MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
    Domanda da 10000 punti: ho smontato tutto il carburatore ma non ho trovato nulla che mi potesse far pensare ad una eventuale ostruzione. .
    con quel tipo di carb. devi fare attenzione che la l'asta del bilancere spillo non termini a baionetta(tipo forchetta), in tal caso anche la membrana avrà una sede che si infila nella bainetta,

molto spesso in quei carburatori capita che appoggiano la membrana come al solito sull bilancere , invece và infilata
    Roberto .g.

Commenta

• bravissimo Roby, quando si parla di membrana bisogna conoscere bene l'argomento, cioe' il tipo esatto che va' montato su ogni carburatore.
      ci sono dei tipi delle stesse che sono comuni a qualche modello di carburatore ma non basta la forma o che i 4 fori combaciano.
      Che vada prima la guarnizione,membrana e coperchio non e' una regola fissa,
      guardando gli spaccati si capisce molto bene(almeno chi e' in grado) come vanno assemblate le varie parti........ ciao

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
        e intanto la mia 338 xpt rimane accellerata da matti, la regolazione del minimo non dà retta neanche a morire, però in compenso al massimo và ancora a bomba, così da poter lavorare ugualmente però rischiandoi pantaloni-
        il mio meccanico ipotizza un "ruschino" nel carburatore che lavorando potrebbe andarsene, nella peggiore una infiltrazione d'aria ...?...da qualche parte ..tutto da scoprire!
        che ne pensate Voi Boss??
        Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
        ciao, secondo mè il tuo meccanico ha ragione, di solito le motoseghe "perdono" il minimo quando ci sono problemi di sporco nel microfiltro sotto lo spillo , o nei pompanti di travaso
        con immenso piacere - seguendo i conigli del mio meccanico- i problemi si son risolti senza nessun intervento, dopo 2 pieni la 338 è ritornata NORMALE !!!è evidente che qualche piccolo .""ruschino""(.chiamatelo come volete ) era andato dove non doveva, sicuramente sarà stato quando ho soffiato aria nella base del filtro aria perchè imbrattato..chiudendo l'aria ero convinto non passasse nulla..invece..
        a riguardo mi han detto che al posto del filtrino in nylon si potrebbe installare il filtro a spugna, secondo VOI è migliore il filtraggio aria e la relativa pulizia??????????????o son balle
        vediam vediam che mi dite ... -salùt-
        av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
          a riguardo mi han detto che al posto del filtrino in nylon si potrebbe installare il filtro a spugna, secondo VOI è migliore il filtraggio aria e la relativa pulizia??????????????o son balle
          vediam vediam che mi dite ... -salùt-
          io nella mia li ho tutti e due , ti posso dire che in spugna filtra di piu' , pero' lo devi cambiare molto piu' spesso

in definitiva io farei cosi': siccome non è una spesa eccessiva, lo prenderei anche in spugna , e a seconda del tipo di essenza e dell'ambiente di lavoro lo si cambia, io faccio cosi' e fino ad ora non mi trovo male
          Roberto .g.

Commenta

• Verissimo,quelli che filtrano meglio l'aria sono quelli in spugna,purtroppo è vero anche che hanno una durata inferiore,specialmente se lavati con solventi agressivi come gasolio benzina e simili.

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
              bravissimo Roby, quando si parla di membrana bisogna conoscere bene l'argomento, cioe' il tipo esatto che va' montato su ogni carburatore.
              ci sono dei tipi delle stesse che sono comuni a qualche modello di carburatore ma non basta la forma o che i 4 fori combaciano.
              Che vada prima la guarnizione,membrana e coperchio non e' una regola fissa,
              guardando gli spaccati si capisce molto bene(almeno chi e' in grado) come vanno assemblate le varie parti........ ciao
              Carissimi Roncola e Roby,
              vi ringrazio innanzitutto per le risposte. Comunque per quanto riguarda la membrana e guarnizione mi sono attenuto a quelli che esistono sul carburatore originale. Per quanto riguarda il bilanciere invece i pezzi presenti nel carburatore sono quelli originali che sono stati montati dalla fabbrica. Come affermato precedentemente l'unico dubbio è la posizione membrana-guarnizione e andando per ragionamento (ma solo per ragionamento) mi sembra valido quanto scritto da riremor.
              Per quanto riguarda il bilanciere onde fugare qualsiasi dubbio farò le foto e le posterò.

