MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tree-climbing

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• metti un link, non la conosco....

Commenta

• oppssssssss e' questa:http://cgi.ebay.it/IMBRACATURA-ANTIC...item5884134295

Commenta

• io ho il pezel:

il tuo non lo conosco.

Commenta

• Non è il modello piu adatto per starci appeso ad una corda...
          ANticaduta lo è, ma per lavorare in pianta...boh?

Commenta

• ho anche la cintura,sempre della miller,che va' benissimo ho preso l'imbracatura perche' appendendo motosega ,moschettoni e cordame vario la cintura tende a scendere ,ancora non l'ho provata poi vi dico come va'.

Commenta

• Originalmente inviato da rampante Visualizza messaggio
              chiedo scusa, ma pensavo di rispondere ad un'altra persona, quello che posso dire, che essendo un lavoro su fune, il tree climbing è riservato ai certificati, e anche se lo fai per un amico questo obbligo non decade, se lo fai a casa tua credo non ci siano problemi...ciaoo
              non ci sono problemi finchè non ti fai male ma quelli sono affari tuoi.

Commenta

• ciao a tutti mi chiamo bruni ho letto i vostri post sul forum e volevo chiedervi delle informazioni. ho fatto il corso a Stresa con Marco Rinaldi il barone rampante ed è stato molto bello peccato non insegni più in zona.
                sono piemontese vicino al lago Maggiore e se non ho letto male anche tra di voi c'è un mio corregionale.
                volevo sapere che tipo di partita iva ci vuole per i lavori occasionali di tree c..io faccio il floricultore. è regime agricolo non credo basti sapete dove posso informarmi per essere tranquillo .
                grazie a tutti. bruni

Commenta

• Ciao e buon anno a tutti. Potete darmi indicazioni circa la normativa per il lavoro in tree climbing e se sapete se in Toscana sono attivi dei corsi o sono presenti degli istruttori certificati?

Commenta

• Originalmente inviato da bruni Visualizza messaggio
                    ciao a tutti mi chiamo bruni ho letto i vostri post sul forum e volevo chiedervi delle informazioni. ho fatto il corso a Stresa con Marco Rinaldi il barone rampante ed è stato molto bello peccato non insegni più in zona.
                    sono piemontese vicino al lago Maggiore e se non ho letto male anche tra di voi c'è un mio corregionale.
                    volevo sapere che tipo di partita iva ci vuole per i lavori occasionali di tree c..io faccio il floricultore. è regime agricolo non credo basti sapete dove posso informarmi per essere tranquillo .
                    grazie a tutti. bruni
                    La partita iva penso sia il problema minore(comunque puoi informarti presso camera di commercio o ufficio iva). Le aziende agricole possono svolgere attivita correlate con i mezzi gia in possesso dell'azienda (lavorazioni per conto terzi ,vendita legna, sgombero neve ecc) a patto che non superino il 50% dell reddito della stessa. Per essere in regola dovresti avere le certificazioni dei tuoi corsi di treeclimbing con le nuove norme ,assicurazione contro danni a terzi con specificato il lavoro che svolgi , saper presentare ad ogni cantiere un piano della sicurezza adeguato. avere sul cantiere un altra persona titolata che possa salire sulla pianta a prestarti soccorso. sicuramente dimentico qualcosa. ciao ric

Commenta

• Dunque...visto che si è "acceso" il thread sul TC,e visto che a quanto pare all'espertissimo rimazza si sono aggiunti altri utenti che hanno svolto appositi corsi e lavorano in TC, che ne dite se scindiamo l'argomento generico sul TC ad esempio in:

TC attrezzature.
                      TC tecnica (nodi, tecniche di risalita, frizionamento...).
                      TC Normative tecniche e legislative.

