MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da seaspyrit Visualizza messaggio
    Ho già provato con qualche goccia ma non parte.....
    Che altro dovrei controllare, o ho sbagliato qualche regolazione...
    hai controllato i paraoli dei cuscinetti di banco? è possibile che entri aria non carburata ad esempio dal collettore del carburatore mal serrato o da una guarnizione crepata?

Quando hai messo le gocce almeno un paio di scoppi li ha fatti? se la risposta è no, prova a togliere la candela, soffia bene col compressore, rimetti la candela, togli l'aria e prova ad avviarla tenendo tutto accelerato senza mai rilasciare la manetta (x sicurezza togli la catena) se parte così allora è grassa di carburazione, prova a chiudere di 1/4 o 1/2 giro la vite del minimo

Commenta

• Originalmente inviato da matteo312t Visualizza messaggio
      posso chiederti coem si toglono queste coperture, non lo faro subito, ma il fatto di non aver smontato le vitine mi da ai nervi perche puo darsi che il rpoblema si ripresenti. io ho paura a toccarle, ma se esiste un sistema semplice le posso anche togliere.
      ciao a tutti!
      ci sono 2 tipi di coperture, tu dovresti avere quelle "infossate " all'interno del carb., in questo caso devi fare leva con due piccoli cacciaviti a spacco ( attenzione a non rovinare l'alluminio)fino a sforzare le due clip di plastica che le tengono unite alle viti

quando hai fatto la manovra dimmi cosa ti trovi davanti, perchè a volte sotto la protezione cè una vite a spacco, altre volte cè un millerighe, poi si agirà di conseguenza
      Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
        Pulisci bene il filtro dell'aria, poi prova a buttare qualche goccia di miscela dal foro della candela, poi prova ad avviarla con l'aria tirata. se parte e poi si spegne allora è un problema di carburatore, a quel punto ti conviene farlo vedere al meccanico perchè le membrane potrebbero essere non adatte o mal installate
        Filtro pulito, le membrane sono loro al 100%, e sono installate nel verso giusto perchè ho seguito l'esploso dal manuale walbro.
        Non so che pesci prendere...

Commenta

• Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
          hai controllato i paraoli dei cuscinetti di banco? è possibile che entri aria non carburata ad esempio dal collettore del carburatore mal serrato o da una guarnizione crepata?

Quando hai messo le gocce almeno un paio di scoppi li ha fatti? se la risposta è no, prova a togliere la candela, soffia bene col compressore, rimetti la candela, togli l'aria e prova ad avviarla tenendo tutto accelerato senza mai rilasciare la manetta (x sicurezza togli la catena) se parte così allora è grassa di carburazione, prova a chiudere di 1/4 o 1/2 giro la vite del minimo
          Si è partità ma non mi ha dato nemmeno il tempo di accelerare, poi riprovando non è più ripartita nemmeno asciugando la candela o cambiandola. La guarnizione del carburatore l'ho cambiata pure, ma i paraoli dei cuscinetti di banco non li ho controllati non so nemmeno dove sono....

Commenta

• Originalmente inviato da bakino Visualizza messaggio
            ho postato delle foto del pistone e del cilindro..spero le smagliature di cui parlavo si vedano bene! comunque non sembra diano problemi nemmeno osservando lentamente lo scorrere del pistone...invece: le fasce elastiche sembrano a posto??
            un grande grazie per tutte le vostre risposte!
            ciao dalle foto si vede "molto" chiaramente che il povero pistone ha preso una botta deformando la sede della fascia superiore bloccandola, il dilemma e' se questa botta e' dovuta a quando hai usato il blocca-pistone o ad una bella grippata. per valutare il danno devi per forza di cose togliere il cilindro.

