MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da cico1 Visualizza messaggio
    Grazie comunque, ma il problema l'ho avuto aprendo quel tappo, dentro c'è il tubicino con il filtro che si è staccato dalla parte alta dentro il serbatoio. da quel punto non si arriva all'attacco. L'unica cosa se si riesce ad aggacciarlo accedendo da qualche altra parte oppure devo prooprio aprire il serbatoio???
    Grazie ancora.
    non devi smontare il serbatoio (anche perchè significherebbe smontare completamente tutta la motosega)

appena posso lo smonto e ti faccio vedere

pero' se metti delle foto posso provare a spiegarti prima di tornare in officina
    Roberto .g.

Commenta

• Perfetto, dopo aver messo un po' di miscela con una siringa nel collettore di aspirazione sono riuscito a fare partire la motosega.
      Ha fatto un bel po' di fumo, ma ora va come nuova.
      Grazie per le vostre preziose indicazioni.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
        non devi smontare il serbatoio (anche perchè significherebbe smontare completamente tutta la motosega)

appena posso lo smonto e ti faccio vedere

pero' se metti delle foto posso provare a spiegarti prima di tornare in officina
        le foto che posso mettere sono quelle che hai messo tu, che riprendono la motosega dall'esterno, no si vede il particolare dove attacca il tubo.

le tue foto erano perfette ma il problema è capire come poter accedere all'attacco del tubo senza sezionare la motosega.

Grazie mille per l'interessamento al mio problema.

Commenta

• la mia elettrosega non taglia...o sono io a non saper tagliare?

buon anno a tutti! sono una new-entry (si scrive così, vero?).
          Ho un problema. Sono un assoluto inesperto del campo. Ho acquistato una eletrtrosega SG 2000 con lama 40 cm, 2000 w, e non riesco ad effettuare il taglio di un ramo di pochi centimetri di diametro se non dopo almeno 15 min.! Com'è possibile? Capisco che non è una macchina professionale, ma... Potete dirmi qualcosa in mio aiuto o...conforto?

Commenta

• Originalmente inviato da greensoul Visualizza messaggio
            buon anno a tutti! sono una new-entry (si scrive così, vero?).
            Ho un problema. Sono un assoluto inesperto del campo. Ho acquistato una eletrtrosega SG 2000 con lama 40 cm, 2000 w, e non riesco ad effettuare il taglio di un ramo di pochi centimetri di diametro se non dopo almeno 15 min.! Com'è possibile? Capisco che non è una macchina professionale, ma... Potete dirmi qualcosa in mio aiuto o...conforto?
            ciao e benvenuto

riguardo al tuo problema ho un paio di domande

-il motore elettrico gira regolarmente (cioè senza rumori o vibrazioni strane)?

-la catena l'hai montata nel verso giusto (con la parte appuntita rivolta in avanti)?

- hai preso pietre o reti metalliche durante il taglio?

- la tensione della catena è giusta?

se anche una di queste cose non và l'elettrosega non taglia
            Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da cico1 Visualizza messaggio
              le foto che posso mettere sono quelle che hai messo tu, che riprendono la motosega dall'esterno, no si vede il particolare dove attacca il tubo.

le tue foto erano perfette ma il problema è capire come poter accedere all'attacco del tubo senza sezionare la motosega.

Grazie mille per l'interessamento al mio problema.
              in pratica devi svitare il blocco filtro (foto 1), il gommino lo infili dalla parte del blocco filtro , dall'altra parte (foto 2 l'imbocco del serbatoio olio) con pinzette a punta fine, guidi il tubino nel suo innesto

bisogna preventivamente scaldare il capo del tubino da infilare per agevolare lo scorrimento, poi ti consiglio di mettere un tubo lungo che taglierai in misura a manovra finita

la manovra non è delle piu' semplici ma non ci sono particolari problemi, ci vuole solo pazienza
              Attached Files
              Ultima modifica di ROBY 78; 07/01/2010, 13:10.
              Roberto .g.