P.S. Per roncola
              Hai perfettamente ragione per quanto riguarda gli spaccati ma ho cercato su internet su tutti i siti un esploso del carburatore senza riuscire a trovare nulla.

Commenta

vi ringrazio innanzitutto per le risposte. Comunque per quanto riguarda la membrana e guarnizione mi sono attenuto a quelli che esistono sul carburatore originale. Per il bilanciere invece i pezzi presenti nel carburatore sono quelli originali montati dalla fabbrica. Come affermato precedentemente l'unico dubbio è la posizione membrana-guarnizione e andando per ragionamento (ma solo per ragionamento) mi sembra valido quanto scritto da riremor.
                Per quanto riguarda il bilanciere onde fugare qualsiasi dubbio farò le foto e le posterò.

P.S. Per roncola
                Hai perfettamente ragione per quanto riguarda gli spaccati ma ho cercato su internet su tutti i siti un esploso del carburatore senza riuscire a trovare nulla.
                Ho fatto subito le foto e le posto sperando che possano essere chiare
                Attached Files

Commenta

vi ringrazio innanzitutto per le risposte. Comunque per quanto riguarda la membrana e guarnizione mi sono attenuto a quelli che esistono sul carburatore originale. Per quanto riguarda il bilanciere invece i pezzi presenti nel carburatore sono quelli originali che sono stati montati dalla fabbrica. Come affermato precedentemente l'unico dubbio è la posizione membrana-guarnizione e andando per ragionamento (ma solo per ragionamento) mi sembra valido quanto scritto da riremor.

P.S. Per roncola
                  io quando dicevo "mettono la membrana male" non mi riferivo alla casa, ma ai meccanici improvvisati.

comunque mi riferivo a questi tipi di membrane

la tua invece ho visto che è questa

invece è cosi' che va regolato lo spillo

buon lavoro

saluti
                  Roberto .g.

Commenta

Ho fatto subito le foto e le posto sperando che possano essere chiare
                    Ti ringrazio Roby per la rapida risposta.
                    Per lo spillo, dalle foto che ho allegato nella precedente risposta, si può pensare che la regolazione sia quella ottimale, come da te descritto. Mi sembra che anche lo spillo sia OK (come si può evincere dalla prima foto allegata) ma per precauzione lo cambierò.
                    Spero che le foto siano esaustive. Tra l'altro, nella seconda, ho messo l'ordine, partendo da sn (dalla parte del corpo gialla) di come dovrebbero essere montate la guarnizione e la membrana (naturalmente con la parte metallica rivolta all'interno) fino al coperchio metallico di chiusura. Se avete qualche altra dritta da potermi dare sono tutt'orecchie.
                    In caso contrario porterò la motosega alla Madonna del Divino Amore

Commenta

• ciao Walter. hai ragione su internet gli spaccati dei carburatori e' difficile a trovarli e quelli che ci sono si vedono male... dicevo cosi' perche' io ho a casa diversi spaccati di macchine nel quale si vede molto chiaramente come e' montata la membrana e relativa guarnizione .sui disegni il carburatore e' addirittura a parte e ben ingrandito(spaccati alpina)..

Commenta

• ciao a tutti, ho una husqvarna 272, era ferma da diversi anni, perchè aveva il cilindro veramente consumato, questanno ho cambiato il cilindro e fatto una bella revisione generale, oggi provo ad accenderla e però tiene il minimo alto, anche a farfalla tutta chiusa, e oltretutto vibra un pò di più di quanto mi ricordavo, secondo voi cosa è? paraoli ; cuscinetti?

Commenta

• Originalmente inviato da harry 86 Visualizza messaggio
                          ciao a tutti, ho una husqvarna 272, era ferma da diversi anni, perchè aveva il cilindro veramente consumato, questanno ho cambiato il cilindro e fatto una bella revisione generale, oggi provo ad accenderla e però tiene il minimo alto, anche a farfalla tutta chiusa, e oltretutto vibra un pò di più di quanto mi ricordavo, secondo voi cosa è? paraoli ; cuscinetti?
                          dopo aver sostituito il cilindro la compressione cambia, quindi devi riassestare la carburazione con l'attuale aspirazione (sempre che sia tutto in ordine :filtri, membrane, ecc ecc), forse è per quello che hai il minimo sballato

se la sotituzione è stata fatta a regola d'arte, la vibrazione puo' essere una tua sensazione , non essendo piu' abituato ad avere un cilindro al 100% dell'efficenza

mi auguro che durante la sostituzione siano state controllate tutte le parti in movimento, altrimenti si rischia di lavorare per nulla
                          Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                            in definitiva io farei cosi': siccome non è una spesa eccessiva, lo prenderei anche in spugna ,
                            Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                            Verissimo,quelli che filtrano meglio l'aria sono quelli in spugna,.
                            PRESO!! ma le sorprese non son finite, il problema del minimo alto senza la possibilità di registrarlo si è ri\riferificato, per poi sparire d'incanto la mattina seguente.!!
                            Mi vien da pensare che sia qualche frammento minutissimo che và a conficcarsi tra i leveraggi che parton dall'acceleratore al carburatore........possibile??????
                            dico questo perchè soffio spesso aria nella zona dietro al filtro e ne esce una marea di frammenti........o che sia stregata!!
                            saluti ai motosegaioli
                            av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                              dopo aver sostituito il cilindro la compressione cambia, quindi devi riassestare la carburazione con l'attuale aspirazione (sempre che sia tutto in ordine :filtri, membrane, ecc ecc), forse è per quello che hai il minimo sballato

se la sotituzione è stata fatta a regola d'arte, la vibrazione puo' essere una tua sensazione , non essendo piu' abituato ad avere un cilindro al 100% dell'efficenza

mi auguro che durante la sostituzione siano state controllate tutte le parti in movimento, altrimenti si rischia di lavorare per nulla
                              Grazie Roby
                              ho sostituito cilindro pistone con relativa gabbia a rulli, cuscinetti di banco e paraolio, non ho revisionato l'imbiellaggio, ma il resto pare sia a posto, per il minimo alto non sò che pesci prendere, la carburazione l'ho rimessa ai valori standard di fabbrica, ma ho proprio la sensazione che sia dovuto allo smagrimento! magari provo a controllare di non aver sciupato un paraolio nel montarli

Commenta

• x harry 86. ciao quando hai sostituito il cilindro hai controllato che sul collettore del carburatore tutte le guarnizioni erano ok e che non ci fosse qualche micro-crepa da qui hai una infiltrazione d'aria e quindi il problema del minimo?
                                le viti h e l rispondono bene quando le registri??

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                                  ciao Walter. hai ragione su internet gli spaccati dei carburatori e' difficile a trovarli e quelli che ci sono si vedono male... dicevo cosi' perche' io ho a casa diversi spaccati di macchine nel quale si vede molto chiaramente come e' montata la membrana e relativa guarnizione .sui disegni il carburatore e' addirittura a parte e ben ingrandito(spaccati alpina)..
                                  ciao roncola non so che tipo di spaccati di carburatori avete bisogno pero provate a guardare qui

ciao

Commenta

• ciao e bravissimo nella ricerca , questi sono degli spaccati in qui si vedono le varie parti dei carburatori molto chiaramente e la sequenza dei particolari, proprio quello che ci voleva..

Commenta

• allora supponendo cjhe la corrente sia apposto come credo, quando cerco di mettere in moto mi esce un po di fumo dal carburatore e se tengo tutto aperto mi sputa anche un po' di miscela per il resto nessun segno di vita

Commenta

• sos motosega

un saluto a tutti, in questo periodo mi accingo alla puluzia delle mie motoseghe per poi partire per la nuova stagione. vi posso dire che ho nella mia collezione 4 motoseghe una sthill 026 una dolmar sachs 116 e due echo le quali una di esse quella da sramatura ho riscontrato un probblemino l'ho smontata quasi tutta ,il fatto che ho che non riesco piu' a farla partire .ho provato a igniettargli un po di miscela direttamente nella camera di scoppio e con questa manovra parte benissimo ma poi si spegne .ho constatato che la medesima non riesce ad apirare la miscela dal serbatoio ,secondo voi come devo comportarmi . grazie
                                        saluti carlin

Commenta

• Originalmente inviato da carlin62 Visualizza messaggio
                                          due echo le quali una di esse quella da sramatura ho riscontrato un probblemino ............ .ho provato a igniettargli un po di miscela direttamente nella camera di scoppio e con questa manovra parte benissimo ma poi si spegne .ho constatato che la medesima non riesce ad apirare la miscela dal serbatoio ,secondo voi come devo comportarmi .
                                          Controlla:

