MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va in vigneto?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Non c'è nessuno in zona con la pianta pali o con un'escavatore per piantarli?
    Tosi Alessandro

Commenta

• il SUO problema che per 20 pali chi trova? con l'escavatore chiedono 50 euri solo di spostamento
      salùt
      av salùt tòt

Commenta

• Forse mi conviene cavare fili (son solo 3 a filare), tirare su i pali col sollevatore e rimpazzarli con quelli di cemento, sfruttanto a bichi dei pali vecchio o allargandoli con la vanga...

Commenta

• si ma con la vanga fai una voragine

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
            Forse mi conviene cavare fili (son solo 3 a filare), tirare su i pali ...
            ecco che succede a passare i fili DENTRO al palo!!

Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
            , tirare su i pali col sollevatore e rimpazzarli con quelli di cemento, sfruttanto a bichi dei pali vecchio o allargandoli con la vanga...
            se ti metti a "pistolare" con la vanga ti cade terra dentro al buco!
            Sarebbe l'occasione ghiotta per mettere pali in metallo(senz'altro più sottili) poi con il badile terra ai lati e batti bene il terreno con un palo di legno.....buona fortuna e facci sapere
            salùt Fiat 27
            av salùt tòt

Commenta

• Ciao a tutti, qualcuno ha iniziato con la potatura?
              Io ho iniziato una settimana fa a tagliare le viti e penso di andare avanti per tutta questa, visto che c' è la luna crescente.
              Non ci credo molto alla luna, anzi negli anni scorsi ho sempre tagliato sia con luna crescente che con luna calante e non ho mai notato differenze, però un po' mi lascio condizionare dagli altri viticoltori perchè vedo che in zona la guardano abbastanza. Visto che bisogna sia tagliare, sia che tirare giù i tralci do magari la precedenza sul crescere di luna, al taglio.

Commenta

• Errore: il taglio si esegue a Luna calante, le altre operazioni non sono influenzate dalla Luna.

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                  ecco che succede a passare i fili DENTRO al palo!!
                  Fu quello che fece la vigna molti anni fa a farli passare dento i buchi

Commenta

• mah , io aspetto fine gennaio cioe' che passi il grosso dell'inverno . Sembra che sia meglio per vari aspetti. Comunque un vecchio contadino ha iniziato anche qui, rimane un caso isolato pero'
                    Sono d'accordo con Cinghiale; io verifico che non sia luna piena, cioe' che non sia luna in fase crescente (occhio che il 2 novembre fa luna piena) Mi risulta che anche in agric. biodinamica guardino molto le fasi lunari
                    Buon lavoro comunque

Commenta

• Anche noi siaspetta gennaio per potare. Per legare è bene che la giornata sia umida in maniera da facilitare la piegatura del tralcio (guyot)

Commenta

• Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                        Errore: il taglio si esegue a Luna calante, le altre operazioni non sono influenzate dalla Luna.
                        Mah da noi tutti diventano matti a tagliare sul crescere di luna specie sulle viti deboli. Io francamente non ho mai dato molta importanza perchè ho tagliato sul crescere, sul calare e senza luna e non ho mai notato differenze ne al germogliamento ne dopo. Una differenza netta l'ho invece notata tra l' aver potato precocemete e ad aver potato a fine febbraio. In uno stesso vigneto avevo lasciato tre filari da potare per un vivaista che voleva quel clone per fare le marze e le ha potati lui appunto a fine febbraio. Ebbene quei tre filari per un primo periodo hanno vegetato meno e la differenza era proprio vistosa poi invece in estate tutto era uguale.
                        la spiegazione che mi sono dato è che a potare tardi, il taglio non arriva a cicatrizzare bene e perde molta più acqua rispetto ad una vigna potata prima di fine anno.
                        Iniziare a tagliare a fine ottobre come fanno quasi tutti da noi, non credo sia neppure il massimo, specialmente per il mal dell' esca, ma avendo molta pergola preferiamo scaricare il più presto possibile per la paura che una nevicata schiacci a terra tutto. La cosa è successa ancora.

