MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• a volte non basta sostituire le membrane se la macchina non andava neanche prima, ci sono diversi controlli da fare, per la carburazione leggi i post precedenti e troverai le istruzioni.

Commenta

• Motoseghe e mototrivelle

Salve ragazzi volevo chiedervi un parere.
      Se è possibile utilizzare lo stesso motore come motosega e come mototrivella semplicemente cambianto l'accessorio?
      Se così è quale è il modello che mi consigliate?
      Grazie
      Smacchia

Commenta

• Originalmente inviato da Smacchiatore Visualizza messaggio
        Salve ragazzi volevo chiedervi un parere.
        Se è possibile utilizzare lo stesso motore come motosega e come mototrivella semplicemente cambianto l'accessorio?
        Se così è quale è il modello che mi consigliate?
        Grazie
        Smacchia
        non credo che esista niente di simile se non fatto magari artigianalmente

Commenta

• guarda, io sapevo che in alcuni modelli di motoseghe ci si può attaccare il disco per tagliare l'asfalto, ma una trivella mi giunge nuovo....ciao

Commenta

• In brasile c'é una ditta che lo tratta

Commenta

• grazie pederz! solo immagino che non costeranno poco...ciao

Commenta

• probabilmente lo trovi anche a meno, dividi grossomodo per tre e hai il prezzo in euro

Commenta

• "a volte non basta sostituire le membrane se la macchina non andava neanche prima, ci sono diversi controlli da fare, per la carburazione leggi i post precedenti e troverai le istruzioni"

ma quando ho pulito e rimontato le vecchie membrane partiva ora con le nuove no.. e questo mi turba...

Commenta

• controlla bene che siano perfettamente identiche al limite chiedi a ROBY78 che ti sapra' dare qualche dritta specifica

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                      controlla bene che siano perfettamente identiche al limite chiedi a ROBY78 che ti sapra' dare qualche dritta specifica
                      Scusate sono ancora impacciato a utilizzare questo forum. Mi hanno regalato un oleo-mac 233 e un oleo-mac 355a , volevo gentilmente sapere che cilindrata hanno entrambe e se su internet ci sono dei siti dove poter scaricare il libretto delle istruzioni e le fotografie o i disegni dei vari pezzi di assemblaggio della motoseghe in questione. Grazie anticipatamente.

Commenta

• Mi hanno regalato un oleo-mac 233 e un oleo-mac 355a , sono state ferme da parecchio tempo e prima di metterle in modo ho provato a seguire tutti i consigli che avete proposto in questo forum e quindi:
                        - ho provato a cambiare candela con una NGK BPMR7A ma niente;
                        - ho lavato entrambi i filtri aria, immergendoli in benzina, come nuovi;
                        - ho controllato i due carburatori (un Tillotson per la 355 e un Walbro per la 233), ho pulito i tubiccini, gli spilli e i bilancieri e del Walbro ho cambiato le membrane;
                        - ho controllato i filtri di peschaggio miscela e olio, niente;
                        - ho controllato il sistema di accensione e i vari cavi, la corrente elettrica alle candele arriva, ma niente accensione;
                        - ho svuotato i serbatoi di olio catena e miscela;
                        - con una siringa ho provato mettere dentro un pò di benzina "pura" direttamente nella valvola dell'aria di entrambi i carburatori ma dopo qualche tenue colpetto di accensione, non si è voluta accendere nessuna dele motoseghe;
                        -chi me le ha regalata ha detto che entrambe funzionavano discretamente, ma ho visto che la marmitta dell'oleo-mac 355 ha il silenziatore interno rotto e prima di sostituire tutta la marmitta volevo capire se valeva la pena oppure è solo un problema di regolazione della carburazione.
                        La testa del motore non l'ho smontata, ma credo che non siano grippati, anche perchè chi me la ha regalate ha detto che prima funzionavano.
                        Posso capire se il motore è grippato senza doverlo completamente smontare?
                        Come mi devo comportare per riuscirle ad accenderle entrambe?
                        Un grazie in anticipo

