MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Di contro, a mio parere, hai poco margine di guadagno. Per quel che mi rigarda il guadagno maggiore ce l'ho nell'approvvigionamento del legname piuttosto che nella lavorazione dove i costi sono praticamente fissi.
    Se l'approvvigionamento lo faccio con i miei mezzi credo mi costi di più di 55/ton. Di contro non ho un autocarro con grande portata e non posso andare col rimorchio del trattore a causa della distanza.

Complimenti se riesci a produrre scorte di legname ad un costo inferiore ai 60€/ton.

Commenta

• Dal sito ansa.it:
      All'Italia record import legna nonostante foreste

Con quasi tre milioni di tonnellate, con un aumento record del 15% nel 2913 (2013), l'Italia è il primo importatore mondiale di legna e pellet.

Questo nonostante un terzo del Paese sia ricoperto da 10 milioni di ettari di boschi, superficie raddoppiata dagli anni '50, e l'aumento del costo del riscaldamento tradizionale abbia fatto aumentare il numero di stufe e camini che in 6 milioni si sono accesi questo inverno.

...
      All'Italia record import legna nonostante foreste, Aperto a Veronafiere salone internazionale "Progetto Fuoco", Con quasi tre milioni di tonnellate, con un aumento record del 15% nel 2913, l'Italia è il primo importatore mondiale di legna e pellet. Questo nonostante un terzo del Paese sia ricoperto da 10 milioni di ettari di boschi, Speciali, Ansa

Commenta

• Originalmente inviato da ferrirotor Visualizza messaggio
        Secca posta a casa da stufa (circa 30 cm) variabile dai 12,5 ai 13,5 al ql.sfusa da appennino.
        In bancale da 2 m2 (circa 10ql stagionata bancale 1x1x2) provenienza paesi dell'est dai 165,00 ai 180,00.
        Quei bancali provenienti dall'est, legna di faggio tagliata a 25 oppure 50 mm dalle mie parti costano 150 euro a bancale.
        Quanta legna c'è in 2 metri cubi? Con la misura stero un metro cubo di legna, così bene accatastata dovrebbe arrivare anche a più di 5 quintali.

Commenta

• Vorrei chiedere un consiglio riguardo la vendita di legna in tronchi da 1-1.20 mt. di castagno posta a casa del cliente, considerate che il bosco e di mia proprietà. Secondo voi quanto potrei chiedere?

Commenta

• Originalmente inviato da agonia Visualizza messaggio
            Quei bancali provenienti dall'est, legna di faggio tagliata a 25 oppure 50 mm dalle mie parti costano 150 euro a bancale.
            Quanta legna c'è in 2 metri cubi? Con la misura stero un metro cubo di legna, così bene accatastata dovrebbe arrivare anche a più di 5 quintali.
            Dalle mie parti, dove? nel tuo profilo non è indicato da dove scrivi.

Commenta

• Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
              Dalle mie parti, dove? nel tuo profilo non è indicato da dove scrivi.
              veneto............................................ ..............

Commenta

• ma perchè ***** non comperate legna italiana che è migliore e da lavoro ai nostri boscaioli.....
                appennino romagnolo 11/12 euri/quintale posta a casa (pochi kilometri dal bosco di provenienza)

Commenta

• Personalmente, io compro la legna da chi la vende nel raggio di 15-20 Km da casa mia, non mi risparmio sul prezzo, tanto ne prendo non più di 10-15 quintali, ma se chi la vende ha tutta legna di provenienza estera io come faccio a saperlo? Presumo che sia italiana perché è legna forte, brucia bene, vi sono in mezzo qualità come Robinia e altri alberi forti e la pago sui 15-16 al quintale ma non ne ho la garanzia!

Ho anche visto legna estera (o almeno io presumo sia così) a 12 al quintale i cui ceppi erano bianchi, perfetti, e in stufa bruciava subito con fiamma veloce che esauriva subito il pezzo: pessima. Non credo affatto però che tutta la legna estera sia bianca hehe.

E quella che c'è nei bancali che si vedono in giro e che molti comprano? Come si fa a saperne la provenienza?

Io vi do ragione, ma come si riconosce la legna regionale da quella foresta?