P.S. Mi ricordo un proverbio che avevo letto da qualche parte, che però non ricordo bene le parole testuali in rima, però diceva più o meno così: "La potatura precoce rinverdisce la vigna e quella tardiva riempie il tino". Bah chissà se sarà vero

Commenta

• Generalmente inizio a potare la vigna per i primi di novembre per avvantagiarmi, non guardo mai lune od altro,non sapevo di questo proverbio e credo anche che non sia vero dal momento che quest'anno la mi araccolta è stata abbondante e bella avendo l'anno scorso potato di questo periodo.
                          La luna la guardo sugli innesti e semine.Credo che quest'anno toglierò ancora qualcosa ch eho sotto le piante di olivo avendo impiantato 5 filari nuovi .Su questi metterò fili doppi(l'ho imparato qui)in modo che se mi toccherà cambiare qualche palo non avrò problemi.ciao
                          vincenzo

Commenta

• buongiorno e buona domenica a tutti......vi volevo chiedere se mi potete dare una mano a trovare una macchina imbottigliatrice ed etichettatrice usata nonchè una pressa soffice sempre usata.
                            anticipatamente vi ringrazio.

Commenta

• Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
                              Ciao a tutti, qualcuno ha iniziato con la potatura?
                              Io ho iniziato una settimana fa a tagliare le viti e penso di andare avanti per tutta questa, visto che c' è la luna crescente.
                              Non ci credo molto alla luna, anzi negli anni scorsi ho sempre tagliato sia con luna crescente che con luna calante e non ho mai notato differenze, però un po' mi lascio condizionare dagli altri viticoltori perchè vedo che in zona la guardano abbastanza. Visto che bisogna sia tagliare, sia che tirare giù i tralci do magari la precedenza sul crescere di luna, al taglio.
                              salve a tutti-sono un nuovo iscritto del forum.sono completamente inesperto come viticoltore.ho un "vigneto" di circa 350 ceppi e non so da dove iniziare.quindi vorrei:saper quando concimare per tutto il periodo dell'anno ; quando iniziare con quali concimi-che tipo di lavorazioni e quali prodotti x le malattie tradizionali usare.ho chiesto troppo??sto nella parte sud-occidentale della sardegna.grazie a presto x leggervi

Commenta

• Originalmente inviato da giorgiozonza Visualizza messaggio
                                salve a tutti-sono un nuovo iscritto del forum.sono completamente inesperto come viticoltore.ho un "vigneto" di circa 350 ceppi e non so da dove iniziare.quindi vorrei:saper quando concimare per tutto il periodo dell'anno ; quando iniziare con quali concimi-che tipo di lavorazioni e quali prodotti x le malattie tradizionali usare.ho chiesto troppo??sto nella parte sud-occidentale della sardegna.grazie a presto x leggervi
                                non ti sara' mica piovuto dal cielo il tuo vigneto? l'hai appena piantato o cosa? mi risulta che in Sardegna ci sia una buona tradizione vitivinicola, dunque (per essere concreti) chiedi a qualche coltivatore della tua zona. Sai, e' un argomento un tantino articolato, non si riesce a riassumere in poche righe... Concimazioni:letame in autunno ma non tutti gli anni e poi dipende dal terreno... Trattamenti:rame contro peronospera , zolfo contro l'oidio , ma anche qui si puo' scrivere un libro... ciao! PS che vitigni hai in coltivazione? buon lavoro w la sardegna, terra unica

Commenta

• Chi di voi ha iniziato la potatura? Io ho ciminciato la settimana scorsa
                                  a guyot poto il sangiovese, mentre l'albana a doppio archetto

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                                    Chi di voi ha iniziato la potatura? Io ho ciminciato la settimana scorsa
                                    a guyot poto il sangiovese, mentre l'albana a doppio archetto

io aspetto che cada tutta la foglia e lignifichino bene i tralci, poi inizio la potatura, ad occhio tra un mese circa.

