MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Grazie Nocchio e Spazio: faccio anche a voi gli auguri di una buona raccolta
    La stagione è un po' indietro, ed effettivamente le nocciole sull'albero sono ancora parecchie.
    Io toglierò solo i pezzi pericolosi, ed aspetterò un pochino per gli altri.
    Saluti a tutti

Ciao Peppe, non credo che la stagione sia molto addietro. Credo, invece, che il raccolto sia stato sovrastimato. Ci sono zone in cui un buon 50-60% del prodotto è già in terra ed è pochissimo. Aspettandosi una maggior produzione la gente dice che la stagione è indietro. Purtroppo alcuni aspetteranno invano che caschino le loro nocciole. Il prodotto è presente solo ai lati della pianta, cascate quelle di nocciole (che sono le prime) sulla pianta ne rimarrano ben poche.

Discorso inverso per il nocciolone. A Sutri e Bassano (esclusa zona intorno alla macchia) c'è già una buona quantità a terra ed altrettanto buona quella sulla pianta.

Saluti
    ________
    Nocchio
    Saluti
    _________
    Nocchio

Commenta

• Scusa mondoarancio ma si potrebbe avere indirizzo per vedere queste macchine della bmv? ho cercato sul web ma invano

Commenta

• si scusa ma sul sito bmv non compare... non so perchè... la si puo vedere sul sito di borio macchine agricole.
        oggi pero parlando con un collega mi diceva che ha ancora qualche difetto... tra tutte lui preferisce la jolly... anche x il prezzo...
        io domani finisco di raccogliere x quest anno e finita .... la raccolta... è andata bene meglio dell anno scorso come penso la maggior parte di noi in langa... ora tocca alla vendemmia! ciao a tutti !

Commenta

• ciao a tutti,
          vorrei qualche consiglio sull'uso delle reti per raccogliere nocciole,. Si tratta di un piccolo noccioleto, circa 30/40 piante, e non disponendo di nulla atto a raccoglierele, volevo sapere se mettendo delle reti, tipo quelle per la raccolta di olive, si sveltisce l'operazione e se effettivamente sono efficaci e utili. certo rimarrà da eliminare foglie e "scarto" della nocciola, ma è sempre meglio che raccoglierle tutte a mano... giusto ?
          grazie
          ciao

Commenta

• Ho finito e sono fuso!!!!!!!!!!!!!
            Se è vero anche da noi si dice che regge il prezzo dello scorso
            anno e io ne sarei molto contento!
            Pero' adesso gli esperti di tutte le latitudini mi devone spiegare
            come con crisi durissima concorrenza sleale aumento della produzione annuale del 30% impiantamenti in georgia cile
            turchia sudafrica e vattelapesca sia possibile che il prezzo
            regga !
            Grazie per le " illuminate " risposte e

Ciaooo!

Commenta

• Originalmente inviato da offi Visualizza messaggio
              Il prezzo di partenza (ora) per la Tonda Gentile è di 200 euro q/le, (220/230 mi piacerebbe sapere da dove arriva) per nocciole secche ovviamente. Qui stiamo terminando la raccolta (ma mi sa che da martedì arriva un pò di pioggia).

Con 30/40 piante secondo me è meglio raccogliere a mano. Hai il prodotto pulito subito senza tanti altri lavori da fare.
              Si daccordo ma ho impiegato una settimana e francamente sono arcistufo di stare seduto o inginocchiato a raccoglierle una x una.!!! Approssimativamente ne sono uscite 140 chili...

Commenta

• usa questo sistema: restringi le nocciole in un unico serpente lungo i filari, raccogli tutto con una rete da pollaio del tipo da 1 centimetro per due chiusa su tre lati che ti devi costruire da te; man mano che raccogli sgrulli la terra e le passi su un vaglio di quelli che si usano per le olive, quando lo hai riempito ti metti seduto e raccogli le nocciole, in un giorno ne raccogli anche due quintali, ho usato questo metodo per anni, prima delle macchine, ciao.

Commenta

• Ragazzi ma voi avete mai provato o visto delle prove sullle macchine spollonatrici, interceppi, su nocciolo?

Commenta

• Originalmente inviato da Mik Mel Visualizza messaggio
                    Ragazzi ma voi avete mai provato o visto delle prove sullle macchine spollonatrici, interceppi, su nocciolo?

No
                    molto interessante, metti foto oppure, qualche filmato.

