MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Forse lo hai già fatto, ma la prima cosa è pulire tutto bene.
    Dopo appoggi la mts spenta, se poi trovi una perdita la individui meglio.
    Potrebbe essere una crepa, ma se non pulisci bene non si vede.

Per la catena: ma il rocchetto frizione gira??
    La barra l'hai pulita anche dentro al canale con un raschietto?? solo la benzina potrebbe non bastare
    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Non c'è proprio nessuno che mi può dare un consiglio?
      Albe, www.albe.tk

Commenta

• Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
        Non c'è proprio nessuno che mi può dare un consiglio?
        Ma con la candela rimontata ora funziona bene, o gira bene solo senza candela??
        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Il rocchetto frizione gira benissimo, però no non ho pulito dentro la barra, ci proverò. L'ho pulita tutta ma non sono riuscito a individuare dov perde, guarderò con più attenzione domani e vi arò sapere

Commenta

Mio babbo dopo anni di inattività (forse 8) ha voleva utilizzare la sua motosega stihl 023 ma fino da subito ha notato che la corda era durissima. Smontata la candela tutto è tornato come deve essere normalmente. Pensando che fosse lo scarico abbiamo smontato la marmitta ma il problema non era lì. Secondo me ha problemi di aspirazione, perché si sente il rumore simile allo stappo i una bottiglia (scusatemi i termini inappropriati). Abbiamo provato a smontarla ma sicuramente non è semplice dato che non ci siamo riusciti. Secondo voi dove può essere il problema, inoltre il cilindro sembra perfetto. Vi ringrazio e mi scuso per l'intromissione nella vostra discussione.
            ok scusa per il ritardo ma è un po che non ficco il naso in questa discussione.

Supponendo che tutti questi anni di inattività non abbiano fatto del male al carburatore prova a versare un po di lubrificante spray dal foro candela e dare una decina di tiri a vuoto. Poi rimonta la candela (deve essere una NGK BPMR7A) e prova. Se il motore resta duro lo stesso prova a smontare la marmitta e dare un occhiata al pistone.

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
              Ma con la candela rimontata ora funziona bene, o gira bene solo senza candela??
              Gira normalmente solo senza candela.

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
              ok scusa per il ritardo ma è un po che non ficco il naso in questa discussione.

Supponendo che tutti questi anni di inattività non abbiano fatto del male al carburatore prova a versare un po di lubrificante spray dal foro candela e dare una decina di tiri a vuoto. Poi rimonta la candela (deve essere una NGK BPMR7A) e prova. Se il motore resta duro lo stesso prova a smontare la marmitta e dare un occhiata al pistone.
              Ho messo un po d'olio per miscela dentro il buco della candela (poco ovviamente) ma non è cambiato niente... Altrimenti che tipo di lubrificante spray dovrei usare?
              Ho già smontato marmitta e il pistone sembra perfetto(non ha righe o altro) e anche ben lubrificato si vede una sostanza giallastra penso olio. Altrimenti come si fa a capire se è in buone condiziono?
              Sembra che non riesca ad aspirare la miscela aria benzina, e non riesco a smontare il carburatore...
              Grazie per le risposte
              Albe, www.albe.tk

Commenta

• Fasce motosega

Salve, vorrei sapere come posso cambiare le fasce alla motosega california 46.

Commenta

Gira normalmente solo senza candela.

Ho messo un po d'olio per miscela dentro il buco della candela (poco ovviamente) ma non è cambiato niente... Altrimenti che tipo di lubrificante spray dovrei usare?
                  Ho già smontato marmitta e il pistone sembra perfetto(non ha righe o altro) e anche ben lubrificato si vede una sostanza giallastra penso olio. Altrimenti come si fa a capire se è in buone condiziono?
                  Sembra che non riesca ad aspirare la miscela aria benzina, e non riesco a smontare il carburatore...
                  Grazie per le risposte
                  Hai controllato che non si sia rotta la chiavetta del volano (quasi impossibile) o che non ci sia un residuo di olio o acqua nel percorso serbatoio-cilindro.
                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggio
                    Ciao a tutti, ho una vecchia motosega alpina (avrà 25 anni o giù di lì) siccome fà fatica a partire ho provato a dare un occhiata al filtro che ce dentro al serbatoio, e noto che ce della sporcizia.. Mi chiedevo e vi chiedevo, come potrei fare a togliere tale filtro per pulirlo accuratamente? Non riesco a capire come toglierlo sembra attaccato dentro al serbatoio.. magari qualcuno di voi ce ne ha una simile alla mia e ha già fatto esperienza...... Ho postato la foto 2 post più in basso...