Guyot per P. Grigio e Chardonnay
                                    Cordone Speronato per Merlot e Cabernat S.

ciao ciao

Commenta

• Secondo voi va bene convertire un vecchio vigneto a doppio capololto a guyot?
                                      Houn mezzo ettaro di vigna di sangiovese e trebbiano, che avrà 30anni circa, ed è sempre stato potato a doppio capovolto; quest'anno ho lasciato sempre il doppio capovolto nel trbbiano mentre nel sangiovese gli ho lasciato un solo tralcio steso e uno sperone come nel guyot, ho fatto bene secondo voi?
                                      Saluti

Commenta

• Secondo me, da uqnto mi è stato insegnato, il capovolto come forma di allevamento va adottata in terreni più fertili(ma credo che non sia fondamentale come scelta).
                                        Se il vigneto è vecchio, passando da un doppio capovolto a un capovolto o gujot semplice diminuisci quasi sicuramente il carico di gemme e perciò la pianta dovrà gestire in maniera "Minore" l'annata!

Commenta

• Quindi dovrebbe fare un uva migliore? E il tralcio io l'ho tenuto steso non a capovolto, secondo voi è migliore steso o incurvato?
                                          Ciao ciao

Commenta

• Dopo aver spiato nelle vigne di Lorenzo oggi mi sono messo a potare il Malbo Gentile come mi ha spiegato.
                                            Metto una foto.
                                            Suggerimenti, errori???
                                            Attached Files
                                            Tosi Alessandro

Commenta

• Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
                                              Dopo aver spiato nelle vigne di Lorenzo oggi mi sono messo a potare il Malbo Gentile come mi ha spiegato.
                                              Metto una foto.
                                              Suggerimenti, errori???
                                              E' la prima volta che vedo una potatura del genere,ma solo su questo vitigno o va bene su tutto?mi sbaglio ho hai lasciato 20 occhi?
                                              Io inizierò sabato prossimo a potare ,sono in ritardo quest'anno ,ma ne ho poca e quindi va ancora bene,poi inizierò la frutta e di seguito le olive.ciao a tutti
                                              ciao
                                              vincenzo

Commenta

Dopo aver spiato nelle vigne di Lorenzo oggi mi sono messo a potare il Malbo Gentile come mi ha spiegato.
                                                Metto una foto.
                                                Suggerimenti, errori???
                                                Io fossi in te toglierei gli speroni che vanno verso il basso, lasciando solo quelli che vanno in alto che li scorterei a 2 gemme, poi dipende lalla fertilità delle gemme, ma se ha una buona fertilità 2 occhi ogni sperone secondo me bastano,
                                                saluti

Commenta

Metto una foto.
                                                  Suggerimenti, errori???
                                                  Qual'è il sesto d'impianto?
                                                  Che carico di gemme vuoi ottenere?
                                                  Nella pianta di "destra" toglierei il primo sperone in modo da lasciare la curva bella pulita (speroni solo sul cordone orizzontale).

Nel mio vigneto lascio 1-2 gemme per sperone, quante sono le tue?...sarà l'alcool di ieri...ma non vedo bene...

ciao ciao

Commenta

• Ottimi i consigli che ti hanno dato, Alle!!!!

Nell'ordine:
                                                    - gli speroni verso il basso eliminali, avendo cura di MANTENERE la gemma basale al fine di tenere sempre un punto vitale sul nodo.
                                                    - guardando le piante... non esagererei col carico di gemme e quindi cercherei di equilibrare lasciando la gemma ascellare e 1-2 gemme franche al massimo: in alcuni speroni, se non vedo male, ne hai lasciate anche 3. Non è un errore, ma le piante non sono molto grandi, vedo.
                                                    - calcola che ogni pianta ha la sua storia, quindi troverai piante con più forza che possono sostenere un carico di gemme superiore.
                                                    - occhio a non tirare troppo le punte se "dietro" hai lasciato molte gemme: valuta tu sempre cosa è meglio!
                                                    - il consiglio di TNV è prezioso: non avere paura a togliere tralci che nascono sulla curva! E' sempre meglio lasciare solamente quelli del cordone orizzontale.
                                                    - consiglio mio spassionato: a giudicare dalla foto usi tubino di diametro 2 o 3. Usa il 5!
                                                    Ti consente di fare il primo giro senza "tirare" ed è molto più robusto. Naturalmente, non avrai più problemi di plastica che si incarna nella pianta e le piante stesse saranno molto più stabili sul cordone. Io uso il 5 dappertutto (cordone, fusto...). Ma ricorda di non tirarlo mai: bisogna lasciare alla vite lo spazio per crescere!

