MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• salve sono sempre io e ho sempre quel problema alla sthil 066.
    ieri ho provato tutto il giorno a cambiare 3 bobbine che mi ho fatto prestare usate e smontate quindi non c'e' la sicurezza che c'e' ne sia una buona tra le tre montando con 4 e 5 decimi di millimetro lo spazio tra il magnete del volano e i lembi della bobbina, la corrente arriva solo se tiro abbastanza forte la cordella.
    volevo chiedervi e' normale che la sthill mandi corrente solo se tiro a morte la corda???? all'inizio la tiravo normale e non vedendo scintilla pensavo che non andasse bene la bobbina.
    poi ho provato dal carburatore a vedere se uscuva benzina dal polverizzatore interno e la benzina pochissima arriva cosi pensanzo che magari non arriva il quantitativo giusto ho spuzzato con una siringa un pochino di benzina dentro il carb. nella speranza che provando a tirare la corda forte dava qualche seguale di vita per lo meno uno scoppio, invece nulla sembra morta a se stessa, poi leggendo ho letto della membrana del carburatore, ma non avevndo mai smontato e praticato motoseghe non so dove si trova . delle 3 bobbine la corrente arriva allo stesso modo in 2 tirando a morte la corda in una neanche quella, puo' anche essere la distanza troppo vicina tra bobbina e volano anche se o gia' provato a metterla un po' + distante????
    vi prego la sthill 066 e' una buona motosega aiutatemi ad aggiustarla, che ulteriori prove posso fare per fare una diagnosi della non accensione?
    Ultima modifica di biasion; 10/09/2009, 11:59.

Commenta

• Originalmente inviato da biasion Visualizza messaggio
      salve sono sempre io e ho sempre quel problema alla sthil 066.
      ieri ho provato tutto il giorno a cambiare 3 bobbine che mi ho fatto prestare usate e smontate quindi non c'e' la sicurezza che c'e' ne sia una buona tra le tre montando con 4 e 5 decimi di millimetro lo spazio tra il magnete del volano e i lembi della bobbina, la corrente arriva solo se tiro abbastanza forte la cordella.
      volevo chiedervi e' normale che la sthill mandi corrente solo se tiro a morte la corda???? all'inizio la tiravo normale e non vedendo scintilla pensavo che non andasse bene la bobbina.
      poi ho provato dal carburatore a vedere se uscuva benzina dal polverizzatore interno e la benzina pochissima arriva cosi pensanzo che magari non arriva il quantitativo giusto ho spuzzato con una siringa un pochino di benzina dentro il carb. nella speranza che provando a tirare la corda forte dava qualche seguale di vita per lo meno uno scoppio, invece nulla sembra morta a se stessa, poi leggendo ho letto della membrana del carburatore, ma non avevndo mai smontato e praticato motoseghe non so dove si trova . delle 3 bobbine la corrente arriva allo stesso modo in 2 tirando a morte la corda in una neanche quella, puo' anche essere la distanza troppo vicina tra bobbina e volano anche se o gia' provato a metterla un po' + distante????
      vi prego la sthill 066 e' una buona motosega aiutatemi ad aggiustarla, che ulteriori prove posso fare per fare una diagnosi della non accensione?
      ciao , la distanza di 0.5 mm direi che va' bene, visto che hai 3 bobine per provare non riesci a recuperare un volano ?,potrebbe essere che si e' smagnetizzato oppure ossidato.
      la chiavetta e' ok?
      risolviamo la parte elettrica poi passiamo al carburatore.

Commenta

• mi accodo anche io alla risposta sulla carburazione, la partre elettrica della motosega che sto recuperando sembra a posto pero' non riesco ad accenderla...

