salve,c'è qualcuno in linea che può aiutarmi?ho un problema con la mia motosega,quando poggio la barra sul pezzo da tagliare,la catena non gira,mentre se l'allontano dal pezzo,gira tranquillamente!avete idea di che problema si tratti?
Se il motore resta acceso direi 2 motivazioni:
1) frizione che slitta
2) se hai il rocchetto con anello guida potresti aver montato la catena decentrata
Mentre usavo una motosega nuova è avvenuto il salto della catena da quello che chiamiamo il rocchetto.
Quello classico a stella con denti ampi non da questi problemi,qui si tratta di come due rondelle affiancate,con al centro lo spazio sufficiente per accogliere lo spessore del dente catena.
Penso sia lo stesso di cui parla deggio.
allora,la catena è affilata,l'ho presa nuova una settimana fa,quindi è da escudere che possa trattarsi di un problema di affilatura!la barra l'ho anche pulita con un cacciavite fino,magari si erano creati piccoli depositi di roba!la catena non gira nel momento in cui poggio la barra sul pezzo da tagliare,mentre se invece mi allontano dal pezzo,gira a tutta velocità!sono stato dal meccanico oggi,il quale mi ha detto che il problema è la frizione(ha semplicemente fatto andare avanti e indietro la catena a motore spento,e mi ha anch edetto che per una frizione nuova ci vogliono 70 euro)!
è una dolmar ps-330,ha circa 7 anni!mi è stato detto che è difficile reperire i pezzi di ricambio,in quanto la casa è stata assorbita dalla makita!ma il meccanico a cui oggi l'ho portata mi ha detto che per avere il pezzo che secondo lui non và(e cioè la frizione)ci vogliono 70 euro!mi potreste dire come smontare la frizione,cosi vedo se ne posso trovare qualcuna che si possa adattare,ad un pre<<o piu ragionevole?grazie
Comunque i ricambi frizione e campana/pignone sicuramente li trovi anche di concorrenza.
Per smontare la frizione, magari qualcuno mi corregga se sbaglio, tieni presente che la manovra che devi fare per allentare il gruppo frizione è inversa ai classici movimenti che si fanno per serrare le viti, cioè se giri nel senso in cui di solito tiri la vite, in senso orario, il gruppo frizione si allenta.
Unico problema che girando la frizione gira anche il motore.... se hai un dado che tiene il gruppo frizione puoi provare ad allentare con una pistola ad aria ad impulsi altrimenti se il gruppo è direttamente avvitato come mi sembra nel tuo caso la faccenda si complica ed avresti bisogno di un ferma pistone che andrebbe avvitato al posto della candela per bloccare l'albero....
allora,la catena è affilata,l'ho presa nuova una settimana fa,quindi è da escudere che possa trattarsi di un problema di affilatura!la barra l'ho anche pulita con un cacciavite fino,magari si erano creati piccoli depositi di roba!la catena non gira nel momento in cui poggio la barra sul pezzo da tagliare,mentre se invece mi allontano dal pezzo,gira a tutta velocità!sono stato dal meccanico oggi,il quale mi ha detto che il problema è la frizione(ha semplicemente fatto andare avanti e indietro la catena a motore spento,e mi ha anch edetto che per una frizione nuova ci vogliono 70 euro)!
Prima di procedere al cambio della frizione controlla di aver posizionato bene la catena sul rocchetto, o eventualmente la sua usura.
Devi solo smontare la catena, è un controllo visivo.
Tieni presente che una eventuale prova di frizione consumata non si fa facendo girare la catena a mano e con la mts spenta.
Confermo quello che dice deturpator,la filettatura è sinistra,e la frizione si svita in senso orario.
Come sono daccordo con deggio di controllare,anche perche la frizione non viene meno all'improvviso.
Poi una prova,una volta smontata catena e barra,si può fare.
Fai girare il motore ed accosti la parte rotante ad un pezzo di legno,se si ferma è andata.
La frizione sono le due mezzelune,a volte si riesce ad adattare il ricambio di altre motoseghe.
Domande, opinioni ed info a 360° sul settore Lavori Forestali.
Ho ripulito per bene la macchina, rifornita e testata... tutto benissimo compresa la lubrificazione della catena (forse anche troppo abbondante)!