Commenta

• oleomac 260

Per ROBY78

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Di pazienza ne ho tanta; la soluzione l'hai data tu;

E' giuta l'ora di sistemarla e farla lavorare.

Sei grande

Grazie di cuore.

Carmelo C.

Commenta

• Salve a tutti, mi chiamo Paolo ed è la prima volta che scrivo qui.Vi chiedo gentilmente di aiutarmi per un problema relativo ad una vecchia alpina 40 alla quale devo smontare la campana della frizione del traino catena. Se ho ben capito bisogna in qualche modo bloccare il pistone per poi svitare la campana, ma volevo sapere se la campana si svita in senso orario o antiorario. Vi ringrazio per le eventuali risposte

Commenta

• Originalmente inviato da paolino66 Visualizza messaggio
                    Salve a tutti, mi chiamo Paolo ed è la prima volta che scrivo qui.Vi chiedo gentilmente di aiutarmi per un problema relativo ad una vecchia alpina 40 alla quale devo smontare la campana della frizione del traino catena. Se ho ben capito bisogna in qualche modo bloccare il pistone per poi svitare la campana, ma volevo sapere se la campana si svita in senso orario o antiorario. Vi ringrazio per le eventuali risposte
                    ciao,si' esattamente, devi bloccare il pistone x compiere questa operazione,di solito si usa il "blocca-pistone" , consiste in un perno in alluminio che viene avvitato al posto della candela ed essendo piu' lungo il pistone salendo va' ad appoggiarsi ad esso,attrezzo molto economico ma (dipende le zone) difficilino da trovare.puoi utilizzare una striscia di pelle o cuoio sottile da infilare nel foro della candela in quantita' sufficente a bloccare il pistone,ricordati solamente di lasciare un lembo sporgente per recuperarlo a fine lavoro.
                    normalmente i filetti delle campane frizione sono sinistri(antiorari) ma non ti garantisco su questa macchina.buon lavoro.

Commenta

• francamente sono propenso anch'io all'antiorario o meglio all'opposto del senso di rotazione del traino.Domani provo.Comunque nonstante sia una macchina vecchia, a me è sempre andata bene e sfido le nuove generazioni a fare altrettanto.

Commenta

francamente sono propenso anch'io all'antiorario o meglio all'opposto del senso di rotazione del traino.Domani provo.Comunque nonstante sia una macchina vecchia, a me è sempre andata bene e sfido le nuove generazioni a fare altrettanto.
                        se provi a svitare in senso antiorario spacchi la frizione e rovini il pistone, se si svitasse in senso opposto alla campana quando sforza si sviterebbe, invece lo sforzo stringe la frizione !
                        Roberto .g.

Commenta

• ciao a tutti
                          ho una motosega mcculloch PM 484 piuttosto vecchia.
                          Da qualche giorno quando vado per tagliare fatica a prendere i max di giri, anzi non li prende proprio, e il motore si sente sforza molto.
                          L'ultima miscela che avevo fatto era un pò grassa pensavo fosse quella....l'ho tolta ho pulito il serbatoio ma il problema rimane uguale.
                          Cosa puo essere? Possono essere partite le fasce?
                          non so se mi sono spiegato bene se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure.
                          volevo anche chiedervi quanto costa una pompa per l'olio catena manuale di questa macchina e dove posso trovare gli esplosi sempre della motosega?
                          grazie a tutti...

Commenta

• Originalmente inviato da uno6 Visualizza messaggio
                            ciao a tutti
                            ho una motosega mcculloch PM 484 piuttosto vecchia.
                            Da qualche giorno quando vado per tagliare fatica a prendere i max di giri, anzi non li prende proprio, e il motore si sente sforza molto.
                            L'ultima miscela che avevo fatto era un pò grassa pensavo fosse quella....l'ho tolta ho pulito il serbatoio ma il problema rimane uguale.
                            Cosa puo essere? Possono essere partite le fasce?
                            non so se mi sono spiegato bene se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure.
                            volevo anche chiedervi quanto costa una pompa per l'olio catena manuale di questa macchina e dove posso trovare gli esplosi sempre della motosega?
                            grazie a tutti...
                            ciao, puoi postare la foto della motosega, in internet non l'ho trovata
                            Roberto .g.

