MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attrezzature allevamento

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Aldo.72 Visualizza messaggio
    Don è una cosa diversa, ciò che confermi e sottoscrivi può non significare nulla, ti ricordo che solitamente si ricerca il prezzo più basso, la maggiori rese allo spolpo e i migliori profitti
    Questo può essere garantito solo da allevamenti professionali,parametro non in assoluto legato alle dimensioni,ma certamente correlato.

fregandosene se le carni sono piene di cortisone o il mangime è fatto con merda di pollo essiccata!
    Per fortuna non sono tutti così,ed abbiamo un servizio veterinario che funziona(certamente ci saranno le eccezzioni).
    Se ti riferisci a piccoli macellai,non credo possano competere con la grande distribuzione per solo prezzo(ed assortimento).
    Se ti riferisci a realtà più grandi,i piccoli produttori non fanno certamente testo.

Guardate che, purtroppo, non siamo in un'isola felice o nel paese della favole, schifezza ne mangiamo tanta e non penso che la colpa sia del piccolo contadino che ci ha quattro vacche!
    Se ti riferisci a prodotti industriali lavorati,non sono in grado(non voglio) di commentare,se ti riferisci a materia prima identificabile,ti chiedo di argomentare in modo inconfutabile ciò che affermi.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Forse sono io ad essere bersagliato di controlli, ma nella mia azienda se entrasse qualsiasi cosa fuori regola se ne accorgerebbero subito. premetto che faccio alta qualità, ogm free ecc quindi i controlli aumentano ma comunque penso che anche per gli altri allevamenti professionali....... cosa diversa è per i piccoli..... non ricordo di controlli a quelli che fanno pochi capi per uso familiare o poco più.... se mi sbaglio intervenite! Mio nonno ad es alimenta i suoi 20 conigli con un mangime completo che prende in un garden.... aggiunge fieno lungo e basta. io ai miei bovini faccio una alimentazione con materie prime semplici, chi è più sicuro di fare una buona alimentazione?? Non per dire che i mangimi completi non siano buoni, se fosse così non andrebbero venduti, ma sicuramente non sono così sicuri come le materie prime semplici miscelate a casa. da qui in giù, ogniuno con il suo esempio, si può discutere su quale sia il migliore, il piccolo o il grande ma penso che ad una soluzione non si arrivi. La cosa alla fine è una sola: i grossi allevamenti soggetti ai controlli devono rispettare leggi ben precise e producono prodotti "sani", i piccoli meno soggetti a controlli producono prodotti che vanno dal peggiore al migliore, passando dal malsano e arrivando all'eccellenza. nei due gruppi le eccezioni confermeranno la regola. chiusa parentesi, secondo voi i suini di 120-200kg su lettiera, di quanti metri procapite hanno bisogno?? la legge dice oltre i 110kg, 1mq/capo. Dal punto di vista pratico, sono sufficienti? non sono pochi? Grazie

Commenta

Mefito visto che non faccio nomi e non ho citato nessuna marca di prodotti non penso di dovere alcuna spiegazione inconfutabile!
        Le schifezze a cui mi riferisco, comunque, riguardano tutti i settori, da frutta e ortaggi pieni di nitrati, antiparassitari e veleni vari, olii contraffatti con sostanze chimiche, alimenti stracolmi di conservanti, wurstel fatti esclusivamente con frattaglie anzichè carne, e ....la lista sarebbe troppo lunga e siamo anche OT
        per non parlare dei tempi in cui si usava la farina di carne, carne per modo di dire, spesso carcasse intere anche in putrefazione.

Senza citare nessuno dico solo che in un mondo come questo "potrebbe capitare" che il veterinario di un grande mattatoio sia consapevole che i vitelloni provenienti da un tale allevamento (grande alcune migliaia di capi) siano trattati e che quindi bisogna evitare di fare prelievi, potrebbe capitare per es. che il macellatore dietro segnalazione dell'allevatore indichi al veterinario quali siano i capi a cui invece può farli....
        Ragazzi oggi come oggi io non mi meraviglierei di niente

Commenta

ok torniamo in topic,
          Don se hai disponibilatà di segatura la lettiera per i suini può essere una valida soluzione, un mio amico allevatore e commerciante, molto esperto nel settore, lo ha attuato costruendo il corridoio di servizio un po più ampio del solito e i pannelli che costituiscono la parete del box apribili in modo che riesca a lavorarci con il bobcat, per il mangime usa gli autoalimentatori a tramoggia

Commenta

Grazie Aldo, sai ogni quanto li pulisce? vorrei capire ad un peso di 120-200 kg circa di quanto spazio hanno bisogno e ogni quanto toglie la lettiera. sembra stupida, ma non ho mai allevato suini...... per i bovini sò rispondere...... inoltre, è necessario che lo spazio nell'autoalimentatore sia sufficiente per tutti insieme o no? grazie

Commenta

dovrei chiederglielo, da me viene lunedi sera a scaricare i maiali macellati, se voui posso darti il numero in privato cosi puoi chiedergli ogni delucidaz. , è molto disponibile ed esperto nel settore dei suini

Commenta

Caricamento...
              X