ormai copre (o coprira') una quota che viaggia tra il 30% e il 50% del mercato mondiale.
                                                      La TMO in sostanza e' il riferimento mondiale per i prezzi, dopata o no dal governo sappiamo che la sua scaletta salira' di x percentuale durante i mesi successivi.
                                                      Allora le cooperative devono partire con un prezzo base dicendo che a novembre sara' esempio: il 5% in piu', a dicembre il 10% in piu' e via cosi'. L'industria puo' e deve contare sulla quantita' che necessita scaglionata nel tempo ma sapra' che il prezzo salira' di x percentuale durante l'anno.
                                                      In questo modo anche il mercato italiano partecipa alla strategia giusta turca di sostegno ai prezzi e non si mette di traverso come fa adesso. Si rispettano le regole di libero mercato, e' chiaro che giochiamo di sponda ma con la consapevolezza che gli associati produttori possano contare davvero su strategie che provengono dal basso e non imposte dall'alto, da chi ha interessi opposti. Naturalmente in questo non capisco la posizione dei grandi sgusciatori che se i prezzi sono alti fai piu' fatturato, se sono schiacciati puoi recuperare nel differenziale ma fai sempre poco fatturato in confronto. Naturalmente sarebbe da dire a loro apri gli occhi e' il momento di sostenere i prezzi e non di schiacciarli come avviene adesso. La partita di puo' vincere se gli sgusciatori lanciano i suoi bracci operativi e cioe' le cooperative in questa nuova strategia!
                                                      Le cooperative una volta slegate le une con le altre secondo me sono oggi pronte per un consorzio unico che le raccolga in un unico soggetto.
                                                      Naturalmente capisco che all'inizio ci puo' essere una qualche turbolenza, impedimento dall'alto, ostacoli dall'alto (idustrie) ma il prodotto ce l'abbiamo noi e i turchi, che devono fare? Non sono ancora pronte e autonome, lo saranno in futuro chi lo sa? A questo proposito i 3000 ettari cileni lo dimostrano ma se non "colpiamo" adesso non ci sara' piu' spazio e allora poi la crisi sara' permanente e durissima.

Ciao

Commenta

• Salve, una curiosita, dei pasticceri locali mi hanno chiesto piccole quantita' di nocciole (zona piemonte). Che prezzo posso fare?
                                                        grazie

Commenta

• Solo essiccate? Già sgusciate? Già tostate?

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
                                                            Solo essiccate? Già sgusciate? Già tostate?
                                                            la richiesta era per le prime due opzioni.

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
                                                              Considerando un punto resa di 44-45 credo che se le vendi in guscio un buon prezzo possa essere attorno ai 200 Euro.
                                                              Grazie!
                                                              eventualmente sgusciate quanto aggiungo in percentuale (naturalmente sgusciate a mano..).grazie ancora..

Commenta

Caricamento...
                                                              X