MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
    Non mi fido a mettere mano alla motosega per fare prove con pezzettini, perchè magari quando ritornano vedono un pò di segatura e subito pensano che qualche pezzo è sparito...

Ieri ho fatto vedere la catasta ad un mio amico che se ne intende parecchio e anche lui ha stimato circa 30quintali in tutto, per una quantita di faggio non superiore a 4 metri cubi (non steri)!
    Prendendo per buono quella misura, 44,20q / 4mc = 11,05q/mc !
    Quel legname peserebbe più dell'acqua!

Considerato che il faggio va dai 5q/mc molto stagionato, ai 9q/mc appena tagliato, e ipotizando che questo realisticamente arrivi a 7q/mc, allora risulterebbero 28q in tutto.
    ardon70 guarda che il faggio della slovenia o croazia puo' pesare anche 10\ 11 qli per m2 appena tagliato d'inverno,pensa che il faggio austriaco puo' arrivare a 12 quasi 13 qli per m2....roba da matti...............eppure io sono alle prove ,peso e m2 d'aquisto.ciao

Commenta

• ma non diciamo fesserie ...11 q/mc può starci appena tagliato e in succhio ma 13 ! Ho dei seri dubbi!! Comunque va bhè!

Commenta

• se te lo paga a 30€ il q.le vendilo !! In toscana al max 15 €/q.le!!

Commenta

• tutto aumenta metano luce legna...

Commenta

• ciao, io sono di SONDRIO in lombardia... possiedo diversi boschi ma praticamente tutti di castagno...e quindi mi interesserebbe venderne un po....
            ho mercato questo tipo di legna poco raffinata??
            e sapete dirmi circa a quanto si vende tagliata e spaccata oppure intera??
            grazie mille.. mi fate un grosso favore...

Commenta

• A Sondrio non saprei. Qui da me la legna di castagno va quasi tutta all'industria per l'estrazione del tannino e viene pagata, in stanga a bordo strada, sui 3,50 € al quintale.
              Ciao.
              PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                A Sondrio non saprei. Qui da me la legna di castagno va quasi tutta all'industria per l'estrazione del tannino e viene pagata, in stanga a bordo strada, sui 3,50 € al quintale.
                Ciao.
                Mi potresti spiegare meglio questa cosa del tannino? Perchè qui da noi tra potature e spezzature spesso ci ritroviamo con svariati quintali di legname che non si riesce a piazzare quindi avere un idea in piu non puo certo fare male.

A proposito, avete notizie di Argon70 e del peso dei suoi tronchi? Non si è piu fatto vivo.

Commenta

• credo che il tannino venga ricavato per usi enologici cioè per fare il vino

Commenta

• Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                    Mi potresti spiegare meglio questa cosa del tannino? Perchè qui da noi tra potature e spezzature spesso ci ritroviamo con svariati quintali di legname che non si riesce a piazzare quindi avere un idea in piu non puo certo fare male.
                    Qui in zona c'è un grande stabilimento, a cui fanno capo diverse società, che ritira quantità enormi (credo oltre 3.000.000 di ql/anno) di castagno dal quale ricava in primis il tannino, utilizzato principalmente per la concia delle pelli.
                    Il materiale legnoso di risulta, in pratica segatura grossolana, viene poi lavorato e pressato per ottenere carta e cartone da imballo, pannelli di masonite e simili che vengono posti in commercio come tali e/o utilizzati per la fabbricazione di casse, pallets ecc.
                    Altri stabilimenti sono in prov . di Lucca, a Cosenza e in Argentina.
                    Si tratta del maggior produttore, a livello mondiale, di questo estratto.
                    Ciao.
                    Ultima modifica di Lumberjack; 02/04/2008, 20:10.
                    PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
                      credo che il tannino venga ricavato per usi enologici cioè per fare il vino
                      Non penso che il tannino del vino sia la stessa cosa di quello del castagno