Commenta

• Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggio
                          Mi hanno regalato un oleo-mac 233 e un oleo-mac 355a , sono state ferme da parecchio tempo e prima di metterle in modo ho provato a seguire tutti i consigli che avete proposto in questo forum e quindi:
                          - ho provato a cambiare candela con una NGK BPMR7A ma niente;
                          - ho lavato entrambi i filtri aria, immergendoli in benzina, come nuovi;
                          - ho controllato i due carburatori (un Tillotson per la 355 e un Walbro per la 233), ho pulito i tubiccini, gli spilli e i bilancieri e del Walbro ho cambiato le membrane;
                          - ho controllato i filtri di peschaggio miscela e olio, niente;
                          - ho controllato il sistema di accensione e i vari cavi, la corrente elettrica alle candele arriva, ma niente accensione;
                          - ho svuotato i serbatoi di olio catena e miscela;
                          - con una siringa ho provato mettere dentro un pò di benzina "pura" direttamente nella valvola dell'aria di entrambi i carburatori ma dopo qualche tenue colpetto di accensione, non si è voluta accendere nessuna dele motoseghe;
                          -chi me le ha regalata ha detto che entrambe funzionavano discretamente, ma ho visto che la marmitta dell'oleo-mac 355 ha il silenziatore interno rotto e prima di sostituire tutta la marmitta volevo capire se valeva la pena oppure è solo un problema di regolazione della carburazione.
                          La testa del motore non l'ho smontata, ma credo che non siano grippati, anche perchè chi me la ha regalate ha detto che prima funzionavano.
                          Posso capire se il motore è grippato senza doverlo completamente smontare?
                          Come mi devo comportare per riuscirle ad accenderle entrambe?
                          Un grazie in anticipo
                          il modo piu' veloce e semplice per verificare una grippatura e' smontare la marmitta e guardarci dentro,se vedi delle belle "righe" sul cilindro vuol dire che e' andato.ciao

Commenta

• cosa vuol dire che una motosega ha il motore "fuori fase"? quali sono le cause? e i possibili rimedi? grazie

Commenta

cosa vuol dire che una motosega ha il motore "fuori fase"? quali sono le cause? e i possibili rimedi? grazie
                              il fuori fase per un motore significa che quando il pistone sale comprimendo la miscela di aria-benzina-olio la scintilla della candela non scocca nel momento giusto (la spiegazione dettagliata e' molto piu' lunga) e quindi non va' in moto. e' difficile che succeda ad una motosega perche' l'unica parte che potrebbe dare il fuori fase e' la chiavetta situata tra l'albero motore e il volano se questa non e' rotta o deformata non ci dovrebbero essere problemi,la bobina ha poco margine sulla regolazione e influisce solo minimamente alla fasatura del motore.

Commenta

• castor c70 automatic non parte

Ciao a tutti!!
                                Vorrei esporre la mia avventura con un motosega castor c-70 dell'88 con accensione automatica e carburatore tillotson. Motosega quasi nuovo poche ore di lavoro problemi di messa in moto . Decido di mettere mani e acquisto il kit di membrane originali metto in moto e dopo aver carburato al meglio il motosega va una scheggia. Vado dopo poco a riprenderlo per utilizzarlo e non ha voluto più saperne di partire niente di niente . Si ingolfa , candela bagnata miscela che fuoriesce dal carburatore .
                                Chiedo a Voi come è possibile che appena montato girava benissimo e dopo il nulla ? l'unica cosa che ho aggiunto è stata la miscela
                                Grazie a tutti
                                Colgo l'occasione per farvi i complimenti per l'ottimo sito

Commenta

• Originalmente inviato da castorino Visualizza messaggio
                                  Ciao a tutti!!
                                  Vorrei esporre la mia avventura con un motosega castor c-70 dell'88 con accensione automatica e carburatore tillotson. Motosega quasi nuovo poche ore di lavoro problemi di messa in moto . Decido di mettere mani e acquisto il kit di membrane originali metto in moto e dopo aver carburato al meglio il motosega va una scheggia. Vado dopo poco a riprenderlo per utilizzarlo e non ha voluto più saperne di partire niente di niente . Si ingolfa , candela bagnata miscela che fuoriesce dal carburatore .
                                  Chiedo a Voi come è possibile che appena montato girava benissimo e dopo il nulla ? l'unica cosa che ho aggiunto è stata la miscela
                                  Grazie a tutti

Colgo l'occasione per farvi i complimenti per l'ottimo sito

ciao , controlla la corrente, magari è quella che ha problemi
                                  Roberto .g.

