Bonificato un paio di piante con ferro e fuoco poi di dietro trattato con poltiglia disperss 5 kg/ha, si salvi chi puo'...!
ho distutto le carraie
ho distutto le carraie
abbiamo dormito per meglio dire.L'unica prevenzione che adottavamo era quella di disinfettare i tagli più grossi con abbondanti spennellature di rame,mai prima,durante o dopo.L'abbiamo fatto solo dopo la comparsa della PSA... La trinciatura è varia,nel senso che chi la faceva pezzo per pezzo oppure chi arrivava alla fine della potatura,dipende un pò dal meteo insomma. Alla comparsa della malattia abbiamo anche bruciato tutto ciò che normalmente avremmo trinciato
Il taglio dell'erba idem come sopra,ci sono i maniaci che grattano il terreno e quelli sono stati i primi ad aver danni sul tronco nella parte bassa,io avendo poco tempo non tenevo esattamente come campo da calcio ma neppure giungla! L'impollinazione in modo naturale,i santi maschi hanno sempre fatto il loro lavoro per benino,mai ricorsi a polline altrui fatto salvo che le api...spacciassero. Qui nessuno degli impianti ha reti antigrandine! Vabbè,per l'actinidia intendo. Ho pensato molto a quale potesse essere il fattore comune ma non ci arrivo. Usiamo tecniche e prodotti differenti fra di noi ma ora siamo pietosamente tutti allo stesso disastroso livello. Se ti venisse in mente altro chiedi,ci mancherebbe,ben volentieri! Ti posso consigliare di leggere tutto ciò che scritto il Dott.G.M.BALESTRA della Tuscia,è un grande! FARO,ciao! Qui una volta arrivata l'ha fatta da padrona,si dovrebbe evitar che arrivi nella zona perchè poi difficile/quasi impossibile da fermare. Per la fioritura non ti so dire nulla,qui siamo ai primi germogli,quindi non è possibile capire! Saluto.
http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=53256 [PDF]

è stato effettuato il blocco degli impianti.....robe da matti. 
Commenta