Commenta

• Salve a tutti,eccomi di nuovo su questo forum a chiedervi gentilmente un piccolo aiuto.Allora ho smontato completamente una vecchia alpina 40 e sostituito il carter del motore ,quello che supporta i due prigionieri che bloccano la spada perchè uno dei due si era sfilettato e nonostante fosse stato riboccolato non teneva più.Ho rimontato il tutto alla perfezione e partita la macchina dopo soli 2 o 3 colpi canta che è una meraviglia.Ora l'unico problema è che quando la uso la macchina per tagliare una pianta quindi la inclino in tutte le posizioni il minimo tende a variare: rimane un po su di giri per poi stabilizzarsi dopo un po o alle volte tende a spegnersi.Se invece la motosega non viene inclinata ma viene solo usata per "affettare "il tronco va tutto bene.Tengo a precisare cheil carburatore non è stato toccato ne toccate le viti da come erano prima del mio intervento.In attesa di una qualche risposta vi saluto

Commenta

Salve a tutti,eccomi di nuovo su questo forum a chiedervi gentilmente un piccolo aiuto.Allora ho smontato completamente una vecchia alpina 40 e sostituito il carter del motore ,quello che supporta i due prigionieri che bloccano la spada perchè uno dei due si era sfilettato e nonostante fosse stato riboccolato non teneva più.Ho rimontato il tutto alla perfezione e partita la macchina dopo soli 2 o 3 colpi canta che è una meraviglia.Ora l'unico problema è che quando la uso la macchina per tagliare una pianta quindi la inclino in tutte le posizioni il minimo tende a variare: rimane un po su di giri per poi stabilizzarsi dopo un po o alle volte tende a spegnersi.Se invece la motosega non viene inclinata ma viene solo usata per "affettare "il tronco va tutto bene.Tengo a precisare cheil carburatore non è stato toccato ne toccate le viti da come erano prima del mio intervento.In attesa di una qualche risposta vi saluto
                                forse sono i paraoli di banco che aspirano aria , nel rimontare tutto magari gli hai forzati un po' , oppure hai fatto sfilare la molla interna
                                Roberto .g.

Commenta

• sinceramente mi sembra strano che possa dipendere dai paraoli perche' il problema si presenta soltanto quando la macchina viene impiegata nella posizione inclinata è come se il carburatore non mantiene costante il flusso di miscela da una posizione all'altra

Commenta

• quando inclini la macchina si muove il pescamiscela nel serbatoio controllalo! poi hai cambiato solo uno dei due carter giusto? hai controllato il piano d'appoggio del cilindro che sia perfettamente piano fra' i due carter? le coppie di carter vengono lavorati in sieme proprio x questo motivo ed e' molto difficile trovarne uno con la stessa identica misura,anche qualche decimo di differenza puo' causare problemi ciao.

Commenta

• cavoli.un'ultima cosa mi puoi spiegare come si usa la vite di regolazione del carburatore non la "h" o la "l" ma quella a parte.

Commenta

• salve a tutti!!! io possiedo un'husqvarna 357xp.... e si è bucato il serbatoio dell'olio.... mi sapreste dire se è possibile ripararl senza portarla dal meccanico??? e quale materiale devo usare??? grazie....

