MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linea vacca vitello

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• non confondiamo le cose !!

X Prince:

confondere le difficolta di gestire delle vacche da latte , con la difficolta di gestire delle vacche nutrici ;

E come dire : che i butteri maremmani in sella ai loro cavalli, potrebbero gestire delle vacche da latte con le stesse difficolta con le quali gestiscono le nutrici maremmane.

Se poi immaginiamo le vacche nutrici ,solo come : b. belga, o : piemontese della coscia, allora entriamo in un campo dove non si parla piu, di vacche intese come: Animale con un proprio equilibrio naturale ma bensi:
    di una macchina costruita dall uomo, come lo e del resto anche la vacca da latte di alta selezione, e che dell uomo a bisogno di essere continuamente assistita fintanto che riesce atenerla in vita.

ma su questo argomento sono sicuro che dovremo tornarci in altre occasioni e ci sara molto da discutere.

senti prince: una cortesia....senza offesa spero;...< non potresti sostituire il logo con qualcosaltro ?? > mi fa un po impressione; ciao !!

Poiana.

Commenta

• Io ragiono come allevatore e maccelaio al tempo stesso (perchè ho entrambi le cose ).....se una bestia è di razza vuol dire : poco scarto (ossa grasso ecc... ) e tanta carne nei pezzi pregiati = prezzo alla vendita più alto........
      La simmental lasciatela ha chi fa latte !!!!!!!! mangia parecchio tende ingrassare troppo velocemente ha parecchio scarto e nn sviluppa forme degne di una razza da carne!!!!!
      x Albert
      x che vuoi allevare x forza in stalla ?
      Ricorda che al pascolo ci possono essere più vantaggi :
      1° la spesa per acccudire gli animali e quasi 0 chiaramente devono essere prati coltivati nn pieni di spini o abbandonati da anni.....
      2° i vitelli nn si ammalano o almeno il 90 % di meno che in stalla
      3° il parto avviene in modo naturale senza problemi il 99 % delle volte
      4° sei fuori da problemi tipo concimaia pozzo nero spandimento liquami ecc ecc

Questo è il mio umile pensiero derivato dalla mia esperienza con limosine e belga.......
      Ultima modifica di Piande 99; 14/05/2008, 23:03.

Commenta

• sono daccordo con piande99, anch'io parlo da allevatore ma soprattutto da macellaio, perchè le vie di mezzo??? ti serve anche il latte??? se non devi mungere vai su razze specifiche da carne, a maggior ragione oggi che gli alimenti costano quel che costano, bisogna essere più specializzati, animali pregiati, blu belga, garonnesi, piemontesi, puntare a produrre animali che hanno un gran valore più che sulla quantità.
        Il pascolo è fondamentale, sia per lo stato di salute degli animali ma anche per i costi, una vacca alimentata in stalla in un anno ha mangiato più di quello che è il valore del vitello che ti ha dato, quindi tantovale aquistare direttamente i vitelli senza tenere le vacche, senza rischi e problemi e senza aspettare nove mesi.
        confermo quanto detto per la pezzata rossa, le forme (e i prezzi) non saranno mai il massimo, troppo grasso, nei maschi pelle e testa molto pesanti, carne sempre tendente allo scuro, provare per credere la carne proveniente da Germania o Austria, la peggiore, scurissima e dura (ovviamente anche per i sistemi di allevamento) gli incroci con tori da carne pregiati saranno un tantino migliori che con frisona, ma mai come questo:

Commenta

• per quel tipo di azienda a chiesto aiuto alberts !

X piande : albert non abita in sardegna,pertanto la stalla servirebbe comunque, e con annessi e dintorni!!. dal momento che parliamo di allevamento stanziale: non vedo diversita di problemi sanitari fra stalla aperta e pascolo,e se tu riesci a dimostrarmi:che esiste un 2 % di problemi in +,penso che sarai daccordo con me che avremo il 90% di facilita in + acontrollare dal momento che si trovano in stalla.
          X aldo: ma non sei stato tu, che due giorni fa hai detto che dobbiamo toglierci il cappello, parlando della r. angus, apprezzandone la rusticita - facilita a ingrassare - a partorire ;insomma una facilita di gestione che l anno portata ad essere n. 1 al mondo ???
          come puoi ora enfatizzare una razza che esattamente l estremo contrario ???
          -- lecarni rosse delle p. r. provenienti dal nord :sono cosi xche da quelle parti usano insilati di erba, se limousine o belga fossero ingrassati ad = sistema, i risultati sarebbero peggiori.

lo sappiamo tutti quali sono le razze che danno +resa al macello !!
          tieni presente questo : le razze: cha. e limous. dagli anni 70 ad oggi sono state modificate da cosidetti.. esperti del settore, ma la resa al macello e diminuita, non ti viene a chiederti il perche ???
          pensi forse che sia solo una questione di sciovinismo se i francesi non anno sviluppato la b.belga nelle loro terre???