Alcuni giorni fa la prendo in mano per depezzare la legna per l'inverno e mi accorgo di aver svuotato il serbatoio della miscela e non quello dell'olio catena...
All'interno una strana schiuma...
Tolgo l'olio e riempio con quello fresco, smonto il carter catena, all'uscita del tubicino l'olio è diventato gelatina , pulisco, avvio la motosega ma dal tubicino non esce niente..
Essendo molto limitate le mie conoscenze tecnico/meccaniche la porto al centro assistenza...
MORALE DELLA FAVOLA:
Pompa completamente bloccata con conseguente usura della vite senza fine che le porta il moto!
Sostituzione dei due componenti e via...
A tal proposito RINGRAZIO pubblicamente gino_pollazzone e il suo staff per la disponibilità e la professionalità dimostrata!
Comunque ci tengo a precisare che ho usato un olio biodegradabile di un noto gruppo produttore di motoseghe, acquistato in tanichetta da 5litri un anno fa.
Azzardo a dire che forse la pompa era già danneggiata (il precedente proprietario l'ha usata pochissimo e probabilmente ha lasciato più volte l'olio a "riposare" a lungo nel serbatoio) e la mia dimenticanza è stata solo la goccia che ha ha fatto traboccare il vaso, ma sicuramente "il mio olio" ha fatto la sua parte...
non trovo altra spiegazione!!!
Ultima modifica di deturpator; 29/07/2012, 07:54.
Motivo: tolto neretto
Ciao Gio75
La tua oleomac è da puta?Se si da poco anche a quella di mio nipote si è rotta la pompa di recente.
Ed è capitato già altre volte,anche personalmente,si trova l'ingranaggio in plastica consumato e la pompa bloccata.
La causa è che l'olio che commercializzano è spesso olio vegetale da smaltire.
Per le operazioni di puta su pianti verdi questanno ho fatto uso di olio extravergine d'oliva,direttamente di mia produzione,e non comprare quello che poteva crearmi nuovamente problemi,come l'incollaggio della catena sulla lame,o nuovamente la rottura della pompa.
Sarà mica il termine spagnolo che tutti ben conosciamo?!?!
Scherzi a parte, se intendi da Potatura direi proprio di no...
Potare con una 70cc da 5cv e 7Kg la vedo un pò dura!
Comunque ormai ho sentito da diverse campane che l'olio biodegradabile (anche quello dei grossi marchi) causa di frequente danni alle pompe se lasciato nel serbatoio durante i periodi di fermo macchina.
Onde evitare problemi ho appena comprato un olio minerale "vecchio stile", in vendita da 30 anni senza aver mai fatto danni...
A tal proposito chi me l'ha venduto mi ha detto che NON è vietato... almeno.. non ancora...
Me lo confermate???
PS: Olio extra vergine sulla motosega? E con cosa condisci la verdura??????
Di cognome fai mica Briatore? [/QUOTE]
Perchè quello che ci vendono cosa è. L'olio che si usa per fritture industriale quando lo sostituiscono......... D'altronte a me si è rovinata la pompa,a te pure,ho trovato olio rancito quando l'ho smontata,spesso era capitato la catena attaccata alla lama. Con il mio olio(visto il mercato assente) spendo meno ,funziona e se non è ecologico me la prendo col frantoio! Pure se svuoto il serbatoio ne resta in circuito per fregarmi. Comunque è un uso limitato alla potature degli ulivi che faccio,per il resto uso il minerale anchio,non sono un gran lavoratore ho un albero abbattuto a marzo e non ancora lo sezionato,già immaggino le riluttanze della motosega,forse dovro portarmi anche l'affila catena ,o più catene affilate.
Spero tu non ti sia offeso... stavo scherzando ovviamente...
Comunque capisco il tuo ragionamento: effettivamente l'olio catena viene venduto a 5€ al litro... l'olio d'oliva al supermercato costa anche meno...
Così come la benzina .. che costa più del latte!
Siamo all'assurdo!!!
Perchè quello che ci vendono cosa è. L'olio che si usa per fritture industriale quando lo sostituiscono.........