- candela e corrente
                                          - filtro pescante miscela; dev' essere perfettamente pulito.
                                          - tubo miscela; non deve fare curve troppe strette o essere schiacciato
                                          - carburatore; pulizia generale e stato delle membrane
                                          - carburatore; valvola a spillo(pulizia sede, funzionalità e livello del bilanciere
                                          - carburazione; le viti H ed L devono essere aperte di 1 giro ciascuna

Spuntati tutti i punti di questa lista la macchina deve partire e funzionare regolarmente, salvo guasti non ancora individuati

Commenta

• Motosega Alpina CP41

Salve a tutti.
                                            Come da titolo, mi è capitata sotto mano una Alpina cp41 di recupero. Rimontata e messa in moto, la stessa funziona bene, ma non abbiamo trovato la leva ed il comando acceleratore, che dovrebbe (dico dovrebbe) esssere una barretta sagomata di metallo.
                                            Qualche anima gentile avrebbe qualche suggerimento su dove poter reperire questi ricambi, visto che una ricerca su internet ha dato riscontro negativo?
                                            Grazie, Mauro.

Commenta

• pliffo hai provato a scaricare il catalogo della brumar http://www.brumargp.it/brumar-garden-products.htm se non lo trovi prova a chiedere direttamente ad alpinaitalia se è ancora disponibile il ricambio e se ti dicono di si quale è il rivenditore autorizzato a te piu' vicino ciaooo

Commenta

• Grazie Maxx per la risposta. Ho provato a scaricare il catalogo Brumar ma mi dà errore. In questo momento (sono al lavoro) non ho molto tempo per riprovare, ma i prossimi giorni ci ritento.
                                                Alla prossima.

Commenta

• grazie max ho fatto tutti questi passaggi ho pulito tutto ok adesso parte benissimo sto quasi diventando un professionista della motosega grazie a voi ovviamente
                                                  alla prossima un saluto

Commenta

• Scusate una domanda:
                                                    ho una 036 dove la catena ,con motore al minimo,non stà proprio ferma;vorrei capire cosa si deve guardare per capire se la campana è consumata o meno.?
                                                    Mi sembra che abbia parecchio gioco sull'albero...
                                                    grazie a chi mi dà una dritta

Commenta

• non penso sia un problema di consumo della campana
                                                      penso invece che sia un problema di una delle due molle che tengono chiuse le masse che per effetto della forza centrifuga si allargano e fanno presa in maniera solidale con la campana della frizione
                                                      non conosco in dettaglio la motosega in questione ma comunque sono quasi tutte cosi
                                                      ciao e presto

Commenta

• grazie,scusa una domanda che tu sappia è difficile cambiare la frizione bisogna avere qualche attrezzo in particolare?

Commenta

• Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                                                          grazie,scusa una domanda che tu sappia è difficile cambiare la frizione bisogna avere qualche attrezzo in particolare?
                                                          Ciao, se il minimo è ben regolato e se anche la catena è tesa perfettamente allora c'è da vedere la frizione e le molle delle masse centrifughe. Per smontare la frizione su questa motosega ci vuole una chiave a bussola da 19 mm. ribassata e l'atrezzo bloccapistone.
                                                          Hai un rivenditore stihl vicino?

Commenta

• Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                                                            Scusate una domanda:
                                                            ho una 036 dove la catena ,con motore al minimo,non stà proprio ferma;vorrei capire cosa si deve guardare per capire se la campana è consumata o meno.?
                                                            Mi sembra che abbia parecchio gioco sull'albero...
                                                            grazie a chi mi dà una dritta
                                                            ciao ,controlla anche la gabbia a rulli,potrebbe essere talmente consumata che "trascina" la campana.

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                                              Ciao, se il minimo è ben regolato e se anche la catena è tesa perfettamente allora c'è da vedere la frizione e le molle delle masse centrifughe. Per smontare la frizione su questa motosega ci vuole una chiave a bussola da 19 mm. ribassata e l'atrezzo bloccapistone.
                                                              Hai un rivenditore stihl vicino?
                                                              Certo c'è l'ho abbastanza vicino ma avrei voluto evitare.... ,magari facendo da solo,ho visto che la campana è veramente consumata e balla molto sull'albero,ance l'esagono della frizione in due angoli e rosicchiato...

Commenta

Caricamento...
                                                              X