MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vero infatti io il riso me lo procuro proprio tramite mio zio che lavora in una riseria e devo dire che è proprio gradito da tutti!Lo faccio bollire e lo do anche ai cani al posto del riso soffiato..

Commenta

• tacchini

Un caro saluti a tutti i frequentatori del forum da un nuovo membro.Vi seguo da tempo ed ora mi permetto di chiedere consigli su di un argomento.Ho intenzione di allevare tacchini per uso domestico max 10/15 esemplari.Ora vi chiedo :è possibile farli convivere nella stalla con le galline/galli e conigli? (i conigli stanno per fatti loro in una parte della stalla).Hanno bisogno di cure particolari?Hanno bisogno di "stecche" per la notte (per appollaiarsi)?Aggiungo che la stalla in questione per il ricovero notturno è di 4x3 mt , davanti hanno uno spazio di circa 200 mq,recintati dove poter pascolare durante il giorno.Insomma ditemi come allestire,eventualmente,l'alloggio e cosa NON fare.Grazie

Commenta

• salve,ruspanti??con i cingoli di gomma o di ferro???scherzo... è difficile...aprire un'azienda cosi???è un sogno...ma ancora nn so riuscita a realizzare...

Commenta

• guarda i tacchini sono brutte bestie... o hai le estensioni per farli pascolare o li tieni chiusi e gli dai dietro con mangime e balle varie... io non li tengo piu... troppo lavoro e nessuno li cerca.... anzi a dire il vero ho ancora un maschio e un novello che non so se è maschio o femmina... la madre è morta in campagna e nn l'ho piu trovata.... comunque dai prova con 3 o 4 all inizio poi vedi tu... se vengon belli ne metti su di piu... se cominciano a crepare lascia perdere...per quel che riguarda le stecche si che ci vogliono!!e x la convivenza non farti roblemi..(c'è chi parla del verme rosso ma a me non è mai capiatato e comunqie mooooolto improbabile penso) MI RACCOMANDO PRENDILI VACCINATI!!!!
          ps: un tempo(circa 20 anni fa) mio nonno aveva anche i giganti... uccideva certe vestie da 15-20kg!!!! solo che abitava in un cetro rai dove avevano centinaia di pertiche di prato nelle quali pascolare... partivano alla mattina dal pollaio facevano tutto il giro e li vedeva tornare alla sera... in ratica mangiavan solo erba e quallo che trovavano!!!! poi da quando si è trasferito qua abbiam fatto per un po di anni quelli di taglia normale ma da quando abbiam comincato a prender un po tante faraone che pelano il prato abbiam lasciato perdere perche non riuscivamo a salvarli!!

Commenta

• Per Educciolo 90.Ti ringrazio per la risposta.Ma sai perchè sono così delicati?Perchè muoiono senza apparente motivo?Qualche anno fà feci un tentativo con una coppia e dopo qualche mese notai che si rintanavano in un angolo,non mangiavano e dopo qualche giorno li trovavo a gambe all'aria!Grazie

Commenta

• bho gli ultimi mi prendevan il vaiolo perche non li vaccinavo.... gli altri non so....

Commenta

• niente è facile o difficile, basta volerlo! ....ed essere in regola con i nitrati

Commenta

• allora ragazzi?!?!?! cominciato con le macellazioni natalizie!?!??!?!?!?! come è andata la stagione?? soddisfatti?? io non mi lameno... faraone TUTTE sopra ai 2 kg pulite e capponi dai 3.8 ai 5 kg puliti!!! meglio di cosi non so che fare!!!!! io personalemnte sono soddifatto!!

Commenta

• a proposito di essere in regola vorrei sapere quali sono le norme per l'allevamento avicolo...
                    grazie ciao

Commenta

• va bè..per ora nessuno ha detto niente quindi...
                      qualcuno di voi sa sessare le oche?

Commenta

• salve a tutti per quanto riguarda gli avicoli mi sapreste indicare quali vaccini è indicato fare annualmente ai polli e galline ovaiole?.....grazie a tutti ciao!

Commenta

• oltre a quelli ordinari che fanno alla nascita nei centri dove sono presenti le incubatrici non ci sono vaccini da fare... o almeno io non ne faccio e qui nessuno ne fa agli avicoli (se no hai tacchini per il vaiolo)

Commenta

• Creare capponi...

Come si può creare capponi?
                            in internet o trovato qualcosa ma nulla di esplicito

Avete esperienze in merito?

grazie

Commenta

• Anche da me non si da nulla anche perchè si incorre in periodi in cui non puoi macellare o usare le uova....basta attenersi a una buona norma igenica e intervenire in caso di malattie....

Commenta

• quindi se prendo pulcini di un giorno non c'è bisogno che io li vaccini?

Commenta

• il cappone si "crea" faendo una piccola incisione sotto l'ala del pulcinotto di 30 giorni totalmente digiuno ed estraendo il testicolo.... giri il pulcinotto e ripeti l'azione dall altra parte!!!! o se no li compri gia fatti che fai prima....

