tre diversi tecnici, compreso la cantina dove porto l'uva consigliano di fare i primi trattamenti con sistemico, e gli ultimi con rame. Io faccio sempre di testa mia, infatti sento le opinioni di parecchi e non di uno solo, poi i germogli da me sono già alti una spanna con grappoli separati nel sangiovese e nel trebbiano, quindi non capisco dove sia lo spreco visto che con la pioggia i prodotti di copertura vengono dilavati e dopo ogni pioggia sono da dare...
Io dai grappoli separati all'allegagione vado con erresei sistemico, poi dalla mignolatura alla chiusura grappoli con errei sbr 37, e fino alla maturazione con poltiglia bordolere... nella mia zona si usa fare così contro la peronospora e non abbiamo mai avuto problemi...
Io dai grappoli separati all'allegagione vado con erresei sistemico, poi dalla mignolatura alla chiusura grappoli con errei sbr 37, e fino alla maturazione con poltiglia bordolere... nella mia zona si usa fare così contro la peronospora e non abbiamo mai avuto problemi...
Commenta