Commenta

• Grazie roby dunque ho fatto la prova con candela smontata la scintilla è ok ho pulito il volano e il pick-up sulla bobina e per magia si è rimessa a funzionare. durante la regolazione della carburazione mi sono accorto che la vite L ha preso gioco nella filettatura quindi la regolazione non va ben e il minimo risulta irregolare . devo cambiare il carburatore oppure c'è qualche cosa per eliminare il giogo della vite L?
                                    Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da castorino Visualizza messaggio
                                      Grazie roby dunque ho fatto la prova con candela smontata la scintilla è ok ho pulito il volano e il pick-up sulla bobina e per magia si è rimessa a funzionare. durante la regolazione della carburazione mi sono accorto che la vite L ha preso gioco nella filettatura quindi la regolazione non va ben e il minimo risulta irregolare . devo cambiare il carburatore oppure c'è qualche cosa per eliminare il giogo della vite L?
                                      Grazie
                                      ciao,sulle viti h e l di solito ci sono le molle con relative ranelle che servono x non far svitare o avvitare le suddette viti, un po' di gioco e' normale se fosse eccessivo vuol dire che si e' mangiato l'alluminio del carburatore e quindi va' sostituito.

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                                        il fuori fase per un motore significa che quando il pistone sale comprimendo la miscela di aria-benzina-olio la scintilla della candela non scocca nel momento giusto (la spiegazione dettagliata e' molto piu' lunga) e quindi non va' in moto. e' difficile che succeda ad una motosega perche' l'unica parte che potrebbe dare il fuori fase e' la chiavetta situata tra l'albero motore e il volano se questa non e' rotta o deformata non ci dovrebbero essere problemi,la bobina ha poco margine sulla regolazione e influisce solo minimamente alla fasatura del motore.
                                        Grazie per la spiegazione. Per la motosega oleo-mac 233 ho smontato la marmitta e guardandoci dentro non ho visto alcuna "riga" sul cilindro, da cui ho dedotto che forse non ho grippato. Tirando la corda però sembra che il cilindro faccia uno strano "rumore". Mi han detto che forse si è allentato (perchè forse si è deformato) lo spinotto del pistone oppure si sono consumati i cuscinetti dell'albero e/o del pistone, dove c'è lo spinotto. Sarà possibile? Quando ho tempo provo a smontare il motore, sapete dirmi se i pezzi di ricambio (anche non originali) del motore (biella, pistone, spinotto, fascette) dell'oleo-mac 233 sono ancora reperibili?

Commenta

• a questo punto devi smontarlo completamente e poi valutare bene quanto vai a spendere

Commenta

....................non si è voluta accendere nessuna dele motoseghe;
                                            -chi me le ha regalata ha detto che entrambe funzionavano discretamente..............
                                            Prendendo per buono quello che ti ha detto la persona che ti ha regalato le motoseghe,all'ora credo sia molto probabile,che sia tu ad avere commesso qualche errorino...o che lo stia comettendo,perchè è un po strano che con le sostituzioni che hai fatto non ne parta neanche una,con questo non voglio escludere seri problemi meccanici...,è solo che magari potrebbe trattarsi anche di una piccolezza che a volte per inesperienza,può sfuggire..

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                                              Prendendo per buono quello che ti ha detto la persona che ti ha regalato le motoseghe,all'ora credo sia molto probabile,che sia tu ad avere commesso qualche errorino...o che lo stia comettendo,perchè è un po strano che con le sostituzioni che hai fatto non ne parta neanche una,con questo non voglio escludere seri problemi meccanici...,è solo che magari potrebbe trattarsi anche di una piccolezza che a volte per inesperienza,può sfuggire..
                                              dopo che ho richiesto alla persona che mi ha regalato la oleo-mac 233 se la motosega andasse bene, mi ha risposto che in effetti aveva qualche problemino..ora provo a smontare anche il motore, poi vediamo..grazie ancora per i suggerimenti..

