MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
    quoto in pieno quanto dice roncola,gli olii motore non sono nati per lubrificare le catene,ma bensi' ci sono olii che sono filanti appositamente per catene.Certo che in mancanza di altro c'è chi usa anche olio motore esausto. Comunque non penso che l'olio stihl sia piu' caro dell'olio motore.
    Grazie per gli interventi.
    Quando parlavo di olio NON specifico per la catena, non intendevo olio esausto, ho a disposizione qualche litro di olio per trasmissioni sae90 e pensavo di usare quello. Che ne pensate?

Commenta

• A parte la questione inquinamento (ricordo che nel caso in cui ti dovessero scoprire il reato di disastro ambientale è applicabile ed è penale), perchè "sprecare" olio da trasmissione per la catena?
      Vai piuttosto da un rivenditore che conosci e chiedi se si può fare un cambio.
      Magari non ci guadagni, ma male non fa
      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• esattamente.....diciamo che principalmente sconsiglio l'olio motore e peggio ancora quello da trasmissione per un semplicissimo fattore:l'olio si deposita sul legno e bruciandolo produce dei fumi non proprio salutari,poi quando si lavora una parte di olio va' a terra,vero che ci sono olii da catena di qualsiasi genere e non sempre biodegradabili,ma nel limite del possibile....se poi si vuole usare olio motore o nafta pesante...facciamolo pure...ma' non lamentiamoci che oggi non c'e' piu' niente di buono....

Commenta

• D'accordo, mi avete convinto. Vado al consorzio e compro l'olio specifico.

Commenta

• Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
            Io ho avuto problemi simili su un decespugliatore e una motosega, li dovevi carburare da freddi, poi da caldi, ogni giorno una carburazione diversa......, risolto sostituendo membrane ed aghi del carburatore.
            Inoltre ho lavato il carburatore in una vaschetta a ultrasuoni per togliere tutte le schifezze.
            Adesso vanno bene.

Una cosa che poi ho imparato a mie spese a non fare é toccare o lasciar toccare le attrezzature se funzionano, quando l'ho fatto me ne sono sempre pentito....
            Ciao mi sono pentito anche io di averla fatta toccare ti ringrazio per i suggerimenti,proverò a sostituire alcuni pezzi altrimenti dovro sositutuire la mts.

Commenta

• Pb di accensione husqvarna 235

Ho una husqvarna 235, ha funzionato ed è andata bene per un periodo intercorrente di utilizzo di 5 litri di olio da catena, adesso però ha un pò di difficoltà nell'accensione, penso che sia la candela. Ho sostituito la candela, ma quando è fredda è difficile da mettere in moto, non vorrei che fosse la bobina o il volano che non funzionano. Ho staccato la candela ma tirando la corda non vedo la scintilla, come faccio a verificare se la bobina non funziona? Può esserci qualche altro problema nell'accensione?

Commenta

• Probabilmente è solo il minimo un po' basso, la scintilla puo essere difficile da notare.
                Potrebbe anche essere il bottone di spegnimento, magari fa contatto.
                La motosega quanti anni ha?? ricordo che ci sono 24 mesi di garanzia
                Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Quando l'accendo da freddo sembra che sia ingolfata e lo strappo lo devo far arrivare bene fino a fine corsa. La husqvarna 235, l'ho comprata dicembre 2009, in un market di ferramenta e giardinaggio. Se fosse il minimo, come faccio regolarlo? Per la garanzia vado dove l'ho comprata (dove i commessi non sanno neanche come è girata una motosega) o vado da un rivenditore autorizzato?

Commenta

• Se vai dove l'hai comprata non paghi nulla (la garanzia vale in ogni punto husqvarna, ma negli altri punti vendita la mono d'opera in teoria sarebbe da pagare), se è solo il minimo da registrare dovrebbero fare in 2 secondi (sul lato sx della motosega c'è un foro sotto il primer con indicato T sulla carena, quella è la vite del minimo; girandola leggermente in senso orario si alza il minimo).
                    Se però la smanetti o smonti qualcosa e la rompi (non è così semplice ma non si sa mai), poi la garanzia non è + valida.
                    Dove abiti?, magari c'è un rivenditore husqvarna nei pressi che ti ci da un occhio.
                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• hai poi trovato i disegni?

