MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tree-climbing

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mi pare anche bassa oltre che non grossa, o le foto solo fallaci?

Commenta

• forse da queste si capisce un po' meglio...

Commenta

• Non hai però risposto a quanto ti era stato chiesto.
        Hai o no esperienza e\o dimestichezza di taglio piante e uso della motosega?
        Perchè, come già detto da altri, basta una "tacca" giusta e un tirfor\verricello\semplice corda per evitarti guai.
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

• Non si capisce quanto spazio c'è verso la casa, ma così a occhio potresti tagliarla a circa 4 metri di altezza e farla cadere verso il basso (mi sembra che penda di li) anche senza imbragarla. Ovviamente per arrivare all'altezza desiderata devi avere quantomeno un qualcosa di stabile dove lavorare (trabattello, ponteggio....) e non una scala appoggiata alla meglio (fattibile... ma sicuramente sconsigliabile!!!). Due cose: ma la starda è privata o di pubblico passaggio? La seconda, come già sottolineato da tutti: non ti improvvisare se non hai un minimo di conoscenza del tipo di lavoro, chiama qualcuno.

Commenta

• se hai spazio verso la salita, come ti hanno già consigliato, fai la tacca nella giusta direzione ricordandoti di lasciare la cerniera (la pianta non deve cadere con la motosega accesa) e poi tiri con una corda

Commenta

• Mi sembra che tra le risposte quella di andre b. sembra la più vicina al problema.
              Faccio il giardiere da 5 anni e faccio anche tree-climbing sono certificato per lavori temporanei su fune modulo a e b. e con la motosega me la cavo.
              mi arrampicherei sicuramente fino alla biforcazione più alta se non avesse una base così l'albero non mi è mai capitata questa situazione.
              Applicare delle forze per tirare il ramo sopra i tubi mi da pensare sulla tenuta dell'albero e per la mia sicurezza con una base così.
              Per abbattere una pianta al piede, la regola è che ci sia almeno il doppio dell' altezza dell'albero, e questa c'è solo se si abbassa il ramo più alto sia in salita che in discesa.In salita c'è più spazio ma va cmq abbassato.

Commenta

• Originalmente inviato da trachy Visualizza messaggio
                Faccio il giardiere da 5 anni e faccio anche tree-climbing sono certificato per lavori temporanei su fune modulo a e b. e con la motosega me la cavo.
                mi arrampicherei sicuramente fino alla biforcazione più alta se non avesse una base così l'albero non mi è mai capitata questa situazione.
                Bhe! se non sei in sovrappeso fatti un pò di foot lock fino alla cima e smontalo a pezzi. Non si vede bene la base nelle tue foto ma non sembra poi così mal messo ed alto da non salirci su.
                Ultima modifica di Potionkhinson; 09/03/2009, 13:18. Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

• Dove si possono comprare dei ramponi,a parte treeclimbing.it e bambinsementi ???

Commenta

• A Genova o da Hobby agricoltura o dai miei soci al Fai da te S. Vincenzo. Altri posti non so.

Commenta

• Pensavo fosse chiuso hobby agricoltura,ho cercato di contattarlo ,ma senza risultati.E' sempre vicino a p.zza caricamento?Oppure andro' in via s.vincenzo... grazie mille Fede.

Commenta

• c'è anche www.freeworker.it, come prezzi siamo a livello di treeclimbing.it, io ho già fatto acquisti e mi sono trovato bene.

Commenta

• Tree climbing

Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
                          apro questa nuova discussione per conoscere e approfondire questa tecnica poco conosciuta. premetto che io non pratico tree-climbing ma mi piacerebbe farlo e capirne le tecniche.da quel poco che sò il tree climbing inizialmente era uno sport e utilizzato poi per abbattimenti e potature in situazioni di lavoro difficili.l ' attrezzatura base è composta da: imbragatura,corde da arrampicata e non quelle per legare la legna sul carro , moschettoni, ramponi, frizioni, forse maniglie di schuman,caschetto, giacca e pantaloni antitaglio.la sicurezza prima di tutto !! vi attendo numerosi e spero giudichiate anche voi il tree climbing una pratica utile e interessante..
                          Ciao!! Il tree climbing non è ancora molto diffuso, o meglio, è una modalità di potatura molto efficace e allo stesso tempo molto rischiosa. Te lo dico perchè la nostra attività vivaistica ci ha portato a specializzarci... Tagliando anche ad alta quota i rami si riescr ad ottenere un risultato più preciso sena rovinare la pianta. Comunque di certo qualcosa che ti sconsiglio di fare autonomamente... Ciao!
                          Ultima modifica di Actros 1857; 11/03/2009, 11:53. Motivo: Evitiamo di autopubblicizzarsi, grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Robyx Visualizza messaggio
                            Dove si possono comprare dei ramponi,a parte treeclimbing.it e bambinsementi ???
                            in effetti hanno prezzi un po esosi ...

Commenta

• ciao sapete dove si possono osservare video per imparare a muoversi in pianta?

Commenta

• Guarda su monzaflora .it ,hanno fatto il dvd sul tree climbing.Io me lo sono fatto mandare,e' molto interessante, anche se non puo' assolutamente sostituire un corso!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Robyx Visualizza messaggio
                                  Guarda su monzaflora .it ,hanno fatto il dvd sul tree climbing.Io me lo sono fatto mandare,e' molto interessante, anche se non puo' assolutamente sostituire un corso!!!
                                  il corso lo devo fare...e quel cd che dici tu lo conosco a memoria!!!