Commenta

• ciao a TUTTI,
                      mi sono appena iscritto scoprendo questo forum solo ogg!
                      da poco io e la mia compagna abbiamo acquistato un terreno in provincia di Asti, magnifico? premetto che sono di Milano e vogliamo trasferirci lì il prima possibile?
                      L'idea è di creare un Noccioleto visto che la tenuta è circondata da noccioleti e comunque ci affascinano tanto!
                      Potreste darmi indicativamente costi iniziali di produzione e gestione x ettaro, quantità di produzione per pianta? almeno per fare 2 conti!
                      grazie mille

Commenta

• Grazie offi,
                        vista così è come cercare di farmi cedere!
                        bhè studierò un po' e vedrò il da farsi...
                        mi hai parlato di lavoro manuale, ma è possibile anche utilizzare macchinari? e ultima cosa: quanto tempo bisogna dedicargli giornalmente?

Commenta

• Originalmente inviato da Nath75 Visualizza messaggio
                          Grazie offi,
                          vista così è come cercare di farmi cedere!
                          bhè studierò un po' e vedrò il da farsi...
                          mi hai parlato di lavoro manuale, ma è possibile anche utilizzare macchinari? e ultima cosa: quanto tempo bisogna dedicargli giornalmente?
                          A mano si fanno le prime spollonature, i tagli alle pertiche per dare una forma alla pianta e la zappatura intorno alla pianta, per il resto usi le macchine (la concimazione puoi farla a mano se non vuoi disperdere troppo concime). Il lavoro manuale termina praticamente qui perchè dal 5-6 anno ti rimane solo la spollonatura che farai col decespugliatore o con diseccanti.
                          Un paio di ore al giorno per 7 mesi l'anno bastano e avanzano.
                          Ciao

Commenta

• Il lavoro manuale termina praticamente qui
                            Già e le nocciole le pagano 800 euro al quintale. ;-)

La spollonatura con il decespugliatore mi piacerebbe vederla.
                            Con i dissecanti la puoi fare ma non continuamente.
                            Le piante di nocciolo vanno spollonate a mano con la zappetta almeno una volta l'anno.
                            A piante adulte tutta la potatura la farai a mano, rami secchi eccetera.
                            Il nocciolo richede molto lavoro manuale, io diffido da chi dice che usa solo le macchine perchè non è praticamente possibile se vuoi delle piante produttive e longeve.

Commenta

• Un vicino mi ha parlato di un nuovo prodotto, presentato in una fiera l'anno scorso ma non ancora in commercio (credo), che secca i ricacci e non è dannoso per la pianta in quanto non è un diserbante ma un olio.
                              Mi diceva che è stato fatto per seccare le piante di patate ma è adatto anche per la spollonatura.
                              Il discorso che mi ha fatto, in realtà, mi sembra un po' strano comunque, voi ne sapete qualcosa?

Commenta

• Buongiorno a tutti,
                                nessuna notizia sui prezzi a Viterbo?
                                cosa fanno i commercianti? I vorrei vendere ma nessuno mi sa dire un prezzo tutti aspettano il più grande....
                                saluti
                                io ho finito di raccogliere raccolto poco meno del 2009.

Commenta

• Non so dove tu abbia i terreni ma se vuoi vedere la spollonatura col decespugliatore vieni pure a casa mia o in altre cascine di Bassa Langa. Dopo i primi 4-5 anni non ho mai visto più nessuno zappare a mano, e si che mi piacerebbe vedere uno con qualche ettaro di noccioleto che zappa a mano. Di certo che una zappatura manuale farebbe bene, ma non ho mai visto nessuno farlo alle piante adulte.
                                  Io il disseccante (Basta) lo uso solo in rarissimi casi ma alcuni conoscenti che lo usano spesso non hanno mai riscontrato problemi.
                                  Ultima modifica di langa; 21/09/2010, 21:21. Motivo: specificazione

Commenta

• il basta non da problemi, i professionisti lo usano 3 volte all anno...

un prodotto alternativo e nuovo e soprattutto meno caro è lo spotlight della belchim, io l ho provato e va molto bene (bisogna vedere xò se ha effetti collaterali a lungo andare...essendo stato immesso in commercio a febbraio dubito che qualcuno abbia gia esperienza longeva con questo prodotto)

Commenta

• perchè off tu hai esperienza di macchine spollonatrici, interceppi?sapevo anche che è uscita una nuova macchina la quale non brucia ma lessa le infestanti.. chissà su nocciolo..io comunque di macchine spollonnatrici ,interceppi non ne ho mai vista una in campo all' opera..qualcuno di voi ha mai provato visto queste macchine?la spollanatura rimane e rimarra un proble per il momento...

Commenta

• Purtroppo il prezzo e' come lo scorso anno......e mo' ?