Tutto ciò detto, giusto per spiegare agli altri... il Malbo Gentile tollera anche la potatura più pesante!!! Questo perché è un vitigno incredibilmente generoso e quindi non si va troppo per il sottile.
                                                    Ha alta fertilità basale, ma al tempo stesso una grande vigoria: solitamente si cerca di equilibrare il rapporto fogliare proprio lasciando più gemme in modo da limitare gli eccessi di vigoria.

Lorenzo
                                                    Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• Originalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggio
                                                      Qual'è il sesto d'impianto?
                                                      Il sesto è 3,30X1,40
                                                      Originalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggio
                                                      Che carico di gemme vuoi ottenere?
                                                      Quì di solito si lasciano dalle 25 alle 30 gemme per metro lineare
                                                      Nella pianta di "destra" toglierei il primo sperone in modo da lasciare la curva bella pulita (speroni solo sul cordone orizzontale).
                                                      Sai stamattina l'alcol circolaza ancora e qualcosa mi è scappato
                                                      Nel mio vigneto lascio 1-2 gemme per sperone, quante sono le tue?...sarà l'alcool di ieri...ma non vedo bene...
                                                      ciao ciao
                                                      sono 2 gemme più quella della corona
                                                      Lorenzo se tolgo quelle sotto non sono troppo scarico? il cordone permanente è 1,40.
                                                      Tosi Alessandro

Commenta

• Secondo me no: però sai bene che la tua terra non è la mia terra... quindi non voglio darti consigli troppo "netti".
                                                        Il problema degli speroni sotto riguarda la gestione della chioma: dopo diventi di gomma a farli arrampicare quei germogli!

Un'altra cosa: la punta della pianta io la lego sempre sulla successiva, se hai notato... questo ti consente di avere un "tubo" continuo senza neanche quei 4-5 centimetri di buco sul filone.
                                                        Oltretutto, nel momento in cui meccanizzi il vigneto, ti trovi ad avere un unico cordone molto più stabile e molto più "uniforme".
                                                        Ciao! Vado a dar pappa ai cavalli altrimenti vien notte...

Lorenzo
                                                        Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• 25 - 30 gemme per metro sono un bel numero, ma ogni zona e ogni vitigno hanno la loro storia...però facendo 2 conti come numero di gemme/ha siamo + o - in linea:

Sesto di Alle: 3.3X1.4= 4.62 mq/pianta con 25-30 gemme/mt lineare

Sesto TNV65: 2.0X0.8= 1.6 mq/pianta con 8-10 gemme/mt lineare...

Però come detto prima siamo in due zone completamente diverse...

Commenta

• Io nel sangiovese con potatura a guyot gli lascio 10 gemme a vite, 8 sul tralcio e 2 sullo sperone, invece nell'albana che faccio il doppio archetto lascio due tralci e due speroni, quindi all'incirca 20 occhi però lei frutifica dal terzo occhio in su
                                                            saluti

Commenta

• Ciao io ho iniziato oggi a potare nell'azienda vitivinicola in cui lavoro, noi facciamo tutto guyot e lasciamo 10 gemme ( 8 su tralcio + 2 sullo sperone) tranne su erbaluce che è molto vigorosa, qui i tralci li lascimo molto lunghi quasi si toccano questo sui vitigni a 2m di distanza, mentre dove le piante sono ad un metro come ad esempio chardonnay siamo sulle 6 gemme su tralcio e 2 sullo sperone.....volevo chiedere qualcuno di voi usa le forbici pneumatiche? andrea

Commenta

Caricamento...
                                                              X