E' proprio questo che volevo capire.. siccome il forum è frequentato da rivenditori e riparatori (oltre che da utilizzatori) volevo avere conferme o smentite sul problema dell'olio catena.. che tempo fa pareva legato solo a partite di dubbia provenienza (ma non ne sono più così sicuro):
Esiste l'inconfutabile stato di fatto:subisco un danno all'attrezzo senza una mia vera responsabilità.
Ho chiesto se era una mini da potatura,perche dopo che mio figlio e il cugino avevano smontato e procurato il ricambio,confrontato con quello che io avevo sostituito sulla mia mini "anonima",lo trovate perfettamente uguali!!!
Il prezzo è l'ultimo dei problemi,il tutto è nato dalla contestazione,che un mio amico esperto di potature, mi fece su l'uso dell'olio catena e gli ulivi.
Lui per questo lavoro aveva adottata da tempo questa soluzione.
deggio,tu mi dici che un eventuale prova per vedere se la frizione è andata,non si fa semplicemente facendo andare indietro la catena della motosega a motore spento,ma il meccanico a cui l'ho portata ha fatto proprio cosi!che cosa devo pensare allora?che vorrebbe sostituirmi una frizione presumibilmente buona e prendermi in giro,oltre che prendermi i soldi?
mi sapreste dire come fare per far venir via la frizione?ammesso che il problema sia questo,lo vorrei sapere cosi eventualmente domani o nei giorni seguenti,col pezzo smontato,posso vedere se riesco a procurarlo d'occasione!
Ultima modifica di deturpator; 25/07/2012, 21:58.
Motivo: post consecutivi.
Ultima modifica di deturpator; 25/07/2012, 22:17.
Motivo: tolto parte inutile ai fini della discussione. Per informazioni usa la funzione contatta lo staff del forum
che cosa devo pensare allora?che vorrebbe sostituirmi una frizione presumibilmente buona e prendermi in giro,oltre che prendermi i soldi?
Tutto è possibile,ma per giudicare un meccanico bisognerebbe conoscere la situazione reale.
Potrebbe essere che in base alla sua esperienza abbia identificato il problema.magari il movimento della catena gli è servito per escludere altre cause.
mi sapreste dire come fare per far venir via la frizione?ammesso che il problema sia questo,lo vorrei sapere cosi eventualmente domani o nei giorni seguenti,col pezzo smontato,posso vedere se riesco a procurarlo d'occasione!
Senza conoscere e saper valutare un componente tu cercheresti il ricambio usato?
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
ho postato alcune foto!a quanto pare sembra sia proprio la frizione che non và.dopo un attentissima pulizia,ed aver rimontato il tutto,ho riprovato a tagliare un pezzo di legno,ma niente,la catena nella barra non scorre.mi sapreste dire come far venire via la frizione?grazie
Per quando sono riuscito a vedere,sembra che sull'albero ci sia un dado che hai già svitato,in tal caso è necessario un estrattore.
In genere è la frizione stessa ad essere il dado che s'avvita sull'albero motore.
In genere è la frizione stessa ad essere il dado che s'avvita sull'albero motore.
per le macchine che hanno il pignone verso l'interno è così, per le macchine che hanno il pignone verso l'esterno vi è un dado che tiene il pignone stesso, il meccanismo centrifugo è comunque avvitato, una foto più ntida aiuterebbe a capire la situazione.
Tutto è possibile,ma per giudicare un meccanico bisognerebbe conoscere la situazione reale.
Potrebbe essere che in base alla sua esperienza abbia identificato il problema.magari il movimento della catena gli è servito per escludere altre cause.
Senza conoscere e saper valutare un componente tu cercheresti il ricambio usato?
Non voglio dire che il meccanico tenti di fregarti soldi, ma se ha solo mosso la catena avanti ed indietro, che a motosega spenta si muove sempre, non ha di certo valutato lo stato di usura della frizione.
Poi magari ha fatto altre verifiche, dati i sintomi anche noi abbiamo optato per la frizione, senza vedere la mts.
no,ti posso assicurare che non ha fatto altra prove,ero li davanti!ha,come ho già detto,fatto andare avanti e indietro la catena con la mts spenta!comunque,oggi pomeriggio l'ho smontata tutta,completamente,è talmente pulita che sembra nuova!ma a parte questo,la frizione non viene via,ho cercato anche di procurarmi un estrattore,ma nei negozi dove sono andato,di ricambi per moto e ferramente varie,non ne avevano assolutamente!c'è un altro modo per smontarla sta benedetta frizione??