Grazie,
                    saluti!!

Ciao alexsvista,
                    secondo me non è necessario pulirlo, molto probabilmente il problema sta altrove.
                    Comunque se vuoi pulirlo, guarda nel serbatoio, se a sinistra, cioè verso la parte dove sta la cordicella, l'interno del serbatoio è di colore giallo come il carter mentre a destra, verso l'impugnatura, è nero, vuol dire che il serbatoio è composto da una parte in plastica e una dal carter della motosega.
                    Ora però c'è un problema, non sono in grado di dirti che guarnizione ci sia tra carter e serbatoio oppure se semplicemente è stato incollato con qualche resina, quindi valuta tu se vuoi proseguire.

Per smontarlo devi togliere il carter sinistro della motosega, quindi svita la brugola che tiene l'impugnatura davanti alla cordicella d'avviamento, svita le 4 viti che tengono l'avvolgimento della cordicella e toglilo...... poi svita le viti rimanenti, se non mi sbaglio alcune son più lunghe quindi segna da dove le hai tolte, ....ora passa alla parte destra, tra l'impugnatura e la marmitta ci dovrebbe essere un piccolo dado esagonale, svitalo, .......ok ora il carter sinistro può essere tolto, si sfilerà con il serbatoio, fai attenzione nello sfilare il carter che c'è un tubetto di plastica rigida che porta la miscela al carburatore che si deve sfilare dal carter, quindi quando estrai il carter cerca di farlo senza rotazioni e nessun spostamento laterale altrimenti potresti romperlo.
                    Sfilato il carter dovresti vedere le 2 viti che tengono il serbatoio al carter, se le sviti dovresti essere in grado di staccare la parte plastica del serbatoio.
                    Spero di non aver dimenticato niente

Ciao

Commenta

• Salve a tutti qualche giorno fa tagliando della legna con una motosega Husqvarna 345,mi si spegne durante il taglio della legna,provo a rimettere in moto ma mi accorgo che non aveva più compressione. Smonto il coperchio e mi accorgo che la candela si era rotta dentro e dalla luce di scarico si notano delle righe nel pistone e nel cilindro. A tal punto mi pongo e vi pongo 3 domande: è possibile rettificare il cilindro?Quanto si spende?Come si smonta il cilindro?perchè la testa non è smontabile ma è un blocco unico..grazie.

Commenta

• Testa e cilindro sono in unico pezzo.
                        Secondo me ti conviene la sostituzione, nel mentre controlli che residui di candela non siano finiti altrove
                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

Hai controllato che non si sia rotta la chiavetta del volano (quasi impossibile) o che non ci sia un residuo di olio o acqua nel percorso serbatoio-cilindro.
                          Per la chiavetta non so come smontare la motosega per arrivare a vederla... Il percorso serbatoio cilindro intendi: serbatoio, tubino, carburatore, charter sotto al pistone, condotto luce di lavaggio? Mi tocca smontarla completamente? e come si fa che non ci sono riuscito?
                          Non riesco proprio a capire cosa possa esserci che non va, non è chiaro dai sintomi, diventa duro quando il pistone deve andare giù. Quando si vede la luce di scarico il pistone torna morbido, fintanto che non arriva ad avere il pistone nel PMS. C'è una valvola dopo il carburatore che impedisce il ritorno della miscela nel verso opposto e che si apre solo quando serve cioè quando il pistone va giù? Se c'è potrebbe essere quella?
                          Grazie per l'aiuto
                          Albe, www.albe.tk

Commenta

• Dovrei cambiare le fasce alla motosega, ho gia staccato la testata, però non esce il pistone.Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi?

Commenta

• Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
                              Ciao alexsvista,
                              secondo me non è necessario pulirlo, molto probabilmente il problema sta altrove.
                              Comunque se vuoi pulirlo, guarda nel serbatoio, se a sinistra, cioè verso la parte dove sta la cordicella, l'interno del serbatoio è di colore giallo come il carter mentre a destra, verso l'impugnatura, è nero, vuol dire che il serbatoio è composto da una parte in plastica e una dal carter della motosega.
                              Ora però c'è un problema, non sono in grado di dirti che guarnizione ci sia tra carter e serbatoio oppure se semplicemente è stato incollato con qualche resina, quindi valuta tu se vuoi proseguire.

