x mau86,benvenuto, non fare il prezioso, raccontaci di cosa ti occupi nello specifico. Fai vacca vitello?? con quale razza, in che zona?? fatti sentire presto ciao
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Linea vacca vitello
Collapse
X
-
ciao a tt.x dondavi,
si faccio vac-vit con incroci BBBxFrisona- LIMxFrisona.al momento ho circa 40 capi. poi ho dei soggetti puri razza Calvana (cugina della chianina) ma nn sn soddisfatto per niente.ingrasso soggetti per macellai della zona e qnd nn mi ritirano il prodotto in tempo grande distrib..detto fra noi sarà per il mio caso la linea vacc-vit io personalmente la consiglio a chi ha pascoli e terreno per tenere le bestie a zonzo..troppi costi di gestione per alim,letame,igiene e profilassi.io sn toscano.zona Lucca. a presto
Commenta
-
don riguardo al conteggio degli alimenti per i 20 ha e le 70 vacche ecc....mi sembrano un pò sballati.ricordati la sostanza secca-perdite di ss-calo naturale degli alimenti ( e su diversi qli sn parecchi dai retta a me) e io con 40 vacche più circa 30,40 vitelli all'ingrasso 5,6 ha di silo mais sono davvero e ripeto pochi..cmq dipende dalle produzioni di campagna.!
Commenta
-
Originalmente inviato da mau86 Visualizza messaggiole vacche mangiano assai..ora sono dietro a mettere su un allevamento cunicolo abbastanza grande e presto comprerò una pellettatrice..mi converrà trasformare tutti i foraggi in pellet?dicono che sfruttano meglio i foraggi le bestie..
comunqua sulla linea vacca vitello , come ricovero , io mi trovo bene con le tettoie in fero con le lastre coibentate sopra , chiuse con i blocchetti 20x20x50 sui lati
in francia ne ho viste con travature in legno , ma li il legno costa veramente poco
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioPienamente daccordo, dipende dalle produzioni. si possono fare 50 come 150qli di granella per ha e bisogna vedere che bocca hanno le vacche, le mie adesso mangiano parecchio: 15kg di silomais, 2kg di fieno e 0.8kg di fe di soia (sono manze non vacche) poi si porteranno sui 20-3-05 ciao
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggio1 ha di mais irriguo 600qli si silomais con una media si 12kg/gg vacca sono43.8 qli/vacca quindi 13.7 vacche ettaro, con 5 ettari fai 70 vacche, poi 2.5 kg fieno medio quindi 912kg di fieno a vacca fai 12-15 vacche ettaro, ti restano 10 ettari per fare granella per l'ingrasso, come tutti poi acquisti la farina di soia. 70 vacche e l'ingrasso circa. a spanne. ciao
Ultima modifica di Potionkhinson; 24/11/2008, 13:31. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Commenta
-
Originalmente inviato da alberts 89 Visualizza messaggioSecodno voi quante vacche dovrei tenere per essere un allevamento redditizio?????? considerando anche l'ingrasso??????
Commenta
-
X ggyno, Forse sono stato abbondante nei calcoli ma non da paese dei balocchi, la razione era per manze da rimonta, adesso abbiamo sostituito 4 kg di silomais con 1.3 di fieno vecchiotto. La razione è abbondante ma i risultati si vedono. Quanto pesa una manza piemontese a 14 mesi?? circa
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da alberts 89 Visualizza messaggioSecodno voi quante vacche dovrei tenere per essere un allevamento redditizio?????? considerando anche l'ingrasso??????
Commenta
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioX ggyno, Forse sono stato abbondante nei calcoli ma non da paese dei balocchi, la razione era per manze da rimonta, adesso abbiamo sostituito 4 kg di silomais con 1.3 di fieno vecchiotto. La razione è abbondante ma i risultati si vedono. Quanto pesa una manza piemontese a 14 mesi?? circa
Ciao
da macello o da rimonta?
in genere tengo quelle piu lunghe da rimonta e quelel scarse da macello.in genre a 14 mesi nn le peso , ma quando vendo quelle +scarse a 18 sono sui 48Mg
Commenta
-
X aldo72, concordo solo in parte con quello che hai detto nel senso che è molto importante essere bravi a gestire il tutto, ma prova a vivere con 20 fattrici, se ti andasse bene produci 20000€ all'anno di vitelli svezzati, quanto poche devono essere le spese per mantenere una famiglia?? Burocrazia, veterinario, strutture, alimentazione, infortuni, smaltimento rifiuti e chi più ne ha più ne metta. se sei veramente bravo avanzi qualcosa anche con 20 fattrici, ma da quì a vivere.....
PS per quelli che stanno pensando "si si gli alimenti li produco io, non mi costano niente" li invito a fare bilanci separati tra terra e stalla, potrebbero trovare delle sorprese. Se io avessi 500ha e 100 fattrici, è logico che campo, ma con 50milioni di investimento.