Commenta

• Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggio
                                          Purtroppo il prezzo e' come lo scorso anno......e mo' ?
                                          Che prezzo ? quale fonte?
                                          ciao a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da mariobruz Visualizza messaggio
                                            Ciao a tutti,
                                            il prezzo è sempre importante , ma cari amici colleghi io controllerei anche altre condizioni per esempio:
                                            Le bilancie pesano tutte bene? Oppure vanno a vantaggio di qualcuno?
                                            La bilancia della resa ? ed i campioni? é inutile che mi dicono 230 euro e poi mi prendono qualche quintale di peso. Questo purtroppo ancora capita!! Buona raccolta a tutti. Io ho fatto il 50 % mi sembrano di buona qualità 0 guasto e poco cimiciato.
                                            Caro MARIOBRUZ, attenzione alle domande che fai.
                                            Le bilance pesano tutte bene, quelle delle pese pubbliche!!!!!!!!
                                            Le bilance delle confezioni di cemento pesano bene.
                                            Le bilace del fruttivendolo pesano bene.
                                            Le bilance degli orafi pesano bene.
                                            Ma...
                                            ...le bilance di chi ti compera le nocciole per legge debbono pesare con la legge dell'arrotondamento in più o in meno di venti in venti.
                                            E' una lotteria , o meglio e come il superenalotto, se hai c..o puoi vincere , altrimenti devi fare come Gaucci 28.000.000 di giocata e vinci due miliardi e mezzo.
                                            Perchè ha vinto Gaucci? perchè le probabili combinazioni con una simili giocata sono molto alte.
                                            Ma se tu fai 6 scarichi come fai a vincere. Vince sempre il Banco.
                                            Vincerebbe anchre se tu fai 25 scarichi perche le tue probabilità di vincita sono, raffrontate a quelle del Banco ( Che sarebbe quello che ti compera le nocciole) sono sempre infinitesimali.
                                            E non ti serve avere Fortuna o culo, perché il Banco vince sempre
                                            con questo sistema.
                                            E' lapalissiano, speriamo solo che il Banco faccia indigestione e che il dottore che lo dovesse salvare sia uno che gli vende le nocciole e arrotondi di 20 in 20 i grammi delle medicine per la cura.
                                            Sperare non ci costa nulla.
                                            da SCONTENTO COME E PIU' DI SEMPRE

Commenta

• Originalmente inviato da Kayser Visualizza messaggio
                                              Prezzo b*********e: 4,68 punto resa. Male,molto male.
                                              E sì, quoto: anche io l'ho saputo oggi.....pensavo e, soprattutto speravo, in qualcosa di meglio, visto che le nocciole quest'anno non sono molte.

Commenta

• Ciao tutti,

Cari amici, per valutare questa stagione, ormai quasi finita in Italia, possiamo dire come e andata, in quanto a produzione (qq/ha) la produzione di questo anno?

In Cile la fioritura é andata bene e la primavera ha cominciato adesso. Aspetto che ancora piova un paio di volte e la temperatura salga per avere una buona fecondazione.

Salutti a tutti

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
                                                  Ciao tutti,

Cari amici, per valutare questa stagione, ormai quasi finita in Italia, possiamo dire come e andata, in quanto a produzione (qq/ha) la produzione di questo anno?

In Cile la fioritura é andata bene e la primavera ha cominciato adesso. Aspetto che ancora piova un paio di volte e la temperatura salga per avere una buona fecondazione.

Salutti a tutti

Magolli
                                                  I miei terreni hanno prodotto una media di 25 quintali ad ettaro.
                                                  Ciao

Commenta

• Importante:

Ciaooo

Commenta

• beh vediamo cosa tireranno fuori!!

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                        I miei terreni hanno prodotto una media di 25 quintali ad ettaro.
                                                        Ciao
                                                        Grazie per il datto, diciamo che non é stata una produzione scarsa...

Commenta

• Ciao Magolli
                                                          No, non è stata scarsa....quella di mio padre e di mio fratello diversamente il mio ettaro di terreno che curo con tanto amore ed attenzione mi ha completamente deluso....appena 17 quintali.
                                                          E pensare che ha avuto gli stessi identici trattamenti e concimazioni degli altri, che hanno sfiorato i 30 quintali.
                                                          Sarà per la prossima raccolta (anche se me lo ripeto da 4 anni a questa parte)

Commenta

• ...avevano smesso per un po',poi visto che il prezzo delle nocciole nonostante tutto nei prossimi anni poteva rimanere stabile,hanno ricominciato con la propaganda per giustificare la mazzata che vogliono darci.Stanno aspettando che qualcuno tiri fuori sto' schifoso contributo per ettaro cosi' da far crollare definitivamente il prezzo.Le nocciole devono fare la fine del grano duro,è questa la missione della "lobby" politico-industriale che vuole vederci morti e sepolti.

Commenta

• Ciao a tutti, un po di pausa... tra nocciole e uva...
                                                              a proposito di spollonatura il 9 ottobre in piemonte a castellero il creso organizza una mattinata per la spollonatura con il pirodiserbo qualcuno a gia dimestichezza con questo sistema?
                                                              Io quest anno con la produzione sono stato sui 20 q. a ettaro ora speriamo che si arrivi almeno a un 5......

Commenta

Caricamento...
                                                              X