A voi la parola...
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da shunt Visualizza messaggio
                        Ciao e buon anno a tutti. Potete darmi indicazioni circa la normativa per il lavoro in tree climbing e se sapete se in Toscana sono attivi dei corsi o sono presenti degli istruttori certificati?
                        Ciao io sono di Firenze e il corso l'ho fatto in Toscana tramite Cna.Sò anche che gli istruttori organizzano corsi certificati e ho i numeri dei responsabili...se vuoi te li invio

Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                        Avevo un imbraco simile qualche anno fa ma l'ho utilizzato una volta sola xchè mi stava antipatico..poi sono passato al Petzl navaho e ora ho un Petzl sequoia srt..con un imbraco simile mom ci stai in pianta x + di 2 ore senza soffrire

Vorrei fare un intervento....ho la certificazione per lavorare in pianta e sono in regola.....oltre alla sicurezza personale che comunque deve essere la prima cosa x chi svolge certi lavori vorrei anche aggiungere il rispetto x la pianta,xchè nonostante ci siano molte persone che hanno fatto il corso di queste ce ne sono sempre troppe che riducono le piante come degli orrendi attaccapanni,cerchiamo di rispetarle.....dato che è il nostro lavoro
                        Ultima modifica di Actros 1857; 11/01/2010, 10:46. Motivo: evitare post consecutivi, grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                          Dunque...visto che si è "acceso" il thread sul TC,e visto che a quanto pare all'espertissimo rimazza si sono aggiunti altri utenti che hanno svolto appositi corsi e lavorano in TC, che ne dite se scindiamo l'argomento generico sul TC ad esempio in:

TC attrezzature.

A voi la parola...
                          ciao Actros .. direi che e' un'ottima idea.... cosi' si possono evitare post lunghi ma dettagliare gli argomenti.

Commenta

• Ciao, io sono piemontese, ti posso dire che la Regione organizza corsi gratuiti per i residenti in Piemonte da almeno due anni, con partita iva sempre da due anni oppure se sei proprietario di terreni boschivi o abiti in comunità montane...spero tu possa trovare la gabula per accedervi...ciao

scusate mi sono dimenticato i riferimenti a chi può interessare fare i corsi della regione Piemonte (si va dalla semplice dalla certificazione 235 a tecniche avanzate di abbattimento controllato per il TC, ci sono anche corsi di uso motosega da base ad avanzato e corsi di ingegneria naturalistica) cliccate su google "regione piemonte montagna..." e poi andate sulla formazione ciao
                            Ultima modifica di fede73; 11/01/2010, 20:25.

Commenta

• ciao ho guardato un po' in giro per i corsi (che tra l'altro mi piacerebbe fare)ma se non sei con partita iva ecc. devi sborsare 800 euro +iva (almeno cosi' ho letto) senza poi aggiungere altri 150 euro per la certificazione ,a questo punto mi chiedo ma devi fare pure un rinnovo ,magari annuale in qui ti danno un'altra "pelatina" di 50/80 euro ???.
                              capisco i costi degli istruttori,attrezzature,ecc (pienamente giustificati) ma sicuramente nel conto ci sara' una gran bella parte di tasse,oneri,iva,bolli e tutte le solite "voci" che siamo abituati a pagare in continuazione.. mi sbaglio?

Commenta

• Originalmente inviato da rampante Visualizza messaggio
                                ...corsi gratuiti ...oppure se sei proprietario di terreni boschivi o abiti in comunità montane
                                Ciao Rampante,
                                non sono convinto di questa tua affermazione, sono due anni che ci provo e sono pure iscritto alla newsletter ma non ci sono riuscito. Nè gratis nè a pagamento. Mi risulta invece che esistono solo per professionisti. Se tu potessi indicarmi dove sbaglio te ne sarei davvero grato.

Commenta

• Originalmente inviato da giors Visualizza messaggio
                                  Ciao Rampante,
                                  non sono convinto di questa tua affermazione, sono due anni che ci provo e sono pure iscritto alla newsletter ma non ci sono riuscito. Nè gratis nè a pagamento. Mi risulta invece che esistono solo per professionisti. Se tu potessi indicarmi dove sbaglio te ne sarei davvero grato.
                                  Inizialmente erano aperti a tutti. Poi, visto l'alto numero di domande, li hanno limitati ai professionisti. Quando tutti i professionisti che ne hanno fatto richiesta, saranno formati, si passerà agli hobbisti

Commenta

• [quote=Actros 1857;489436]Dunque...visto che si è "acceso" il thread sul TC,e visto che a quanto pare all'espertissimo rimazza si sono aggiunti altri utenti che hanno svolto appositi corsi e lavorano in TC, che ne dite se scindiamo l'argomento generico sul TC ad esempio in:

TC attrezzature.
                                    sono d'accordo dividendo le tematiche si ottimizzano gli interventi con risultati migliori

Commenta

• Originalmente inviato da giors Visualizza messaggio
                                      Ciao Rampante,
                                      ciao bruni, i corsi della regione Piemonte sono riservati, come ho detto nel post precedente, da chi a almeno due anni di p.iva nell'ambito dei lavori forestali oppure le caratteristiche di cui sopra...sono arrivate molte richieste, circa 1500 di cui 500 per il TC, prova ad insistere se hai le caratteristiche vai al sito Regione Piemonte Montagna lì nella formazione forestale, ci sono i moduli per iscriversi via pc poi ci sono delle preselezioni per decidere la graduatoria..ciao

Commenta

• rimazza ha giustamente ricordato che sarebbe meglio avere come ''aiutante'' una persona che sappia come prestare soccorso in pianta ma non sembra sia una cosa facile da trovare .se ognuno postasse la sua zona sarebbe più facile entrare in contatto.
                                        potrebbe essere un idea
                                        ciao Bruni Piemonte prov. Novara vicinanze Arona

Commenta

• lo so che si rischia la pedanteria, perdonatemi, ma almeno sappiamo di cosa parliamo, il fatto è che da qualche annetto per i lavori su fune esiste una legislazione che, fra le altre cose, prevede la figura in cantiere del preposto (ci vuole tanto di corso), che è colui che sorveglia gli operatori su fune e che gestisce le emergenze...ora lo so che è dura, io sono il primo che ha dovuto adeguarsi e lo so benissimo che a volte è impossibile, però bisogna anche apprezzare lo spirito della legge che mira alla sicurezza e se non ci piace la legge, e a noi tree climber non piace per tanti motivi.., dobbiamo lavorare con pazienza per modificarla, l'importante è evitare un far west in cui in gioco è l'incolumità personale...ma ora basta! cerchiamo di parlare di tecnica... propongo: tagli per togliere la compressione da cimali o branche per evitare contraccolpi o scosciatura pericolose...dite la vostra ciaooo

Commenta

• bravo! per sabato mi servirebbe proprio qualche "dritta" per tagliare i cimali, sarei grato a chi volesse mettere la spiegazione, grazie ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da max59 Visualizza messaggio
                                              Concordo pienamente con Tommy361. Forse 20 anni fa usavano i ramponi perchè pensavano di non danneggiare la pianta. Però l'arboricoltura nel frattempo si è evoluta (provate a leggere Shigo e Mattheck) e penso che questi dovrebbero adeguarsi alle nuove tecnologie così da evitare di diffondere cattivi insegnamenti.
                                              Concordo anch'io. Gli alberi non vanno toccato con i ramponi se non per abbatterlo. Comunque i ramponi da TC vanno collegati su tutto lo stinco e hanno un solo rampone.
                                              Anch'io leggo Alex Shigo, ti apre veramente gli occhi su come è fatto e come si protegge e quindi come si rispetta un albero.

FINALMENTE SONO UN TREE CLIMBING. Ho fatto il corso con Marco Rinaldi, è bravissimo e mi sono trovato molto bene. Arrivare in cima e andare da ramo a ramo o addirittura da albero a albero è fantastico. Dopodomani mi arriva tutta l'attrezzatura comperata su treeclimbingonline che poi è lo stesso di bambinsementi (Alessandro).
                                              Vi giuro ragazzi non vedo l'ora.
                                              Passerò il fine settimana sulle piante.
                                              La primissima cosa che ci hanno insegnato è "LAVORARE IN SICUREZZA".
                                              Quindi ragazzi stiamo attenti.
                                              Actros quando le apriamo queste discussioni su modalità di arrampicata, attrezzature e legislazioni.
                                              Ultima modifica di fede73; 21/01/2010, 06:59.

Commenta

• L'argomento attuale è stato suddiviso nei seguenti argomenti:

Treeclimbing (normative e tecniche legislative)
                                                Treeclimbing (tecnica)
                                                Treeclimbing (attrezzature)

Quindi questo argomento verrà chiuso ma mantenuto visibile.

Grazie per la collaborazione

Staff MMT
                                                ACTROS
                                                "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                                X