Per smontarlo devi togliere il carter sinistro della motosega, quindi svita la brugola che tiene l'impugnatura davanti alla cordicella d'avviamento, svita le 4 viti che tengono l'avvolgimento della cordicella e toglilo...... poi svita le viti rimanenti, se non mi sbaglio alcune son più lunghe quindi segna da dove le hai tolte, ....ora passa alla parte destra, tra l'impugnatura e la marmitta ci dovrebbe essere un piccolo dado esagonale, svitalo, .......ok ora il carter sinistro può essere tolto, si sfilerà con il serbatoio, fai attenzione nello sfilare il carter che c'è un tubetto di plastica rigida che porta la miscela al carburatore che si deve sfilare dal carter, quindi quando estrai il carter cerca di farlo senza rotazioni e nessun spostamento laterale altrimenti potresti romperlo.
                              Sfilato il carter dovresti vedere le 2 viti che tengono il serbatoio al carter, se le sviti dovresti essere in grado di staccare la parte plastica del serbatoio.
                              Spero di non aver dimenticato niente

Ciao
                              Ok grazie
                              Appena ho un attimo proverò a vedere che riesco fare col filtro sebatoio..
                              Nel frattempo ho acquistato il kit di guarnizioni nuove del carburatore e filtro aria..

Commenta

Testa e cilindro sono in unico pezzo.

Originalmente inviato da alifo00 Visualizza messaggio
                                Dovrei cambiare le fasce alla motosega, ho gia staccato la testata, però non esce il pistone.Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi?
                                A sto punto ti dovresti trovare il pistone in bella vista
                                Barcollo ma non mollo

Commenta

• Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
                                  A sto punto ti dovresti trovare il pistone in bella vista

si però il pistone non riesco ad uscirlo dalla camicia

Commenta

• se hai la testa separata dal cilindro devi tirarlo sù, semplicemente tirando se i prigionieri sono lunghi e partono dal basamento altrimenti hai le viti alla base del cilindro, certamente che una foto aiuterebbe non poco
                                    Barcollo ma non mollo

Commenta

• presentazzione e chiarimenti.

Buona sera: mi presento, sono Daniele, sono venuto a conoscenza di questo forum e sono molto contento di essermi iscritto, perchè con la collaborazione degli amici più esperti potrò informarmi su come procedere alla manutenzione dei mie atrezzi per la cura del giardino.
                                      Con l'occasione vi pongo subito un problema:sono entrato in possesso di una motosega homelite d'epoca (penso degli anni 70). La macchina funziona ancora molto bene ed ha un motore ancora potente, però mi sono accorto che non esce l'olio per lubrificare la catena.(Il modello della motosega è il 150 automatic homelite) se trà gli amici ci fosse qualcuno che sà qualcosa su questa macchina sarei molto contento se mi potesse dare delle dritte su come procedere alla riparazione. scusate se mi sono dilungato.

Commenta

• Originalmente inviato da danimar56 Visualizza messaggio
                                        Buona sera: mi presento, sono Daniele, sono venuto a conoscenza di questo forum e sono molto contento di essermi iscritto, perchè con la collaborazione degli amici più esperti potrò informarmi su come procedere alla manutenzione dei mie atrezzi per la cura del giardino.
                                        Con l'occasione vi pongo subito un problema:sono entrato in possesso di una motosega homelite d'epoca (penso degli anni 70). La macchina funziona ancora molto bene ed ha un motore ancora potente, però mi sono accorto che non esce l'olio per lubrificare la catena.(Il modello della motosega è il 150 automatic homelite) se trà gli amici ci fosse qualcuno che sà qualcosa su questa macchina sarei molto contento se mi potesse dare delle dritte su come procedere alla riparazione. scusate se mi sono dilungato.
                                        ciao non conosco questa marca però posso dirti ke ci dovrebbe essere un filtro x l'olio catena prova a pulirlo inoltre ci dovrebbe essere pure una piccola pompa ke manda l'olio forse è lei ke non funziona ciao spero di esserti stato utile..comunque nel forum cè gente molto più esperta di me in questo argomento..