Posso dare qualche dato della mia azienda; sulle manze da rimonta a 14 mesi sono sui 400-440kg e a 18 mesi 460-520 si parla quindi di animali magri (giusti). I dati emergono da pesate di inizio settimana. X chi fa FA sulle manze, come siete messi a servizi-concepimento? io ultimamente malino, vado verso 1.7-1.8
Intervenite numerosi. CIAOUltima modifica di Dondavi; 14/12/2008, 08:55.
Commenta
-
Ciao a tutti sono tornato... ...
x Donavi hai un altra soluzione (reditizia) per allevare i vitelli che nn sia vacca vitello ?
A me le altre strade risultano più in salita ....
Il mio servizio concepimento funzia che è una meraviglia è il toro che ci azzecca sempre quando sono in calore ..
ciao a tutti ...
Commenta
-
difatti anchio ho il toro, l'unico problema è che se uno vuol fare anche un pò di genetica la FA è praticamente obbligatoria. secondo me però si potrebbe fare fA solo sulle manze, che geneticamente dovrebbero sempre essere meglio delle loro madri e lasciare il toro sulle vacche. un esempio: una vacca ha partorito il 9 gennaio e il 28 novembre 2008!
Commenta
-
Un vitello geneticamente più valido come incremento, forma ecc, nell'arco della sue vita mi potrà portare 100-200-300€ in più. è per questo che faccio FA, anche se è un impegno sotto molti punti di vista. Naturalmente contro il toro come interparto non posso neanche andare. Ci sto già pensando......al toro, vedremo.
Commenta
-
mah, io direi che essendo la vacca nutrice un bovino a "basso fabbisogno" l'unifeed lo può usare chi ne ha tante e l'alimentazione tradizionale comporterebbe troppa manodopera. io alle vacche(ne ho solo 25) do da mangiare a mano,una badilata di silomais e un pò di fieno. visto che non ci sono farine o concentrati da dare (almeno, io non ne dò) mi sembra assurdo mettere in moto un carro per tagliare e miscelare quando lo fanno le vacche (a gratis!) a meno di non averne tante. tieni presente che ci sono realtà dove l' alimentazione è basata esclusivamente sul fieno.
Commenta
-
Non è questione di fabbisogno, se uno ha una certa azienda e va bene con l'unifeed lo fà. se uno mette in mangiatoia 6kg di paglia e 6kg di silomais per delle fattrici sottoforma di unifeed non ha apportato tante UF ma comunque ha utilizzato unifeed. non credo sia questo il motivo del contendere. Se uno alleva 20 animali tutto quello che è attrezzature ecc diventa molto costoso, metti uno che ha 300 nutrici a dare il fieno a mano o il mangime con la paletta!. Nel mio caso l'unifeed è d'obbligo perchè in ogni box ho 14 animali e 7 posti nella rastrelliera. come farei a gestire l'alimentazione???? con l'unifeed quando una è sazia mangia l'altra, tutto bilanciato e in ordine. se hai pochi animali è come comprare un trattore e un mulino per rompere il mais di 30 galline. losi può fare ma è antieconomico. Altra cosa, ho visto aziende con 7-8 capi lavorare più ore di quelli che ne hanno 200. Altra cosa classica della vacca-vitello è che i gruppi di animali sono piccoli: vitelli appena nati, vitelli over 6 mesi, vitelle oltre 6 mesi vitelloni da ingrasso e quelli da finissaggio, manze da fecondare, manze gravide, pre parto, post parto, vacche ecc ecc. ogni gruppo potrebbe essere trattato in modo diverso con l'alimentazione, se uno fa 10 miscele diverse si mangia tutto. e si viene a trovare con gruppi da 2-3 animali, anche questo è da valutare. Io che presumo di macellare le vacche a 2-3 parti probabilmente le tratterò allo stesso modo (manze e vacche) dal punto di vista alimentare e così si inizia a semplificare........ Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioNon è questione di fabbisogno, se uno ha una certa azienda e va bene con l'unifeed lo fà. se uno mette in mangiatoia 6kg di paglia e 6kg di silomais per delle fattrici sottoforma di unifeed non ha apportato tante UF ma comunque ha utilizzato unifeed. non credo sia questo il motivo del contendere. Se uno alleva 20 animali tutto quello che è attrezzature ecc diventa molto costoso, metti uno che ha 300 nutrici a dare il fieno a mano o il mangime con la paletta!. Nel mio caso l'unifeed è d'obbligo perchè in ogni box ho 14 animali e 7 posti nella rastrelliera. come farei a gestire l'alimentazione???? con l'unifeed quando una è sazia mangia l'altra, tutto bilanciato e in ordine. se hai pochi animali è come comprare un trattore e un mulino per rompere il mais di 30 galline. losi può fare ma è antieconomico. Altra cosa, ho visto aziende con 7-8 capi lavorare più ore di quelli che ne hanno 200. Altra cosa classica della vacca-vitello è che i gruppi di animali sono piccoli: vitelli appena nati, vitelli over 6 mesi, vitelle oltre 6 mesi vitelloni da ingrasso e quelli da finissaggio, manze da fecondare, manze gravide, pre parto, post parto, vacche ecc ecc. ogni gruppo potrebbe essere trattato in modo diverso con l'alimentazione, se uno fa 10 miscele diverse si mangia tutto. e si viene a trovare con gruppi da 2-3 animali, anche questo è da valutare. Io che presumo di macellare le vacche a 2-3 parti probabilmente le tratterò allo stesso modo (manze e vacche) dal punto di vista alimentare e così si inizia a semplificare........ Ciao
Comunque se sei interessato spiegalo a ggyno.