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
          ciao , la distanza di 0.5 mm direi che va' bene, visto che hai 3 bobine per provare non riesci a recuperare un volano ?,potrebbe essere che si e' smagnetizzato oppure ossidato.
          la chiavetta e' ok?
          risolviamo la parte elettrica poi passiamo al carburatore.
          ma secondo me e' la bobbina tutte e tre sono smontate da altre motoseghe stihl che si presumevana avevano dei problemi(tra laltro hanno lavorato parecchio e quindi potrebbero essere un al limite dell'esaurimento) non so di che natura in una non arriva proprio niente poi se metto a 0,5-0,6 non mi da nessun segno di scintilla, solo se la metto a sfiorare a circa 0,2 si vede uno scintillio tirando a morte la cordella, il volano sembra ben avvitato all'albero non credo ci sia una sfasatura per lo schiavettamento comunque per sicurezza svito e smonto con estrattore, per la calamita anche avvicinado un pezzo di ferro vedo che ha una bella forza attrativa, no un'altro volano non c'e' lho da provare, non so proprio che provare forse sarebbe meglio comprare una bobbina nuova anche di concorrenza e provare con quella, e strano che anche mettendo un cucchiao di benziana dentro il cilindro e provando ad accenderla con aria e accel. tutto aperto non dia nessun scoppiettio.
          intanto andro' a vedere la chiavetta e vi faccio sapere, ma a qualcuno e mai capitato di chiavettare con il dado ben serrato
          io di motoseghe non me ne intendo ma nei motorini se schiavetta e perche c'e' il dado allentato.

Commenta

• se le bobine che hai da provare sono "dubbie" sul funzionamento forse e' veramente il caso di trovarne una in condizioni buone o addirittura di prenderla nuova,per la chivetta era solo un controllo e' difficile che succeda ma bisogna eliminare ogni possibilita',non e' strano che non si accenda mettendo miscela nel cilindro se non c'e' scintilla non parte.

Commenta

se le bobine che hai da provare sono "dubbie" sul funzionamento forse e' veramente il caso di trovarne una in condizioni buone o addirittura di prenderla nuova,per la chivetta era solo un controllo e' difficile che succeda ma bisogna eliminare ogni possibilita',non e' strano che non si accenda mettendo miscela nel cilindro se non c'e' scintilla non parte.
              La butto li, il bottone è su start o 1 ?

Scherzavo, hai controllato bene tutti i fili della mts a vedere che nn ci sia qualcosa di spelato che va a massa? o il pulsante che nn va bene? A me una volta è successo sia il filo spelato ed anche un pulsante a slitta che mi dava problemi
              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• si' potrebbe anche darsi, se mai stacca completamente i fili che vanno al bottone di spegnimento e fai una prova.se funziona la spegni tirando l'aria.

Commenta

• hahaha, i sono un meccanico di moto 2 t. e 4 t mica l'ultimo fesso che non capisce un caxxo :-)))) .......... quella e' la primissima cosa che ho controllato, per sicurezza ho staccato il filo di massa giallo verde nell'ipotesi che facesse massa con il corpo della motosega ma non cambia niente booooooo ste motoseghe finche vanno vanno ma se hanno un problema ti fanno uscir pazzo

Commenta

hahaha, i sono un meccanico di moto 2 t. e 4 t mica l'ultimo fesso che non capisce un caxxo :-)))) .......... quella e' la primissima cosa che ho controllato, per sicurezza ho staccato il filo di massa giallo verde nell'ipotesi che facesse massa con il corpo della motosega ma non cambia niente booooooo ste motoseghe finche vanno vanno ma se hanno un problema ti fanno uscir pazzo
                    nessuno mette in dubbio la tua capacita' ,se hai fatto delle prove dovevi scriverle.

Commenta

hahaha, i sono un meccanico di moto 2 t. e 4 t mica l'ultimo fesso che non capisce un caxxo :-)))) .......... quella e' la primissima cosa che ho controllato, per sicurezza ho staccato il filo di massa giallo verde nell'ipotesi che facesse massa con il corpo della motosega ma non cambia niente booooooo ste motoseghe finche vanno vanno ma se hanno un problema ti fanno uscir pazzo
                      mio cugino ripara automobili ma di motoseghe e decespugliatori non ne capisce un caxxo

dalle mie parti si dice:"a ognuno il suo mestiere"(ogni lavoro ha i suoi segreti), a volte le cose che sembrano piu' stupide sono le piu' complicate

(io non divento pazzo nel ripararle, pero' forse lo diventerei nel riparare una moto)
                      Ultima modifica di ROBY 78; 15/09/2009, 12:32.
                      Roberto .g.

Commenta

il filo che va nella vite supporto, quello per la massa giallo e verde l'ho già staccato, anch'io pensavo una cosa del genere, il capuccio ho provato a tiralo e mi sembra ben messo avvitato nel filo la candela ne ho provate quatto / 5 ma non arriva nessuna scintilla o provato anche ha inserire un pezzetto di ferro dentro la pipetta e fallo toccare con la massa ma anche lì nessuna scintilla poi volevo sapere a quanti millimetri o decimi va messo a distanza il magnete della bobina con la parte sporgente calamatita del volano? penso che andrebbe quasi a sfiorare credo o essendo troppo vicino non riesce a far corrente?
                        grazie ciao
                        l'avevo gia scritto parecchi mesi fa' comunque va be' si accettano tutti i suggerimenti

Commenta

• dai non prendertela... stamattina con una vecchia MC pm484 dopo un'ora di tribolazioni (non si riusciva a carburare)mi cade l'occhio sul pacco lamellare
                          si erano allentati i pernetti che tengono ferma la lamella ,ribatutti e inseriti,rimonto la macchina e gira come un'orologio.... come dice ROBY ogni uno ha i suoi segreti ,e' che ha volte si dimenticano...ciao

Commenta

• husky 35 del 1975

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum, possiedo ancora la mia prima motosega, acquistata nel lontano 1975, marca husqvarna modello husky 35 ancora funzionante. Ovviamente non la uso più, ma ogni tanto l'accendo e la faccio girare un pò!. L'unico problema della "nonna" è la pompa manuale dell'olio per lubrificare la catena che non funziona più. Non è che per caso c'è qualcuno che mi sa dire dove posso recuperarne una!. Così sarebbe perfetta!

Commenta

• Originalmente inviato da LU60 Visualizza messaggio
                              Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum, possiedo ancora la mia prima motosega, acquistata nel lontano 1975, marca husqvarna modello husky 35 ancora funzionante. Ovviamente non la uso più, ma ogni tanto l'accendo e la faccio girare un pò!. L'unico problema della "nonna" è la pompa manuale dell'olio per lubrificare la catena che non funziona più. Non è che per caso c'è qualcuno che mi sa dire dove posso recuperarne una!. Così sarebbe perfetta!
                              ciao e benvenuto, posta qualche foto della pompa,magari si possono cambiare le guarnizioni,anche perche' trovarla nuova mi sa' che e' dura..

Commenta

• e intanto la mia 338 xpt rimane accellerata da matti, la regolazione del minimo non dà retta neanche a morire, però in compenso al massimo và ancora a bomba, così da poter lavorare ugualmente però rischiandoi pantaloni-
                                il mio meccanico ipotizza un "ruschino" nel carburatore che lavorando potrebbe andarsene, nella peggiore una infiltrazione d'aria ...?...da qualche parte ..tutto da scoprire!
                                che ne pensate Voi Boss??
                                av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                  e intanto la mia 338 xpt rimane accellerata da matti, la regolazione del minimo non dà retta neanche a morire, però in compenso al massimo và ancora a bomba, così da poter lavorare ugualmente però rischiandoi pantaloni-
                                  il mio meccanico ipotizza un "ruschino" nel carburatore che lavorando potrebbe andarsene, nella peggiore una infiltrazione d'aria ...?...da qualche parte ..tutto da scoprire!
                                  ciao, secondo mè il tuo meccanico ha ragione, di solito le motoseghe "perdono" il minimo quando ci sono problemi di sporco nel microfiltro sotto lo spillo , o nei pompanti di travaso
                                  Roberto .g.

Commenta

• Carissimi, vi metto al corrente di quanto accaduto durante questi giorni e delle prove effettuate.
                                    Ho provato diverse volte a pulire il carburatore. Sono riuscito a metterlo in moto ma non sono mai riuscito a fare delle regolazioni del minino agendo su H, L e T. Sono andato in un negozio. Il negoziante mi ha detto di cambiare le membrane del carburatore. Fatto. Ho riprovato nuovamente ma nulla. Passa sempre troppa benzina (vedendo la candela). A questo punto ho scritto all'oleomac e riporto la loro risposta qui sotto:

Con la presente inviamo in allegato i centri assistenza autorizzati Emak per il Lazio. Per quanto riguarda il carburatore, dopo anni di fermo macchina probabilmente è ossidata la valvola all'interno, e la sede spillo non fa più tenuta. Questo provoca l'ingolfamento della macchina. L'unica soluzione sarebbe la sostituzione del carburatore completo. I ricambi per questa macchina sono esauriti da tempo. Unica soluzione è, verificare presso qualche centro assistenza se ha rimanenze di questo tipo di carburatore. Il codice del carburatore è: 095000002
                                    A disposizione per ogni eventuale chiarimento
                                    Cordiali Saluti

Fabio Gemmi
                                    Assistenza Tecnica Vendite Italia

Ora, l'unica cosa che mi rimane da fare è smontare il carburatore e pulirlo nuovamente, facendo particolare attenzione al bilanciere e lo spillo (o valvola) di chiusura. La domanda però che voglio porgere è: ma quando si parla di spillo si parla di quello del bilanciere?

Commenta

• Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
                                      Carissimi, vi metto al corrente di quanto accaduto durante questi giorni e delle prove effettuate.
                                      Ho provato diverse volte a pulire il carburatore. Sono riuscito a metterlo in moto ma non sono mai riuscito a fare delle regolazioni del minino agendo su H, L e T. Sono andato in un negozio. Il negoziante mi ha detto di cambiare le membrane del carburatore. Fatto. Ho riprovato nuovamente ma nulla. Passa sempre troppa benzina (vedendo la candela). A questo punto ho scritto all'oleomac e riporto la loro risposta qui sotto:

Con la presente inviamo in allegato i centri assistenza autorizzati Emak per il Lazio. Per quanto riguarda il carburatore, dopo anni di fermo macchina probabilmente è ossidata la valvola all'interno, e la sede spillo non fa più tenuta. Questo provoca l'ingolfamento della macchina. L'unica soluzione sarebbe la sostituzione del carburatore completo. I ricambi per questa macchina sono esauriti da tempo. Unica soluzione è, verificare presso qualche centro assistenza se ha rimanenze di questo tipo di carburatore. Il codice del carburatore è: 095000002
                                      A disposizione per ogni eventuale chiarimento
                                      Cordiali Saluti

Fabio Gemmi
                                      Assistenza Tecnica Vendite Italia

Ora, l'unica cosa che mi rimane da fare è smontare il carburatore e pulirlo nuovamente, facendo particolare attenzione al bilanciere e lo spillo (o valvola) di chiusura. La domanda però che voglio porgere è: ma quando si parla di spillo si parla di quello del bilanciere?
                                      ciao,vedo che anche loro rispondono con il "probabilmente" quindi nulla di certo.. si' quando si parla di spillo ci si riferisce a quello sotto il bilanciere,dalla parte opposta vi e' una molletta che contrasta lo spillo,il tutto tenuto da un pernino fissato con una vitina a testa conica.Per provare la tenuta ci vorrebbe l'attrezzo apposito(si tratta di un manometro e un tubetto) in ogni caso ricontrolla bene la sede dello spillo ,sul fondo dove va' a far chiusura la testa conica in gomma.

Commenta

ciao,vedo che anche loro rispondono con il "probabilmente" quindi nulla di certo.. si' quando si parla di spillo ci si riferisce a quello sotto il bilanciere,dalla parte opposta vi e' una molletta che contrasta lo spillo,il tutto tenuto da un pernino fissato con una vitina a testa conica.Per provare la tenuta ci vorrebbe l'attrezzo apposito(si tratta di un manometro e un tubetto) in ogni caso ricontrolla bene la sede dello spillo ,sul fondo dove va' a far chiusura la testa conica in gomma.

Immaginavo fosse quello. Questa sera proverò a rismontarlo e mi metterò a pulirlo con cura sperando che questa volta......... Ti ringrazio comunque per la precisazione.

P.S. ma esiste qualche prodotto che pulisce bene i carburatori? Per quelli delle auto (quando c'erano i carburatori) me li facevano pulire con la triellina. Secondo te, va bene lo stesso oppure esiste qualche altra sostanza?

Commenta

• Ciao a tutti ho un problema alla mia motosega wusquarna 41 ; in pratica perde miscela dal serbatoio dove è collegato il tubo benzina, ho provato a sigillarlo con silicone però perde lo stesso.
                                          STEFANO

Commenta

Immaginavo fosse quello. Questa sera proverò a rismontarlo e mi metterò a pulirlo con cura sperando che questa volta......... Ti ringrazio comunque per la precisazione.

P.S. ma esiste qualche prodotto che pulisce bene i carburatori? Per quelli delle auto (quando c'erano i carburatori) me li facevano pulire con la triellina. Secondo te, va bene lo stesso oppure esiste qualche altra sostanza?
                                            ciao e grazie, la trielina non usarla mai sui carburatori ,sgretola tutte le parti in gomma o fibra,poi la trielina non e' facile ad averla a meno che hai un'amico che ci lavora(e' molto tossica e inquinante) per pulire a fondo un carburatore puoi usare benzina,kerosene o al limite petrolio (non gasolio e' troppo unto) ,e una bella soffiata con aria, io personalmente non ho mai provato prodotti particolari (anche perche' la gran parte contengono acido che lascia il "fiore" sull'alluminio)
                                            quando e' ben pulito e asciutto mettiti alla luce e controlla che tutti i passaggi siano ben puliti,un'ultimo consiglio:lavati le mani o puliscile a fondo prima di rimontarlo...

Commenta

• Ciao e grazie per avermi risposto, Ho smontato la pompa per vedere di sostituire la guarnizione e mi sono accorto che la parte superiore della pompa posizionata all'interno del serbatoio dell'olio "quella bianca" era rotto. Secondo me ne manca addirittura un pezzo, che ovviamente non ho trovato allinterno del serbatoio. Mi sa che se non trovo un'altra pompa la devo tenere così. ciao Luca.
                                              Attached Files

Commenta

ciao e grazie, la trielina non usarla mai sui carburatori ,sgretola tutte le parti in gomma o fibra,poi la trielina non e' facile ad averla a meno che hai un'amico che ci lavora(e' molto tossica e inquinante) per pulire a fondo un carburatore puoi usare benzina,kerosene o al limite petrolio (non gasolio e' troppo unto) ,e una bella soffiata con aria, io personalmente non ho mai provato prodotti particolari (anche perche' la gran parte contengono acido che lascia il "fiore" sull'alluminio)
                                                quando e' ben pulito e asciutto mettiti alla luce e controlla che tutti i passaggi siano ben puliti,un'ultimo consiglio:lavati le mani o puliscile a fondo prima di rimontarlo...
                                                Domanda da 10000 punti: ho smontato tutto il carburatore ma non ho trovato nulla che mi potesse far pensare ad una eventuale ostruzione. L'unico dubbio è nelle guarnizioni che si trovano sopra il bilanciere. Qui ho trovato la membrana ed un'altra guarnizione. Ora la domanda è: l'altra guarnizione deve andare sopra la membrana oppure sotto. Non vorrei che chi a suo tempo avesse rimontato il carburatore l'avesse rimontato in modo sbagliato. Va da se che se la guarnizione va sotto (essendo la guarnizione di un certo spessore) prima che la membrana tocchi il bilanciere ce ne vuole, mentre se la guarnizione fosse sopra la membrana è chiaro che potrebbe azionare lo stesso bilanciere con molta più facilità. Ho notato che tutti i carburatori hanno questa doppia guarnizione e non vorrei che la causa del passaggio abnorme di benzina sia dovuto a questo.
                                                Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                                                  Ciao a tutti ho un problema alla mia motosega wusquarna 41 ; in pratica perde miscela dal serbatoio dove è collegato il tubo benzina, ho provato a sigillarlo con silicone però perde lo stesso.
                                                  Ciao
                                                  se ti perde dal foro dove esce il tubo della miscela, a meno che il foro non sia danneggiato, puoi rimediare semplicemente sostituendo il tubo con uno nuovo.
                                                  il tuo ha perduto elasticità e sta lento dentro al foro.. facci sapere
                                                  Riccardo

