tre diversi tecnici, compreso la cantina dove porto l'uva consigliano di fare i primi trattamenti con sistemico, e gli ultimi con rame. Io faccio sempre di testa mia, infatti sento le opinioni di parecchi e non di uno solo, poi i germogli da me sono già alti una spanna con grappoli separati nel sangiovese e nel trebbiano, quindi non capisco dove sia lo spreco visto che con la pioggia i prodotti di copertura vengono dilavati e dopo ogni pioggia sono da dare...
Io dai grappoli separati all'allegagione vado con erresei sistemico, poi dalla mignolatura alla chiusura grappoli con errei sbr 37, e fino alla maturazione con poltiglia bordolere... nella mia zona si usa fare così contro la peronospora e non abbiamo mai avuto problemi...
Io dai grappoli separati all'allegagione vado con erresei sistemico, poi dalla mignolatura alla chiusura grappoli con errei sbr 37, e fino alla maturazione con poltiglia bordolere... nella mia zona si usa fare così contro la peronospora e non abbiamo mai avuto problemi...

.
.
Ma io non voglio assolutamente dire di capire più dei vosrti tecnici, dico soltanto che:
penso di aver fatto la cosa giusta, io rispetto le opinioni di tutti, spece di chi sa più di me, la mia intenzione era solo descrivere com'è la situazione del mio vigneto 

Commenta