Ciao, una domanda, nella pompa dell'olio ci sono 2 innesti per i tubi, uno dal serbatoio l'atlro per la catena, sapresti dirmi la corrispondenza?
                      Si sono sciolti entrambi, ho provato a montare quello del serbatoio in arrivo sull'innesto davanti che punta verso il basso,
                      Hai qualche dritta?
                      Ciao

Originalmente inviato da pistulin Visualizza messaggio
                      ciao a tutti sono sempre alla ricerca di disegni o di esplosi di questa motosega mi ritrovo molle e tendifrizione nelle mani che non riesco a rimontare ,so che sicuramente uno di voi mi trova la soluzione grazie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                        Se vai dove l'hai comprata non paghi nulla (la garanzia vale in ogni punto husqvarna, ma negli altri punti vendita la mono d'opera in teoria sarebbe da pagare), se è solo il minimo da registrare dovrebbero fare in 2 secondi (sul lato sx della motosega c'è un foro sotto il primer con indicato T sulla carena, quella è la vite del minimo; girandola leggermente in senso orario si alza il minimo).
                        Se però la smanetti o smonti qualcosa e la rompi (non è così semplice ma non si sa mai), poi la garanzia non è + valida.
                        Dove abiti?, magari c'è un rivenditore husqvarna nei pressi che ti ci da un occhio.
                        Abito a Fiorenzuola d'Arda, provincia di Piacenza, in giornata provo regolare il minimo come mi hai gentilmente indicato tu. Come faccio a sapere quando devo cambiare la candela? Deve essere per forza la stessa marca e sigla di quella originale?

Commenta

• La marca della candela non importa, ogni marca fa modelli con sigle differenti però, se la trovi uguale è meglio.
                          Guardando la candela, ovviamente dove scocca la scintilla, dovresti notare una colorazione sul nocciola chiaro, se è così allora candela e carburazione sono ok.

Sperando che funzioni inserisco un link al sito della NGK in cui si vedono varie candele dopo l'uso.

[url]http://www.ngkntk.it

Non riesco, comunque questo è il sito della NGK
                          Vai su tecnologia, candele, aspetto delle candele dopo l'uso
                          Ultima modifica di deggio; 11/06/2010, 08:01. Motivo: aggiunta
                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• mcculloch 538

Riquoto il messaggio
                            Un saluto a tutti, ho una mts mcculloch 538, adesso qualcuno storcerà il naso ma per quanto mi riguarda e per quello che mi serve va più che bene. Mi occorrerebbe, se qualcuno ne è in possesso, della fotocopia del manuale di officina.
                            .
                            Grazie anticipatamente.

Commenta

• problema motosega

salve a tutti,sono circa 2 anni che non mi collego al forum,e onestamente speravo di farlo in altre occasioni!ho un problema con la mia motosega,e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!allora,l'accendo,dopo un po accellero,ma la catena nella barra non gira!qualcuno sa dirmi di che problema si tratta?grazie in anticipo!

Commenta

• Originalmente inviato da cobra1 Visualizza messaggio
                                salve a tutti,sono circa 2 anni che non mi collego al forum,e onestamente speravo di farlo in altre occasioni!ho un problema con la mia motosega,e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!allora,l'accendo,dopo un po accellero,ma la catena nella barra non gira!qualcuno sa dirmi di che problema si tratta?grazie in anticipo!
                                ciao,ci possono essere tanti fattori per cui la catena non gira.Per prima cosa controlla che barra e catena siano pulite,perchè puo' succedere che se è rimasta ferma per molto, si sia impastata la catena a causa di sporcizia e olio magari non di buona qualita',poi controlla che il freno catena funzioni bene.La catena,(a motore spento),facendola girare con le mani, gira?

Commenta

• Scusate l'ignoranza, ma è giusto che il volano della husqvarna 235 sia ovale?

Commenta

• Direi di no, ma come fai a dire che è ovale ?.
                                    Capisco che puoi averlo smontato e misurato, ma il dubbio ti viene per quale motivo?
                                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• ho smontato il carter in plastica che copre il volano, semplicemente ho provato a far girare il volano per vedere la distanza con la bobina fosse uniformemente regolare (distanza che sembrava appunto regolare) e ad "occhio" mi sembrava che il volano nel farlo girare fosse ovale. Forse è solo una mia impressione!

Commenta

• Ci sono parti della bobina lucidate ed altre opache che possono indurre in errore.
                                        Per fare una prova pratica metti uno spessore (0,3-0,4 mm) fra la bobina ed il volano e fai girare.
                                        L'importante è che passi perfettamente.
                                        Ritengo che in caso di sfregamento la colpa sia più da attribuire all'albero o alla bobina che magari si è spostata, piuttosto che al volano.

Ma la macchina da qualche problema??
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggio
                                          ho smontato il carter in plastica che copre il volano, semplicemente ho provato a far girare il volano per vedere la distanza con la bobina fosse uniformemente regolare (distanza che sembrava appunto regolare) e ad "occhio" mi sembrava che il volano nel farlo girare fosse ovale. Forse è solo una mia impressione!
                                          non e' che il volano e' ovale,solamente che la parte magnetizzata(ed e' quella sul quale va' fatta la distanza) e' leggermente piu' alta di tutto il resto....