In sostanza quello che sto cercando di dire: dobbiamo mett. insieme:
          --possibilita in base al tipo di azienda.
          -- in base all esperienza di chi la conduce
          --arrivare all obbiettivo con meno mal di testa possibile.!!

P.S. la storia ci sta insegnando che se gli europei sono stati bravi a costruire una ferrari come la B.B. non sono stati altrettanto bravi acostruire le piste x farla correre!!!

CIAO A TUTTI !!! Poiana.

Commenta

• Io cmq disponibilità di pascolo non ne ho e credo che riuscendo a razionare bene le vacche si può guadagnare visti i prezzi di fieno e paglia direi che non è impossibile. Per la questione della razza perchè non usare razze italiane da carne non super specializzate come romagnola, marchigiana o chianina????????? Visto che le dimensioni dell'allevamento non saranno grandissime perchè non puntare alla qualità della carne. Poi allevare BBB ì, garronesi o piemontesi per un neofita come me non è troppo difficile?????

Commenta

• Poiana, appunto dicevo che ci si deve levare il cappello ...non allevarla!
              quello lasciamolo fare agli Americani e agli Argentini (scherzi a parte, dal momento che siamo in Italia...)
              Il fatto che le rese di Limousine e Charolaise siano diminuite con la selezione non mi è chiaro, dipende da cosa si va a caricare in Francia? Prima, seconda o terza scelta, oppure extra, i cosiddetti "cuolards"?
              Solitamente gli animali con notevole ipertrofia muscolare hanno la carne molto chiara, che siano bovini o maiali, questo per dire (secondo la mia esperienza) che nella blu belga la carne è quasi sempre chiara e tenera, anche in tori di una certa età, nulla a che vedere con la simmental, ma poi mi chiedo perchè allevare una razza da latte o duplice att. e non una prettemente da carne?

p.s. guardate che amore di vitellini....

Commenta

• Ma iniziare con piemontesi,BBB o garronesi non è un pò troppo dispendioso e difficile???????

Commenta

• è la stessa cosa alberts, con la differenza che prendi un pò di soldi in più quando li vendi.
                  come ho già detto più volte, per fare le vacche, io prenderei delle vitelle BBBX Frisona, sono facilmente reperibili nelle stalle, poi le inseminerei con seme BBB e vai tranquillo che le forme saranno come gli originali in foto

Commenta

• Ma per avere vitelloni con quella forma l'alimentazione è quella di un qualsiasi altro vitellone oppure è più spinta????? Cmq io opterei più per la piemontese che per la BBB che magari ha carne migliore

Commenta

• la sostanza della cosa non sta solo in cio che si vede

X Aldo : cerco di spiegarti cio che non ti e chiaro: fino agli anni 70/75 laselezione delle razze francesi, poteva considerarsi orientata, < se pur in modo naturale, in quanto, in quel periodo non mi risulta vi fossero stati problemi di parto fra le migliori razze conosciute >:esclusivamente al miglioramento delle parti + nobili,.
                      la cosa piano piano a portato ad alcuni problemi: indebolimento agli arti --qualche prob. fertilita-- minor ingestione di alimenti,conconseguente compromissione dell incremento giornaliero, fondamentale X la qualita della carne, qualche prob. al parto nella ch.
                      fino a quel momento io non ho mai sentito parlare di bovini che superano, kg. 1.50. inc. gg.
                      i primi passi di cambiamento credo siano stati mossi dalla r. charolais,in seguito le altre anno fatto la stessa strada.

io vedo oggi:animali + sviluppati nella taglia -- alla cassa toracica--+ robusti agli arti.
                      X arrivare a questo pero, si e penalizzato in parte il cosidetto taglio nobile.
                      perche i francesi avranno intrapreso questa strada ??