Commenta

• Allora mi sa che siamo sulla stessa barca!!! Altri video non so se ce ne sono.

Commenta

• c'e' qualcuno di voi ke si fa le longe da solo? mi date qualche consiglio sulla cucitura?

Commenta

• Originalmente inviato da ciugliu Visualizza messaggio
                                        c'e' qualcuno di voi ke si fa le longe da solo? mi date qualche consiglio sulla cucitura?
                                        Non vorrei sbagliare ma longe aurtocostruite non sarebbero assolutamente a norma.

Commenta

• Io me la faccio con due moschettoni,un microcender petzl e un paio di nodi.
                                          Comunque funziona si, ma non è piu a norma.
                                          Se ricordo bene l'unico nodo ora consentito per alcune occasioni è l'otto.
                                          Lunedì inizio il corso (pagato dalla ditta....) e si vedrà.... peccato per quei 10kg di ciccia in piu che mi porto addosso....ma questo è OT..

Commenta

• lo so che non sono a norma! ma ogni volta che la tocchi con lo zubat si mangia la meta' dei trefoli! io me l'ho fatta cucendo le due asole gia dovrebbe tenere o perlomeno speriamo! io il corso lo faccio a maggio perche nn cera posto ad aprile... non ho capito dove fai i nodi per fare la longe?per chiudere le asole?

Commenta

• Allora: attacco direttamente un moschettone al microcender e lo aggancio all'imbracatura,all'altro moschettone lego (con un nodo di cui non ricordo mai il nome) un pezzo di corda semirigida,la faccio passare nel micro e alla fine ci faccio un nodo a otto.
                                              Poi uso un altro paio di longe a cui sostituisco il micro con un prusik(o come cacchio si scrive).
                                              Certo che se mi faccio male ...mi arrangio.
                                              Vediamo la prossima settimana cosa si sono inventati con le nuove norme,.

Commenta

• caspita non ci avevo mai pensato ad usare un prusik al posto del micro! e io ke me ne volevo comprare un altro nuovo per avere 2 longe! tanto costa solo 63 euri cosa vuoi ke sia!!! ascolta e sui ramponi cosa mi dici li usi? ti trovi bene? io sono un po spaventato la verita' non li vedo molto sicuri, tengo a precisare ke non li ho mai usati ma non li vedo affidabili booo incoraggiatemi!!!

Commenta

• Io ti incoraggio a fare un corso, prima di farti male. Improvvisarsi, nuoce anche alla categoria.

Commenta

caspita non ci avevo mai pensato ad usare un prusik al posto del micro! e io ke me ne volevo comprare un altro nuovo per avere 2 longe! tanto costa solo 63 euri cosa vuoi ke sia!!! ascolta e sui ramponi cosa mi dici li usi? ti trovi bene? io sono un po spaventato la verita' non li vedo molto sicuri, tengo a precisare ke non li ho mai usati ma non li vedo affidabili booo incoraggiatemi!!!
                                                    Diciamo che il micro è piu comodo quando accorci la longe(lo fai con una mano),il prusik guadagna quando la allunghi (infatti è una figata quando ti lasci andare.
                                                    E soprattutto con un metro di cordino te la cavi
                                                    I ramponi.....se intendi quelli con la punta unica interna al malleolo, li ho sempre considerati una buona soluzione per i sacchi di patata come me, ma non li ho mai presi perche costano un botto.
                                                    Se intendi i normali ramponi da ghiaccio, li ho provati e sono di una praticità notevole(sempre per i sacchi di patata) il problema è che non ho i muscoli allenati ,il mese scorso ho tentato dopo anni un 4° per qualche metro e avevo i "retrogamba" in fiamme.
                                                    Alla fine l'arrampicare su pianta richiede allenamento oltre che tecnica, se lo fai una volta all'anno...

Commenta

• La settimana scorsa ho provato i ramponi del ragazzo che mi fa le palme (so che e' meglio usare la bicicletta!),comunque a meta' pianta mi facevano veramente male le gambe,forse dovrei allenarmi un po'!

Commenta

• ma con i ramponi la palma la rovini la fai a gruviera

Commenta

• non fai dei buchi particolarmente profondi con i ramponi da palma. Comunque sarebbe un metodo da non usare dal punto di vista sanitario perche' dannoso,meglio la bicicletta.Purtroppo i palmisti che conosco non la usano perche' costa una fucilata e perche ' non ci si trovano.

Commenta

• non sapevo esistessero i ramponi da palma e da albero pensavo fossero uguali, ma esiste un mastice anche per le palme una volta che vengono forate dai ramponi?

Commenta

non sapevo esistessero i ramponi da palma e da albero pensavo fossero uguali, ma esiste un mastice anche per le palme una volta che vengono forate dai ramponi?
                                                              MAI usare i ramponi su piante che si intende solo potare, e non abbattere!!! Mastice o non mastice, la pianta rimane ferita!
                                                              Ribadisco, non ci si può improvvisare su certi lavori!

Commenta

Caricamento...
                                                              X