Non avendo un estrattore specifico,un colpo secco sull'albero motore interponendo un tondo di ferro di 15-20mm di diametro,lunghezza una quindicina di cm per evitare l'ammaccatura dell'albero,e della filettatura.
Comunque una fotografia non frontale aiuterebbe a capire di più
Gli esplosi cui posso accedere,per la PS 330 non corrispondono alla foto postata perche mi danno la 330 con il gruppo campana-frizione rivolta all'esterno e il nastro freno sul carter catena:verificare la sigla.
Le altre Dolmar di quella classe hanno quasi tutte il gruppo frizione inserito a cono sull'albero motore,bloccato dall'anello interno del cuscinetto a rullini quindi,come dice E355, martellata sull'albero dopo aver messo il dado di serraggio,dopo aver effettivamente constatato che sia montata così.
Se la frizione è avvitata il discorso cambia totalmente.
Tutto questo visto da casa mia,occorrono foto nitide e particolareggiate per capire il sistema di montaggio.
C
ragazzi,mi sento un pò imbarazzato,ma la sigla della mts è dolmar ps-3410 th,non sò per quale ragione ricordassi 330!cmq sia,questo vi aiuta a capire meglio le cose?non è che per caso potreste mettere a disposizione un esploso della mts,o un video guida che spiega come procedere allo smontaggio della frizione?un ultima cosa,sò che le frizioni,quando si dicono bruciate,hanno praticamente parti consumate,solo che questa,a vederla cosi,sembrerebbe buona(lo dico nella mia ignoranza,di certo un impatto visivo non basta a capire se sia arrivata o meno).grazie,e scusate ancora della dimenticanza della sigla!!
Puoi avere l'impressione che non capiamo il tuo problema,tranquillizzati è proprio cosi,non capiamo il funzionamento di questa tua motosega.
La frizione non si "brucia",si consuma ,consequentemente è bella lucida.
Le masse della frizione sotto l'azione della forza centrifuga tendono ad aprirsi,e vanno ad impegnare la campana esterna,cosi viene coinvolta dal movimento dell'albero motore ,all'aumentare della velocità.
Quà,con tutta la mia immaginazione,non comprendo come venga trasmesso il moto dalla campana alla catena.
Nelle m.t.s. che conosco la catena stà dietro la campana,verso il motore.
dolmar ps-3410 th,cmq sia,questo vi aiuta a capire meglio le cose?non è che per caso potreste mettere a disposizione un esploso della mts,o un video guida che spiega come procedere allo smontaggio della frizione?un ultima cosa,sò che le frizioni,quando si dicono bruciate,hanno praticamente parti consumate,solo che questa,a vederla cosi,sembrerebbe buona(lo dico nella mia ignoranza,di certo un impatto visivo non basta a capire se sia arrivata o meno).grazie,e scusate ancora della dimenticanza della sigla!!
I ceppi d'attrito monolitici sembrano avvitati,con filettatura sinistra,sull'albero motore.
Per smontarla occorre bloccare il pistone inserendo,nel foro della candela,una cinghietta o un pezzo di corda arrotolati poi serve un attrezzo apposito che ingaggi i due raggi del corpo frizione.
Questo attrezzo può essere costruito con un piatto di ferro con un foro grande per superare l'albero e altri due fori che alloggiano due spine o bulloni che andranno a far presa sui raggi.
La frizione si svita in senso orario.
Anche a me la frizione non sembra male ma forse è deformata e si espande in mala maniera.
Controlla lo stato del pignone dentato e se è solidale con la campana,a volte si stacca.
C
Esaminato l'esploso,se ne deduce che è necessariamente avvitata,come descritto da castagnetto,i montaggi conici sono sempre bloccati da un dato.
Per la costruzione dell'attrezzo,come suggerito da castagnetto,proporrei di ispirarsi come idea alla chiave per le smerigliatrici.
Commenta