MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

catene motoseghe

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• catene motoseghe

Salve a tutti sono nuovo del forum ,
    ho appena acquistato 3 nuove sthil ms 192t, ms 260 ms 460
    dopo anni di husqvarna (44,65, ho ancora una ottima husqvarna 365)
    con disappunto ho notato che queste fantastiche macchine (260,460)
    montano delle catene che tagliano piuttosto poco se paragonate alle oregon che ho finora usato.
    Penso che sthil moti queste catene per il confort e il rimalzo ridotto, ma chi compra una 460 con 6 cv penso che pretenda il massimo delle prestazioni anche dalle catenee accetta qualche vibrazione.
    Qualcuno puo' consigliarmi delle catene che rendano veramente tanto.....
    Saluti e grazie

ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questa discussione, nessuno ha mai provato le lame al vidiam o metallo duro ? sono così buone come dicono ?

Commenta

personalmente non le uso ma anch io faccio legna per me e amici taglio 100 /150 qli anno ma sono un malato sd motoseghe e allora ne ho2 anche se per un uso hobbidtico tutte e due professionali..le catene al vidima tipo le rapid duro s della stihl e compagnia bella sono molto costose e anche da affilare..sono un po diverse msa se tagli legna vai tranquillo con una buona catena anche l originale o se no le oregon sono ottime adesso t cerco il post cosi puoi farti un idea leggendolo e anche domande..

Commenta

Senza cambiare le catene nuove.....potresti affilarle con un tondino piu piccolo,in modo da creare un maggiore scasso(incavo)nel dente.

Non farlo su motoseghe da potatura,il piu delle volte si usano con una mano sola e affilate in questo modo diventano troppo"ingorde"puntandosi nel legno .

Commenta

Io sinceramente direi che con quel bel popò di eurini che gli hai lasciato (più di 2000) al venditore, COME MINIMO, dovrebbe cambiarti le catene con altri modelli della Stihl ben più "cattivi" tipo la Rapid Super, naturalmente gratis, oppure te ne fai dare della Oregon che ti confermo per quello che ho provato, trattasi di ottima catena.
          Ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

io adesso sulla 361 ho una rapid super comfort dell stihl e sulla 200t la picco micro e mi trovo bene sulla oleomac che avevo prima avevo una oregon anche la barra e nn era male ma nemmeno le stihl.. io in genere c do dentro di limino

Commenta

le catene al vidiam, hanno una placcheta di vidiam attaccata sulla punta . se prendi un sasso o un pezzo di metallo la plachetta al vidiam salta via e ai buttato un bel pò di soldi. su quelle in metallo duro non si nota molto la differenza , a parte la difficolta ad affilarle. l sulle catene sthil bisogna abassare subito con una lima piana il limitatore di profondita poi tagliano benone se dietro ai un motore adeguato . ciao riccardo

Commenta

Noi facciamo usare al cliente solo ed esclusivamente Oregon, sono le migliori in assoluto... poi se usate le Oregon Multi Cut con il dente al triplo strato di cromo, meglio ancora!!!
                WHY STAY ORDINARY

Commenta

io quest' inverno ho usato una catena oregon multicut con lama oregon su una 372 xp e devo dire che va proprio bene fa dei tagli netti e precisi su tutti i tipi di legno, l' affilatura dura un po più delle altre ,se si tocca per terra non ne risente più di tanto

Commenta

Un mio amico boscaiolo sulla sua 361 ha montato la catena con il passo da 325 anziche 3/8, cambiando di conseguenza barra e rocchetto, e afferma che và di più della 440! E lui se ne intende...
                    Mi piacerebbe provarla e poi in caso ci faccio un pensierino...
                    Ultima modifica di Actros 1857; 05/09/2006, 20:01. Motivo: spostato da Motoseghe professionali...

Commenta

E' vero gira di più, però il passo 325 è più delicato nel senso che tiene meno il filo bisogna affilare la catena più spesso, nel taglio dolce va bene ma sul legname duro il 3/8 è un'altra cosa.
                      D'altronde non si può avere tutto.

Commenta

Il passo 325 effettua un taglio più preciso, più rifinito; è indicato per le motoseghe da potatura.

Come dice Mauro Olivieri, è più delicato.

Commenta

Originalmente inviato da TCE 50
                          Il passo 325 effettua un taglio più preciso, più rifinito; è indicato per le motoseghe da potatura...
                          Mi spiace contraddirti ma qui ti sbagli, perchè nella potatura pura viene utilizzato o il passo 3/8 basso profilo (se parliamo di OREGON ci riferiamo alla famosa 91VS/VG), oppure il passo 1/4.

La 325 se ha il problema di mantenimento dell'affilatura, bisogna usare la versione a dente tondo o al massimo semitondo... E' vero che le prestazioni di taglio a pari di una catena a dente quadro calano vistosamente, ma sono le uniche catene a mantenere l'affilatura più a lungo.
                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

Infatti questo mio amico, come altra faccia della medaglia, lamentava proprio una miglior durata del "filo" della catena, allora ha incominciato a provare diverse marche e tipi di catene...delle Oregon non è rimasto molto soddisfatto...adesso è già un bel pò di tempo che usa la Rapid Duro della Stihl e non lamenta nessun problema ne di durata ne di qualità di taglio...

Commenta

Ti credo...la RapidDuro ha i denti riportati in metallo duro...se dovesse perdere facilmente il filo questo tipo di catena saremmo a posto!!!!
                              Ciao
                              ACTROS
                              "CB COMINO"

Commenta

IL problema è quando perde il riporto.....con quello che costa!