Commenta

• Mah io pulcini di un giorno non ne ho mai comprati....forse ti conviene prenderli un po piu grandi e vaccinati....

Commenta

• dipende dal costo del vaccino.dalle mie parti addiritura se compri un sacco di mangime ti regalano 10 pulcini!

Commenta

• lo fanno pure da me....ti dicono che sono polli poi crescono e sono tutte femmine arrrggggg...quelli in quel caso sono vaccinati

Commenta

• ma giusto per capire..(scusa se ti stresso su due topic contemporaneamente ma sono "assetato" d'informazioni)a me hanno detto che sono da effetuare tre vaccini obbligatori a diverse fasi di sviluppo del pulcino.sapresti darmi maggiori delucidazioni?

Commenta

• Non mi stressi assolutamente anzi è un piacere...se no cosa si studia a fare??X mia esperienza i pulcini arrivano gia svezzati e vaccinati....in pratica hanno solo bisogno di essere nutriti e tenuti a modo...se si presentano dei problemi si interviene....comunque il consorzio dove li comprano ti sanno dire di cosa hanno bisogno i loro pulcini.....

Commenta

• si quei 3 vaccini sono quelli cha fanno alla nascita appena fuori dalle incubatrici...

Commenta

• questa si che una bella notizia!grazie per la disponibilità ragazzi!!voi quand'è che comincerete a comprarne?Io quest'anno avevo in mente di fare dei cicli da 10:li cresco una settimana in gabbia riscaldata,un'altra settimana sempre in gabbia per poi passare a tenerli in un piccolo recinto all'aperto e poi insieme agli altri polli nel recinto,avevo in mente di fare durare i vari steps una settimana circa,comprando 40 pulcini al mese in quattro partite(una alla settimana)

Commenta

• ciao cawa, io allevo polli in veneto, in merito alla tua domanda, e in riferimento alla direttiva nitrati, benessere animale, e leggi urbanistiche......
                                                  Se sei avicoltore, smetti subito....
                                                  Se vuoi diventare avicoltore, cambia idea.
                                                  Consiglio spassionato di chi lotta nel mondo avicolo con i signori delle soccide.......e con i burocrati europeii......
                                                  Poi se pensi che la realtà sia quella delle pubblicità, tipo pollo 10 e lode.. non ti so consigliare, io ho il prezzo della soccida fermo a molto prima del 2000 (1995 per l'esattezza), e non sono l'unico, mentre i costi beh.... seguono il mercato.
                                                  I migliori e sinceri auguri ai nuovi allevatori di polli e tacchini.

Commenta

• i vaccini da fare sono 3, alla nascita nell'incubatoio, e un richiamo in allevamento
                                                    1 per la Malattia di MAREK ripetuto dopo 15 gg (obbligatorio)
                                                    2 per la bronchite infettiva ripetuto dopo 21 gg (facoltativo in allevamento)
                                                    3 per la pseudopeste aviare ripetuto dopo 21 gg (obbligatorio)
                                                    si potrebbe anche fare quello per la coccidiosi così eviti di dover usare il mangime con il coccidiostatico, e sospenderlo prima della macellazione ma è difficile controllare la sua efficacia durante l'allevamento...

Per gli allevamenti famigliari, mi sembra sotto i 100 capi non ci sono disposizioni di legge, salvo in caso di influenza aviare.

Commenta

• grazie mille!!!proprio quello che volevo sapere.
                                                      Ma i vaccini posso richiederli tranquillamente al veterinario?

Commenta

• ma il mio è un allevamento famigliare dove ogni tanto do qualche pollo a vicini e conoscenti niente di che..
                                                        Però siccome ci sono state delle lamentele ed sarà quindi prevista un ispezione dell'asl volevo sapere di cosa dovrei preoccuparmi..

Commenta

• si anchio gli do una passata col coccidiostatico... io ne sono gia andati a prendere 210 una settimana fa precisa... poi appena questi metton le penne, vado a prendere un 150 da castrare per fare i capponi,una volta castrati questi 180 faraone e poooooiii boooh dipende se c'è voglia e richiesta un altra cinquentina di pollastri... magari i giganti...

Commenta

• ciao

io i vaccini me li faccio ordinare dal veterinario della ditta per cui lavoro, infatti ci vuole la ricetta, però sono bottigliette di vetro da 1000 dosi (per 1000 pulcini) non sò se esistano dosi più piccole, chiedi a qualche farmacia specializzata o a un veterinario,
                                                            Se allevi mediamente meno di 100 capi allora sei a posto lo stesso.
                                                            per sicurezza telefona a qualche sindacato agricolo loro sanno tutto (?), spero.
                                                            ciao

Commenta

• capito,e quanto costano?
                                                              sono da mettere nell'acqua o da iniettare?

Commenta

Caricamento...
                                                              X