Commenta

• Originalmente inviato da dogo91 Visualizza messaggio
                                          salve a tutti!!! io possiedo un'husqvarna 357xp.... e si è bucato il serbatoio dell'olio.... mi sapreste dire se è possibile ripararl senza portarla dal meccanico??? e quale materiale devo usare??? grazie....
                                          Su questa macchina il serbatoio è parte integrante del carter motore in alluminio, si è bucato o si è sfondato a seguito di urto? In ogni caso è del tutto fuori discussione che tu possa ripararlo a meno che non disponi della tecnologia adatta a saldare l'alluminio in condizioni difficili. Ma non è che per caso si sia rotta la guarnizione che sigilla i due semicarter motore? Comunque anche se fosse quest'ultima sarebbe il male minore ma la devi necessariamente portar in assistenza. Va smontata la macchina fino al albero motore.

Commenta

• Salve sono nuovo del forum, saluto tutti (non ho trovato la sezione dedicata alle presentazioni, se c'è..) e faccio i complimenti a tutti per l'interesse e l'impegno che mettete nel diffondere il vostro sapere.

Ho una questione da proporre.. mi hanno regalato una Oleo-Mac 945 un pò datata ma non troppo maltrattata. Il problema riscontrato tempo fa da un meccanico locale è che la catena non è lubrificata. Alla fine il proprietario l'ha tenuta li fino a quando ha deciso di fare spazio in garage.

Premetto che non ho esperienza ma prima mi sono letto tutte le 32 pagine di questo discussione e mi sono venuti ben pochi dubbi.. Ho cercato anche i manuali ma niente da fare la 945 sembra non sia mai esistita.

Suppongo non sia una semplice ostruzione altrimenti il meccanico (senza entrare nel merito della bravura) quindi sarà la pompa dell'olio? Perdite di olio in terra non se ne vedono.
                                            Le domande sono:
                                            - i pezzi si trovano?
                                            - la pompa (se c'è vista l'età) è sotto la frizione?
                                            - come si smonta la frizione con attrezzatura casalinga?

Premetto che mi serve solo per tagliare 10m di legna all'anno per il camino, vale la pena perderci tempo??

Grazie.

alexio

Commenta

• Originalmente inviato da alexio Visualizza messaggio
                                              .
                                              Suppongo non sia una semplice ostruzione altrimenti il meccanico (senza entrare nel merito della bravura) quindi sarà la pompa dell'olio? Perdite di olio in terra non se ne vedono.
                                              Le domande sono:
                                              - i pezzi si trovano?
                                              - la pompa (se c'è vista l'età) è sotto la frizione?
                                              - come si smonta la frizione con attrezzatura casalinga?

Premetto che mi serve solo per tagliare 10m di legna all'anno per il camino, vale la pena perderci tempo??

Grazie.

alexio
                                              ben venuto

premetto che se il meccanico non è riuscito a trovare il problema non vuol dire che sia per forza la pompa, ci sono un sacco di cose che devono funzionare bene per far uscire l'olio

-della tua motosega si trova ancora qualcosa , credo anche la pompa

-la pompa, se non sbaglio modello (e senza una foto non è difficile) dovrebbe essere di fronte alla motosega, a fianco del tira catena

-la frizione non serve smontarla, comunque se cerchi con il motore del forum trovi il sistema "casalingo"per fare l'operazione

- se il motore è ok vale la pena ripararla( se il lavoro lo fai tu pero')
                                              Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                - se il motore è ok vale la pena ripararla( se il lavoro lo fai tu pero')
                                                Alexio, prendo spunto da quanto scritto da Roby per farti una domanda banale...tu hai provato a metere in moto la motosega senza catena e barra per vedere se effettivamente non esce olio?
                                                ACTROS
                                                "CB COMINO"

Commenta

• Oleo-Mac 945

Ringrazio per l'intervento e i suggerimenti.

Provo a smontare barra e catena e vedere che succede.
                                                  Quali potrebbero essere altre cause?

Avevo cercato il metodo "casalingo" e avevo trovato solo di fermare il pistone inserendo una striscia di cuoio dalla foro candela e poi svitare..

Faccio le foto e le posto.