Commenta

• Ho un problemino su di una CS260TES, abbastanza recente.
                                          Carburata perfettamente, presenta scarsa potenza nel taglio.
                                          Non prende giri nel lavoro con motosega girata sui lati.
                                          Prima di smontare qualsiasi cosa preferivo sentire qualche suggerimento.
                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

Ho un problemino su di una CS260TES, abbastanza recente.
                                            Carburata perfettamente, presenta scarsa potenza nel taglio.
                                            Non prende giri nel lavoro con motosega girata sui lati.
                                            Prima di smontare qualsiasi cosa preferivo sentire qualche suggerimento.
                                            probabilmente il motore aspira aria.

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                              probabilmente il motore aspira aria.
                                              Che sia un motore aspirato........................?
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• L'altro giorno stavo talgiando legna con la mia Stihl 170.
                                                Ce l'ho da 3 anni e non mi ha mai dato nessun problema.
                                                A un certo punto, nel giro di pochi minuti, è passata da una situazione di perfetto funzionamento a non poter più accelerare al massimo perchè si spegne.

Praticamente ora la motosega si accende normalmente, tiene il minimo, accelera fino a un certo punto e poi, se schiaccio di più l'acceleratore, si spegne, come se non arrivasse benzina.
                                                Al livello di massima accelerazione a cui la si può tenere accesa ora non ha praticamente nessuna potenza.
                                                Basta appoggiarla leggermente a un pezzo di legna e si spegne subito per lo sforzo.

Mi sono letto un po' di consigli di questo forum e ho provato a metterci le mani.
                                                Tenete presente che non sono per nulla esperto, tanto che mi sono dovuto appositamente comprare le chiavi adatte per lo smontaggio perchè finora non l'avevo mai fatto.

Finora ho fatto questo:
                                                - smontato filtro dell'aria: non era questo il problema perchè anche provando un attimo a farla andare senza filtro il problema era identico.
                                                - provato a toccare il regolatore del minimo: come prevedibile quello serve per il minimo, mica per il massimo , quindi nessun risultato.
                                                - smontato e guardato il carburatore: non ho visto nulla di evidente, l'ho pulito con un po' di benzina e ci ho soffiato sopra e dentro. Nessun risultato.
                                                - tolto il tubicino della benzina: ci ho soffiato dentro sia in un verso che nell'altro (sofiando nel serbatoio e soffiando nel tubicini) e mi sembrava che l'aria passasse a sufficienza per far passare anche la benzina
                                                - fatto andare senza tappo della benzina per vedere se fosse un problema di sfiato del serbatoio. Nessun risultato.
                                                - smontata e pulita la marmitta, ma non sembrava particolarmente sporca o intasata. Nessun risultato.

Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?
                                                Che altre prove potrei fare?
                                                Qual'è il modo giusto di pulire il carburatore per vedere se funziona correttamente?

Grazie a tutti per i consigli che ho trovato finora legendo il forum.

Commenta

• Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
                                                  L'altro giorno stavo talgiando legna con la mia Stihl 170.
                                                  Ce l'ho da 3 anni e non mi ha mai dato nessun problema.
                                                  A un certo punto, nel giro di pochi minuti, è passata da una situazione di perfetto funzionamento a non poter più accelerare al massimo perchè si spegne.

Praticamente ora la motosega si accende normalmente, tiene il minimo, accelera fino a un certo punto e poi, se schiaccio di più l'acceleratore, si spegne, come se non arrivasse benzina.
                                                  Al livello di massima accelerazione a cui la si può tenere accesa ora non ha praticamente nessuna potenza.
                                                  Basta appoggiarla leggermente a un pezzo di legna e si spegne subito per lo sforzo.

Mi sono letto un po' di consigli di questo forum e ho provato a metterci le mani.
                                                  Tenete presente che non sono per nulla esperto, tanto che mi sono dovuto appositamente comprare le chiavi adatte per lo smontaggio perchè finora non l'avevo mai fatto.