Commenta

• grazie mille a tutte le esaurienti risposte!!!
              credo a questo punto farò dare un'occhiata alla motosega da un meccanico di motoseghe così vado sicuro!! sperare si accenda a questo punto è un pò difficile credo
              probabilmente anche prima del mio "intervento" era già compromesso qualcosa, perchè si accendeva a fatica

Commenta

• Originalmente inviato da bakino Visualizza messaggio
                grazie mille a tutte le esaurienti risposte!!!
                credo a questo punto farò dare un'occhiata alla motosega da un meccanico di motoseghe così vado sicuro!! sperare si accenda a questo punto è un pò difficile credo
                probabilmente anche prima del mio "intervento" era già compromesso qualcosa, perchè si accendeva a fatica
                se vuoi un consiglio fatti fare un minimo di preventivo (a volte e' piu' economico cambiare la macchina) il tuo intervento non ha compromesso nulla perche' si vedono chiaramente nelle foto i segni di una bella grippatura, quindi stai tranquillo,se basterebbe cambiare il pistone (come dice lucareds7)sarebbe bello ed economico ma "fidati" che purtroppo non e' cosi' ciao.

Commenta

• ciao a tutti, sono andrea mi sono appena iscritto.
                  volevo chiedere a seaspyrit se quando ha sostituito le menbrane,su quella principale ha controllato se il leveraggio che muove lo spillo o lo spillo non siano rimasti incollati,a volte capita

Commenta

• Originalmente inviato da andrea echo Visualizza messaggio
                    ciao a tutti, sono andrea mi sono appena iscritto.
                    volevo chiedere a seaspyrit se quando ha sostituito le menbrane,su quella principale ha controllato se il leveraggio che muove lo spillo o lo spillo non siano rimasti incollati,a volte capita
                    oggi controllo e vi faccio sapere...

Commenta

• Niente da fare, ho controllato pure il leveraggio e lo spillo funzionano, metto gocce di benzina nel cilindro e la motosega al 4° colpo con l'aria tirata parte riesco a dare un accellerata e poi si spegne, penso che non arrivi benzina. Devo controllare qualche altra cosa nel carburatore... vi ricordo che ho appena sostituito le membrane e la guarnizione del colletore carburatore.

Commenta

Niente da fare, ho controllato pure il leveraggio e lo spillo funzionano, metto gocce di benzina nel cilindro e la motosega al 4° colpo con l'aria tirata parte riesco a dare un accellerata e poi si spegne, penso che non arrivi benzina. Devo controllare qualche altra cosa nel carburatore... vi ricordo che ho appena sostituito le membrane e la guarnizione del colletore carburatore.
                        quasi sicuramente il problema e' l' insufficienza di miscela, se riesci (tanto credo lo dovrai rismontare) mettici le foto del carburatore aperto ciao.

Commenta

• Appena posso provvedo a rismontarlo e fotografarlo

Commenta

• ciao, prova a controllare il tubo benzina non vorrei che si fosse crepato dove si infila nel serbatoio oppure il filtro intasato.
                            ciao fammi sapere.

Commenta

Niente da fare, ho controllato pure il leveraggio e lo spillo funzionano, metto gocce di benzina nel cilindro e la motosega al 4° colpo con l'aria tirata parte riesco a dare un accellerata e poi si spegne, penso che non arrivi benzina. Devo controllare qualche altra cosa nel carburatore... vi ricordo che ho appena sostituito le membrane e la guarnizione del colletore carburatore.
                              cia seasprit, io avevo uan oleomac 240 (ora ho la 940) che aveva lo stesso problema, l'ultima volta che lo accesa ho versato benzina nel venturi per almeno 10 volte per poterla farla funzionare. In praticaerano i paraolio dell'albero motore andati e il carter perdeva compressione, e non mandando aria al carburatore, non riusciva a pescare benzina, ho la pescava a stento.