Saluti
                                                  Ultima modifica di alexio; 22/01/2010, 16:07. Motivo: Correzione

Commenta

Avevo cercato il metodo "casalingo" e avevo trovato solo di fermare il pistone inserendo una striscia di cuoio dalla foro candela e poi svitare..

Faccio le foto e le posto, intanto prendo quest'immagine dalla prima pagina del post dove si vede la vite per la regolazione dell'olio.

Saluti
                                                    -il fatto che non esce olio potrebbe essere per colpa del filtro , oppure lo sfiato , o ancora si è rotto un o.r. nella pompa, o residui carboniosi nello stantufo ecc ecc

-il metodo per la frizione è quello che hai trovato

-la pompa è dove si trova la regolazione olio, in pratica sviti il tappo con la brugola (credo n 5) , poi estrai la pompa tirandola verso te, la pompa è cilindrica(assomiglia ad un pennarello), all'estremità della pompa c'è uno stantufo e una molla, se non lo trovi vuol dire che ti è rimasto dentro , cerca di evitarlo

-quando arrivi a questo punto mi posti le foto della pompa (in dettaglio) e proviamo a dare una "diàgnosi", la pompa per le foto non pulirla!

p.s.
                                                    purtroppo non ne ho trovata in magazzino una come la tua altrimenti ti facevo vedere passo a passo i passaggi, pero' se proprio non riesci provo con la 260 che è molto simile
                                                    Ultima modifica di ROBY 78; 22/01/2010, 07:00.
                                                    Roberto .g.

Commenta

• Operazioni Oleo-Mac 945

Ho fatto le prime operazioni.

Dalle incrostazioni il meccanico aveva diagnosticato che non passava olio a occhio nudo perchè mi è servito mooolto olio di gomito per ottenere un minimo di pulizia.

Passi:
                                                      - tolto il carter
                                                      - tolto la barra
                                                      - tolto la catena
                                                      - tolto la placchetta fra barra e corpo macchina
                                                      - pulito con petrolio bianco (va bene??)
                                                      - stasato foro di uscita olio
                                                      - controllato che il registro fosse tutto aperto senza forzare
                                                      - messa in moto, scaldata ma zero olio uscito

Controllato pulito anche:
                                                      - filtro aria carburatore senza smontare
                                                      - feritoie carter della della messa in moto (esternamente)

Problemi:
                                                      - nel forellino uscita olio si nota che c'è del materiale.. (dove indica la freccia verde)
                                                      - il foro è piccolo e neanche con le pinzette da componenti elettrici sono riuscito ad estrarlo forse in foto si vede ma l'ho fatte con il telefono perchè la macchina fotografica mi ha abbandonato :-(
                                                      - posso svitare il dado evidenziato con la freccia verde o prima devo fare altre operazioni?
                                                      - come faccio a sfilare tutto senza che rimanga nulla dentro? (la metto a testa in giù ma esce olio??)
                                                      - per il filtro carburatore ho notato un problema che posterò in seguito
                                                      - per togliere il carter della della messa in moto vorrei sapere se posso togliere i bulloni più la vite centrale o c'è una procedura particolare visto che potrebbe esserci la molla di richiamo, puleggia corda, ecc. ?

Foto:
                                                      Attached Files

Commenta

• Aggiungo che ho recuperato il manuale in pdf ma non è molto dettagliato come altri, comunque dice di fare la miscela al 5%, possibile?
                                                        Inoltre non ho capito dove resta il filtro olio come riporta la figura 34.

Allego solo le due pagine per contenere la dimensione ma se avete bisogno mando il file completo.