io provo a dare la mia umile interpretazione:
                      presumo che i francesi abbiano calcolato, che tutto sommato e meglio penalizzare 5/10% di resa al macello, piuttosto che avere un bellissimo animale, che sarebbe vendibile solo alluno % degli allevatori, perche solo quelli lo saprebbero fare,
                      -- che la gestione della vacca diventava pressoche impossibile
                      -- che da un ruminante che trasforma cellulose, saremmo arrivati ad un animale che a bisogno quasi solo di farine,
                      --che le nostre stalle le avremmo dovute trasformare ,
                      --che avremmo dovuto sostituire gli allevatori con dei farmacisti,
                      -- e che se un giorno i responsabili della FAO vengono a dirci,< come del resto l anno gia fatto in + occasioni, :che siccome noi nutriamo i nostri animali con i cereali con i quali si potrebbe sfamare il MONDO > a quel punto non avremmo potuto con orgoglio rispondere loro : NOSSIGNORI !!! noi alleviamo ruminanti i quali trasformano -cellulosa--scarti di lavorazione--sottoboschi --e pascoli alpini.e non sara quel 5% di cereali che solo in alcuni casi anno bisogno ascomporre l equilibrio alimentare del mondo!! dal momento che tutta questa cellulosa ci viene restituita in proteina nobile !!!!!!!!!!!!

ciao!! Poiana.

Commenta

• chiarimenti

Senza offesa poiana mah ti 6 mangiato un libro di veterinaria sulle problematiche dell europa sulle razze da carne ?????
                        stiamo parlando che albert deve metter sù un allevamento da carne no ?
                        allora la scelta più semplice e più redittizia è il PASCOLO.
                        e nn ci sono ma e neache se ,
                        Quando sono al pascolo se ne occupa madre natura (nn quella di bonolis) quando sono in stalla 6 te che te ne devi occupare......
                        devi pur sempre sorvegliarle ogni tanto ma nn è paragonabile....
                        Nemmeno io sono in sardegna sono a 1200 mslm eppure sono fuori
                        da aprile a novembre........
                        fossi in pianura ci farei un pensierino a lasciarle fuori tutto l anno è anche x quello che servono razze abituate , robuste tipo limosine ,
                        in quanto a fragilità negli arti ho delle vacche di 12 -- 13 anni che ronzano , corrono piu di quelle di due .....
                        Detto questo nn è obligatorio mandarle x forza al pascolo se albert
                        per variee ragioni nn può ........
                        nn sono io a obligarlo......

N. b.
                        Scusate cosa sono le BBB ? sino a B B c ero arrivato....

Commenta

• .............................Bianca & Blu Belga

Commenta

• Leggo sempre questa discussione con interesse, perchè ci scrive gente preparata e che sa quello che dice, io voglio solo riportare la mai esperienza, posseggo 9 fattrici di cui 6 chianine 2 pezzate rosse ed una charolais (incrociata), sono tutto l'anno al pascolo in estate (maggio - dicembre ) in montagna sopra i 1100 mslm e da gennaio ad aprile, in collina e nel sottobosco comunque sotto i 600 mslm, ci ho messo qualche anno, ma è già da 3 anni che riesco a farle partorire tutte nei mesi di aprile e maggio e quando sono a contatto con il toro per un largo periodo, credetemi che non è molto facile, i vitelli che non sono mai un numero inferiore di 7-8 all'anno, vengono tenuti insieme alle madri fino al che quest'ultima non è avanzata con la nuova gravidanza e comunque non più di 8 - 9 mesi e poi dati a ristallo o ingrassati in azienda comunque con metodo bio.

Premesso quanto sopra, vi dico che la manutenzione risulta molto bassa, pensate che nella maggior parte dell'anno ci limitiamoa dare solo il fieno nel periodo invernale, per il resto si galoppa solo nei mesi in cui ci sono i parti tra stallare le vacche che stanno per partorire e poi non tutte perchè la maggior manutenzione è richiesta solo dalle chianine.

I guadagni uniti alle altre attività dell'azienda non sono male e credo che quello da me adottato considerando la conformazione del territorio in cui vivo, sia il miglior metodo di allevamento che oltre a riunire come ho gia detto una discreta resa, comporta il minor impegno.

Spero di aver riportato una esperienza che possa essere utile a tutti quanti leggeranno il messeggio.
                            Ultima modifica di ilmarronaro; 16/05/2008, 16:45. Motivo: inesattezza corretta

Commenta

• Quindi da quel che capisco per le vacche srebbe meglio avere un pascolo. Qui da me c'è anche una stalla che ha annnesso un grande prato completamente recintato secondo voi è una soluzione attuabile???? cioè il fare praticamente una stalla con annnesso pascolo di non elevatissime dimensioni????????? Cmq a me hanno insegnato che certe vacche come le piemontesi è sempre meglio averle in stalla dato che hanno più problemi come partie sono più "delicate"

Commenta

• meno male che c è qualcuno che mi sostiene ...... mi sembrava di esser un extra terrestre a dire certe cose.........
                                .

aldo complimenti x le foto l hai scattate te ?