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                        Qui in zona c'è un grande stabilimento, a cui fanno capo diverse società, che ritira quantità enormi (credo oltre 3.000.000 di ql/anno) di castagno dal quale ricava in primis il tannino, utilizzato principalmente per la concia delle pelli.
                        Il materiale legnoso di risulta, in pratica segatura grossolana, viene poi lavorato e pressato per ottenere carta e cartone da imballo, pannelli di masonite e simili che vengono posti in commercio come tali e/o utilizzati per la fabbricazione di casse, pallets ecc.
                        Altri stabilimenti sono in prov . di Lucca, a Cosenza e in Argentina.
                        Si tratta del maggior produttore, a livello mondiale, di questo estratto.
                        Ciao.
                        Ti ringrazio per la pronta risposta, quindi per riepilogare Lucca, Cosenza, e dosve stai tu cioè?
                        Altra domanda; ma si fanno carico loro del ritiro? o è a carico del venditore?
                        Grazie ancora.

Commenta

• il tannino adesso lo fanno anche sintetico

Per i vini si usa eccome il tannino guarda quì http://www.enotre.com/tannini1.htm...credo che molti non lo soapettano ma il vino è una pozione chimica assai elaborata..........

Commenta

Ti ringrazio per la pronta risposta, quindi per riepilogare Lucca, Cosenza, e dosve stai tu cioè?
                            Altra domanda; ma si fanno carico loro del ritiro? o è a carico del venditore?
                            Grazie ancora.
                            Io sono della provincia di Cuneo e lo stabilimento in questione si trova a San Michele Mondovì.
                            Qui la legna la vengono a ritirare loro, a bordo strada. Certo non si muovono per meno di 100 ql e non so se lo ritirino anche fuori zona, oltre qualche decina di Km.

Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
                            Per i vini si usa eccome il tannino guarda quì http://www.enotre.com/tannini1.htm...credo che molti non lo soapettano ma il vino è una pozione chimica assai elaborata..........
                            Il tannino presente nel vino (influsce su colore, sapore e conservazione) non è certo quello estratto dal castagno, bensì quello ceduto al vino stesso dalla buccia dell'uva e, nel caso si vino affinato in barrique, dal legno delle botti che non sono certo in castagno.
                            PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da esorciccio Visualizza messaggio
                              proprio oggi ho potato radicalmente una pianta d'olivo, c'avrò tirato fuori 3-4 q.li di roba.
                              qui a roma non se ne trova a comprare. ma un mio amico che ha la pizzeria col forno a legna, mi diceva che ne prende un pò e la paga sui 30 € al q.le
                              Pensare che io ne ho qualche quintale ammucchiata dopo la potatura e non so a chi darla.

Commenta

• lumber conosci i prezzi di ritiro del tannino presso la ditta dalle tue parti?
                                magari ci spedisco giù un autotreno..
                                S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                  lumber conosci i prezzi di ritiro del tannino presso la ditta dalle tue parti?
                                  magari ci spedisco giù un autotreno..
                                  Qui, il castagno, vengono a ritirarselo loro a circa 3,50 € il ql. L'anno scorso, con l'inverno particolarmente mite e senza neve in cui è stata abbattuta più legna del solito, quando lo ritiravano, lo pagavano 3,40 il grande e 2,80 il piccolo (meno di 10 cm di diametro).
                                  Ciao.
                                  PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggio
                                    Pensare che io ne ho qualche quintale ammucchiata dopo la potatura e non so a chi darla.
                                    ma non la consumi per forno/camino/braciere?
                                    il prezzo, probabilmente, è dato dalla scarsa reperibilità di quantitativi presso rivenditori.
                                    chi dispone di parecchi quintali, se la fa pagare.....

Commenta

• Attualmente non la utilizzo, l'ho messa solo da parte.

Commenta

• Mi sapete dire a quale prezzo un artigiano munito di segna a nastro azionata dalla presa di forza di un trattore mi può tagliare circa 50 q.li di legna? Il diametro dei tronchi è vario con un massimo di 30 cm. ed i tronchi non sono più lunghi di 2 metri. Grazie.

Commenta

• legname di quella pezzatura andrebbe anche spaccato.....a 25 euri/h (un operatore) la spesa non dovrebbe superare le 180 euro altrimenti converrebbe comprarlo ............

