Originalmente inviato da Argon70
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prezzi legna da ardere
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
ciao, io sono di SONDRIO in lombardia... possiedo diversi boschi ma praticamente tutti di castagno...e quindi mi interesserebbe venderne un po....
ho mercato questo tipo di legna poco raffinata??
e sapete dirmi circa a quanto si vende tagliata e spaccata oppure intera??
grazie mille.. mi fate un grosso favore...
Commenta
-
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioA Sondrio non saprei. Qui da me la legna di castagno va quasi tutta all'industria per l'estrazione del tannino e viene pagata, in stanga a bordo strada, sui 3,50 € al quintale.
Ciao.
A proposito, avete notizie di Argon70 e del peso dei suoi tronchi? Non si è piu fatto vivo.
Commenta
-
Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggioMi potresti spiegare meglio questa cosa del tannino? Perchè qui da noi tra potature e spezzature spesso ci ritroviamo con svariati quintali di legname che non si riesce a piazzare quindi avere un idea in piu non puo certo fare male.
Il materiale legnoso di risulta, in pratica segatura grossolana, viene poi lavorato e pressato per ottenere carta e cartone da imballo, pannelli di masonite e simili che vengono posti in commercio come tali e/o utilizzati per la fabbricazione di casse, pallets ecc.
Altri stabilimenti sono in prov . di Lucca, a Cosenza e in Argentina.
Si tratta del maggior produttore, a livello mondiale, di questo estratto.
Ciao.Ultima modifica di Lumberjack; 02/04/2008, 20:10.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggiocredo che il tannino venga ricavato per usi enologici cioè per fare il vino
Commenta
-
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioQui in zona c'è un grande stabilimento, a cui fanno capo diverse società, che ritira quantità enormi (credo oltre 3.000.000 di ql/anno) di castagno dal quale ricava in primis il tannino, utilizzato principalmente per la concia delle pelli.
Il materiale legnoso di risulta, in pratica segatura grossolana, viene poi lavorato e pressato per ottenere carta e cartone da imballo, pannelli di masonite e simili che vengono posti in commercio come tali e/o utilizzati per la fabbricazione di casse, pallets ecc.
Altri stabilimenti sono in prov . di Lucca, a Cosenza e in Argentina.
Si tratta del maggior produttore, a livello mondiale, di questo estratto.
Ciao.
Altra domanda; ma si fanno carico loro del ritiro? o è a carico del venditore?
Grazie ancora.
Commenta
-
il tannino adesso lo fanno anche sintetico
Per i vini si usa eccome il tannino guarda quì http://www.enotre.com/tannini1.htm...credo che molti non lo soapettano ma il vino è una pozione chimica assai elaborata..........
Commenta
-
Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggioTi ringrazio per la pronta risposta, quindi per riepilogare Lucca, Cosenza, e dosve stai tu cioè?
Altra domanda; ma si fanno carico loro del ritiro? o è a carico del venditore?
Grazie ancora.
Qui la legna la vengono a ritirare loro, a bordo strada. Certo non si muovono per meno di 100 ql e non so se lo ritirino anche fuori zona, oltre qualche decina di Km.
Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggioPer i vini si usa eccome il tannino guarda quì http://www.enotre.com/tannini1.htm...credo che molti non lo soapettano ma il vino è una pozione chimica assai elaborata..........PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da esorciccio Visualizza messaggioproprio oggi ho potato radicalmente una pianta d'olivo, c'avrò tirato fuori 3-4 q.li di roba.
qui a roma non se ne trova a comprare. ma un mio amico che ha la pizzeria col forno a legna, mi diceva che ne prende un pò e la paga sui 30 € al q.le
Commenta
-
Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggiolumber conosci i prezzi di ritiro del tannino presso la ditta dalle tue parti?
magari ci spedisco giù un autotreno..
Ciao.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioPensare che io ne ho qualche quintale ammucchiata dopo la potatura e non so a chi darla.
il prezzo, probabilmente, è dato dalla scarsa reperibilità di quantitativi presso rivenditori.
chi dispone di parecchi quintali, se la fa pagare.....
Commenta
-
Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggioA proposito, avete notizie di Argon70 e del peso dei suoi tronchi? Non si è piu fatto vivo., scusate...
Bene, dopo tutte le verifiche del caso, posso dire che non c'era tutta quella differenza che ipotizzavo, ma comunque qualche q.le mancava all'appello..., diciamo che il trasporto non è stato gratuito come preventivatomi...
Commenta
-
Originalmente inviato da furest Visualizza messaggiosalve a tutti
volevo porvi una domanda:
ho trovato del faggio a 8 euro da lavorare per ricavare legna da ardere.
secondo voi il prezzo è buono.
dimenticavo di dire che il legno in questione verrà tirato giù dalla montagna solo tra una quindicina di giorni quindi verde!
grazie
Perchè non dappertutto la stessa essenza costa allos tesso modo.
Commenta
-
Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggioCi potresti illuminare dicendo d ache zona ci scrivi cosi da poter motivare adeguatamente l'analisi del prezzo?
Perchè non dappertutto la stessa essenza costa allos tesso modo.
la zona è cuneese io abito vicino a savigliano
ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da furest Visualizza messaggiosi non ho specificato
la zona è cuneese io abito vicino a savigliano
ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioEccomi, scusate...
Bene, dopo tutte le verifiche del caso, posso dire che non c'era tutta quella differenza che ipotizzavo, ma comunque qualche q.le mancava all'appello..., diciamo che il trasporto non è stato gratuito come preventivatomi...
,dai dicce i ql.ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggioPurtroppo non ti posso dare un'indicazione precisa data la lontananza, posso solo dire che se il legname è tagliato a 1 mt ed è "a bordo strada" il prezzo dalle mie parti potrebbe essere limato di circa 0,50 cent.
i tronchi misurano 2 metri e posso scegliere se farmeli portare più grandi o meno.
ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da furest Visualizza messaggiosalve a tutti
volevo porvi una domanda:
ho trovato del faggio a 8 euro da lavorare per ricavare legna da ardere.
secondo voi il prezzo è buono.
dimenticavo di dire che il legno in questione verrà tirato giù dalla montagna solo tra una quindicina di giorni quindi verde!
grazie
Ciao.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da mauretto Visualizza messaggioCiao a tutti, sono calabrese e posseggo una gran quantità di legna di castagno derivata da potatura di ringiovanimento, tagliata e spaccata; volevo chiedervi a quanto viene venduta "all'ingrosso" (al quintale o al metro cubo) dalle vostre parti.
ciao dinuovo
Una alternativa è usarlo per autoconsumo, ma rigorosamente in un camino chiuso o in una stufa per evitare danni provocati dagli "scoppiettamenti".
Commenta
Commenta