Commenta

• Originalmente inviato da alberts 89 Visualizza messaggio
                                  Quindi da quel che capisco per le vacche srebbe meglio avere un pascolo. Qui da me c'è anche una stalla che ha annnesso un grande prato completamente recintato secondo voi è una soluzione attuabile???? cioè il fare praticamente una stalla con annnesso pascolo di non elevatissime dimensioni????????? Cmq a me hanno insegnato che certe vacche come le piemontesi è sempre meglio averle in stalla dato che hanno più problemi come partie sono più "delicate"
                                  E' la soluzione piu attuata dalle mie parti, ora non ho in tasca la verità assoluta, ma ti posso garantire che si ottengono discreti risultati.

Commenta

• io non so come è la situazione da alberts ma qui avrere pascoli ecc è quasi impossibile!! qui in ogni metro quadro di terra si pianta riso-mais-soya ecc... i prato ormai sono spariti e i loietti appena tagliati si corre subito con gli aratri per seminare mais!! quindi le vostre relatà di pascoli o semi pascoli mi sembrano stranissime!!! io vedo allevamenti di ottima qualità che hanno le vacche semre nei serraglie basta.... quindi se albert non ha la possibilità di pascolo puo benissimo arrangiarsi con quello che ha...

Commenta

• stranissime???
                                      quassù da me l agricoltura stà scomparendo hai tutto lo spazio che vuoi...
                                      nn c è più nessuno che coltiva quindi spazio al pascolo ne hai a volontà...

Commenta

• Piande le foto sono prese da internet:
                                        http://www.awenet.be/nouv_awe/commun...reFin=L&type=V da qui precisamente, è un'associazione belga.
                                        Cmq ho un paio di vitelline femmine che assomigliano a quelli in foto

Commenta

• rimettiamo la palla al &lt; centro &gt;

Sicuramente ogni esperienza portata in questo mosaico puo aver dato un contributo alla composizione.
                                          ma presumo che albert sapesse da solo, che il pascolo e la pratica + economica x allevare nutrici. presumo sapesse a grandi linee quali erano le migliori razze, ma aveva bisogno di sapere quale puo adattarsi meglio alle sue esigenze.
                                          perche albert non ha detto, voglio acqistare un azienda e fare allevamento, ma bensi, io ho questa azienda ed in questa vorrei fare allevamento.

l esempio di marronaro e molto chiaro: AGGIUNGERE VALORE AD UNA REALTA GIA ESISTENTE .

i motivi x cui ho consigliato ad albert la pezzata rossa:
                                          1- albert e nuovo in questo mestiere, e la p.r. rappresenta il bovino + tranquillo ch io conosca, e vi assicuro che ne ho conosciuto parecchi.

2- ho trovato questo il modo piu economico per partire con una discreta qualita dal momento che si presume sia meglio prima fare esperienza e poi investire.

3- x il fatto che stanno in stalla puo essere un vantaggio nel gestire lo svezzamento di due vitelli, e qualora non vi fossero problemi di gestione : chi dice che dopo 10/120 gg non si puo chiudere la vacca in un box per un periodo e farle svezzare altri 2 vitelli ?????

4--non intendevo comunque dire: questa e la razza riempi la stalla .
                                          volevo dire: a me sembra questa la miglior strada da percorrere per non rischiare finche hai fatto esperienza, avrai poi tempo x valutare e decidere cosa sara meglio x la tua azienda.!!

x albert ,iltoro puo stare sempre con le vacche senza problemi, ma arg. slalla ne riparleremo.

CIAO !! ATUTTI ....Poiana

Commenta

• Esperienza diretta; le razze più specializzate sono sempre le più delicate, adoro la carne di Piemontese ma è complioatissimo il momento del parto, altro che farle partorire da sole al pascolo. Semplice invece incrociare razze da latte con tori da carne dove oltre tutto il vitello come in tutti gli ibridi è più vitale e resistente

Commenta

• I vostri consigli sono tutti ben accetti ma io sarei più intenzionato a partire con una razza specializzata da carne possibilmente italiana (per un fatto di principio) visto che le nostre razze da carne non hanno nulla da invidiare a quelle straniere. Il problema è però quale razza scegliere??????? Io punteri sulla piemontese dato che usando tori linea allevamento spererei di riuscire ad avere parti più facili e andare avanti così pian piano a piccoli passi. Cmq sono apertissimo a critiche e consigli