Commenta

• salve a tutti
                                            volevo porvi una domanda:
                                            ho trovato del faggio a 8 euro da lavorare per ricavare legna da ardere.
                                            secondo voi il prezzo è buono.
                                            dimenticavo di dire che il legno in questione verrà tirato giù dalla montagna solo tra una quindicina di giorni quindi verde!
                                            grazie

Commenta

A proposito, avete notizie di Argon70 e del peso dei suoi tronchi? Non si è piu fatto vivo.
                                              Eccomi , scusate...

Bene, dopo tutte le verifiche del caso, posso dire che non c'era tutta quella differenza che ipotizzavo, ma comunque qualche q.le mancava all'appello..., diciamo che il trasporto non è stato gratuito come preventivatomi...

Commenta

• Originalmente inviato da furest Visualizza messaggio
                                                salve a tutti
                                                dimenticavo di dire che il legno in questione verrà tirato giù dalla montagna solo tra una quindicina di giorni quindi verde!
                                                grazie
                                                Ci potresti illuminare dicendo d ache zona ci scrivi cosi da poter motivare adeguatamente l'analisi del prezzo?
                                                Perchè non dappertutto la stessa essenza costa allos tesso modo.

Commenta

Ci potresti illuminare dicendo d ache zona ci scrivi cosi da poter motivare adeguatamente l'analisi del prezzo?
                                                  Perchè non dappertutto la stessa essenza costa allos tesso modo.
                                                  si non ho specificato
                                                  la zona è cuneese io abito vicino a savigliano

ciao

Commenta

si non ho specificato
                                                    la zona è cuneese io abito vicino a savigliano

ciao
                                                    Purtroppo non ti posso dare un'indicazione precisa data la lontananza, posso solo dire che se il legname è tagliato a 1 mt ed è "a bordo strada" il prezzo dalle mie parti potrebbe essere limato di circa 0,50 cent.

Commenta

• Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
                                                      Eccomi , scusate...

Bene, dopo tutte le verifiche del caso, posso dire che non c'era tutta quella differenza che ipotizzavo, ma comunque qualche q.le mancava all'appello..., diciamo che il trasporto non è stato gratuito come preventivatomi...
                                                      non me di che ciò indovinato?tanto ormai l'ovo de pasqua me lo so comprato,dai dicce i ql.ciao

Commenta

Purtroppo non ti posso dare un'indicazione precisa data la lontananza, posso solo dire che se il legname è tagliato a 1 mt ed è "a bordo strada" il prezzo dalle mie parti potrebbe essere limato di circa 0,50 cent.
                                                        giusto oggi ho contattato la persona con cui ho la trattativa in atto è mi ha specificato che incluso nel prezzo ci sarebbe il trasporto a domicilio ed ha ulteriormente ribassato il prezzo di 50 centesimi quindi siamo a 7e50
                                                        i tronchi misurano 2 metri e posso scegliere se farmeli portare più grandi o meno.
                                                        ciao

Commenta

salve a tutti
                                                          grazie
                                                          Io sono di Mondovì, ma faccio legna a Garessio e qui il faggio, quando va bene, lo pagano, in stanga a bordo strada, sui 6 € al quintale. Se te lo portano a casa c'è anche il trasporto.
                                                          Ciao.
                                                          PiGì

Commenta

• Ciao a tutti, sono calabrese e posseggo una gran quantità di legna di castagno derivata da potatura di ringiovanimento, tagliata e spaccata; volevo chiedervi a quanto viene venduta "all'ingrosso" (al quintale o al metro cubo) dalle vostre parti.
                                                            ciao dinuovo

Commenta

• Originalmente inviato da mauretto Visualizza messaggio
                                                              Ciao a tutti, sono calabrese e posseggo una gran quantità di legna di castagno derivata da potatura di ringiovanimento, tagliata e spaccata; volevo chiedervi a quanto viene venduta "all'ingrosso" (al quintale o al metro cubo) dalle vostre parti.
                                                              ciao dinuovo
                                                              Dal messaggio 630 in poi di questo tread abbiamo parlato di un possibile uso della legna di castagno, se vedi i prezzi non ti spaventare, perchè se non si parla di legname da lavoro, il castagno bisogna anche ringraziare chi se lo piglia.
                                                              Una alternativa è usarlo per autoconsumo, ma rigorosamente in un camino chiuso o in una stufa per evitare danni provocati dagli "scoppiettamenti".

Commenta

Caricamento...
                                                              X