Permettimi di rilevare come l'indice di sovraccarico che hai (animali per posto mangiatoia) sembri spropositato.
Nelle vacche da latte si considera accettabile un 20% in più di capi,ma il doppio è tantissimo.
Cosa succede quando distribuisci l'unifeed fresco,non si crea competizione?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Una minima competizione si verifica di sicuro ma non posso fare altrimenti, le vecche de latte devono produrre, le mie solo vivere o poco più. ho visto animali in giro pelle e ossa le mie sono anche troppo in forma e anche se si danno qualche botta per entrare in mangiatoia pazienza. la stalla era già fatta, non posso fare diversamente. Comunque non noto stress tali da preoccuparmi, vedremo in seguito. in realtà le competizioni si sviluppano perchè vogliono mangiare tutte assieme ma non solo la mattina, anche dopo, quando partono partono tutte. Non vedo grossi problemi. Altra cosa, le manze sono su lettiera permanente e sono all'asciutto con 5.3-5.6mq/capo, non hanno niente da fare, fanno bella vita, e se anche non vanno a mangiare tutte assieme...... se fossero sul fessurato con tanta mangiatoia se la passerebbero peggio. Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioNon è questione di fabbisogno, se uno ha una certa azienda e va bene con l'unifeed lo fà. se uno mette in mangiatoia 6kg di paglia e 6kg di silomais per delle fattrici sottoforma di unifeed non ha apportato tante UF ma comunque ha utilizzato unifeed. non credo sia questo il motivo del contendere. Se uno alleva 20 animali tutto quello che è attrezzature ecc diventa molto costoso, metti uno che ha 300 nutrici a dare il fieno a mano o il mangime con la paletta!. Nel mio caso l'unifeed è d'obbligo perchè in ogni box ho 14 animali e 7 posti nella rastrelliera. come farei a gestire l'alimentazione???? con l'unifeed quando una è sazia mangia l'altra, tutto bilanciato e in ordine. se hai pochi animali è come comprare un trattore e un mulino per rompere il mais di 30 galline. losi può fare ma è antieconomico. Altra cosa, ho visto aziende con 7-8 capi lavorare più ore di quelli che ne hanno 200. Altra cosa classica della vacca-vitello è che i gruppi di animali sono piccoli: vitelli appena nati, vitelli over 6 mesi, vitelle oltre 6 mesi vitelloni da ingrasso e quelli da finissaggio, manze da fecondare, manze gravide, pre parto, post parto, vacche ecc ecc. ogni gruppo potrebbe essere trattato in modo diverso con l'alimentazione, se uno fa 10 miscele diverse si mangia tutto. e si viene a trovare con gruppi da 2-3 animali, anche questo è da valutare. Io che presumo di macellare le vacche a 2-3 parti probabilmente le tratterò allo stesso modo (manze e vacche) dal punto di vista alimentare e così si inizia a semplificare........ Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggionon noto stress tali da preoccuparmi, vedremo in seguito. in realtà le competizioni si sviluppano perchè vogliono mangiare tutte assieme ma non solo la mattina, anche dopo, quando partono partono tutte.
Commenta
-
Siamo tutto daccordo che lo spazio in mangiatoia non sia conforme agli standard e comunque non sufficiente ma a riguardo posso dire che nella trentennale esperienza (di mio padre) nella struttura con meno mangiatoia abbiamo sempre fatto più incremento nei vitelloni, non perchè fosse meglio poca, ma perchè anche le condizioni del fabbricato, i metri a disposizione e tutto il resto ha giocato in quel modo, quindi gli standard vanno bene ma....... Resta il fatto che se dovessi consigliare ad un amico il tipo di struttura consiglierei un posto in mangiatoia per capo. Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioResta il fatto che se dovessi consigliare ad un amico il tipo di struttura consiglierei un posto in mangiatoia per capo. CiaoOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta