per castagnetto,mi hanno detto che se aumento i giri aumebto la portata ma non la pressione,tu cosa pensi? Potrei allegarti un file con le caratterstiche della pompa ma non so' come fare.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
SPACCALEGNA, aspetti tecnici
Collapse
X
-
Certo che aumentando i giri aumenta la portata,ma esiste un limite inferiore oltre il quale le perdite interne della pompa diventano proporzionalmente importanti e non permettono il raggiungimento delle prestazioni di targa.
Il numero di giri minimo e massimo sono sempre indicati nelle caratteristiche della pompa.
Indica marca,modello e versione della pompa (la mia mail è bloccata)
Questa applicazione è comunque sbagliata perche nessuno mette le pompe direttamente sulla presa di forza.
Occorre un moltiplicatore di giri che porti la rotazione della pompa ad almeno 1000 n' ;indicativamente tipo questo:
Ci dispiace, ma non possiamo trovare la pagina che stai cercando. Per favore controlla se hai inserito l'indirizzo corretto.
montando,poi,una pompa di cilindrata adeguata alle esigenze.
Se la velocità del pistone ora va bene,si monta il moltiplicatore 1:3 e si monta una pompa che abbia una cilindrata di circa 1/3 della attuale
C
Commenta
-
Un’azienda unica e internazionale che ha come obiettivo l’eccellenza della customer experience. Offriamo una gamma completa di soluzioni per l’oleodinamica.
Questa è la pompa , una volta aperta la pagina vai su catalogo e ti fa vedere le caratteristiche.grazie
Salve,ho messo olio idraulico iso 68,va bene? O è meglio iso 46 ?
Commenta
-
Il 68 già va bene il 36 sarebbe più fluido....se leggi per bene le caratteristiche vedi che la usi appena sopra il regime minimo consentito e vedi anche che sei molto lontano dai 2500 - 3000 giri max....dovresti arrivale almeno ai 1500 - 2000 giri per avere una resa ideale di quella pompa....un moltoplicatore 1 a 3 è un buon dimensionamento purchè tu non abbia problemi di installazione ......la pompa ti risulterà però un po sovradimensionata in fatto di portata e dovrai fare attentenzione ad un surriscaldamento dell'olio
Commenta
-
Originalmente inviato da Daniele720 Visualizza messaggio,però non riesco a portare la pressione più di 120 bar.ho regolato la vite sul distributore ma non è sufficente..
Modificando la velocità della PdF vedi modifiche alla pressione max?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Salve,
anche se inpropriamente,il grafico del rendimento volumetrico indica un drastico calo delle prestazioni già al disotto dei 1000 giri quindi il discorso è valido.
Non ho capito bene perchè si dia come valore minimo 300 giri se poi non ci si fa niente.
A questo punto bisogna valutare altre soluzioni.
C
Commenta
-
Originalmente inviato da Daniele720 Visualizza messaggioQuindi se ho capito bene ,se prendo un moltiplicatore 1/3/ il problema si risolve?
Che potenza ha il motore al regime di giri che utilizzi?
La pompa era nuova?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Daniele720 Visualizza messaggioVariando la velocita pdf varia leggermente anche la pressione .
Leggermente quanto?
E' possibile che anche la pompa sia deteriorata.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Daniele720 Visualizza messaggioIo ho il dubbio della pompa.non vorrei prendere il moltiplicatore e dopo mi accorgo che la pompa è alla fine.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Daniele720 Visualizza messaggioScusa,perchè motore termico ? Ho un trattore da 33 cv.
Che trattore è?
Di che anno? .Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Daniele720 Visualizza messaggioHo deciso di prendere moltiplicatore e pompa nuova.cosa mi consigliate ? Pistone 80mm esterno e 120 cm di corsa.grazie
Ma bisogna presumere che il diametro interno della camicia sia di 65 mm,ne consegue che con 120 Bar di pressione hai 3,96 tonnellate,con una pressione di 180 Bar otterresti 5,94 tonnellate!
Con questo diametro di cilindro occorrono ben 363 Bar per ottenere
12 tonnellate di spinta.
Con una pressione di 180 Bar occorre un cilindro da circa 95 mm di diametro interno,cioè un 110 mm esterno!
Commenta
-
spaccalegna elettrico
Buongiorno, Vorrei prendere un spaccalegna verticale Ama Yeti 9 tonnellate con motore elettrico monofase 3 HP il problema è che dovrei usare un cavo di 90 mt secondo voi può funzionare o si rischia di bruciare il motore? Se uso un cavo di tipo 3 x 2,5 mm è sufficiente o ci vuole un cavo più grosso? grazie.
Commenta
-
Così ad occhio penso che la sezione sia piccola, personalmente mi orienterei su un 6mm. Occorre conoscere le caratteristiche del motore (assorbimento voltaggio ecc) per essere più precisi. Considerando anche il costo di una eventuale "prolunga" del genere ed il suo peso cercherei più informazioni possibili prima.Marco B
Commenta
-
Originalmente inviato da roy Visualizza messaggio...e se prendessi un spaccalegna con motore a benzina che svantaggi ci sono?Marco B
Commenta
-
Anni fa ho fatto delle linee di montaggio e test per compressori monofasi con motori fino a 3 cv, le correnti di spunto arrivavano per qualche millisecondo a 600 amperes, dovuto alla scarsa qualitá media dei motori monofasi, il cosfi di tali motori difficilmente superava 0,50 quindi le correnti reattive erano molto alte provocando cadute d tensione importanti nei cavi, quindi anche con assorbimenti di corrente attiva "normali" la caduta di tensione dovuta alle correnti reattive era molto alta. Dovendo alimentare e testare anche compressori a 60 hz abbiamo costruito un convertitore con un motore e un alternatore e anche lí siamo dovuti andare ben alti con la potenza rispetto aillassorbimento teorico di 2,2 kw del motore. Non credo che la qualitá dei motori degli spaccalegna venduti da agrieuro sia molto migliore di quella dei compressori (che vendeva anche agrieuro.....)
Quindi la prolunga , di sezione bella grande, o il generatore, ben sovradimensionato....
Commenta
-
Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggioAnni fa ho fatto delle linee di montaggio e test per compressori monofasi con motori fino a 3 cv, le correnti di spunto arrivavano per qualche millisecondo a 600 amperes, dovuto alla scarsa qualitá media dei motori monofasi, il cosfi di tali motori difficilmente superava 0,50 quindi le correnti reattive erano molto alte provocando cadute d tensione importanti nei cavi, quindi anche con assorbimenti di corrente attiva "normali" la caduta di tensione dovuta alle correnti reattive era molto alta. Dovendo alimentare e testare anche compressori a 60 hz abbiamo costruito un convertitore con un motore e un alternatore e anche lí siamo dovuti andare ben alti con la potenza rispetto aillassorbimento teorico di 2,2 kw del motore. Non credo che la qualitá dei motori degli spaccalegna venduti da agrieuro sia molto migliore di quella dei compressori (che vendeva anche agrieuro.....)
Quindi la prolunga , di sezione bella grande, o il generatore, ben sovradimensionato....
grazie ciao.
Commenta
-
Originalmente inviato da roy Visualizza messaggioQuindi la sezione della prolunga da 6 mm è sufficiente?
grazie ciao.
Per un motore tipico da 2,2 Kw,posto un coseno di fi 0,8 si ha uno spunto di 60 Ampere,che va moltiplicato per il valore di resistenza del cavo.
Con un valore di resistenza di 0,1-0,2 Ohm si viene a determinare una caduta di tensione di 6-12 Volt in fase d'avviamento.
Per la distanza considerata ( 90 metri ) bisogna conoscere il valore specifico della resistenza per 100 metri di cavo.
E' consigliabile avere la distanza più corta possibile,percorso rettilineo;come pure far uso di cavo bipolare,facendo la messa a terra nel luogo di utilizzo.
Commenta
-
scusate, ma ho ancora un po' di confusione in testa...
Per uso domestico sulle 10 t, è meglio uno spaccalegna verticale o uno orizzontale?
Legna di abete, larice e pino, molto raramente faggio e betulla. Lunghezza sui 50 cm, sezione da 20 cm a 110 cm (raramente per fortuna). Sia secche che bagnate.
Ho sempre usato un verticale, con piano altezza bacino e pedale.
Molto lento e scomodo con i pezzo grossi e pesanti da portare all'altezza di lavoro.
Comodo per pezzi che si rompono con poca penetrazione. Fatto il primo raglio li ruoto tenendoli attaccati, taglio, ruoto, taglio e in poco tempo il tronco è a 8/10 pezzi e senza dovermi abbassare. Con l'orizzontale ciò non credo sia altrettanto veloce e lavorando in basso la schiena ne risente... Però è comodo con roba pesante che non si deve alzare...
Voi cosa consigliate? E quelli ruotabili?
Budget massimo 1.500 €
Commenta
-
compri uno di questi:
e ti risolvi i dubbi!!!!
Stai comunque parlando di essense non certo dure da spaccare e quindi praticamente ogni spaccalegna sui 10/12 ton va bene.
PEr il fatto che ti portano dei pezzi grossi, be c'è sempre la motosega per ridurli prima di spaccarli..ACTROS"CB COMINO"
Commenta
Commenta