Commenta

Anche la Oregon ha la sua "punta di diamante"... la multicut con il dente al triplo strato di cromo!!! E' eccezionale a livello di durata dell'affilatura e come qualità di taglio. Esiste solamente nella versione a dente quadro.
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

Catene importanti di tipo speciale vanno bene per i grandi abbatitori 1000-2000 e anche più quintali, anche perchè sono care, il mio amico rappresentante di zona della Stihl me le a sconsigliate per un taglio di 200-300 quintali, ne vende abbastanza ma a gente che la motosega va tutto il giorno, a qualcuno c'è lo chisto il motivo anche per sapere come vanno, mi a risposto noi la motosega quasi non la spegniamo per fare rifornimento figurati se abbiamo tempo di per cambiare la catena, il costo di 80 euro a catena lo ammorziamo senza preblemi.

Commenta

Originalmente inviato da luca90
                                      si ma a affilarla sono casini...
                                      Non vedo il perchè ci devono essere tanti casini nell'affilare questo tipo di catena... se hai una buona affilatrice elettrica e una mola per denti duri ben ravvivata, con un pò di calma affili anche la multicut.
                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

si ma con il limino puoi piangere x affilarla.. sai nel bosco nessuno si porta l affilatrice... certamente sono catene per un certo uso e livello.. io mi sono trovato bene sia con le oregon che con le stihl ora sto usando una stihl ripidmicro per la motosega da potatura(ms 200t) e una rapid super comfort per la ms 361..

Commenta

Originalmente inviato da luca90
                                          si ma con il limino puoi piangere x affilarla.. sai nel bosco nessuno si porta l affilatrice...
                                          Basta semplicemente portarsi due catene affilate...poi la sera quando torni le riaffili con calma...
                                          Anche perchè far perdere il filo a due catene con riporto in metallo duro vuol dire tagliare solo sassi...
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

cero actros ma come dicevo sono catene cheusano solo i prodessionisti.. e significa girare con 3 catene minimo...e anch tu sai che nono sono propio economeiche come catene.. ma sono ottime .. quindi se fossi un professionista punterei su quello.. e un professionista in genere ha anche una mola..

Commenta

a mano non e proprio semplice affilare la multicut,n certo con la mola è tutta un altra cosa ma è capitato anche a me di doverla affilare a mano e devo dire che ci vuole tanta pazienza e un tondino nuovo che tagli bene ,

Commenta

qualcuno saprebbe indicarmi come scegliere il tipo di catena (dente tondo o quadro) e gli eventuali pregi o difetti?

Commenta

Originalmente inviato da angeloantonio
                                                  qualcuno saprebbe indicarmi come scegliere il tipo di catena (dente tondo o quadro) e gli eventuali pregi o difetti?
                                                  In termini di prestazioni il dente quadro non ha rivali, a catena ben affilata o nuova, affoga nel legno che è un piacere. Questo tipo di catena la usano soprattutto i boscaioli per il motivo che tagliano molto spesso legno pulito da terra e sassi aumentandone quindi la durata dell'affilatura.
                                                  Il dente tondo invece si usa soprattutto in campagna quando si tagliano le rive dove trovare legno sporco è routine. E' una catena molto meno sensibile alla terra mantenendo l'affilatura il più a lungo possibile. Chiaramente non ha l'aggressività di un dente quadro...
                                                  Se vuoi un ottimo compromesso tra performance e affidabilità, ti consiglio il dente semi-quadro, taglia bene e mantiene buona l'affilatura anche nel tempo.
                                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

grazie della risposta vedro' di prenderne due di in tipo e due di un altro visto che devo tagliarne cinquanta pertiche di bosco e spero che le stilh siano all'altezza di quello che dite
                                                    un'altro quesito avrei da porvi: ho notato facendo manutenzione che delle catene pur avendo lo stesso passo 3/8 hanno una sezione differente. qual'è il motivo? quali sono i vantaggi o le differenze (tutte e due hanno il dente quadro)
                                                    Ultima modifica di Actros 1857; 04/10/2006, 21:26. Motivo: Uniti post consecutivi

Commenta

x luca90,
                                                      ho due ms200t vorrei sapere se è possibile utilizzare catene del tipo "punta di diamante" o comunque a lunga durata.
                                                      Se si, quali sono?
                                                      Quanto costano piu' delle originali?
                                                      Ciao
                                                      _____
                                                      Nocchio
                                                      Ultima modifica di nocchio; 24/10/2006, 13:13.
                                                      Saluti
                                                      _________
                                                      Nocchio

Commenta

esistono anche per la ms200 le catene con metallo più resistente, non penso quelle con la placchetta di vidiam attaccata sopra. gia provate . meglio le tradizionali ,costano meno , più comode da affilare.ciao ric

Commenta

SAlve a tutti,
                                                          su per giù quant'è il prezzo per una catena 3/8 dicimao in media per una spranga da 40cm???
                                                          Grazie ciaooo

Commenta

I prezzi delle catene si fanno a maglie nella maggioranza dei rivenditori, quindi se ci puoi dire il numero di maglie che dovrebbe essere indicato sulla spranga (almeno nelle stihl è così), i rivenditori che bazzicano sul forum sapranno sicuramente dirti il prezzo.
                                                            Naturalmente parliamo di una catena "normale", niente di speciale vero?
                                                            Ciao
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                                            X