Commenta

• Ciao ragazzi sono appena arrivato sul forum e volevo chiedervi subito dei consigli a proposito di un'alpina 31015 di qualche anno fà.
                                Il problema di questa motosega è che qualche tempo a dietro mio padre la portò da un meccanico a farla controllare in quanto la motosega non voleva saperne di accendersi.
                                il meccanico ci mise mani ma non riuscendo nell'impresa la lasciò in parte smontata.
                                Oggi io mi ritrovo con questa motosega che ho del tutto rimontato a parte il carburatore dove ho incontrato delle difficoltà:
                                Al carburatore dovrebbero andare 2 tubi, 1 trasparente per la benzina e un'altro nero che comanda la pressione/depressione dela membrana.
                                Nel vano dove è situato il carburatore ci sono però 3 tubi, 2 trasparenti provenienti dal sebatoio della benzina di cui 1 cortissimo e a parte ho il tubo nero che comanda la pressione/depressione.
                                Come devo collegare questo carburatore?
                                Please, devo riuscire a mettere in moto questa motosega!
                                Allego foto dei pezzi...
                                Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da spaghettipollo Visualizza messaggio
                                  Ciao ragazzi sono appena arrivato sul forum e volevo chiedervi subito dei consigli a proposito di un'alpina 31015 di qualche anno fà.
                                  Il problema di questa motosega è che qualche tempo a dietro mio padre la portò da un meccanico a farla controllare in quanto la motosega non voleva saperne di accendersi.
                                  il meccanico ci mise mani ma non riuscendo nell'impresa la lasciò in parte smontata.
                                  Oggi io mi ritrovo con questa motosega che ho del tutto rimontato a parte il carburatore dove ho incontrato delle difficoltà:
                                  Al carburatore dovrebbero andare 2 tubi, 1 trasparente per la benzina e un'altro nero che comanda la pressione/depressione dela membrana.
                                  Nel vano dove è situato il carburatore ci sono però 3 tubi, 2 trasparenti provenienti dal sebatoio della benzina di cui 1 cortissimo e a parte ho il tubo nero che comanda la pressione/depressione.
                                  Come devo collegare questo carburatore?
                                  Please, devo riuscire a mettere in moto questa motosega!
                                  Allego foto dei pezzi...
                                  ciao ,

il tubino nero (depressione) va collegato nella parte inferiore del carburatore, in pratica montando il carburatore te lo ritrovi infilato nella piastra in plastica delle membrane pompanti

il tubino trasparente "lungo", (quello che esce dal centro) va montato nell'altra imboccatura laterale, è quello che viene direttamente dal serbatoio e porta la miscela;
                                  il tubino trasparente "corto"(quello vicino al collettore) è lo sfiato del serbatoio, nel tuo caso con molta probabilità manca, puoi sopperire alla mancanza avvitando nel tubino una vite autofilettante

la tua motosega dovrebbe essere una vecchia p600 ,vibra un po' ma vale sempre la pena ripararla perchè è molto affidabile

saluti roby
                                  Ultima modifica di sergiom; 16/11/2009, 11:38.
                                  Roberto .g.

Commenta

• Innanzitutto grazie mille Roberto per la celere risposta.
                                    La motosega si chiama alpina 31015 ma sopra alla testata c'è scritto con un pennarello 600.
                                    Volevo puntualizzare che questa è la prima volta che mi trovo dinnanzi ad una motosega smontata ma tutto sommato sembra abbastranza semplice il suo funzionamento.
                                    Per quanto riguarda il tubicino corto effettivamente c'era avvitata dentro una vitina che pensavo servisse solo ad evitare la fuoriuscita di carburante e pertanto la riavviterò come prima.
                                    Volevo anche evidenziare che ho smontato il carburatore (senza metter mani alle viti di min e max ) solo per controllare le 2 membrane che a quanto pare sono intatte e nel frattempo ho provato a soffiare nei beccucci del carburatore e anche questi sembrano liberi da impurità e ho constatato che tirando la cordicina della messa in moto, dal tubicino nero si ha effettivamente sia la depressione che la pressione.
                                    Roberto, con la vite avvitata in testa a questo tubicino corto, le membrane funzionanti, la candela nuova e la bobina che emette la scintilla la motosega in teoria dovrebbe partire o ci sono altre cose da controllare?