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                                            non e' che il volano e' ovale,solamente che la parte magnetizzata(ed e' quella sul quale va' fatta la distanza) e' leggermente piu' alta di tutto il resto....
                                            hai ragione, è la parte magnetizzata (quella sulla quale ho fatto la distanza con la bobina e che risulta uniformemente regolare) che è leggermente piu' alta di tutto il resto e per cui risulta che tutto il volano sia ovale. Comunque (vedi mio post del 10-06-2010, 11.20.28) la mia husqvarna 235 non si accendeva più perchè si è bruciata la bobina; per fortuna che è ancora in garanzia ed è stata cambiata senza spese aggiuntive.

Commenta

• Husqvarana 340

Ciao a tutti..
                                              ho letto un pò di pagine della discussione, si leggono sempre cose interessanti e utili sul forum
                                              Più o meno ho capito che c'è una regolazione base da cui si parte per sistemare la carburazione e poi la si aggiusta in base al momento.. questa carburazione varia in base al carburatore..
                                              Io ho una Husqvarana 340
                                              e ci mette un po' a partire una volta accesa però tende a spegnersi e se devo dare dei colpetti di acceleratore per portarla a "regime di taglio" altrimenti tende a spegnersi.. poi una volta a regime va bene.. dovrebbe essere la vite del minimo da regolare giusto?
                                              Sapete dirmi che carburatore monta questo modello così posso sapere qual'è la carburazione base..

Grazie,

Commenta

• Fasce pistone M.C Culloch P.M 484

Salve un saluto a tutti

Dove posso acquistare online le due fasce del pistone per la motosega mcculloch P.M 484 ,cilindro 40 mm ?

Commenta

• Una domanda.. Motosega echo 320 tes, già portata in officina a ricarburare, permane un piccolo problema: dopo una tirata al max dei giri (quasi), rilasciando, il motore borbotta e si spegne.... (per il resto funziona benissimo): puo' essere la carburazione della vite L troppo arricchita?
                                                  Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Vega Visualizza messaggio
                                                    Una domanda.. Motosega echo 320 tes, già portata in officina a ricarburare, permane un piccolo problema: dopo una tirata al max dei giri (quasi), rilasciando, il motore borbotta e si spegne.... (per il resto funziona benissimo): puo' essere la carburazione della vite L troppo arricchita?
                                                    Grazie
                                                    Quindi cala di giri e quando è circa al minimo comincia a borbottare e si spegne o appena molli il gas comincia a calare borbottando??
                                                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Si, cala regolarmente di giri e poi comincia a borbottare e si spegne.....tutto rapidamente. Questo mantenendo regime elevato (quasi max) continuativo per 5/6 secondi. Invece, raggiungendo regimi elevati ma solo un istante e poi rilasciando, torna al minimo e rimane accesa normalmente

Commenta

• Se invece la tieni su di giri per più tempo, ha un andamento costante o comincia ad avere qualche balbettio?.
                                                        Così a occhio (ma senza sentirla mi è difficile) sembra che non riesca a tirare abbastanza broda.
                                                        Ma se cali il gas un po' alla volta che fa?
                                                        Forse altri + esperti hanno migliori consigli, attendiamo
                                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Tenendola su di giri per piu' tempo, l'andamento è costante e non ha incertezze, nessun mancamento o irregolarità di sorta.... Calando il gas progressivamente, un poco alla volta, tiene poi il minimo perfettamente.... , mollando di colpo, fa lo scherzetto che ho detto, mi sembra quasi che rimanga come affogata e quindi si spegne, ma è solo una mia senzazione....
                                                          Grazie mille per il tuo interessamento, ogni consiglio è bene accetto....

Commenta

• Smontare frizione motosega per potatura ECHO CS 350

Ciao a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto. In pratica capita spesso che durante la potatura si aggrovigli intorno al rocchetto della catena i fili che sono legati alle piante per tendere i loro rami.
                                                            Il problema e che detti fili arrivano ad aggrovigliarsi in modo complicato tanto da rendere necessario smotare la frizione della motosega.
                                                            Sapendo come smontarla sono costretto a portarla in riparazione e mi tocca sborsare 20 €. Potreste indicarmi che tipo di attrezzo è necessario per smontarla?
                                                            Volevo provare con una pina ma non so come bloccare la rotazione del pignone.
                                                            Spero che mi possiate aiutare.

Commenta

• Ti serve un elemento blocca pistone ed una chiave inglese (o la chiave combinata della mts) per svitare la frizione che però è sinistra (cioè si svita al contrario, in senso orario)
                                                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
                                                              X