Commenta

• la legna chiara di cui parli credo sia betulla, il faggio è molto chiaro ma ha una vena diversa, pesa molto di più e ha un ottimo potere calorico
                    per esperienza ti posso dire che in zona appennino settentionale di solito la legna da ardere è un misto di carpino, cerro o roverella, frassino orniello e varietà di acero ma in prevalenza carpino e specie quercine oppure faggio in purezza
                    poi si trova spesso anche il castagno e la robinia ma i mie paesani mai e poi mai brucerebbero tali essenze come pure qui non si brucia pino e abete
                    solitamente la legna italiana viene venduta non imbancalata, lunga, da stufa o da camino

Commenta

• Quindi è corretto dire che la maggior parte di legna nei pallet pronti che si vedono sempre più nei piazzali di grandi rivenditori, per la maggior parte è di provenienza estera?

Commenta

• Originalmente inviato da pablomotard Visualizza messaggio
                        poi si trova spesso anche il castagno e la robinia ma i mie paesani mai e poi mai brucerebbero tali essenze come pure qui non si brucia pino e abete
                        Perché non bruciate la robinia?

Commenta

• la robinia brucia male rispetto alle altre essenze, non fa una bella brace inoltre per farla bruciare bisogna stagionarla almeno un anno e alcuni tipi di robinia (quelli con l'interno nero o molto scuro non bruciano proprio)

Commenta

la robinia brucia male rispetto alle altre essenze
                            E su questo si può essere concordi
                            Originalmente inviato da pablomotard Visualizza messaggio
                            non fa una bella brace inoltre per farla bruciare bisogna stagionarla almeno un anno e alcuni tipi di robinia (quelli con l'interno nero o molto scuro non bruciano proprio)
                            Ma qua caro scrivi delle cose decisamente non esatte. La zona pedemontana sono secoli che brucia prevalentemente robinia e guai a dargli altra legna.
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

• La legna da ardere di robinia e castagno è cosa per intenditori!
                              Certo,se bruciata a focolare aperto il castagno scoppietta e la robinia emana un lieve odore.
                              Rispetto ad altri legni necessita di una maggiore quantità di aria comburente e questo la rende molto adatta ad essere bruciata nelle caldaie con fiamma regolata per la facilità di controllo della temperatura.
                              Se giustamente essicata e stagionata la resa è molto alta e produce pochissima cenere.
                              C

Commenta

• beh...la robinia originaria del sud degli satiti uniti è presente in europa dai primi anni del 1600 (venne importata dal farmacista di corte di luigi xv tal jean robin di cui il nome), ormai è diffusa ovunque e benchè specie esotica si può considerare naturalizzata anche se parlare di secoli di utilizzo mi sembra eccessivo. detto questo ribadisco che dalle mie parti, benchè presente come il castagno, non è essenza gradita per la combustione a focolare aperto come dice csatagnetto, robia e castagno sono eccezzionali se utilizzati come pali per recinzioni.

Commenta

• Ripeto, zona pedemontana la usano tranquillamente anche in focolari aperti...trattasi anche della semplice legge domanda-offerta. Qua i robinieti grazie al loro veloce sviluppo e grazie alla capacità intrinseca della pianta ad essere infestante, sono molto ben presenti. Ergo ce n'è sempre stata tanta e si è sempre usato quella senza nessun problema di sorta.
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

la robinia brucia male rispetto alle altre essenze, non fa una bella brace inoltre per farla bruciare bisogna stagionarla almeno un anno e alcuni tipi di robinia (quelli con l'interno nero o molto scuro non bruciano proprio)

Mai avuto problemi nel bruciare rubina,anche se tagliata gennaio febbraio e bruciata inverno dello stesso anno.Forse è un po'pigra nel bruciare ma a livello di brace ti posso assicurara che due ceppi tagliati da 25cm. e spacco come un bottiglione durano per piu di tre ore e mezza lasciando un bel po di brace....molta di piu del cerro e carpine per dire
                                    Saluti

Commenta

• Stima quintali

Ciao ragazzi. Ho una catasta di 57 metri steri di cerro tagliato a marzo in pali da 1m. Secondo voi quanti quintali sono ?

Grazie

Commenta

• Dipende molto dalla pezzatura.
                                        Se sono bei "tondelli" si va vicino a sei quintali metro cubo,a calare.
                                        C

Commenta

• C'e' un po' di tutto, compreso un 5% di castagno. Vedi foto. Mi hanno stimato 5 q.li/metro stero. E' onesto ?

[IMG]file:///C:/Users/vk6430/Desktop/IMG_5514.JPG[/IMG]
                                          C:\Users\vk6430\Desktop\IMG_0884.JPG

Commenta

• Non riesco avedere la foto ma direi che,se si è portato via tutto dal bosco,i cinque quintali ci stanno.
                                            C

Commenta

• Castagnetto se mi dai la tua email ti giro la foto.

Ciaooo

Commenta

Caricamento...
                                              X