Commenta

Volevo anche evidenziare che ho smontato il carburatore (senza metter mani alle viti di min e max ) solo per controllare le 2 membrane che a quanto pare sono intatte e nel frattempo ho provato a soffiare nei beccucci del carburatore e anche questi sembrano liberi da impurità e ho constatato che tirando la cordicina della messa in moto, dal tubicino nero si ha effettivamente sia la depressione che la pressione.
                                      Roberto, con la vite avvitata in testa a questo tubicino corto, le membrane funzionanti, la candela nuova e la bobina che emette la scintilla la motosega in teoria dovrebbe partire o ci sono altre cose da controllare?
                                      in realta per il buon funzionamento di un 2t di quella tipologia le variabili sono molte, per cominciare assicurati che il pistone abbia una buona tenuta(compressione) sul cilindro, le membrane non devono solo essere intatte ma anche mantenere una certa elasticità per poter muoversi sotto l'effetto della depressione del cilindro, il serbatoio ed il tappo non devono perdere pressione, perchè cio' comprometterebbe l'aprovvigionamento di carburante al carb., i paraoli di banco non devono essere secchi , per non aspirare aria ecc ecc

se tutto questo è ok dovrebbe andare

p.s.
                                      non soffiare piu' nei condotti perchè fai esplodere i mini or che ci sono e fai schizzare via i filtrini
                                      Roberto .g.

Commenta

• Ho fatto come mi hai detto Roberto, ho riavvitato la vite sullo sfiato come si vede dall'immagine e ho rimontato il tutto.
                                        Provo a mettere in moto ma niente, non vuole saperne!
                                        Ho fatto attenzione al tubo lungo del mix e ho notato che quando provo a tirare la cordicella la miscela non sale lungo il tubo ma rimane immobile nel serbatoio.
                                        Ho provato ad aspirare da quest'ultimo tubo e la miscela sale quindi è il carburatore che non riesce ad aspirarla!
                                        Cosa devo fare? ho controllato le membrane ma ad un occhio inesperto sembrano integre...Help me please....
                                        Attached Files

Commenta

• Ho smontato il carburatore ancora una volta ed ecco tutti i pezzi che poi ho attentamente rimontato.
                                          P.s. ancora nulla non aspira la miscela!
                                          Consigli???
                                          Attached Files

Commenta

!
                                            Ho fatto attenzione al tubo lungo del mix e ho notato che quando provo a tirare la cordicella la miscela non sale lungo il tubo ma rimane immobile nel serbatoio.
                                            Ho provato ad aspirare da quest'ultimo tubo e la miscela sale quindi è il carburatore che non riesce ad aspirarla!
                                            Cosa devo fare? ho controllato le membrane ma ad un occhio inesperto sembrano integre...Help me please....
                                            ora la tua priorita è far salire la miscela da sola senza l'ausilio del carburatore, lo puoi fare controllando che il serbatoio non abbia uscite d'aria ( sia al tappo sia allo sfiato), nelle motoseghe l'aspirazione del carburante dal serbatoio al carburatore avviene in gran parte per pressione(generata dal carburante stesso), poiche il sistema a membrane non permette un'aspirazione diretta da parte del pistone

in pratica devi fare in modo che l'unica via d'uscita per la pressione sia il tubino della miscela , se necessario blocca anche lo sfiato, al resto ci si pensa una volta fatta questa manovra, l'importante è che la miscela esca da sola , se non lo fa la motosega non va

(quando si trovera il problema pero' lo sfiato andra ripristinato)
                                            Roberto .g.

Commenta

• allora penso sia questo il problema!
                                              Ho avvitato la vite sullo sfiato ma capovolgendo la motosega escono delle gocce di miscela sul banco da lavoro!
                                              Ora provo a riavvitare la vire con un giro di nastro isolante e vediamo se perde ancora...