Saluti
                                                        Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggio
                                                          Tempo fa avevo accennato questo ora preciso
                                                          motosega ALPINA P34 da potatura
                                                          ha problemi nell'avviamento, in quanto ci mette un po' per far arrivare la miscela e ora non funziona bene la lubrificazione, ho visto il ricambio (la pompa olio) ma costa circa 72 euro e mi sembra troppo

motosega ALPINA PROF 55
                                                          devo sostituire la molla dell'avvolgimento, prima partiva ma era scarburata

motosega Mcculloh POWERMAC 330
                                                          mi è stata resa smontata, l'ho riassemblata ma non si accende, sembra che non faccia scintilla, cosa mi consigliate?

motosega credo COMEC L3
                                                          non so che marca sia ma ha i prigionieri del tendicatena da sostituire e non so come fare
                                                          grazie a chi mi saprà consigliare
                                                          martino d.
                                                          Per cortesia mi spieghi bene come si arriva alla pompa olio dell'alpina P34 che ho anch'io? gentilissimo! grazie!

hercules160

Commenta

Problemi:
                                                            - nel forellino uscita olio si nota che c'è del materiale.. (dove indica la freccia verde)
                                                            - il foro è piccolo e neanche con le pinzette da componenti elettrici sono riuscito ad estrarlo forse in foto si vede ma l'ho fatte con il telefono perchè la macchina fotografica mi ha abbandonato :-(
                                                            - posso svitare il dado evidenziato con la freccia verde o prima devo fare altre operazioni?
                                                            - come faccio a sfilare tutto senza che rimanga nulla dentro? (la metto a testa in giù ma esce olio??)
                                                            - per il filtro carburatore ho notato un problema che posterò in seguito
                                                            - per togliere il carter della della messa in moto vorrei sapere se posso togliere i bulloni più la vite centrale o c'è una procedura particolare visto che potrebbe esserci la molla di richiamo, puleggia corda, ecc. ?

Foto:
                                                            - il materiale del foro è ininfluente,non farti venire l'idea di sofiarci dentro con il compressore(faresti danni)

-il dado lo puoi svitare tranquillo, nel messaggio precedente ho sbagliato modello, non devi svitare il tappo a brugola(che non hai), ma direttamente il dado esterno

-per estrarre la pompa devi proprio metterla a testa in giu', uscirà un po' d'olio(se è tutto ok) ma non fà niente, se ti dovesse rimanere incastrato lo stantufo,prova ad estrarlo con una di quelle matite(di plastica) con le mine intercambiabili, in pratica la usi come una pinzetta( è l'unica cosa che passa)

-il carter avviamento lo sviti con le viti ( 4 credo) esterne, non toccare quelle al centro, sviteresti il pacco avviamento, poi è un casino

- la miscela al 5% è solo con olio minerale, con il sintetico o semisintetico attieniti alle dosi consigliate

-il filtro olio è nella parte inferiore della motosega appena sotto alle viti per stringere la barra e alla piattaforma di uscita olio, di solito sono coperte da sporco e non si notano, pero una volta pulio ti trovi un circhio(come una moneta da 5 cent)con uno spacco da cacciavite al centro
                                                            Ultima modifica di ROBY 78; 23/01/2010, 06:13.
                                                            Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da hercules160
                                                              La mia motosega ALPINA P34 da potatura ha qst problema: la pompa olio emette pochissimo olio durante il funzionamento....
                                                              Vorrei smontarla ma nn sò arrivarci.....chiedo a chiunque abbia qst modello di darmi consigli circa lo smontaggio e/o le eventuali manutenzioni da dedicare alla pompa. Grazie!

hercules160
                                                              in pratica devi estrarre il tappo nero che si trova sopra la motosega( in pratica quello che regola il flusso olio), con una chiave a tubo da dieci sviti la pompa ,poi con un paio di pinzette la estrai

la tua pompa è cilindrica , a stantufo, ed è infilata dall'alto verso il basso, quando hai pulito tutto e vai a rimontare , ricordati di non stringerla tutta perchè schiacceresti lo stantufo, in quel caso non ti uscirebbe piu' olio,
                                                              la miglir cosa da fare è regolare l'uscita con la 10 a tubo e successivamente mettere il cappuccio regolato al massimo
                                                              Ultima modifica di ROBY 78; 23/01/2010, 06:15.
                                                              Roberto .g.

Commenta

Caricamento...
                                                              X