Commenta

• carne prodotta da noi con razze di casa nostra

X Alberts :

se hai deciso x la vendita diretta del prodotto: trovo positiva l idea di allevare razze nostre, presentare alla vendita un prodotto identificato anche sotto questi termini puo avere un significativo valore commerciale.

se hai gia deciso x la piemontese, non sottovalutare problema parto.

prima di decidere definitivamente, ammesso che tu non l avessi gia fatto :
                                                vedi di prendere le giuste informazioni nella zona, le + attendibili informazioni non le avrai dai nuovi e piccoli allevatori, ma bensi: da anziani che da una vita praticano ilmestiere ti possono trasmettere piccoli segreti che non trovi nei libri,ma che possono avere grande valore.
                                                chi detiene poi, molti animali, e normale < e per ovvie ragioni >, che abbia sviluppato +affinita a soluzioni pratiche nell allevamento.

tieni sempre presente,quando parli con un Piemontese: la migliore razza,e la piemontese,quando parli con un toscano: la chianina, e cosi via.....

non dimenticare: Marchigiana e Romagnola,< facilita al parto,e maggior incremento gg. >x la qualita delle carni: informati da intenditori, che non siano:- piemontesi - marchigiani - o romagnoli.!?

ciao!! Poiana.

Commenta

• Chiarimenti

Allora io dovrei essere un francese perchè la razza limousine è originaria della provincia di limonges FRANCIA...
                                                  Io albert ti parlo x esperienza e nn sono un vecchio di 80 anni ho solo 60 bestie
                                                  30 nutrici 27 limosine e 3 belga il resto sono tutti figli loro nn compro niente da fuori !!
                                                  ti dico se nn vuoi avere problemi
                                                  parto mica parto sono le razze migliori.............
                                                  Se vuoi una razza tranquilla sono le belga e nn hanno problemi di parto se hai toro limosine..........
                                                  il vitello nasce piccolo e senza problemi..........
                                                  Se invece gli dagli belga a una belga possono essere dolori al momento del parto......
                                                  Io delle altre razze nn le conosco quindi nn dico nulla
                                                  mah di quello che ho sotto mano e ch vedo tutti i giorni permettetemi di dire la mia......
                                                  Dimenticavo....
                                                  il vitello con piu mesi stà sotto a sua madre e/o alla vacca e più cresce come lo svezzi che è ancora piccolo "Si ferma" e la carne alla fine può risultare più dura....
                                                  ciao a tutti Piande
                                                  P. s
                                                  volevo mettere alcune foto delle mie bestie è possibile ? o devo andare a pescare x forza su internet ?
                                                  Ultima modifica di Piande 99; 19/05/2008, 14:38. Motivo: Dimenticavo......

Commenta

• Ieri ho sentito un mio amico che secondo lui i BB vanno per la maggiore qui in zona...................allora direi che devo rivedere le mia decisioni................. volevo chiedervi se però, pur iniziando con vacche d'incrocio, continuando a usare tori BB non vado incontro a problemi al parto simili a quelli della piemontese???????????????? Quale potrbbe esere la soluzione????

Commenta

• se sono incroci BBBXFrisona non avrai assolutamente i problemi della Piemontese specie se poi reincroci con Limousine, i vitelli schizzeranno fuori al volo.
                                                      Il vantagio è che questo tipo di vitelle sono facilmente reperibili ed il prezzo è anche accessibile, per le Limousine in purezza penso che si spenda parecchio

Commenta

• Aldo a ragione questa e la miglior via di mezzo

Originalmente inviato da Aldo.72 Visualizza messaggio
                                                        Piande le foto sono prese da internet:
                                                        http://www.awenet.be/nouv_awe/commun...reFin=L&type=V da qui precisamente, è un'associazione belga.
                                                        Cmq ho un paio di vitelline femmine che assomigliano a quelli in foto
                                                        che esagerato.......
                                                        Ultima modifica di olmo; 20/05/2008, 00:44. Motivo: Usa la funzione modifica messaggio per evitare di postarli consecutivi !!!

Commenta

• quindi per iniziare prendo incroci BBBx frisona e magari un torello limousin oppure conviene tener il torello BBB per fare vitelli ancor migliori quasi BBB puri??????

Commenta

• per il momento prendi solo le vitelle e quando sono all'età giusta le fai inseminare dal veterinario con la razza che vuoi (primo parto sempre limousine)

Commenta

• Il problema sorge con le BBB; secondo me, se un domani vorrei aprire uno spaccio per vendita diretta; in quel caso sarebbe meglio avere razze italiane oppure riesco cmq ad avere un buon mercato anche con la BBB pur essendo straniere?????????????????

Commenta

Caricamento...
                                                              X