Commenta

• Fatto! ho avvitato la vite in testa allo sfiato con attorno 3 giri di nastro isolante e adesso quando tiro il laccio della messa in moto vedo lo spostamento della miscela lungo il tubo che va al carburatore ma ancora nulla non vuol partire!
                                                Capovolgendo adesso la motosega non perde più!
                                                Consigli?

Commenta

Fatto! ho avvitato la vite in testa allo sfiato con attorno 3 giri di nastro isolante e adesso quando tiro il laccio della messa in moto vedo lo spostamento della miscela lungo il tubo che va al carburatore ma ancora nulla non vuol partire!
                                                  Capovolgendo adesso la motosega non perde più!
                                                  Consigli?
                                                  se tenendo la motosega dritta la miscela esce da sola devi passare al carburatore

devi smontare il carburatore , sostituire le mambrane per sicurezza , smontare lo spillo (sotto la membrana circolare) e cantrollare che il movimento del bilancere(dello spilo) sia buono

io sto dando per scontato che il cilindro sia ok, perchè se il cilindro ha righe o segni vari, oppure hai le fasce attaccate, quello che si fa è tutto inutile, in quel caso prima va sistemato il cilindro e pistone
                                                  Roberto .g.

Commenta

• Roberto, ho letto qui sul forum che qualcuno ha iniettato gocce di miscela nel cilindro direttamente dalla sede della candela, facendo in questo modo posso per caso verificare se pistone e cilindro sono ok?
                                                    Con una siringa con o senza ago quante gocce dovrei mnettere dentro?
                                                    Scusa se ti chiedo i minimi particolari ma sono inesperiente nel campo.

Commenta

• Allora Roberto, ho provato a iniettare qualche goccia nel cilindro ma niente!
                                                      Ho così smontato la marmitta e ho notatto delle linee verticali lungo il pistone quasi impercettibili al tatto.
                                                      Ora scendo e faccio 1 foto per mostrarti il problema...

Commenta

facendo in questo modo posso per caso verificare se pistone e cilindro sono ok?
                                                        Con una siringa con o senza ago quante gocce dovrei mnettere dentro?
                                                        .
                                                        se non va in moto con un po'di benzina nel cilindro(mezzo chucchiaio da caffè per intenderci) ci sono grossi problemi

con le foto sicuramente si arriva ad una conclusione, poi vediamo cosa ti conviene fare
                                                        Roberto .g.

Commenta

• Ecco le foto come promesso...
                                                          Le linee sono impercettibili!
                                                          Attached Files

Commenta

Ecco le foto come promesso...
                                                            Le linee sono impercettibili!
                                                            credo proprio che tu abbia trovato il problema, le righe sono abbastanza pronunciate, ma quel che è peggio vanno a toccare la fascia elastica e di conseguenza compromettono la compressione e la detonazione, e questo e solo quello che si vede , probabilmente smontando ti accorgerai delle condizioni del cilindro , per adesso sicuramente il pistone e la fascia vanno cambiati

ti conviene smontare il cilindro e controllare le pareti interne, se non sono tanto rovinate con una lucidatura superficiale e un pistone te la cavi e la spesa resta contenuta

tieni presente pero' che se devi cambiare tutto la spesa aumenta drasticamente, e devi ragionarci sopra( sei dai 30 a 40 euro per il pistone, e dai 120 euro in su per il cilindro e pistone) naturalmente i prezzi possono variare anche di molto, quelli sopra sono solo indicativi e senza un'eventuale manodopera
                                                            Roberto .g.

Commenta

• Grazie Roberto, valuterò bene il tutto, naturalmente dopo aver sontato cilindro e pistone.
                                                              Sono necessari attrezzi particolari?
                                                              Conosci per caso qualche sito dove poter acquistare gli eventuali pezzi senza vendere un rene?
                                                              Thanks. :-)

Commenta

Caricamento...
                                                              X