Finora ho fatto questo:
                                                  - smontato filtro dell'aria: non era questo il problema perchè anche provando un attimo a farla andare senza filtro il problema era identico.
                                                  - provato a toccare il regolatore del minimo: come prevedibile quello serve per il minimo, mica per il massimo , quindi nessun risultato.
                                                  - smontato e guardato il carburatore: non ho visto nulla di evidente, l'ho pulito con un po' di benzina e ci ho soffiato sopra e dentro. Nessun risultato.
                                                  - tolto il tubicino della benzina: ci ho soffiato dentro sia in un verso che nell'altro (sofiando nel serbatoio e soffiando nel tubicini) e mi sembrava che l'aria passasse a sufficienza per far passare anche la benzina
                                                  - fatto andare senza tappo della benzina per vedere se fosse un problema di sfiato del serbatoio. Nessun risultato.
                                                  - smontata e pulita la marmitta, ma non sembrava particolarmente sporca o intasata. Nessun risultato.

Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?
                                                  Che altre prove potrei fare?
                                                  Qual'è il modo giusto di pulire il carburatore per vedere se funziona correttamente?

Grazie a tutti per i consigli che ho trovato finora legendo il forum.
                                                  Opterei per le classiche membrane del carburatore.
                                                  Soffiare nei carburatori delle mts non è mai una bella cosa, sarebbe meglio evitare.
                                                  Sono due membrane e due guarnizioni, le dovrebbero avere dal normale meccanico dove hai acquistato la mts, se ti vuoi cimentare.
                                                  Direi costo massimo di tutto sui 10€
                                                  Se te le fai montare è meglio, così intanto il meccanico prova il mezzo ed eventualmente ricarbura il tutto.
                                                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

Opterei per le classiche membrane del carburatore.
                                                    Soffiare nei carburatori delle mts non è mai una bella cosa, sarebbe meglio evitare.
                                                    Sono due membrane e due guarnizioni, le dovrebbero avere dal normale meccanico dove hai acquistato la mts, se ti vuoi cimentare.
                                                    Direi costo massimo di tutto sui 10€
                                                    Se te le fai montare è meglio, così intanto il meccanico prova il mezzo ed eventualmente ricarbura il tutto.
                                                    Grazie mille
                                                    Proverò a seguire il tuo consiglio.
                                                    Se qualcuno ne ha altri son sempre ben accetti.

Commenta

• Ho smontato le membrane e domani vado a cercarne di uguali.
                                                      Smontandole ho visto che il carburatore sembrava pulito.
                                                      Ho notato solo un alone di "fuliggine lieve" in una "camera" che non saprei identificare meglio.
                                                      Del resto era tutto bello lucido.
                                                      Speravo di trovarlo sporco, cos'ì almeno avrei trovato con certezza il problema. Ora sono un po' dubbioso.
                                                      Non so se il mio si possa considerare un "carburatore sporco".

Le membrane erano intatte ma mi sono sembrate un po' rigide.
                                                      Non so come si presentino da nuove, domani spero di poter fare il confronto e vedere se il problema si risolve.

Grazie ancora, saluti e buon lavoro a tutti.

Commenta

• Oggi ho comprato le membrane nuove.
                                                        Il meccanico da cui sono andato però, vedendo il carburatore da me smontato, mi ha detto che probabilmente sarebbe bastato pulire l'ugello del massimo.

Così ho fatto e la motosega ha ripreso a funzionare perfettamente, con le membrane vecchie.
                                                        Le membrane nuove le ho restituite, con tante grazie, al gentilissimo meccanico.

Sono proprio contento di avercela fatta.
                                                        E' la prima volta che metto mano a un motore, ma penso che non sarà l'ultima.
                                                        C'è il tosaerba che fa sempre delle storie per partire e anche il decespugliatore non è da meno....
                                                        Mi sa che ci ho preso gusto...

Commenta

• Meccanico onesto e gentile, complimenti.
                                                          Dato che avevi tutto aperto, però, non sarebbe stato male cambiare le membrane, male non faceva.
                                                          Sarà occasione per una prossima smanettata
                                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Salve a tutti
                                                            volevo porre un problema su una motosega alpina prof 700.
                                                            Dopo che parte si spegne subito.
                                                            Questo e' successo dopo che avevo finito la mia miscela e ho messo quella di un amico cmq con olio al 5%
                                                            se qualcuno sa darmi qualche consiglio lo ringrazio gia' da ora.

Commenta

• Con una mix al 5 % direi che è già tanto che parta
                                                              Intanto occorrerebbe sapere il tipo di olio, ma esiste una sezione apposita.
                                                              Diciamo che io proverei a vuotare il serbatoio, cambiare candela, e mettere una mix al 2% fatta con olio sintetico o semisintetico apposito per mts.
                                                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
                                                              X