Commenta

Domanda da 10000 punti: ho smontato tutto il carburatore ma non ho trovato nulla che mi potesse far pensare ad una eventuale ostruzione. L'unico dubbio è nelle guarnizioni che si trovano sopra il bilanciere. Qui ho trovato la membrana ed un'altra guarnizione. Ora la domanda è: l'altra guarnizione deve andare sopra la membrana oppure sotto. Non vorrei che chi a suo tempo avesse rimontato il carburatore l'avesse rimontato in modo sbagliato. Va da se che se la guarnizione va sotto (essendo la guarnizione di un certo spessore) prima che la membrana tocchi il bilanciere ce ne vuole, mentre se la guarnizione fosse sopra la membrana è chiaro che potrebbe azionare lo stesso bilanciere con molta più facilità. Ho notato che tutti i carburatori hanno questa doppia guarnizione e non vorrei che la causa del passaggio abnorme di benzina sia dovuto a questo.
                                                    Ciao
                                                    il bilanciere dello spillo deve stare alla sua quota (di solito pari al corpo carburatore)
                                                    la menbrana sta sopra alla guarnizione.
                                                    la menbrana deve essere pari quando lo spillo è chiuso.
                                                    il passaggio abnorme di miscela può dipendere:
                                                    dallo spillo danneggiato
                                                    dal bilanciere troppo alto
                                                    ma anche da tanti altri motivi.....
                                                    Riccardo

Commenta

• ho detto che la menbrana deve stare sopra alla guarnizione,
                                                      la sequenza è quindi:
                                                      carburatore, guarnizione, menbrana, coperchio

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                                        e intanto la mia 338 xpt rimane accellerata da matti, la regolazione del minimo non dà retta neanche a morire, però in compenso al massimo và ancora a bomba, così da poter lavorare ugualmente però rischiandoi pantaloni-
                                                        ciao
                                                        il minimo accellerato e fuori controllo spesso dipende solo dalla cattiva regolazione della vite L ,
                                                        ti suggerisco di rifare la carburazione con i parametri originali ( o di farla fare)
                                                        se c'è una infiltrazione d'aria, magari dal collettore di gomma, attento ai grippaggi la carburazione smagrisce tantissimo e questo lo vedi dal colore della candela dopo aver lavorato, se è troppo chiara, nocciola chiaro o addirittura bianca..... corri ai ripari..
                                                        facci sapere
                                                        Riccardo

Commenta

• Originalmente inviato da riremor Visualizza messaggio
                                                          ho detto che la menbrana deve stare sopra alla guarnizione,
                                                          la sequenza è quindi:
                                                          carburatore, guarnizione, menbrana, coperchio
                                                          Ti ringrazio per la precisazione. Una cosa, quindi, è certa: era montata al contrario ovvero prima c'era la membrana e poi la guarnizione. Probabilmente allora a riposo la membrana poteva premere sul bilanciere e far passare la benzina!!! Comunque per sicurezza cambierò anche lo spillo.

Commenta

• Ciao
                                                            sei poi riuscito a far partire la tua 066???
                                                            se posso esserti d'aiuto ho tutti gli esplosi ricambi e i manuali d'officina stihl
                                                            in ogni caso andrei per tentativi
                                                            una bobina elettronica non si esaurisce, è come una lampadina o va o non va.
                                                            escludi completamente tutte le connessioni elettriche, candela nuova, metti la bobina a 0,5 mm ben parallela dal volano ( per fare questo inserisci un biglietto da visita tra bobina e volano, accosta bene e poi stringi le viti, infine togli il biglietto)
                                                            stacca i tubi della mix dal carburatore tre o quattro tiri di corda, controlla che la candela sia asciutta, una leggera spruzzatina di benzina direttamente nel carburatore lato filtro aria o meglio ancora di etere (bomboletta start) in un paio di colpi dovrebbe entrare in moto. se non parte cerca altrove la causa. i motori non partano quando la scintilla manca, non avviene al momento giusto o la compressione è troppo bassa.
                                                            e se ancora proprio non ci riesci... spediscimela..
                                                            Riccardo

Commenta

• Certo con la menbrana troppo addosso al bilanciere , lo spillo tra troppo aperto e innonda di mix tutto il motore, premendo sulla menbrana quando questa è pari devi sentire lo spillo aprirsi. se fa una gobba il bilanciere è ancora troppo alto..

Commenta

Caricamento...
                                                              X