Commenta

• ciao ragazzi. ho un problema con la mia jonsered 2045; il difetto è che l'olio della catena esce. ma non va sulla catena!ho smontato il coperchietto d'alluminio che sta sotto la barra e il gommino che si trova al di sopra del foro da cui esce l'olio e che dovrebbe avere la funzione di dirigere il getto dell'olio in alto, ho controllato che i passaggi all'interno del gommino siano liberi( e lo erano) ma l'olio sbrodola di sotto invece di andare il alto.......spero che mi possiate aiutare...sarebbe un vero peccato non poterla usare. ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
                                                  ciao ragazzi. ho un problema con la mia jonsered 2045; il difetto è che l'olio della catena esce. ma non va sulla catena!ho smontato il coperchietto d'alluminio che sta sotto la barra e il gommino che si trova al di sopra del foro da cui esce l'olio e che dovrebbe avere la funzione di dirigere il getto dell'olio in alto, ho controllato che i passaggi all'interno del gommino siano liberi( e lo erano) ma l'olio sbrodola di sotto invece di andare il alto.......spero che mi possiate aiutare...sarebbe un vero peccato non poterla usare. ciao.
                                                  ciao tonino , prova a controllare se il basamento dove si appoggia il lamierino è a livello , di solito tirano le viti della barra talmente forte che deformano il basamento, poi l'olio non è piu' convogliato e và dove vuole lui
                                                  Roberto .g.

Commenta

• Vorrei porvi una domanda.
                                                    Come si effettua la carburazione su un carburatore con una sola vite di regolazione?
                                                    Coi carburatori a due viti è circa un giro L e uno H ma su questo non ne ho idea.

Commenta

• Originalmente inviato da chicco71967 Visualizza messaggio
                                                      Vorrei porvi una domanda.
                                                      Come si effettua la carburazione su un carburatore con una sola vite di regolazione?
                                                      Coi carburatori a due viti è circa un giro L e uno H ma su questo non ne ho idea.
                                                      Sul mio decespugliatore robin ho il carburatore ad una vite e quest'ultima fa solo da battuta del minimo quindi regola solo il regime minimo.

Commenta

• x i problemi riguardanti i decespugliatori esiste una discussione apposita, poi devi specificare il tipo di decespugliatore e che carburatore monta altrimenti e' molto difficile darti delle indicazioni.

Commenta

• Ragazzi ho un problemino con la mia motosega oleo mac 946. quando faccio la prova per vedere se l'olio lasccia la traccia in realta si riempie di olio il carter copricatena e mi gocciola sui piedi e non so se ne vada abbastanza nella lama. da macchina smontata l'olio esce bene dalla pomptta. cosa puo essere' e normale?
                                                          come si smonta il gruppo frizione? mi hanno detto che c'e una chiave apposta, ma come tengo fermo l'albero per svitare il tutto? devo accedere alla pompa dell'olio perche mi sembra che perda! grazie.
                                                          Ultima modifica di roby3; 02/06/2009, 18:03.

Commenta

• Originalmente inviato da roby3 Visualizza messaggio
                                                            Ragazzi ho un problemino con la mia motosega oleo mac 946. quando faccio la prova per vedere se l'olio lasccia la traccia in realta si riempie di olio il carter copricatena e mi gocciola sui piedi e non so se ne vada abbastanza nella lama. da macchina smontata l'olio esce bene dalla pomptta. cosa puo essere' e normale?
                                                            come si smonta il gruppo frizione? mi hanno detto che c'e una chiave apposta, ma come tengo fermo l'albero per svitare il tutto? devo accedere alla pompa dell'olio perche mi sembra che perda! grazie.
                                                            hai pulito il foro di entrata olio e la guida della barra ? forse è quello
                                                            Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                              hai pulito il foro di entrata olio e la guida della barra ? forse è quello
                                                              e tutto pulito ma mi sembra perda olio non solo dal giusto punto ma anche dal punto da dove dovrebbe pescare (non so spiegarmi meglio se non hai presente il tipo di pompa. avrei provato a gurdare se c'è tenuta delle parti in plastica ma proprio non so come smontare il gruppo frizione. sono necessarie la chiave ed il bloccapistone? Help

Commenta

Caricamento...
                                                              X